Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

un antidoto contro i pallettari

power_settings_newAccedi per rispondere
+110
MB66
Muttley
RaTPlayer
Kmore
SW1985
motombo
hucchio
jarod1
Angelo Macera
Gieppo
ELVIS1
gioamir
silla87
VICTORY
defe88
riccardino
Marcotop65
angelocarbone
Veterano
perro
gp75
jekyll
PiryLove
FedEx
Crisidelm
Ziryab
marcocamillotti
onehandedbackhand
frank mano de pedra
Filippo95
marconadal
johnmcenroe96
tiebreak
Mafri
Zagreus60
kingkongy
let
maurizio natalini
ace59
CorriCorrado
archery57
eddie95
reottavo
fossoparadiso
silli67
Giocala
silvio72
giulioz3
giuntaman
b52_ste
Andras
gio962
wbtit
daniele60
Mr Lybra
Neytiri
Cobrama
Darren Cahill
Manza
Frantz
jack77
Lord Papale
Llodra.883
Vittoman99
ivan lendl
g.calisti
Marco81
king
cesaremigliaccio
otello69
Leo96
DrDivago
nardac
sinnet
Alessandra76
alain proust
Umberto
er.makiko81
Hammer72
Hyoga
AndreaIlTennista
schiver
foreveredberg
Piervito Di Donna
Aerogel
RogerKing
d.lo
rossano
robredo
Jimbo
Simoci
casa
frank
MichaelStich
Alex
LEVAN
superteo
Felipo
Mauro
Sman
abracadabra78
nanobabbo8672
federervito
jvƐƦdƐl
Eros
oedem
gp
LaRana
tarie
john68
114 partecipanti

descriptionun antidoto contro i pallettari - Pagina 17 Emptyun antidoto contro i pallettari

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

che rimettono la palla in campo e sperano nelle'errore,
mamma mia quanto li odio un antidoto contro i pallettari - Pagina 17 97171

ieri,
gioco per la prima volta con un 4.3 del circolo, palleggiamo,
e mi dico, beh dai....al massimo fa un game a set.

iniziamo,
6.1 per lui un antidoto contro i pallettari - Pagina 17 Icon_eek

pausa di riflessione,
dentro di me penso....che ci stai a fare in campo cosi?

quale è il tuo colpo migliore?
il rovescio

ebbene,
ad ogni suo servizio...mi sono messo nella posizione di poter colpire solo di rovescio,
tanto la velocità del servizio opposto non supera i 60km,
del tipo: una rimessa in gioco.

risultato
6.0
6.1

consiglio:
non rimanete passivi,
aggrediteli e non sanno più che pesci pigliare,loro fanno punti solo sull'errore dell'avversario, al contrario...

nada

spero vi sia utile

ps ah la sua scusante,
e sai....ho calato il ritmo, ero stanco ahahahahahahahahah

descriptionun antidoto contro i pallettari - Pagina 17 EmptyRe: un antidoto contro i pallettari

more_horiz
angelocarbone ha scritto:
A me stanno simpatici i pallettari! È una bella prova di ... Cuore!!

è per questo che ti piace giocare con me?? un antidoto contro i pallettari - Pagina 17 97171

descriptionun antidoto contro i pallettari - Pagina 17 EmptyRe: un antidoto contro i pallettari

more_horiz
Non solo Adolfo!! Se tiro vincenti me li prendi, allora mi alleni a spostarti! È una forma di allenamento che non è facile da fare!

more_horiz
Scusate ragazzi.
Mi tocca polemizzare con gente che so bene avere molta più esperienza di me in campo tennistico ma io ho il "vizio della ragione" che mi impone di non accettare mai "acriticamente" quello che mi si dice...
Quà si fa apologia del "pallettarismo"!
Stando a quello che leggo, tutti i giocatori fino alla terza categoria alta dovrebbero essere pallettari ma per esperienza so che non è affatto così.
Mi capita di giocare con buone quarte o terze basse che tirano mine da tutte le posizioni e in tutte le situazioni e non solo quando giocano con me che sono un infimo nc. ma anche quando giocano tra loro e senza abbattere piccioni e teloni.
Poi se in torneo si trasformano in pallettari non lo so, ma mi pare difficile...

more_horiz
In pallettari non so, ma se sono ancora Quarta, evidentemente in partita sbagliano tutto e di più o quasi Smile

more_horiz
Ziryab ha scritto:
Scusate ragazzi.
Mi tocca polemizzare con gente che so bene avere molta più esperienza di me in campo tennistico ma io ho il "vizio della ragione" che mi impone di non accettare mai "acriticamente" quello che mi si dice...
Stando a quello che leggo, tutti i giocatori fino alla terza categoria alta dovrebbero essere pallettari ma per esperienza so che non è affatto così.
Mi capita di giocare con buone quarte o terze basse che tirano mine da tutte le posizioni e in tutte le situazioni e non solo quando giocano con me che sono un infimo nc. ma anche quando giocano tra loro e senza abbattere piccioni e teloni.
Poi se in torneo si trasformano in pallettari non lo so, ma mi pare difficile...

In un torneo dipende sempre chi c'hai davanti. Se io trovo uno che lascia andare sempre il braccio al 100% prendendosi ogni volta rischi enormi, faccio in modo di fargli colpire più palle possibile (possibilmente scomode) perchè questo mi porterà a guadagnare tanti di quei punti che manco per i regali di Natale.
Se c'ho davanti uno che invece si costruisce il punto con pazienza e mi attacca quando ha già mezzo punto in tasca allora cercherò di prendere io l'iniziativa per primo per evitare che lo faccia lui.

Ma alla base ci deve sempre essere il "non regalare" all'avversario, e tirare un vincente solo quando si sono buttate le basi per farlo. Se lo tiri invece sistematicamente da dietro la riga di fondo campo secondo me o sei Djokovic, oppure il match finisce subito...

more_horiz
Adolfo ha scritto:
Ziryab ha scritto:
Scusate ragazzi.

In un torneo dipende sempre chi c'hai davanti. Se io trovo uno che lascia andare sempre il braccio al 100% prendendosi ogni volta rischi enormi, faccio in modo di fargli colpire più palle possibile (possibilmente scomode) perchè questo mi porterà a guadagnare tanti di quei punti che manco per i regali di Natale.
Se c'ho davanti uno che invece si costruisce il punto con pazienza e mi attacca quando ha già mezzo punto in tasca allora cercherò di prendere io l'iniziativa per primo per evitare che lo faccia lui.

Ma alla base ci deve sempre essere il "non regalare" all'avversario, e tirare un vincente solo quando si sono buttate le basi per farlo. Se lo tiri invece sistematicamente da dietro la riga di fondo campo secondo me o sei Djokovic, oppure il match finisce subito...

E' vero !!! Approvo !!!

more_horiz
la discussione dul pallettarismo ha la stessa valenza della annosa questione " e' nato prima l'uovo o la gallina ?" Very Happy
tanto chiunque scriva rimane della sua idea , tanto vale giocare come si vuole e/o si sa' , e' il punto di partenza per divertirsi

more_horiz
Ace tu come giochi ?

more_horiz
Ace gioca da pallettaro di ritorno. Ovvero attaccante pentito con un doppio Edipo irrisolto, tipico di personalità tennistica bipolare ma non schizoide. Tecnicamente e' un sapiente connubio tra un liftatore proiettato alla demi volée ma che non disdegna la pressione progressiva sui quadranti esterni...
Capito qualcosa?
No?
Bene ! Manco io...
Very Happy Very Happy

more_horiz
Ah ok, un attaccante rinnegato, cioè vuole ma poi non lo fa. Capito. Ace, lasciati andare, attacca, spacca, divertiti, vinci !

more_horiz
Sel calcoli che il tennis e un gioco di percentuali e che sono gli errori forzati e non che decidono chi vince la partita o meno si fa in fretta a capire chi vince o chi perde una partita.
Il dire ho visto gente che vince tirando delle mine,mi dice poco niente,nel senso che tirare forte mica e vietato,ma per quanto forte si tiri bisognera' tenere la palla in campo per vincere il punto.
Ora cosa vuol dire tirare forte..........vuol dire innalzare il livello tecnico,se giocassi io contro la maggior parte dei forumisti probabilmente verrei percepito come uno che tira forte.anche se concettualmente non e' corretto,e bisognerebbe parlare di pesantezza di palla,ma verrei definito tale perche' a una velocita' e pesantezza di palla a livello quarta potrei permettermi di aumentare la velocita' e la pesantezza dei miei colpi quel tanto che basta per mettere sempre sotto pressione il malcapitato di turno con una percentuale di errori non forzati pari allo zero o quasi.Stesso problema che avrei io se dovessi giocarmela con un buon seconda.
Tutte queste belle chiacchere per dire che la botta singola puo' entrare dentro come uscire fuori a chiunque,ma se parliamo di riproduttibilita,perche' e' in base alla capacita' di riuscire a riprodurre un determinato colpo che si valuta il giocatore,in quarta e terza ne vedo pochi che tirino mine da tutte le parti del campo con un alta percentuale di successo.
Ziryab e' giusto porsi delle domande,ma ti assicuro che conoscendo meglio questo sport e soprattutto giocando e sbattendoci la testa capirai che a volte quello che dicono i vecchi non e' mica poi cosi tanto sbagliato,

more_horiz
johnmcenroe96 ha scritto:
Ace tu come giochi ?

lascia perdere kk , anche se andando a caso ci hai quasi preso Very Happy
come gioco? nanobabbo dice sempre che non so contare fino a 5 , ed e' abbastanza vero
gioco sempre aggressivo da fondo campo ma cerco , grazie ai pochi tornei che ho fatto, di provare a gestire lo scambio
comunque per vincere le partite di solito i punti me li devo farea
da solo , per questo vinco poco Very Happy
di sicuro gioco come so , cerco qualche lieve cambiamento, e mi diverto un sacco

more_horiz
Acetoso, guarda che sarò peloso e un po' rinco...ma 30" di video tuoi me li son anche visti... Non è che ci voglia una sfera di cristallo in HD, 3D e Dolby per capire come giochi...hihihihiihihihihi

more_horiz
prima o poi questa di "acetoso" me la devi spiegare Very Happy se proprio devo fare un paragone culinario punterei su "bigne'"
tornando in topic il sillogismo e'
in quarta la questione del come fare punti e' sempre tecnica ( vet dixit)
a 50 anni e' molto dura migliorare la tecnica
ergo: alla mia eta' ( non alla tua jmcenroe) e' gia' bello vincere qualche partita giocando come il mio dna me lo impone perche' cambiare?

more_horiz
ace59 ha scritto:
prima o poi questa di "acetoso" me la devi spiegare Very Happy se proprio devo fare un paragone culinario punterei su "bigne'"
tornando in topic il sillogismo e'
in quarta la questione del come fare punti e' sempre tecnica ( vet dixit)
ergo: alla mia eta' ( non alla tua jmcenroe) e' gia' bello vincere qualche partita giocando come il mio dna me lo impone perche' cambiare?

Anche perché a tecnica non sei proprio messo male, diciamolo... Smile

more_horiz
riccardino ha scritto:
ace59 ha scritto:
in quarta la questione del come fare punti e' sempre tecnica (vet dixit)

Anche perché a tecnica non sei proprio messo male, diciamolo... Smile

diciamo che ace ha un'ottima tecnica per provare a costruirsi il punto, ma non abbastanza buona per chiudere sempre il punto al secondo scambio al nostro livello, come tra l'altro nessuno di noi ha, altrimenti non saremmo in quarta categoria... un antidoto contro i pallettari - Pagina 17 810504
è per questo che gli dico sempre di contare fino a cinque, perchè la probabilità di avere una palla più semplice da chiudere in 5 scambi è maggiore di quella di averla nei primi 2 scambi...
quindi, visto che ha deciso che la sua tecnica alla sua età non può migliorare (Evil or Very Mad), tanto vale che provi ad aavere un po' più di pazienza, poi bisogna vedere se il suo fisico possente (alla becker... di adesso, non di allora... un antidoto contro i pallettari - Pagina 17 810504) lo aiuta... ma questo è un problema risolvibile... so che ti diverti lo stesso ace, ma fidati che ti divertiresti molto di più... te lo dico perchè ci sono passato, mi divertivo un sacco a giocare sulle righe e venire a rete in condizioni improbili cercando dei colpi fantastici... me ne venivano 1 o 2 a partita e perdevo miseramente... poi mia moglie mi ha convinto a provare anche a vincere, almeno per curiosità e ho capito che effettivamente ci si diverte di più, senza snaturare comunque la nostra indole, che è quella della spettacolarizzazione dell'essere... un antidoto contro i pallettari - Pagina 17 2806
a quando un raduno con la presenza dello scimmione?un antidoto contro i pallettari - Pagina 17 810504

more_horiz
Dal basso della mia esperienza io CERCHEREI di giocare ogni palla in modo diverso dall'altra(un back basso, un incrociato, un colpo a fondo campo ecc) per vedere di non dargli riferimenti...oh almeno a me piace giocare così un po' "misto"...

more_horiz
poi mia moglie mi ha convinto a provare anche a vincere, almeno per curiosità

ahah no basta sei il mio idolo del forum mi fai morire!

more_horiz
defe88 ha scritto:
poi mia moglie mi ha convinto a provare anche a vincere, almeno per curiosità

ahah no basta sei il mio idolo del forum mi fai morire!

ti spiego meglio... mia moglie è un'ex atleta di nuoto pinnato di buon livello, 2 europei e 2 mondiali fatti, non fa nessuna attività per arrivare seconda, l'unico obiettivo è vincere, sempre!
mi ha sempre preso in giro perchè io mi divertivo anche perdendo, e allora è nato l'aneddoto familiare che lei è un'atleta e io "solo" uno sportivo...
veniva a vedere le mie partite di torneo e mi vedeva giocare meglio e andare in vantaggio con tutti i pallettari stilisticamente inguardabili che frequentano la quarta categoria, e regolarmente, dopo aver dominato gli incontri, perdevo sempre!!! ma proprio sempre!!!
allora ha iniziato ad arrabbiarsi dicendomi chiaramente che non era possibile, che il bel colpo non serviva assolutamente a nulla se non portava al punto, e via dicendo (sapete di cosa sto parlando... percentuali!)
un po' alla volta, a furia di vederla a bordo campo a lanciarmi delle occhiatacce dopo i punti persi per errori miei, ho iniziato a provare a seguire i suoi consigli... e ha funzionato: le sue occhiatacce mi rimettevano in riga quando mi facevo prendere dalla libidine del bel punto!
ho così iniziato a vincere con quelli con cui perdevo e a togliermi delle belle soddisfazioni... ho solo sistemato il mio gioco, migliorao un po' la tecnica, imparato a contare fino a 5, a costruire il punto, ad aspettare l'errore... tutto questo senza snaturare il mio gioco aggressivo... era un po' il mio mental coach personale... la paura dell'occhiataccia mi faceva stare sul pezzo in maniera più intelligente...
ora non sono più il magnifico perdente di prima, ma un normalissimo appassionato che vince contro quelli più scarsi e perde con quelli più forti... e continuo a divertirmi, anche più di prima...
vale comunque la regola base: un tweener a partita è d'obbligo!!! un antidoto contro i pallettari - Pagina 17 97171

more_horiz
vale comunque la regola base: un tweener a partita è d'obbligo!!!

ho (quasi) visto che l'hai sfoderato anche al polenta open Wink

more_horiz
Ciao a tutti,
ieri sera per la prima volta mi sono trasformato in un pallettaro anch'io!!!!un antidoto contro i pallettari - Pagina 17 97171 Ed è stata una vera goduria!!!! Ho giocato contro un BOMBARDIERE, che sparava ogni pallina manco avesse un cannone. Il primo set lui è partito male, sono andato 3-0 e poi ho vinto 6-3. Il secondo mi ha impallinato fino ad portarsi 5-2, picchiava veramente sodo.....ma poi ho iniziato a correre davvero e ad appoggiarmi sulla sua palla bella soda e pesante, a rischiare 0 ed a rimandare tutto dalla parte opposta, possibilmente distante da lui. Non è stato facile ma le sue certezze sono crollate, ha iniziato a prendere rischi mostruosi e ad incavolarsi di brutto. Ha cominciato a tirare la racchetta più e più volte, l'ha cambiata, l'ha ripresa, l'ha ritirata contro le reti....fatto sta che in un lampo: 7-5 per me!!! Alla fine mi ah detto che sono un bel "pallettaro" un antidoto contro i pallettari - Pagina 17 953229 Quindi concordo pienamente che dipende sempre da chi ti trovi di fronte.

more_horiz
Ha cominciato a tirare la racchetta più e più volte, l'ha cambiata, l'ha ripresa, l'ha ritirata contro le reti

che cosa ridicola!per me il tennis è anche rispetto

more_horiz
Veterano ha scritto:

Ziryab e' giusto porsi delle domande,ma ti assicuro che conoscendo meglio questo sport e soprattutto giocando e sbattendoci la testa capirai che a volte quello che dicono i vecchi non e' mica poi cosi tanto sbagliato,

... e te l sta dicendo un PROFESSIONISTA dell'insegnamento in una Accademia Tennistica. Rolling Eyes

more_horiz
Non dimentichiamoci che a Tennis non sempre vince il più forte, ma quello che ha più testa e sbaglia meno! Quindi non ci sono antidoti conto i cosiddetti "pallet tari" se non quello di saper giocare veramente a Tennis e, quindi, FACENDONE di ogni esperienza virtù...

more_horiz
Destino maligno!
Io, proprio io che difendo la categoria kantiana dei "pallettari" !!! Pazzesco!

Veeettttt! E' tutta colpa tuaaa!

more_horiz
Eh eh eh,ma guarda che io mica odio i pallettari anzi ho il massimo rispetto per la categoria pallettaro.Poi bisogna sempre vedere cosa si intende per pallettaro.Lascia perdere i pallettari che giocano lob senza peso,che come dice Sonny si trovano solo ai livelli piu infimi e che con un po di tecnica devi sbranare senza problemi.Ma anche chi gioca ho a giocato a livelli piu' alti all occorenza puo trasformarsi in un pallettaro.Chiaro che i pararmetri saranno diversi e ad un certo livello non si puo piu definre un giocatore palletaro,ma la sostanza e' che se gioco con uno che ha una palla piu pesante della mia e mi mette sotto pressione,anche se a me come caratteristica non piace mettermi li a remare,sono costretto a farlo e aspetto con pazienza il mometo giusto,per prendere in mano l'iniziativa,sempre che ci riesca a farlo.Percio massimo rispetto per il pallettaro,che ha capito che prima di tutto bisogna riuscire a tenere in campo la palla e che un vincente sporadico non ti fa vincere la partita.Si fa quello che si puo usando con intelligenza le armi che si hanno a disposizione.
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: