Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














un antidoto contro i pallettari

power_settings_newAccedi per rispondere
+110
MB66
Muttley
RaTPlayer
Kmore
SW1985
motombo
hucchio
jarod1
Angelo Macera
Gieppo
ELVIS1
gioamir
silla87
VICTORY
defe88
riccardino
Marcotop65
angelocarbone
Veterano
perro
gp75
jekyll
PiryLove
FedEx
Crisidelm
Ziryab
marcocamillotti
onehandedbackhand
frank mano de pedra
Filippo95
marconadal
johnmcenroe96
tiebreak
Mafri
Zagreus60
kingkongy
let
maurizio natalini
ace59
CorriCorrado
archery57
eddie95
reottavo
fossoparadiso
silli67
Giocala
silvio72
giulioz3
giuntaman
b52_ste
Andras
gio962
wbtit
daniele60
Mr Lybra
Neytiri
Cobrama
Darren Cahill
Manza
Frantz
jack77
Lord Papale
Llodra.883
Vittoman99
ivan lendl
g.calisti
Marco81
king
cesaremigliaccio
otello69
Leo96
DrDivago
nardac
sinnet
Alessandra76
alain proust
Umberto
er.makiko81
Hammer72
Hyoga
AndreaIlTennista
schiver
foreveredberg
Piervito Di Donna
Aerogel
RogerKing
d.lo
rossano
robredo
Jimbo
Simoci
casa
frank
MichaelStich
Alex
LEVAN
superteo
Felipo
Mauro
Sman
abracadabra78
nanobabbo8672
federervito
jvƐƦdƐl
Eros
oedem
gp
LaRana
tarie
john68
114 partecipanti

descriptionun antidoto contro i pallettari - Pagina 16 Emptyun antidoto contro i pallettari

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

che rimettono la palla in campo e sperano nelle'errore,
mamma mia quanto li odio un antidoto contro i pallettari - Pagina 16 97171

ieri,
gioco per la prima volta con un 4.3 del circolo, palleggiamo,
e mi dico, beh dai....al massimo fa un game a set.

iniziamo,
6.1 per lui un antidoto contro i pallettari - Pagina 16 Icon_eek

pausa di riflessione,
dentro di me penso....che ci stai a fare in campo cosi?

quale è il tuo colpo migliore?
il rovescio

ebbene,
ad ogni suo servizio...mi sono messo nella posizione di poter colpire solo di rovescio,
tanto la velocità del servizio opposto non supera i 60km,
del tipo: una rimessa in gioco.

risultato
6.0
6.1

consiglio:
non rimanete passivi,
aggrediteli e non sanno più che pesci pigliare,loro fanno punti solo sull'errore dell'avversario, al contrario...

nada

spero vi sia utile

ps ah la sua scusante,
e sai....ho calato il ritmo, ero stanco ahahahahahahahahah

descriptionun antidoto contro i pallettari - Pagina 16 EmptyRe: un antidoto contro i pallettari

more_horiz
Col pallettaro vero e forte?....non provar mai a tirare un vincente! Perché ?
Se fai la somma, tra quelli che sbagli e quelli che riesce a ributtarti vedrai che sono di più dei punti che fai tu.
Un conto è giocarci in allenamento, e li fai quello che vuoi, tanto non devi vincere ma ti devi allenare.
Ma se lo incontri in un torneo:se gli piace correre fallo correre davvero, fallo sudare di brutto, non tirare mai al 100%, vai al 70-80, varia il peso dei tuoi colpi, di modo che non possa sempre appoggiarsi alla tua palla, fagli capire che anche tu puoi stare tutto il giorno ....e poi, dopo più di un'oretta guardalo in faccia e cerca segni di cedimento, qundo li troverai, li sarà il momento di "uccidere l'avversario".
Di solito, quando li incontro, il primo set è una maratona, interminabile e dura sempre più di un'ora, ma i frutti vengono fuori dopo....

descriptionun antidoto contro i pallettari - Pagina 16 EmptyRe: un antidoto contro i pallettari

more_horiz
Grazie gp75, hai ragione i vincenti erano quasi tutti a rete o lunghi. La prossima volta faro' come mi hai consigliato.

descriptionun antidoto contro i pallettari - Pagina 16 EmptyRe: un antidoto contro i pallettari

more_horiz
secondo me è sicuramente colpa di racchetta e corde!

descriptionun antidoto contro i pallettari - Pagina 16 EmptyRe: un antidoto contro i pallettari

more_horiz
Ziryab ha scritto:




Alla fine di questo processo, se uno e tanto bravo da metterlo più o meno in
pratica, diventa un discreto giocatore, capace di tirare in top dritto e rovescio e di impostare un discreto gioco a rete; avrà varietà nel gioco e si divertirà a fare tante cose diverse.

Uno dei più grandi coach viventi, Vic Braden (autore del meraviglioso testo "tennis of future" era solito dire:

"per vincere (a tennis) non bisogna divertirsi, ma titrare il solito, noiosissimo, colpo solido"



La mentalità del pallettaro è "conservativa", non tesa al miglioramento. In buona sostanza, a mio modesto parere, il pallettaro non ha
prospettive ma solo gambe e tra due anni gioca esattamente come oggi.

ma se dal primo giorno che prendi in mano la racchetta il tuo unico pensiero è "devo ributtarla di la finchè l'altro sbaglia" a mio avviso non solo ti
predisponi ad essere un perdente
, ma ti perdi buona parte della bellezza di questo sport.

Da quello che scrivi (ovviamente in buonissima fede) potrebbe trasparire un poco di "razzismo tennistico", unito a scarsa esperienza di tennis da Torneo.

La differenza tra il giocatore amatoriale che si "vuole divertire" e quello che pensa a vincere "buttandola solo di là" è che il secondo, anche nel lungo periodo, migliorerà MOLTO di più che il primo.

Per il semplice motivo che ha capito (con umiltà) lo spirito del tennis.

Se un giocatore perde con un pallettaro che tira pallette a 7 km l'ora, significa semplicemente che NON E' IN GRADO di sostenere uno scambio regolare a 7 km l'ora.

Per cui dovrebbe (a mio modestissimo avviso) imparare (prima del top spin violento lungo-riga) a gestire un palleggio a 7 km l'ora.

Il tanto bistrattato pallettaro conosce questi principi molto bene... e giocando pareccchio AUMENTA lentamente, ma costantemente, il suo livello di tennis, un PICCOLO tassello alla volta.

Egli cura la precisione, le traiettorie, la gestione della partite, ed altri 1.000 piccoli particolari che vengono colti solo da chi ha una profonda conoscenza del tennis.

Sia chiaro che non voglio ASSOLUTAMENTE muovere critiche a chi, come te, si diverte ad imparare colpi "difficili"...

... ma se si vuole migliorare DAVVERO, bisogna concentrarsi esclusivamente su di un concetto:

LA SOLIDITA'!

Che, ai nostri (bassi, purtroppo) livelli di Quarta Categoria (ma anche di bassa Terza) LATITA MOLTISSIMO!



descriptionun antidoto contro i pallettari - Pagina 16 EmptyRe: un antidoto contro i pallettari

more_horiz
Sul concetto della solidità son d'accordo, anche se non credo proprio che corrisponda a tirare pallette a 7kmh.
Da come parli tu, si direbbe che l'essere pallettari sia un passaggio obbligato...allora anche federer è Nole lo sono stati?
Io ho visto pallettari che sono pallettari da 20 anni e un top teso non l'hanno mai saputo tirare.
Impostare un colpo fatto bene richiede una serie di movimenti in fase di esecuzione e di approccio alla palla di grande complessità; molto più semplice tirare un semi-lob che anche se le gambe non sono perfette la butti di là.
In buona sostanza dico che il pallettaro abdica al tentativo di apprendere certe complessità perché considera più importante tentare di vincere a tutti i costi.
Io ho certamente molta esperienza in meno di te (gioco solo da un anno e mezzo o poco più) ma posso fare già un esempio pratico: uno dei miei compagni di gioco ha più di due anni di tennis in più di me (nel complesso 4) ed è un pallettaro.
Il livello del mio tennis è lentamente salito anche a livello di solidità, mentre lui è rimasto sempre uguale...adesso sta imparando da me l'esecuzione del rovescio bimane e comincia a tirarlo discretamente ma in partita, appena va sotto, ricomincia a tirare pallette mosce ad una mano per paura di sbagliare.
Hai parlato di solidità: ma la solidità consiste nel saper tirare lob fino allo sfinimento?
Per me significa saper palleggiare al 60% 70% delle proprie possibilità sbagliando poco o niente, ma questo non significa affatto essere pallettari.
Concludo: cos'è il bel tennis per te?
Ti diverte di più guardare due giocatori bravi che scambiano veloce negli angoli o due che si sfiniscono a colpi di lob?
A cosa dobbiamo mirare?

descriptionun antidoto contro i pallettari - Pagina 16 EmptyRe: un antidoto contro i pallettari

more_horiz
Forse stai estremizzando il concetto.

Ovviamente alzare campanili senza peso alti 8 metri sulla reta è un "non gioco"... anche se può fruttare a bassissimi livelli.

Io mi riferisco (e, ovviamente, non vi è nulla di personale nei tuoi confronti) a coloro che denigrano i "regolaristi".

Ovvero "onesti" quarta che palleggiano di regolarità, con palle sicure e piazzate, senza prendere rischi eccessivi.

Io intendo questo per "solidità".

Questi giocatori, a mio avviso, vanno rispettati.

Ma, a quanto vedo, vengono spesso denigrati.

Rigorosamente da coloro che vengono regolrmente battuti (ripeto: non mi riferisco a te, poichè non ho il piacere di conoscerti).

descriptionun antidoto contro i pallettari - Pagina 16 EmptyRe: un antidoto contro i pallettari

more_horiz
Allora c'è un frainteso etimologico.
Per me il regolarista è quello che dici tu, ossia uno che non ha grandi colpi ma grande regolarità oppure un giocatore solido a cui manca il vincente, mentre il pallettaro è la brutta copia di un regolarista. Very Happy
Poi se vuoi saperlo, il mio difetto è proprio quello di essere troppo impulsivo e cercare troppo presto il vincente, ma non è che non riconosca l'importanza della solidità nel palleggio anzi, al momento è la mia prima preoccupazione.

descriptionun antidoto contro i pallettari - Pagina 16 EmptyRe: un antidoto contro i pallettari

more_horiz
Ziryab ha scritto:
Allora c'è un frainteso etimologico.
Per me il regolarista è quello che dici tu, ossia uno che non ha grandi colpi ma grande regolarità oppure un giocatore solido a cui manca il vincente, mentre il pallettaro è la brutta copia di un regolarista.



Nei tornei di quarta (per motivi anagrafici ne ho fatti tantissimi) quelli che alzano campanili, li trovi solo a livelli infimi...

Di "regolaristi", al contrario, ne trovi veramente molti.E, tra questi, alcuni davvero forti (a livello di quarta).

Sono questi che vengono denigrati da coloro che cercano il "gioco brillante", e perdono.

Il "regolarista" è un tennista che andrebbe rispettato di più: ha molto da insegnare.

Quando riuscirai ad asfaltare questi "brutti clienti", sarai prossimo al salto in Terza Categoria.

descriptionun antidoto contro i pallettari - Pagina 16 EmptyRe: un antidoto contro i pallettari

more_horiz
Lo so bene che son brutti clienti, anche se più si sale di livello e meno se ne trovano...con i telai di oggi un buon giocatore di terza tira un vincente a 120 km/h ed essere un buon regolarista non basta più, mentre "anticamente" ne trovavi anche tra i pro...resta il fatto che come dici tu i regolaristi sono abbastanza odiati mi pare di capire, perché a guardarli ti pare sempre che non siano un granché e invece ci vuole tecnica e gambe per asfaltarli senza soffrire troppo Very Happy

descriptionun antidoto contro i pallettari - Pagina 16 EmptyRe: un antidoto contro i pallettari

more_horiz
Sonny Liston ha scritto:

Nei tornei di quarta quelli che alzano campanili, li trovi solo a livelli infimi...

Di "regolaristi", al contrario, ne trovi veramente molti.E, tra questi, alcuni davvero forti (a livello di quarta).

Sono questi che vengono denigrati da coloro che cercano il "gioco brillante", e perdono.

Il "regolarista" è un tennista che andrebbe rispettato di più: ha molto da insegnare.

Quando riuscirai ad asfaltare questi "brutti clienti", sarai prossimo al salto in Terza Categoria.


Come sempre d'accordo con Sonny. Il capitano della mia squadra è un 4.2 che fa pochissimi vincenti, eppure con i 4.4 o 4.5 (non falsi) tipo me, sono dei gran 6-1, sia in allenamento che in torneo. Però sono andato a vederlo qualche mese fa dove ha beccato un 4.1 (che è passato 3.5), ed ha perso 6-1 6-0. Per quanto si difendesse alla grande, quell'altro gli faceva fare il tergicristallo continuamente e colpiva forte, angolato, senza rischiare mai più del dovuto. Perciò, un difensivista (che non è appunto un pallettaro da campanili) per quanto sia regolare, può tenere fino ad un certo livello, poi trovi quelli che giocano davvero bene ed hanno la palla più pesante e buonanotte...

descriptionun antidoto contro i pallettari - Pagina 16 EmptyRe: un antidoto contro i pallettari

more_horiz
Mr Lybra ha scritto:


Perciò, un difensivista (che non è appunto un pallettaro da campanili) per quanto sia regolare, può tenere fino ad un certo livello, poi trovi quelli che giocano davvero bene ed hanno la palla più pesante e buonanotte...


Verissimo: il tennis (come dice Spalama) è fatto di "gradini", ossia di livelli.

Salirli è semplice all'inizio... ma via via sempre più difficile.

Ed i livelli non mentono mai.

Quando incontri un giocatore che sta più in alto di te nella scalinata dei livelli di gioco, ti asfalta.

Sic et simpliciter.

L'essenziale è CAPIRE dove effettivamente ci si posizioni, in questa scala. Cool

descriptionun antidoto contro i pallettari - Pagina 16 EmptyRe: un antidoto contro i pallettari

more_horiz
Ziryab ha scritto:
Allora c'è un frainteso etimologico.
Per me il regolarista è quello che dici tu, ossia uno che non ha grandi colpi ma grande regolarità oppure un giocatore solido a cui manca il vincente, mentre il pallettaro è la brutta copia di un regolarista


presente!

descriptionun antidoto contro i pallettari - Pagina 16 EmptyRe: un antidoto contro i pallettari

more_horiz
Ossignur!
Questo è sia regolarista che pallettaro!!! Very Happy
Lo vedete che questa distinzione non la faccio solo io!?!?

descriptionun antidoto contro i pallettari - Pagina 16 EmptyRe: un antidoto contro i pallettari

more_horiz
Ma non si può procedere con un questionario?
Quanto alto tira sopra la rete?
1) 10 cm
2) 100 cm
3) quale rete?

Quanta cura pone alla preparazione?
1) tanto footing
2) tanta isometrica e stretching
3) non uso creme da finocchi! Niente tatuaggi o spille...kaktus!

Cosa pensa del suo avversario?
1) temibile
2) battibile
3) ma non era scapoli vs ammogliati, campetto n.3????

descriptionun antidoto contro i pallettari - Pagina 16 EmptyRe: un antidoto contro i pallettari

more_horiz
Per me è più una questione di "approccio concettuale" al gioco: i pallettari sono come Holyfield che vince ai punti contro Tyson massacrando lui e il pubblico con il clinch...Sarà pure una tattica efficace ma diamoci due santi cazzotti e vediamo chi va giù!!!
Tra l'altro ai pallettari non puoi manco mordere l'orecchio...

descriptionun antidoto contro i pallettari - Pagina 16 EmptyRe: un antidoto contro i pallettari

more_horiz
Pensare che vincere contro i pallettari e' veramente semplice.

Giocare megio di loro.......

descriptionun antidoto contro i pallettari - Pagina 16 EmptyRe: un antidoto contro i pallettari

more_horiz
Ziryab ha scritto:
Per me è più una questione di "approccio concettuale" al
gioco: i pallettari sono come Holyfield che vince ai punti contro Tyson
massacrando lui e il pubblico con il clinch...Sarà pure una tattica
efficace ma diamoci due santi cazzotti e vediamo chi va giù!!!
Tra l'altro ai pallettari non puoi manco mordere l'orecchio...


Guarda dopo anni e anni sui campi da tennis, mi sono reso conto di una cosa: il termine "pallettaro" e molto riduttivo (vuol dire tutto e non vuol dire niente).

Chi è davveroil cosidetto "pallettaro"?

E' colui che non avendo grandi mezzi tecnici si limita a correre ed alzare campanili come può? be allora se hai un minimo di consapevolezza del tuo gioco la fai finire tanto a poco in mezz'ora di gioco...

E' colui che non gioca piatto ma ti manda topponi che una volta toccata terra si alzano e ti portano a rispondere 3 metri fuori al campo? be allora se ti batte vuol dire che la sua tecnica (si, parlo proprio di tecnica) è superiore alla tua e se ti batte, lo fa perchè è più forte di te (e se non te ne rendi conto probabilmente ci perderai per il resto della tua vita)

Lasciando perdere il primo caso in cui se sai giocare un minimo lo distruggi, nel secondo caso (quello molto più frequente) semplicemente uno utilizza un tipo di approccio sulla palla puntando sulla velocità, l'altro invece ha un'approccio che punta sulla pesantezza, il vincitore è semplicemente il giocatore più forte.

PS: se uno riuscisse ad avere una palla contemporaneamente veloce e pesante sarebbe l'optimum, ma poi parliamo di tutt'altre categorie Wink

descriptionun antidoto contro i pallettari - Pagina 16 EmptyRe: un antidoto contro i pallettari

more_horiz
Secondo me il pallettaro è semplicemente quello che per vincere fa affidamento sugli errori dell'avversario più che sulla qualità dei propri colpi.
L'attaccante pensa: "desso gli faccio un cross stretto che lo fulmino!";
Il pallettaro pensa: "sbaglia più col dritto o col rovescio? E se glie la tiro alta? E se lo faccio muovere?".
È chiaro che avere senso tattico e studiare l'avversario è una buona norma, ed è altrettanto chiaro che tutte e due le attitudini sono "parziali", però devo dirlo : preferisco di gran lunga gli attaccanti!
Metti due attaccanti in campo e vedrai scintille, metti due pallettari e vedrai...costantemente il quadrante dell'orologio pensando: "ma quando finisce?!

descriptionun antidoto contro i pallettari - Pagina 16 EmptyRe: un antidoto contro i pallettari

more_horiz
Ziryab ha scritto:


Metti due attaccanti in campo e vedrai scintille, metti due pallettari e vedrai...costantemente il quadrante dell'orologio pensando: "ma quando finisce?!


Guarda: noi stiamo parlando (ovviamente) di quarta Categoria... di tennis "nostro".

Bene: dopo 30 anni di tennis di Quarta/Terza bassa, ti posso ASSICURARE una cosa:

Se vedi una partita tra 2 attaccanti, non vedi una partita di tennis: vedi la sagra della palla steccata e dei teloni distrutti dalle pallate.

Uno spettacolo inverecondo.

Nulla è più (tennisticamente) brutto di vedere giocatori di basso livello che tentano di vincere partite usando tattiche, semplicemente, suicide.

NESSUNO, in Quarta Categoria, vince partite con vincenti/attacchi.

A meno che non giochi con gente MOLTO, ma MOLTO inferiore.

descriptionun antidoto contro i pallettari - Pagina 16 EmptyRe: un antidoto contro i pallettari

more_horiz
Sonny Liston ha scritto:


Guarda: noi stiamo parlando (ovviamente) di quarta Categoria... di tennis "nostro".

Bene: dopo 30 anni di tennis di Quarta/Terza bassa, ti posso ASSICURARE una cosa:

Se vedi una partita tra 2 attaccanti, non vedi una partita di tennis: vedi la sagra della palla steccata e dei teloni distrutti dalle pallate.


quoto. C'è un ragazzo al mio circolo (apparentemente) davvero molto bravo, tira delle mine notevoli e ha sempre una velocità di palla altissima. Be, avremmo fatto una quindicina di partite e non è mai riuscito a togliermi un set (penso sia già 4.5 nonostante abbia fatto solo 2 tornei fino ad ora)
In un torneo di quarta categoria che ha fatto recentemente e a cui ho assistito ha incontrato al primo turno uno che giocava esattamente come lui, al primo set ha vinto 6-3 surclassandolo, gli altri due li ha persi 6-0 6-4 non riuscendone a capire nemmeno il perchè.

MORALE DELLA FAVOLA: in quarta devi avere la BASE di tenere sempre e comunque la palla in campo a meno che non decidi di tirare un vincente (ma a questo punto se entra deve darti il punto diretto o indiretto).
Una volta che hai acquisito questo, poi puoi iniziare a lavorare anche su come tirare le mine una volta si e una volta no. Ma se sai tirare solo le mine senza avere la base di cui sopra, non giochi a tennis ma alla roulette Smile

descriptionun antidoto contro i pallettari - Pagina 16 EmptyRe: un antidoto contro i pallettari

more_horiz
Ziryab ha scritto:
Secondo me il pallettaro è semplicemente quello che per vincere fa affidamento sugli errori dell'avversario più che sulla qualità dei propri colpi.
L'attaccante pensa: "desso gli faccio un cross stretto che lo fulmino!";
Il pallettaro pensa: "sbaglia più col dritto o col rovescio? E se glie la tiro alta? E se lo faccio muovere?".
È chiaro che avere senso tattico e studiare l'avversario è una buona norma, ed è altrettanto chiaro che tutte e due le attitudini sono "parziali", però devo dirlo : preferisco di gran lunga gli attaccanti!
Metti due attaccanti in campo e vedrai scintille, metti due pallettari e vedrai...costantemente il quadrante dell'orologio pensando: "ma quando finisce?!


il mio personalissimo parere è che:

- il giocatore che pensa al cross stretto che fulmina l'avversario o è molto più forte del medesimo (quindi la palla dell'avversario gli permette di fare ciò che vuole) o è un povero illuso (generalizzo eh) e tipicamente perde la partita

- il giocatore che pensa ma tira solo campanili di la è un giocatore con tecnica MOLTO da migliorare

- il giocatore che pensa e che è in grado di mettere in difficoltà l'avversario con i suoi colpi (variando peso, velocità e rotazioni) è u SIGNOR giocatore di tennis (proporzionalmente ai livelli, ovviamente)

descriptionun antidoto contro i pallettari - Pagina 16 EmptyRe: un antidoto contro i pallettari

more_horiz
Sonny Liston ha scritto:
Ziryab ha scritto:


Metti due attaccanti in campo e vedrai scintille, metti due pallettari e vedrai...costantemente il quadrante dell'orologio pensando: "ma quando finisce?!


Guarda: noi stiamo parlando (ovviamente) di quarta Categoria... di tennis "nostro".

Bene: dopo 30 anni di tennis di Quarta/Terza bassa, ti posso ASSICURARE una cosa:

Se vedi una partita tra 2 attaccanti, non vedi una partita di tennis: vedi la sagra della palla steccata e dei teloni distrutti dalle pallate.

Uno spettacolo inverecondo.

Nulla è più (tennisticamente) brutto di vedere giocatori di basso livello che tentano di vincere partite usando tattiche, semplicemente, suicide.

NESSUNO, in Quarta Categoria, vince partite con vincenti/attacchi.

A meno che non giochi con gente MOLTO, ma MOLTO inferiore.


E' così...ma credo che valga, fatte le debite proporzioni, un po' a tutti i livelli

descriptionun antidoto contro i pallettari - Pagina 16 EmptyRe: un antidoto contro i pallettari

more_horiz
[quote="otello69"]
Sonny Liston ha scritto:
Ziryab ha scritto:





Nulla è più (tennisticamente) brutto di vedere giocatori di basso livello che tentano di vincere partite usando tattiche, semplicemente, suicide.

NESSUNO, in Quarta Categoria, vince partite con vincenti/attacchi.

A meno che non giochi con gente MOLTO, ma MOLTO inferiore.


E' così...ma credo che valga, fatte le debite proporzioni, un po' a tutti i livelli


Verissimo, Albe! un antidoto contro i pallettari - Pagina 16 953229

descriptionun antidoto contro i pallettari - Pagina 16 EmptyRe: un antidoto contro i pallettari

more_horiz
tranne quando djokovic o federer giocano contro ferrer, in quel caso vincono SOLO con vincenti! Laughing

descriptionun antidoto contro i pallettari - Pagina 16 EmptyRe: un antidoto contro i pallettari

more_horiz
A me stanno simpatici i pallettari! È una bella prova di ... Cuore!!

descriptionun antidoto contro i pallettari - Pagina 16 EmptyRe: un antidoto contro i pallettari

more_horiz
angelocarbone ha scritto:
A me stanno simpatici i pallettari! È una bella prova di ... Cuore!!


è per questo che ti piace giocare con me?? un antidoto contro i pallettari - Pagina 16 97171
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere