Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

GIOCARE CONTRO "PALLETTARI"

power_settings_newAccedi per rispondere
+32
whiteshark
wetton76
smorzatore95
Frank71
Striky
Kmore
andreatennis98
Ziryab
Pistol_Pete
dan73
frank mano de pedra
jordy71
RAGE
andygiro79
perro
Marcotop65
MB66
maux
rice
Sp3CtR3
Pintia
nanobabbo8672
albs77
gioamir
Mario92
RaTPlayer
kingkongy
PistolPete
leumas
gio2012
veri rooa
biondo188
36 partecipanti

descriptionGIOCARE CONTRO "PALLETTARI"  EmptyGIOCARE CONTRO "PALLETTARI"

more_horiz
ciao a tutti ... due giorni fa ho giocato una partita di tennis amichevole contro un "pallettaro" se così vogliamo definirlo. 
ho iniziato bene, colpi decisi e precisi... servizi ottimi. 
a metà del primo set ha iniziato a rispondere a tutti i miei colpi con palle "lob" alte (5 metri) e lente... tutte, tutte ma tutte IN CAMPO... 
il braccio è diventato pesante... per fare un punto dovevo scaricare 4 - 5 buoni colpi... e spesso.. alla fine... sbagliavo... 
in testa ha iniziato a carambolarmi di tutto... 
avevo perso un po' di fiducia Sad (mi era venuto il famoso "braccino")

oggi per fortuna ho disputato una partita con un giocatore tecnico con colpi "puliti" e, per fortuna, le mie sensazioni sono tornate nella norma!
come fare, comunque, in quei casi? praticamente non giocava a tennis...
voi come reagite/reagireste in tali situazioni?
vincere partite con giocatori molto preparati e rischiare di perdere contro chi ha solamente le gambe... pesa!

consigli, opinioni, esperienze? 

descriptionGIOCARE CONTRO "PALLETTARI"  EmptyRe: GIOCARE CONTRO "PALLETTARI"

more_horiz
Evidentemente anche te come tanti in allenamento  eviti di giocare con questi tipi di giocatori, perche' non ti diverti!!he si e' un altro tipo di tennis!vuoi un consiglio?invece di evitarlo cerca di giocarci piu spesso ,e non fa niente se sicuramente ti frega qualche palla (i pallettari sono tutti uguali), tanto dopo qualche partita sicuramente capirai come batterlo ( anche se non ti divertirai molto).ciao lol!

more_horiz
si esatto... avevo pensato anche io a questa opzione.... chiederò più spesso di fare partita... anche se sono psicologicamente bloccato dalla situazione... Pallosissima oltretutto!
chissà...

more_horiz
ne è capitato uno anche a me giusto due settimane fa... io ho semplicemente evitato di giocare, perdendo malamente... non avevo nessuna voglia di combattere... tempo fa invece me ne capitò un altro che riusci a battere a furia di palle corte, back molto bassi e gioco a rete... visto che soffrono le palle basse... anche lì però una noia mortale , la questione principale è che con quelle palle non prendi campo e quindi tirare un vincente è da veri campioni... poi bisogna essere bravi con il cambio di ritmo... io li eviterei, altro che giocarci insieme...

more_horiz
ahahah! quoto!
ma se poi li trovi in torneo.... si piange? Sad

more_horiz
gio2012 ha scritto:
ne è capitato uno anche a me giusto due settimane fa... io ho semplicemente evitato di giocare, perdendo malamente... non avevo nessuna voglia di combattere... tempo fa invece me ne capitò un altro che riusci a battere a furia di palle corte, back molto bassi e gioco a rete... visto che soffrono le palle basse... anche lì però una noia mortale , la questione principale è che con quelle palle non prendi campo e quindi tirare un vincente è da veri campioni... poi bisogna essere bravi con il cambio di ritmo... io li eviterei, altro che giocarci insieme...

ahahah! quoto!
ma se poi li trovi in torneo.... si piange? Sad 

more_horiz
Ne ho trovati un bel pò in tornei e non...mi hanno sempre massacrato, almeno un anno fa!!!Attualmente sono ghiotto di pallettari, sempre che sia un livello mediobasso, come la stragrande maggioranza!!!
Le mie contromisure contro i pallettari sono palle cariche di spin...Qunado ho iniziato a giocare a tennis, prediligevo il gioco piatto, ma dopo le varie bastonate, ho iniziato a giocare più in top e , devo dire che funziona alla grande ( almeno per me )  bounce

more_horiz
Quando il pallonetto è un po' più corto, entra in campo e smasha al volo "in sicurezza". Probabilmente la riprende e tu chiuderai con un secondo smash più agevole.
Comunque, per quanto mi riguarda, è una noia mortale e una fatica fisica (serie infinita di smash) giocarci contro...

more_horiz
Perbacco! Era un po' (qualche mese) che non veniva pronunciata la parola della "Bestia".... Pallettaro.
Mi è sembrata però una discussione evoluta, perché non è stata impiegata la consueta frase idiomatica "...ma quello non è tennis"! 
Io ho sempre amato molto i pallettari: mi insegnavano a giocare meglio. Se un pallettaro vince...e' perché è più forte non perché fa magia nera. Hehehehe 
Pensa che fortuna: una serie infinita di palle da attaccare. Il brutto e' quando non si riesce più a farlo o perché non son così facili da attaccare.
Il tiratore di lob e campanili non è propriamente un pallettaro...e' uno che va anticipato e basta: palla alta = smash, come dice Pistol...
In ogni caso, e' il nostro tennis quello che deve dimostrare quanto vale...

more_horiz
Predisponiti mentalmente a soffrire e stare tanto in campo. Chiamalo a rete e vedi cosa fa, se è un pallettaro vero non è la sua zona di campo. Alternagli palle senza peso ad accelerazioni. Non fargli prendere il feeling, magari qualche pallonetto va lungo pure a lui. Se i pallonetti iniziano ad andargli lunghi, magari nella sua testolina di pallettaro si crea qualche crepa e accorcia.se accorcia hai fatto tombola. Se è un pallettaro di quelli a cui piace anche correre e lottare, non farlo correre, il gioco verrà a noia pure a lui e inizierà a prendersi qualche rischio.

more_horiz
Tempo fa cominciai a giocare con un tipo del genere.. Da fuori vedendolo mi chiedevo come facessi a non vincerci visto che praticamente non tirava UN vincente, e il ritmo dello scambio era molto ma molto lento. Poi mi bastonò per un mese intero nonstante cercassi di giocare senza stufarmi di quei campanili altissimi. Ovviamente io piano piano sono migliorato, mentre lui essendo anche piu adulto non poteva reggere troppo tempo in campo con me. Il segreto per quanto mi riguarda è togliere il tempo all'avversario spezzando il ritmo. Attaccalo sin dalla risposta e quando comincia ad alzare lob tu muovilo da una parte all'altra senza forzare ovviamente ma con una palla un filino piu veloce, e appena accorcia chiudi. Ps un consiglio per esperienza diretta, non perdere fiducia nel tuo gioco di volo, poichè ti farà giocare sempre qualche colpo in più e l'errore ci può stare..

more_horiz
beh, KK ha introdotto una questione fondamentale sulla discussione: cos'è un pallettaro? in effetti nel thread iniziale si parla di lob alti 5 metri... concordo con KK, non è secondo me il pallettaro... quello che sa tirare dei lob alti probabilmente in top di 5 metri è uno che sta esagerando nell'utilizzo del lob offensivo... qui son dolori seri... 

il pallettaro che mi riferisco io è quello che non ha idea di cosa sia una impugnatura, un'apertura, uno split step, una chiusura... ma le prende TUTTE e te le rimanda vicine alla linea di fondo, tipicamente le fa passare un 1,5 metri sopra la rete con una velocità di palla che raramente supera i 60 km/h... è chiaro che lo buoi battere facilmente iniziando a spingere attaccare (soprattutto sul suo servizio) palle corte etc... ma per me è vero che mi pare di giocare contro il muro, non un back, non un top nulla di nulla su cui appoggiarsi per divertirsi un po' e lasciare andare il braccio... due palle....

more_horiz
quoto KK, si risponde con piu' tecnica,se ai corsi ti fanno allenare con palle mosce un motivo ci sara',e' piu' facile rimandare di la una palla veloce che una moscia o no

more_horiz
giocagli solo sul rovescio,cercando di farlo colpire in movimento, fosse anche un passo.
Non riusciranno mai a farti un pallonetto preciso e profondo.

more_horiz
di solito i bravi pallettari non fanno differenza tra dritto e rovescio durante il palleggio standard, e in movimento colpiscono meglio che da fermi, perchè sono abituati a correre correre correre...
almeno qui dalle mie parti far correre un pallettaro non è quasi mai la scelta migliore!!!
meglio farli giocare da fermi, tanto non si stancano mai, per farli giocare fuori dal loro modo normale di giocare!
IMHO  GIOCARE CONTRO "PALLETTARI"  622327 

more_horiz
altra cosa: fino a qualche anno fa temevo anche io il giocarci contro, ne uscivo moralmente distrutto... ora che la mia tecnica è migliorata, spero sempre di trovare un pallettaro dall'altra parte, evito così di trovarmi di fronte qualcuno che picchia duro sul mio rovescio... ora soffro molto di più il ritmo troppo elevato di quello troppo lento, in singolo... in doppio invece ora è il contrario, quando il ritmo è molto basso ci metto un sacco per trovare il ritmo!!!  Shocked 

more_horiz
ciao ragazzi... allora vi fornisco qualche informazione sul giocatore a cui mi riferisco:
prima di tutto è anche un calciatore... corre km e km senza prendere un attimo di respiro, 40 gradi o 1 per lui non fanno differenza... NON SI STANCA MAI...
ha una velocità di scatto mostruosa ed è, perciò, praticamente SEMPRE su tutte le palle...
ha un controllo di LOB impressionante perché non lo sbaglia QUASI mai...
se accorci un po' lo scambio fa senza alcuno sforzo palle smorzate molto insidiose...
se vieni a rete senza un buon attacco (pensando "tanto non ha idea di come si stia in campo") riesce addirittura ad attaccarti con passanti stretti di incontro!
poi lo guardi da fuori e ti domandi: COME è POSSIBILE???
non ha punti di appoggio stabili nel colpire la palla.. apertura di rovescio tardiva e palla colpita veramente troppo SOTTO... eppure escono colpi a due mani con angoli assurdi... semmai non potentissimi... ma comunque molto laterali...
NON SBAGLIA MAI!
servizio lineare ma 0 doppi falli...
tecnica 0 efficacia 10 ahahah
tutte le volte è un'ODISSEA!
Smile

more_horiz
biondo188 ha scritto:
ciao a tutti ... due giorni fa ho giocato una partita di tennis amichevole contro un "pallettaro" se così vogliamo definirlo. 
ho iniziato bene, colpi decisi e precisi... servizi ottimi. 
a metà del primo set ha iniziato a rispondere a tutti i miei colpi con palle "lob" alte (5 metri) e lente... tutte, tutte ma tutte IN CAMPO... 
il braccio è diventato pesante... per fare un punto dovevo scaricare 4 - 5 buoni colpi... e spesso.. alla fine... sbagliavo... 
in testa ha iniziato a carambolarmi di tutto... 
avevo perso un po' di fiducia Sad (mi era venuto il famoso "braccino")

oggi per fortuna ho disputato una partita con un giocatore tecnico con colpi "puliti" e, per fortuna, le mie sensazioni sono tornate nella norma!
come fare, comunque, in quei casi? praticamente non giocava a tennis...
voi come reagite/reagireste in tali situazioni?
vincere partite con giocatori molto preparati e rischiare di perdere contro chi ha solamente le gambe... pesa!

consigli, opinioni, esperienze? 

ciao ragazzi... allora vi fornisco qualche informazione sul giocatore a cui mi riferisco:
prima di tutto è anche un calciatore... corre km e km senza prendere un attimo di respiro, 40 gradi o 1 per lui non fanno differenza... NON SI STANCA MAI...
ha una velocità di scatto mostruosa ed è, perciò, praticamente SEMPRE su tutte le palle...
ha un controllo di LOB impressionante perché non lo sbaglia QUASI mai...
se accorci un po' lo scambio fa senza alcuno sforzo palle smorzate molto insidiose...
se vieni a rete senza un buon attacco (pensando "tanto non ha idea di come si stia in campo") riesce addirittura ad attaccarti con passanti stretti di incontro!
poi lo guardi da fuori e ti domandi: COME è POSSIBILE???
non ha punti di appoggio stabili nel colpire la palla.. apertura di rovescio tardiva e palla colpita veramente troppo SOTTO... eppure escono colpi a due mani con angoli assurdi... semmai non potentissimi... ma comunque molto laterali...
NON SBAGLIA MAI!
servizio lineare ma 0 doppi falli...
tecnica 0 efficacia 10 ahahah
tutte le volte è un'ODISSEA!
Smile

more_horiz
biondo188 ha scritto:
ciao ragazzi...

biondo questo non è un pallettaro, è semplicemente uno più forte di te.

Quoto in pieno quanto detto da nanobabbo. Essere un giocatore di tennis vuol dire saper prendere vantaggio in un modo o nell'altro da una palla moscia e senza peso che ti arriva a metà campo (e per prendere vantaggio non intendo fare necessariamente un vincente, ma anche approfittarne per prendere in mano le redini dello scambio).
Se, nonostante la tua manovra, questa palla ti torna sempre a due dita dalla riga di fondo allora questo significa che dall'altra parte della rete hai un gran bel giocatore e che evidentemente il tuo tennis non è sufficiente ad intaccare il suo.
Ultimamente ho fatto un bel lavoro con un maestro che non si è limitato semplicemente a lavorare sulla tecnica dei colpi, ma anche sulla strategia da seguire sul campo. Be, la prima cosa su cui abbiamo lavorato, e che a me mancava totalmente, è stata quella di adeguare il colpo alla posizione da cui lo stai colpendo: da fondo campo con palla molto profonda nessuna remora ad alzare un bel lob profondo, quando l'avversario accorcia invece iniziare a prendere in mano il pallino cercando di non mollarlo fino alla fine. Magari molti dei miei recenti avversari diranno che io sono un grande pallettaro, ma li ho battuti quasi tutti...

more_horiz
allora è semplicemente più forte... per ora!!!
continua a lavorare sulla tecnica e giocaci più spesso, focalizzando l'attenzione su come scalfire il suo gioco, quando la tua tecnica sarà abbastanza valida vedrai che le soluzione verranno fuori!  Very Happy 
PS occhio che rispondi sempre 2 volte la stessa cosa!

more_horiz
Biondo buon giorno e benvenuto ... 
collegandomi a quanto scrivi mi viene da pensare che non usi una racchetta ma una bacchetta magica ed al posto delle gambe un Honda CBR 600 ... 
levami una curiosità a prescindere dal topic ... ma che racchetta usa sto tipo ... padellone ?
grazie per l'attenzione e buona giornata.

more_horiz
Smile grazie ragazzi 
mi allenerò per cercare di fronteggiare questa situazione... semmai un giorno di questi cerco di postare un video del suo gioco (e del nostro insieme!)
l'insegnate di tennis che allenava nel campo a fianco al mio a fine partita è addirittura venuto a parlarmi esordendo con: "oh, questo non si ferma mai... gioca a pallone con la racchetta!" 
ahahah

more_horiz
Pintia ha scritto:
Biondo buon giorno e benvenuto ... 
collegandomi a quanto scrivi mi viene da pensare che non usi una racchetta ma una bacchetta magica ed al posto delle gambe un Honda CBR 600 ... 
levami una curiosità a prescindere dal topic ... ma che racchetta usa sto tipo ... padellone ?
grazie per l'attenzione e buona giornata.

ha una babolat con ovale penso 645..
tanto a lui basta mettere la racchetta sotto la palla e tirare su....
COMUNQUE GIURO IO NON RIUSCIREI AD ESSERE EFFICACE COME LUI... quindi da una parte TANTO DI CAPPELLO...
da un'altra vorrei uccidermi alla fine di ogni partita ahhah
"ah l'ultima volta ... la sera dopo la partita con me... ha giocato una particella a calcetto... OVVIAMENTE IO NON CI SAREI MAI RIUSCITO!" IHIH

more_horiz
Vediamo se riesco a riassumere i molti ottimi consigli già dati.
Come si batte un pallettaro? 
Una sola risposta generalista per una domanda generalissima: con un gioco di pressione.
Domanda conseguente: cosa e' e come si fa un "gioco di pressione"?
Risposta (ad minchiam): spingendo le palle mosce avversarie. Nessuna fantasia.
Domanda ter a fava alpestre: "spingere" in che senso?
Risposta fulminante: se me lo chiedi vuol dire che non lo sai (ancora) fare. Se lo sai....i pallettari non sono per te un grande enigma e probabilmente nemmeno un problema...

more_horiz
kingkongy ha scritto:
Vediamo se riesco a riassumere i molti ottimi consigli già dati.
Come si batte un pallettaro? 
Una sola risposta generalista per una domanda generalissima: con un gioco di pressione.
Domanda conseguente: cosa e' e come si fa un "gioco di pressione"?
Risposta (ad minchiam): spingendo le palle mosce avversarie. Nessuna fantasia.
Domanda ter a fava alpestre: "spingere" in che senso?
Risposta fulminante: se me lo chiedi vuol dire che non lo sai (ancora) fare. Se lo sai....i pallettari non sono per te un grande enigma e probabilmente nemmeno un problema...

ahahahahahahahah ottima sintesi...
quindi... fondamentalmente.... in definitiva....

se trovi un "pallettaro" .... 'ZZI TUA... ARRANGIATI Smile
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: