Flushing Meadows - NY - USA 4° Turno [2] R Nadal (ESP) d G Muller (LUX) 76(1) 61 62
[4] A Murray (GBR) d D Young (USA) 62 63 63
[21] A Roddick (USA) d [5] D Ferrer (ESP) 63 64 36 63
[28] J Isner (USA) d [12] G Simon (FRA) 76(2) 36 76(2) 76(4)
Nadal - Muller - Dopo le polemiche seguite al comportamento degli organizzatori dello US Open durante i due giorni di pioggia che hanno bloccato il programma, Nadal è tornato in campo deciso più che mai e arrabbiato al punto giusto tanto da recuperare lo svantaggio accumulato nel primissimo scorcio di match giocato 2 giorni fa. Si riparte dal 3-0 Muller per via del break subito dallo spagnolo nel secondo game in cui aveva commesso anche due doppi falli. Il lussemburghese sale fino al 4-1 ma subisce il ritorno di Rafa che recupera il break nel settimo gioco e si riporta in parità. Sul cinque pari Muller deve affidarsi al servizio per salvare due palle del 6-5 guadagnando così il tie break. Nadal però è molto concentrato e sale immediatamente sul 4-0 e in 1’05 chiude il primo parziale in cui è stato bravo a non perdere la calma e soprattutto a crescere con le percentuali di prime rispetto all’inizio del set, dal 50 al 70%.
Al ritorno in campo non c’è davvero partita. Rafa brekka Muller nel secondo gioco e si ripete nel quarto mettendo a segno alcuni punti alla ‘Nadal’ che spediscono l’avversario in ‘castigo’. Sul 5-0 il lussemburghese ha un moto d’orgoglio e riesce ad evitare il ‘cappotto’ cedendo 6-1. Muller però non demorde e getta sul rettangolo di gioco le ultime forze nel terzo set. Tiene, seppur un po’ a fatica, il proprio turno di servizio e soprattutto strappa quello dell’avversario, sfruttando forse un suo momento di rilassamento che dura poco però. Lo spagnolo infatti trova il contro break e in un amen torna in corsa vincendo sei giochi di fila e portando a casa il match con una prova di grande carattere.
Ora lo attende Andy Roddick, vincente in quattro set sul numero 5 del seeding, lo spagnolo David Ferrer. 6-3, 6-4, 3-6, 6-3 è il risultato dei parziali a favore del Kid di Omaha che qui a New York si è laureato re nel 2003.Murray - Young - Andy Murray quando si tratta di giocare i tornei importanti difficilmente perde con giocatori nettamente inferiori a lui e la regola è stata confermata anche oggi. Lo scozzese si aggiudica agevolmente il match contro Donald Young e ora affronterà John Isner che si è sbarazzato di Gilles Simon 7-6; 3-6; 7-6; 7-6. Ci si aspettava forse qualcosa in più da parte del giovane americano che in ogni caso non può che essere soddisfatto del torneo svolto in cui ha anche mostrato carattere quando ha recuperato da 4-1 nel quinto set contro Wawrinka. Troppi i suoi errori non forzati, saranno 53 alla fine dell'incontro e contro un top 5 non ce lo si può permettere. Quarti di finale [1] N Djokovic (SRB) d [20] J Tipsarevic (SRB) 76(2) 67(3) 60 30 Ret.
[3] R Federer (SUI) d [11] J Tsonga (FRA) 64 63 63
Djokovic - Tipsarevic - La vittoria di Djokovic ormai non stupisce più. Piuttosto sorprende ancora la capacità di resistere fisicamente ad un match durissimo nei primi due set contro un Tipsarevic ispiratissimo. I due compagni di Coppa Davis si sono letteralmente presi a 'pallate' dando spettacolo e vita ad alcuni tra i migliori scambi visti in questo torneo. Janko parte forte e sale 2-0 ma la reazione del numero uno al mondo non si fa attendere e lo porta sul 5-3. Proprio quando sembrava scontato l'esito del primo parziale ecco ciò che non ti aspetti. Tipsarevic strappa il servizio e porta l'avversario al tie-break giocato però meglio da Nole (7-2). Nel secondo l'andamento è simile con Tipsarevic che tenta la fuga e Djoko che rincorre. Il tie-break questa volta dà ragione al serbo meno quotato (7-3). Qui in sostanza finisce l'incontro. Nole non semra per nulla affaticato mentre il suo rivale è stremato. Il risultato che ne consegue è un 6-0 nel terzo parziale e il match si conclude prima del suono della 'campana' per abbandono di Tipsarevic quando era sotto 3-0 nel quarto. Federer - Tsonga - Questa volta non riesce lo scherzetto a Tsonga che è costretto ad arrendersi, e anche piuttosto nettamente, a Roger Federer, pentacampione a Flushing Meadows e finalista nel 2009. 6-4, 6-3, 6-3 è il risultato dei parziali a favore dell'ex numero 1 del mondo in un match interrotto dalla pioggia ma mai in discussione. La sospensione di un'ora e mezza sembrava aver offerto qualche possibilità al francese, soprattutto alla luce della discontinuità che spesso caratterizza Fed-Express. Ma questa volta l'elvetico non si distrae e nonostante subisca il controbreak nel primo set non ha problemi nel chiudere la frazione e nel portare a casa anche i due successivi parziali. Un ritrovato Federer raggiunge, così, l'ottava semifinale consecutiva a Flushing Meadows eguagliando, così, Ivan Lendl. Ora lo attende Djokovic, quest'anno battuto in semifinale a Parigi. Il numero 1 del mondo è avvisato.All comments by Yahoo/Eurosport - Photos by USO2011 off site