Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














incordare al Decathlon

power_settings_newAccedi per rispondere
+41
b52_ste
DrDivago
Crisidelm
ronwelty
simone.scaturro@gmail.com
babolat94
maverick9801
Ninetto
chris8
Sp3CtR3
tictac
renatolib
kingkongy
mattiaajduetre
gugaste
salasnek
jampo
silla87
KingRoger98
raffaellobarbalonga
alfredo scigliano
Cesare
FreDDie-
kent08
Leutonio
makmilan
Striky
archery57
markich
FreddyJhonson
porcupine
riders
marvenu
maffo72
gattonelegante
lamonf82
andrea1672
Eiffel59
m4nd
Jaco
Franco62
45 partecipanti

descriptionincordare al Decathlon Emptyincordare al Decathlon

more_horiz
Secondo Voi incordare al Decathlon è una pazzia/idiozia?

Lo chiedo perchè, ho notato che i negozianti tendono a venderti le loro corde e se gli porti la tua ho l'impressione che fanno un pò di ostruzionismo.
Al Decathlon non ci fanno caso più di tanto.

Che mi dite?


grazie mille
Franco

descriptionincordare al Decathlon EmptyRe: incordare al Decathlon

more_horiz
Che non ci fanno caso più di tanto anche quando incordano Very Happy

descriptionincordare al Decathlon EmptyRe: incordare al Decathlon

more_horiz
E' un po un terno al lotto.. almeno per quello che è notato in quello vicino casa. Mi spiego meglio : dipende da chi trovi ad incordare , alcuni ragazzi son più bravi altri lo fanno a tirar via , poi magari capita che vengano chiamati da qlc altra parte in negozio e ti lascino la racchetta montata e mezza incordata ..(no buono per il telaio)..
Tu prova a capire se gli addetti al reparto tennis ne capiscono e magari prova ad osservarli mentre lavorano.

descriptionincordare al Decathlon EmptyRe: incordare al Decathlon

more_horiz
Non è un terno al lotto..è un sei al Superenalotto Very Happy e pure col numero Superstar in sovrappiù... Wink

descriptionincordare al Decathlon EmptyRe: incordare al Decathlon

more_horiz
Lascia stare, io prima incordavo spesso lì, in vari punti vendita di Roma, poi ho visto le racchette che iniziavano a "suonare" in modo palesemente diverso (segno che la tensione non è la stessa). 1,2,3 volte... poi la portavo da altri e non accadeva! Poi Mario mi ha spiegato i vari motivi per cui, pur impostando la macchina ai medesimi chili, la "mano dell'incordatore" e soprattutto la sua professionalità, può far cambiare e di parecchio la tensione effettivamente realizzata.
Il discorso è che qualcuno è bravo sul serio ad incordare... ma tanti altri non ci capiscono veramente una mazza! E' troppo un terno al lotto... non puoi rischiare che ti facciano casini del genere, soprattutto quando magari incordi con matasse da 20-25€... o rischiare che, peggio, ti rovinino il telaio!
E pensa che una volta un ragazzo, di quelli bravi e competenti, che lì era un caporeparto del tennis, mi ha detto molto sinceramente: "stiamo cercando di uniformare il più possibile la qualità del servizio di incordatura, perché ci siamo accorti che cambia molto a seconda di chi fa il lavoro...". Se lo riconoscono anche loro!...
Morale... per ora non ci vado più, al contrario preferisco negozi specializzati che fanno decine di incordature al giorno, sempre o quasi fatte dalla stessa mano.

descriptionincordare al Decathlon EmptyRe: incordare al Decathlon

more_horiz
Jaco ha scritto:
Che non ci fanno caso più di tanto anche quando incordano Very Happy


condivido pienamente questa sintetica analisi, divertente e drammatica allo stesso tempo perchè ignari clienti non immaginano minimamente cosa subiscono i propri telai!!!
ho visto cose che voi umani tennisti non potete immaginare...

descriptionincordare al Decathlon EmptyRe: incordare al Decathlon

more_horiz
Ah sì? Tu hai addirittura assistito a qualche scempio? E dicci, dicci... raccontaci qualche nanetto...

descriptionincordare al Decathlon EmptyRe: incordare al Decathlon

more_horiz
andrea1672 ha scritto:
... assistito a qualche scempio?...


sì, non so spiegarlo in termini tecnici e uso parole povere, vedendo come Mario lavora sui telai Wilson ho notato come erratamente stavano mettendo le corde ad una Wilson, oltre al fatto che la racchetta era momentaneamente abbandonata sull'incordatrice

descriptionincordare al Decathlon EmptyRe: incordare al Decathlon

more_horiz
gugaste ha scritto:
la racchetta era momentaneamente abbandonata sull'incordatrice


... ecco spiegato perché le mie due Dunlop, tirate (teoricamente) uguali con le medesime corde, erano tese a tensioni diversissime (una faceva "tantantan" e l'altra "tintintin"!!) e quando ho chiesto spiegazioni a una ragazzetta che, come se dice a Roma, non sapeva manco de che colore s'era messa le mutande quella mattina, mi ha guardato con l'occhio fisso nel vuoto dicendo che non sapeva... che lei le aveva fatte uguali!

descriptionincordare al Decathlon EmptyRe: incordare al Decathlon

more_horiz
andrea1672 ha scritto:
... come se dice a Roma, non sapeva manco de che colore s'era messa le mutande quella mattina...


me piace sto frase e me la segno cheers

la realtà è ancora peggio, una marea di tennisti ignora il modo corretto in cui dovrebbe essere trattato il proprio attrezzo, così non si possono nemmeno valutare le competenze delle persone a cui si affida la cura della racchetta e di conseguenza le differenze di costo, non resta che fare una scelta generica in termini di risparmio, che ha portato alla restrizione dell'offerta in mano a pochi

descriptionincordare al Decathlon EmptyRe: incordare al Decathlon

more_horiz
Mi rendo conto che ciò che sto per scrivere andrà a cozzare contro il trend generale emerso negli interventi precedenti, ma ultimamente mi sto avvalendo spesso del servizio di incordatura del Decathlon dalle mie parti e devo dire che sono molto soddisfatto!
Probabilmente dipende da chi esegue il lavoro, ma qui c'è un ragazzo preparato: se gli porti una corda e la tua racchetta indicando la tensione che vuoi ti accontenta ed esegue un lavoro veloce, impeccabile e come da specifiche. Il tutto ad un prezzo imbattibile se si ricorre alla formula dell'abbonamento.
Sinceramente sono contento che finalmente in Italia stia emergendo una catena in grado di fornire un servizio alternativo e concorrenziale rispetto a quello dei negozi specializzati di tennis: anche in questi ultimi ci sono gli incordatori cani (basta leggere alcuni post su questo forum), che si permettono spesso di fare il bello e il cattivo tempo imponendo prezzi monopolistici e tempistiche del tutto arbitrarie.
Spero che il progressivo affermarsi del servizio incordatura Decathlon smuova le acque stantie del panorama degli incordatori in Italia.

descriptionincordare al Decathlon EmptyRe: incordare al Decathlon

more_horiz
Qualità non eccelsa come daltronde tutto ciò che è targato Decathlon...media bassa....

descriptionincordare al Decathlon EmptyRe: incordare al Decathlon

more_horiz
lamonf82 ha scritto:
Mi rendo conto che ciò che sto per scrivere andrà a cozzare contro il trend generale emerso negli interventi precedenti, ma ultimamente mi sto avvalendo spesso del servizio di incordatura del Decathlon dalle mie parti e devo dire che sono molto soddisfatto!
Probabilmente dipende da chi esegue il lavoro, ma qui c'è un ragazzo preparato: se gli porti una corda e la tua racchetta indicando la tensione che vuoi ti accontenta ed esegue un lavoro veloce, impeccabile e come da specifiche. Il tutto ad un prezzo imbattibile se si ricorre alla formula dell'abbonamento.
Sinceramente sono contento che finalmente in Italia stia emergendo una catena in grado di fornire un servizio alternativo e concorrenziale rispetto a quello dei negozi specializzati di tennis: anche in questi ultimi ci sono gli incordatori cani (basta leggere alcuni post su questo forum), che si permettono spesso di fare il bello e il cattivo tempo imponendo prezzi monopolistici e tempistiche del tutto arbitrarie.
Spero che il progressivo affermarsi del servizio incordatura Decathlon smuova le acque stantie del panorama degli incordatori in Italia.


Come funziona il servizio abbonamento e quanto costa?

descriptionincordare al Decathlon EmptyRe: incordare al Decathlon

more_horiz
lamonf, il problema non è quello di "cozzare contro il trend generale", semmai quello del "sono contento che finalmente in Italia stia emergendo una catena in grado di fornire un servizio alternativo"...ma dove? Su Marte? Il tuo è un caso più che raro, e frutto della volontà di un singolo di imporsi ..agli ultimi corsi per incordatori Decathlon (fatti da TF) i presenti erano otto (!) per tutta Italia..l'impegno vicino allo zero, e malgrado gli sforzi degli istruttori (...Rolling Eyes...) il livello di attenzione e la volontà di applicazione molto vicini allo zero...visto che almeno la metà hanno affermato "vengo perchè mi ci obbligano"...se la media è quella..per smuovere le acque ci vorranno dieci anni.

Molto meglio il "patentino" FIT per gli incordatori, almeno quello farà distinguere subito le pietre preziose dai fondi di bottiglia...una volta che ne fanno una giusta...Wink

descriptionincordare al Decathlon EmptyRe: incordare al Decathlon

more_horiz
Cavolo! E io che credevo che TUTTI gli addetti all'incordatura di Decathlon facessero i corsi presso le varie aziende... buono a sapersi, grazie Mario. Se prima avevo deciso di non farmi più incordare i telai da loro, adesso non c'è proprio più speranza che mi rivedano!

descriptionincordare al Decathlon EmptyRe: incordare al Decathlon

more_horiz
ok, ok ho capito che è una IDIOZIA ! Very Happy

si può chiudere.
grazie mille!
franco

descriptionincordare al Decathlon EmptyRe: incordare al Decathlon

more_horiz
Ragazzi, vincere delle partite di torneo con la racchetta incordata con le proprie mani non ha prezzo. Per tutto il resto c'è Mastercard. Smile

descriptionincordare al Decathlon EmptyRe: incordare al Decathlon

more_horiz
MAh...qui da me c'è un ragazzo che conosco di vista, un bel giocatore di tennis, che è bravo. POi cosa significa essere bravi? cioè una volta che lasci la racchetta e che te la ridanno con la tensione che hai chiesto come fai ad accorgerti se la racchetta l'ha incordata bene o no? ci sono delle prove da fare?

descriptionincordare al Decathlon EmptyRe: incordare al Decathlon

more_horiz
Nel mio caso, avendo fatto incordare due racchette alla stessa tensione, il fatto che suonassero in modo differente indicava chiaramente che erano state incordate male. Infatti, per lo stesso principio delle corde della chitarra (chi la suona sa che, mentre si accorda lo strumento, una certa nota si ottiene solo ad una certa tensione data dalle meccaniche alla singola corda), ad un suono differente, corrisponde una tensione differente: in ben 2 casi una racchetta suonava in un modo (più basso), un'altra in un altro (più acuto).
Oltre al suono, i due telai giocavano nettamente in modo diverso: calcola che, come mi ha spiegato l'attuale mio incordatore, ad un kg di differenza corrispondono circa 15-20 cm di profondità in meno o in più della palla.
Poi ci sono casi più palesi ancora, in cui un telaio incordato male arriva addirittura a rompersi in una normale fase di gioco: mi successe anni fa con una Prince graphite.
Senza arrivare a questi casi estremi, non sono rari i casi di graffi e solchi sul telaio dovuti ad una incordatura non molto attenta.
La corrispondenza della tensione desderata (e richiesta), comunque, resta il test principale.
Infine, ma questo non so spiegartelo in termini tecnici, la sensazione di gioco spesso, dopo aver incordato da decathlon, non era mai uniforme e cambiava sempre... adesso sto notando che se rompo una corda e prendo l'altro telaio incordato identico, ho le stesse sensazioni di gioco, come se non avessi cambiato racchetta! Prima erano sempre due racchette diverse alle quali ri-abituarsi per i primi scambi dopo aver cambiato telaio.

descriptionincordare al Decathlon EmptyRe: incordare al Decathlon

more_horiz
No Andrea, normalmente solo il responsabile tennis (scelto comunque tra quelli che "si spera" amino il nostro sport..però spesso è quello che riempie un "buco libero")..e neppure tutti, peraltro...Rolling Eyes

descriptionincordare al Decathlon EmptyRe: incordare al Decathlon

more_horiz
Pensa te a chi damo le racchette nostre!...

descriptionincordare al Decathlon EmptyRe: incordare al Decathlon

more_horiz
Incordatori senza passione e senza religioso rispetto per una racchetta Smile

descriptionincordare al Decathlon EmptyRe: incordare al Decathlon

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
No Andrea, normalmente solo il responsabile tennis (scelto comunque tra quelli che "si spera" amino il nostro sport..però spesso è quello che riempie un "buco libero")..e neppure tutti, peraltro...Rolling Eyes


Ci ho lavorato per un periodo da Decathlon, quasi tutti i commessi del reparto tennis incordano (ai tempi me compreso), e posso dire che dipende, io quando lo facevo, avendo una grande passione alle spalle per queste cose, mi veniva piuttosto bene e avevo molti clienti abituali che mi cercavano personalmente per incordare le loro racchette (so soddisfazioni Very Happy ). E' anche vero che può capitare quello che sa incordare meccanicamente e del tennis non gliene frega nulla e la racchetta te la incorda un po' alla cavolo....

descriptionincordare al Decathlon EmptyRe: incordare al Decathlon

more_horiz
Senza nulla togliere alla tua professionalità e passione, che non mi permetto assolutamente di mettere in dubbio, io direi, però, che può capitare che trovi quello che NON te la incorda alla cavolo... ma che ci mette appunto la sapienza e la passione che mettevi tu. Insomma, purtroppo eri tu la mosca bianca... in un mare di incompetenza diffusa. Io non me la rischio più e non ci vado più... a meno che non abbia l'urgenza di un incordatura in un'ora, servizio che i negozi specializzati non offrono: ma in quel caso incrocio dieci dita!

descriptionincordare al Decathlon EmptyRe: incordare al Decathlon

more_horiz
Sicuramente hai ragione, non mi sono spiegato bene ma volevo dire le stessa cosa, nel senso che la maggior parte di chi ti incorda lo ha imparato meccanicamente senza una vera passione per ciò che si fa, cosa che secondo me in questo caso è fondamentale, ma difficilmente la trovi in un negozio di grande distribuzione, quindi meglio trovarsi l'amico incordatore o il negozietto...e perchè no magari imparare da se
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere