CorriCorrado ha scritto: Io credo che Federer abbia ormai l'incubo... Non ha certo paura di vincerci, ci mancherebbe, ma sembra che Nadal sia l'anti Federer, come almeno Djokovich stia giocando per diventare l'anti Nadal! Non ci sono più armi impari; il terreno non conta più. Qui a contare è la testa di un Federer stravittorioso, contro un ragazzo che potrebbe essere un campione in altri sport ma ha deciso di giocare a tennis.
Federer ha 30 anni; e tutti i grandi campioni a quell'età pensavano a qualcosa d'altro(meno 1 che è l'eccezione! Agassi). Federer sta giocando più contro se stesso che contro gli avversari; gioca contro quello che non ha mai vinto, e se lo vediamo ancora in campo è solo per raccogliere la possibilità di andare 3 settimane a giocare sull'erba il prossimo anno. Non può più giocare come il Federer dei vecchi tempi, perchè per farlo dovrebbe avere le gambe che lo portano sotto rete troppo velocemente, troppo rispetto le bordate che tira quel Nadal che sembra avere un piatto da 300 per come riesce ad arrivare su palle che ogni persona immagina punto fatto.
pero' a 30 anni fior di campioni han continuato a giocare e vincere( Sampras vinse gli U.S. Open a 31 anni, Lendl gli Australian open a 30, Rod Laver addirittura fece il Grande Slam a 31 anni, per non parlare di Jimmy Connors, vincitore a Wimbledon a 30 anni e agli U.S. Open a 31, ma competitivo sino a 40 anni, come Ken Rosewall peraltro). Direi che Federer non e' un'eccezione, anzi. Bisognera' invece vedere se a 30 anni compiuti( oggi ne ha ancora 29), sara' in grado di vincere almeno un altro torneo dello slam. io me lo auguro, ma si fa veramente sempre piu' dura..