Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














Neytiri Amenities

power_settings_newAccedi per rispondere
+16
giuntaman
abracadabra78
archery57
Konrad63
uolter74
doppiofallo
sinnet
Beccacci
alba77
Cesare
pink444it
Tor
jagui
oldest
Alessandra76
Neytiri
20 partecipanti

descriptionNeytiri Amenities - Pagina 7 EmptyRe: Neytiri Amenities

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

oldest ha scritto:
si gioca domani alle 16.30 con un 3.5 a San Vittore Olona (MI) ...si balla ragazzi, si balla

affraid W-O-W 3.5 pale ... in bocca al lupo, Oldest !!!

io oggi ho perso contro una ventenne un torneo sul tartan (può essere? sintetico rosso...). Ho perso male, malissimo.. non riuscivo a calcolare la palla, il rimbalzo, la velocità.. forse perchè non ho mai fatto un minuto su superfici diverse dalla terra rossa.
Ma ho perso anche perchè dopo 4 minuti mi sono :mes004: veramente tanto e non mi è più passata. Già.. perchè la ragazza, neppure minorenne, era accompagnata dal padre (!!!) che teneva i punti, chiamava le palle fuori e dentro. Ed ha cominciato rubandomi il primo gioco dell'incontro invertendo un punto e due servizi dopo chiamando il game quando invece era palla break. Io non ho fatto discussioni ed ho lasciato perdere. Il game successivo ha provato di nuovo ad invertire il punteggio e lì mi sono arrabbiata ancora di più.. poi ha proseguito chiamando gli out più un paio di punteggi errati ovviamente tutti a favore della figlia.

Io invece ho invertito due volte il punteggio quando la mia avversaria mi stava dando il punteggio a favore. Ma già, con il concetto di far play bisogna nascere.

Avrei potuto imporgli di stare zitto e di chiamare il GA.. ma ero inferiore e quindi avrei perso comunque. Così... la rabbia ha guidato il mio braccio già deficitario di suo. La cosa che più mi dispiace è che non vedo l'ora di affrontare la ragazza sulla terra... non tanto per battere lei, ma per "farla pagare al padre". Brutto pensiero, molto brutto.. ma al momento è quello che mi frulla per la testa...

Sorry per lo sfogo in errato 3d.

Di nuovo buona partita, Oldest.

descriptionNeytiri Amenities - Pagina 7 EmptyRe: Neytiri Amenities

more_horiz
Giocato contro la 4.3.. che dire? Ha affrontato la partita seriamente ed a testimoniaElisa ci sono gli urlacci ad ogni errore. Mentre il giorno prima, sotto il telone, avevo avuto una percentuale incredibile del 75% di prime.. in questo incontro me né saranno entrate il 5% se va bene. MI son difesa quasi sempre con la seconda ed in questi casi é difficile mantenere il servizio. Il gioco a rete é andato benissimo come pure la palla corta. Dà migliorare la consistenza sui break dal momento che né ho avuto parecchi a mio favore ma né ho sfruttati pochi. Valutazione sintetica: le lo scambio era lungo lo vinceva lei, in caso contrario io. Ah già.. vi chiederete com'é finita!!! Ho perso 64-55 in 1h 30 poi abbiamo dovuto lasciare il campo. MI ha chiesto l'immediata rivincita.. ha patito il mio gioco dal momento che il suo si basa sul ritmo mentre il mio prevede scambi brevi, brevissimi. E probabilmente si aspetta di vincere 'meglio'. Come me del resto ma al contrario Very Happy

descriptionNeytiri Amenities - Pagina 7 EmptyRe: Neytiri Amenities

more_horiz
Scusate gli orrori ma la tastiera MI corregge il testo e talvolta mi sfuggono le cavolate che propone :-(

descriptionNeytiri Amenities - Pagina 7 EmptyRe: Neytiri Amenities

more_horiz
In un paio di settimane ho giocato una quarantina(!!) di ore ed i colpi sono un pochino migliorati. Quando sono ben posizionata il diritto é secco, pesante. Ho preso confidenza e su palle lente carico il colpo ormai sempre. La prima di servizio era molto valida, ora ho aggiustato la percentuale. Tutto bello.. ni. Ho avuto modo di giocare contro una 4.2 ed ogni volta che non ero io ad imporre il gioco son stata presa a pallate con colpi all'incrocio delle righe sui quali non avevo la capacità di oppormi. Ma il problema non era quello, quanto il fatto che non fossi in grado di sostenere il ritmo del palleggio finendo per accorciare.
Nel primo incontro l'ho sorpresa con il mio gioco old style perdendo 46 55 con molte opportunità per vincere. La volta successiva lei é stata aggressiva ad ogni scambio ed é finita 16 25 senza che io riuscissi a fare molto: ero in sua balia. Ieri la terza sfida, finita 16 e tutto sembrava come prima.. poi mi sono abituata alla corda appena cambiata e tirata 4kg più della precedente( solo perché da 24 era scesa a 20) ed un game é durato quanto tutto il set precedente. Secondo set terminato.. 22

In sintesi.. quando posso imporre il gioco il punto lo chiudo io, ma contro avversarie di livello non c'é storia, non reggo il palleggio. Forse anche perché non sono abituata a certe velocità di palla finendo per essere fuori posizione (sulla riga anziché un metro dietro), spesso colpisco frontale (perché la pallina arriva prima del previsto) e rischio troppo (tirando filo rete e non un bel metro sopra la stessa).

In pratica.. devo ancora imparare come si gioca a tennis Wink

descriptionNeytiri Amenities - Pagina 7 EmptyRe: Neytiri Amenities

more_horiz
Neytiri ha scritto:

...
In pratica.. devo ancora imparare come si gioca a tennis Wink

Mah non credo, il punto è che la parte atletica/fisica è determinante quando la bontà dei colpi è simile ! Tutte le cose buone fatte ad una velocità maggiore ti portano a prevalere su un avversario . Wink

descriptionNeytiri Amenities - Pagina 7 EmptyRe: Neytiri Amenities

more_horiz
Neytiri ha scritto:
...perché non sono abituata a certe velocità di palla finendo per essere fuori posizione...


La chiave è tutta lì
Nel tennis per vincere abbiamo bisogno di tempo. Se la palla è alla nostra portata abituale e le gambe ci sono riusciamo ad arrivare in tempo e giocare i colpi da fermi.

Se poi la palla viaggia oltre le nostre abitudini, prima di tutto non la sappiamo leggere e calcolare l'esatto percorso, quindi siam osempre sorpresi e partiamo sempre in ritardo e non ci arriviamo o ce ce la facciamo siamo troppo in ritardo e i nostri colpi perdono di efficacia.

E' tutta questione di pratica ed abitudine. Ma ci vuole molto tempo a rimetabolizzare palle di velocità non tue e man mano impari ad arrivarci bene e a colpire più forte anche tu.... e poi ti ritrovi con altre palle più veloci ancora e così a oltranza Laughing

E' pure normale che, anche con una pari livello, appena tu scendi lei prende le redini dello scambio.

descriptionNeytiri Amenities - Pagina 7 EmptyRe: Neytiri Amenities

more_horiz
alba77 ha scritto:
Neytiri ha scritto:
...perché non sono abituata a certe velocità di palla finendo per essere fuori posizione...


La chiave è tutta lì
Nel tennis per vincere abbiamo bisogno di tempo. Se la palla è alla nostra portata abituale e le gambe ci sono riusciamo ad arrivare in tempo e giocare i colpi da fermi.

Se poi la palla viaggia oltre le nostre abitudini, prima di tutto non la sappiamo leggere e calcolare l'esatto percorso, quindi siam osempre sorpresi e partiamo sempre in ritardo e non ci arriviamo o ce ce la facciamo siamo troppo in ritardo e i nostri colpi perdono di efficacia.

E' tutta questione di pratica ed abitudine. Ma ci vuole molto tempo a rimetabolizzare palle di velocità non tue e man mano impari ad arrivarci bene e a colpire più forte anche tu.... e poi ti ritrovi con altre palle più veloci ancora e così a oltranza Laughing

E' pure normale che, anche con una pari livello, appena tu scendi lei prende le redini dello scambio.


Un amico del sito con cui ho recentemente incrociato la racchetta mi ha fatto notare che, negli scambi, ho la tendenza a ritardare l'apertura o ad aprire troppo.
Anche questo "difetto", se la palla è veloce, si trasforma in una continua rincorsa o in colpi inefficaci. Non è facile porvi rimedio ma concordo con Alba, "E' tutta questione di pratica ed abitudine" (spero di farcela prima di lasciare questa valle di lacrime Neytiri Amenities - Pagina 7 113898 Neytiri Amenities - Pagina 7 97171)

descriptionNeytiri Amenities - Pagina 7 EmptyRe: Neytiri Amenities

more_horiz
Eh si, tutto giusto. Nel mio caso ho due difetti che devo correggere al più presto: la pigrizia nello scendere con le gambe (cosa importantissima per una alta come me) e stare un metro oltre la linea di fondo durante lo scambio. Sistemate queste due cose credo di reggere lo scambio con le 4.3 grazie anche alla possibilità di allenarmi in partitella con delle 4.3-4.2-4.1

descriptionNeytiri Amenities - Pagina 7 EmptyRe: Neytiri Amenities

more_horiz
Cara Simona, sono stata artefice dell'OT e ti rispondo qui per non inquinare il 3d di DrDivago.

Neytiri ha scritto:
Grande dottore cheers anche se non l'hai ribadito, il look lo avrà sicuramente intimorito Very Happy

Bravo per aver individuato i punti deboli del match disputato.. ti auguro di riuscire a correggerli in fretta e di non averli invece sedimentati. Personalmente non riesco a scrollarmi dai miei principali, in primis il posizionamento troppo avanzato nel palleggio da fondo che spesso mi porta a colpire nel la postura sbagliata: frontalmente e/o in arretramento anzichè in avanzamento. Basterebbe poco.. ma ci ricasco ogni volta!


alba77 ha scritto:


Neytiri ha scritto:
Personalmente non riesco a scrollarmi dai miei principali, in primis il posizionamento troppo avanzato nel palleggio da fondo

Direi abitudine indotta dalle ragazze che giocano l'80% abbastanza corto e quindi la posizione arretrata renderebbe difficili i recuperi in avanti di palle corte ma non smorzate o volute. Così su quell'80% arriva ogni tanto una palla più profonda che ti induce all'errore tecnico... non necessariamente alla perdita del punto.



Neytiri ha scritto:
Il problema, Alba, é che quando affronti giocatrici brave (4.3-4.1) i colpi arrivano profondi e veloci per cui é necessario giocare oltre la linea altrimenti il punto é perso immediatamente oppure subito dopo la ribattuta spesso troppo facile da chiudere. Giocare rimanendo posizionati sulla riga di fondo va bene quando giochi molto d'anticipo.. ma si tratta ti una tattica molto oltre le mie attuali capacità tecniche! :-(


In effetti se uno gioca profondo sempre non è tanto una necessità stare in posizione avanzata ma un obbligo stare oltre la riga di fondo.
A me viene automatico se mi si gioca regolarmente profondo, anche se io con giocatrici così brave nemmeno mi sogno di potermela giocare (almeno per quest'anno) Laughing

descriptionNeytiri Amenities - Pagina 7 EmptyRe: Neytiri Amenities

more_horiz
Alba, hai fatto benissimo a spostare la discussione.

La percezione del problema nell' errato posizionamento é recente, prima non ero forse in grado di accorgermene mentre adesso mi é evidente che errori tecnici si sommano a più banali "orrori tattici" che agiscono da amplificatore.

Non é che io poi me la giochi, eh: se spingono fanno il punto.. riesco a giocarmela solo se riesco a prendere io l'iniziativa a fronte di un colpo leggero da parte loro. La differenza é che un loro vincente é tale.. uno mio spesso no e né devono due se non tre. Ma a quel punto spesso ho già sbagliato io perché non ho la loro continuità a certi ritmi. Smile

descriptionNeytiri Amenities - Pagina 7 EmptyRe: Neytiri Amenities

more_horiz
Neytiri ha scritto:

Non é che io poi me la giochi, eh: se spingono fanno il punto.. riesco a giocarmela solo se riesco a prendere io l'iniziativa a fronte di un colpo leggero da parte loro. La differenza é che un loro vincente é tale.. uno mio spesso no e né devono due se non tre. Ma a quel punto spesso ho già sbagliato io perché non ho la loro continuità a certi ritmi. Smile


Dai dai - la tua classifica parla chiaro. Hai giocato degnamente con tali avversarie. Poi se hai perso non significa che non te la sia giocata. Smile

descriptionNeytiri Amenities - Pagina 7 EmptyRe: Neytiri Amenities

more_horiz
No Alba, 4.6-4.4 é tutto uguale, si é decisamente a livello.. scarso. Dopo aumenta la velocità di palla ma soprattutto la continuità. Io posso magari fare dei punti fantastici, ma non abbastanza per mettere in serie un significativo numero di game. Perché non ho la loro continuità ma anche tecnica, non c'è nulla dà fare..

descriptionNeytiri Amenities - Pagina 7 EmptyRe: Neytiri Amenities

more_horiz
Piccolo aggiornamento. Nel mese di Agosto ha fatto alcune DECINE di ore di pratica, migliorando certamente ma al tempo stesso raggiungendo un livello di affaticamento non indifferente. Nei giorni scorsi ero imballata mentalmente e fisicamente, tanto da perdere con chiunque (diciamo quasi Rolling Eyes ..) e da preoccuparmi in prospettiva per i tornei di Settembre che avevo programmato di giocare. Ok, ero preparata a doppi turni e giocare tutti i giorni per una settimana e più.. ma se giochi e perdi forse forse qualcosa di sbagliato nella preparazione c'è
Very Happy

Giovedì è iniziata la risalita: due partitelle di allenamento da 1h (consecutive) contro una 4.3 e poi una 4.2 ed ho visto la luce in fondo al tunnel: ho battuto la prima e me la sono giocata fino alla fine con la seconda Shocked quindi sono andata al primo turno del torneo contro una 4.5 con maggior consapevolezza dei miei mezzi.

L'inizio è stato a dir poco shockante pale .. riuscivo a sbagliare ogni colpo. Non una palla corta, non un diritto, rovescio, smash che abbia portato un punto. In pochi minuti son finita sotto 4-0 ed era tutto.. merito mio Sad !! Ero completamente bloccata.. le gambe rigidissime, anche con un po' di tremarella Exclamation e se una della mia altezza non riesce a scendere sulle gambe combina proprio poco.. non ammortizza i colpi, spara lungo i diritti oppure affossa le palle corte in rete perchè non ha le capacità tecniche per compensare il deficit fisico. Dopo essermi vista sconfitta 6-0 / 6-0 a causa di innumerevoli colpi... perdenti miei.. d'improvviso ho ritrovato le gambe. Da lì palle corte a raffica, anche sulla prima di servizio dell'avversaria, vincenti sulla risposta, volee e smash. Da 0-4 ho recuperato fino al 3-4 poi lei ha tenuto (a fatica) il servizio portandosi sul 3-5; a quel punto ho inanellato tre giochi a zero e vinto poi il set 7-5. Il secondo set non ha avuto storia ed è finito 6-1. Da quando mi son "svegliata" il parziale è stato di 13-2 What a Face

Oggi si replica contro una coetanea che lo scorso anno era NC (o forse come me non era tesserata) e che a metà anno è passata 4.4. Temo Neutral valga più della classifica ufficiale, visto che io non valgo la 4.6 che ho conseguito ufficialmente Wink però farò di tutto per andare a giocarmela... domani contro la 4.3 U14 del terzo turno Wink .

descriptionNeytiri Amenities - Pagina 7 EmptyRe: Neytiri Amenities

more_horiz
Brava Ney, forse era la mancanza di partite ufficiali! cheers
Puoi farcela.
Vai e scala il torneo più che puoi!! bounce

descriptionNeytiri Amenities - Pagina 7 EmptyRe: Neytiri Amenities

more_horiz
Neytiri ha scritto:
Piccolo aggiornamento. Nel mese di Agosto ha fatto alcune DECINE di ore di pratica, migliorando certamente ma al tempo stesso raggiungendo un livello di affaticamento non indifferente. Nei giorni scorsi ero imballata mentalmente e fisicamente, tanto da perdere con chiunque (diciamo quasi Rolling Eyes ..) e da preoccuparmi in prospettiva per i tornei di Settembre che avevo programmato di giocare. Ok, ero preparata a doppi turni e giocare tutti i giorni per una settimana e più.. ma se giochi e perdi forse forse qualcosa di sbagliato nella preparazione c'è
Very Happy

Dipende sempre da chi perdi e come perdi .

Giovedì è iniziata la risalita: due partitelle di allenamento da 1h (consecutive) contro una 4.3 e poi una 4.2 ed ho visto la luce in fondo al tunnel: ho battuto la prima e me la sono giocata fino alla fine con la seconda Shocked quindi sono andata al primo turno del torneo contro una 4.5 con maggior consapevolezza dei miei mezzi.

L'inizio è stato a dir poco shockante pale .. riuscivo a sbagliare ogni colpo. Non una palla corta, non un diritto, rovescio, smash che abbia portato un punto. In pochi minuti son finita sotto 4-0 ed era tutto.. merito mio Sad !! Ero completamente bloccata.. le gambe rigidissime, anche con un po' di tremarella Exclamation e se una della mia altezza non riesce a scendere sulle gambe combina proprio poco.. non ammortizza i colpi, spara lungo i diritti oppure affossa le palle corte in rete perchè non ha le capacità tecniche per compensare il deficit fisico. Dopo essermi vista sconfitta 6-0 / 6-0 a causa di innumerevoli colpi... perdenti miei.. d'improvviso ho ritrovato le gambe. Da lì palle corte a raffica, anche sulla prima di servizio dell'avversaria, vincenti sulla risposta, volee e smash. Da 0-4 ho recuperato fino al 3-4 poi lei ha tenuto (a fatica) il servizio portandosi sul 3-5; a quel punto ho inanellato tre giochi a zero e vinto poi il set 7-5. Il secondo set non ha avuto storia ed è finito 6-1. Da quando mi son "svegliata" il parziale è stato di 13-2 What a Face

Scusa ma quanto sei alta ? Secondo la tua teoria J. Isner non dovrebbe giocare a Tennis ? Guarda che i picoletti sono svantaggiati in quasi tutti gli sport !
Le partite amichevoli e le partite di torneo sono 2 cose completamente diverse, nelle prime provo i colpi ed in genere non tengo molto in conto il risultato numerico (effimero), mentre in torneo cerco di fare tutto quello che mi riusciva bene in allenamento ed evitando quello che non andava ed in genere pur di tenere palla in campo si tende ad abassare un pò il livello nei colpi proprio per non regalare punti facili all'avversario !

Oggi si replica contro una coetanea che lo scorso anno era NC (o forse come me non era tesserata) e che a metà anno è passata 4.4. Temo Neutral valga più della classifica ufficiale, visto che io non valgo la 4.6 che ho conseguito ufficialmente Wink però farò di tutto per andare a giocarmela... domani contro la 4.3 U14 del terzo turno Wink .

Più sei serena nell'affrontare i match e più vengono bene ... Wink

descriptionNeytiri Amenities - Pagina 7 EmptyRe: Neytiri Amenities

more_horiz
ben detto Sinnet

" piu' sei Neytiri Amenities - Pagina 7 B6b11b11 nell'affrontare i match e più vengono bene "

Very Happy

PS: Si...non ho piu' ricevuto nulla
Neytiri Amenities - Pagina 7 810504

descriptionNeytiri Amenities - Pagina 7 EmptyRe: Neytiri Amenities

more_horiz
errex ha scritto:
ben detto Sinnet

" piu' sei Neytiri Amenities - Pagina 7 B6b11b11 nell'affrontare i match e più vengono bene "

Very Happy

PS: Si...non ho piu' ricevuto nulla
Neytiri Amenities - Pagina 7 810504



Vabbè su - al ns livello basta anche Venus Very Happy bounce

descriptionNeytiri Amenities - Pagina 7 EmptyRe: Neytiri Amenities

more_horiz
Bravissima Ney soprattutto per il "risveglio" non facile quando si entra nel tunnel...
In bocca al lupo per il prossimo incontro Wink

descriptionNeytiri Amenities - Pagina 7 EmptyRe: Neytiri Amenities

more_horiz
sinnet ha scritto:
Neytiri ha scritto:
Nei giorni scorsi ero imballata mentalmente e fisicamente, tanto da perdere con chiunque (diciamo quasi Rolling Eyes ..) e da preoccuparmi in prospettiva per i tornei di Settembre che avevo programmato di giocare. Ok, ero preparata a doppi turni e giocare tutti i giorni per una settimana e più.. ma se giochi e perdi forse forse qualcosa di sbagliato nella preparazione c'è
Very Happy

Dipende sempre da chi perdi e come perdi .

Perdevo praticamente con tutti giocando decisamente male. Oppure vincevo ma in maniera combattuta cosa che prima non avveniva. Ed era tutta questione di gambe, perchè mi accorgevo che mi piegavo pochissimo ma anche di reattività negli spostamenti: i riflessi erano leggermente appannati e facevo tutto -giusto, specie dal punto di vista tattico- con leggero ritardo.

sinnet ha scritto:
Neytiri ha scritto:
Giovedì è iniziata la risalita: due partitelle di allenamento da 1h (consecutive) contro una 4.3 e poi una 4.2 ed ho visto la luce in fondo al tunnel: ho battuto la prima e me la sono giocata fino alla fine con la seconda Shocked quindi sono andata al primo turno del torneo contro una 4.5 con maggior consapevolezza dei miei mezzi.

L'inizio è stato a dir poco shockante pale .. riuscivo a sbagliare ogni colpo. Da quando mi son "svegliata" il parziale è stato di 13-2 What a Face

Scusa ma quanto sei alta ? Secondo la tua teoria J. Isner non dovrebbe giocare a Tennis ? Guarda che i picoletti sono svantaggiati in quasi tutti gli sport !

Infatti Isner è famoso per il servizio e non per il suo gioco che mi pare essere decisamente scadente, isn't it Rolling Eyes ?

Le partite amichevoli e le partite di torneo sono 2 cose completamente diverse, nelle prime provo i colpi ed in genere non tengo molto in conto il risultato numerico (effimero), mentre in torneo cerco di fare tutto quello che mi riusciva bene in allenamento ed evitando quello che non andava ed in genere pur di tenere palla in campo si tende ad abassare un pò il livello nei colpi proprio per non regalare punti facili all'avversario !

Dipende dalle partite amichevoli. In gran parte di esse è così, infatti non tengo quasi mai conto del punteggio.. ma in altre provi la tua consistenza e verifichi "quanto te la giochi" e l'unica variante è l'assenza dello stress da torneo.
Nei casi che ti dicevo, una new entry nel circolo ovvero io, ritenuta non troppo brava affrontava due esperte e navigate giocatrici. Immagini il giro di battute in caso di sconfitta e quindi l'impegno messo per vincere e vincere anche largo? Ecco, appunto.. la 4.2 è diventata una amica ma già il fatto che abbia vinto 'ai punti' ha fatto sì che sia stata presa per i fondelli da quel giorno da parte del maestro, marito, figlie, soci e lavoranti Smile
La 4.3 aveva iniziato non volendo fare il cambio campo anche se aveva il sole contro.. dopo qualche game aveva cambiato idea Cool ...

sinnet ha scritto:
Neytiri ha scritto:
Oggi si replica contro una coetanea che lo scorso anno era NC (o forse come me non era tesserata) e che a metà anno è passata 4.4. Temo Neutral valga più della classifica ufficiale, visto che io non valgo la 4.6 che ho conseguito ufficialmente Wink però farò di tutto per andare a giocarmela... domani contro la 4.3 U14 del terzo turno Wink .

Più sei serena nell'affrontare i match e più vengono bene ... Wink

Questa parte, aimè, la commento a parte..

descriptionNeytiri Amenities - Pagina 7 EmptyRe: Neytiri Amenities

more_horiz
Eccomi a commentare la partita di ieri.

Stante il pessimo inizio match il giorno prima, ho provato a modificare qualcosa per evitare di replicare il punteggio in un match più impegnativo. Così, mezz'ora prima dell'inizio, ho preso una pastiglia di... Valeriana. Sull'argomento aprirò un thread adhoc, quindi non commentate qui, ve ne prego..

Temperatura esterna 31 gradi, umidità pazzesca.
Grazie alla pastiglia sono tranquilla.. nessuna tensione, sono concentrata sulla partita. Ho tuttavia difficoltà respiratorie a causa dell'umidità e battito accelerato.. condizione complessiva cdhe si protrarrà -peggiorando man mano- per l'intero arco della partita compromettendo il match. Già, cominciamo subito dalla fine... ho perso No . Ho perso una partita che ho condotto nel gioco.. nonostante tutto e successivamente capirete perchè!

Al contrario del giorno precedente le gambe sembravano in apparenza più reattive e l'inizio è stato tranquillo. 3-3 senza break, miei servizi vinti abbastanza facilmente grazie all'aiuto del servizio ed i suoi invece lottati dal momento che la sua prima non mi metteva in difficoltà e riuscivo ad essere aggressiva con le risposte. C'è poi stato un mio leggero appannamento fisico e di concentrazione ed il set si è purtroppo concluso 6-4 per l'avversaria con tre break consecutivi dopo l'equilibrio iniziale. Rispettando lo standard dei match femminili, credo Suspect

Inizia il secondo set e dopo l'1-1 è questa volta lei ad avere un passaggio a vuoto ed in "un attimo" (alla fine capirete quanto l'attimo possa essere relativo Smile ) il set finisce: 6-1 per me. Nonostante tutto, le cose cominciano ad andare male. Ho enormi difficoltà respiratorie, tachicardia, le gambe bloccate e comincio a faticare con il servizio e gli spostamenti. Non mi entrano più le palle corte e fatico ad andare a rete. Per fortuna l'avversaria sbaglia tanto..

Terzo set. Non mi reggo in piedi.. in tutto il set non entrerà più una prima di servizio, non mi riuscirà una palla corta, chiuderò uno smash su dieci (gli altri li ribatte con pallonetti sulla linea di fondo) al contrario del solito dove 'faccio i buchi per terra' e non riuscirò ad andare neppure una volta a rete a far la volee. Son costretta a pallettare, a fare un gioco che non è il mio e che odio profondamente. Io, che di solito faccio durare gli scambi -nel bene come nel male- quattro-cinque colpi costretta a lunghi palleggi da fondo Sleep e senza riuscire a 'spingere' i colpi Neutral .
Manteniamo i servizi fino al 2-2 poi lei mi breakka e sale 4-2. Replico e salgo 5-4 e servizio.. il match sembra finito, a mio favore. Sembra.. ma la benzina era purtroppo terminata da parecchio tempo ed è stato un miracolo arrivare fino lì, specie perchè giocavo invariabilmente con la seconda di servizio e con il solo gioco da fondo, che patisco oltre ogni dire.

L'orrendo match, giacchè tutto è stato meno che apprezzato dal pubblico ma soprattutto dagli organizzatori, è finito 4-6 / 6-1 / 5-7 in 2h40' effettive e 2h55' compreso riscaldamento. Fosse cominciato quando è terminato forse sarebbe stato diverso: l'abbassarsi della temperatura di qualche grado, ma soprattutto il tasso di umidità a livelli molto più accettabili, mi avrebbero probabilmente consentito di praticare il mio gioco d'attacco e di fino. A meno che la pastiglia non sia stata la causa del mio leggero -ma determinante- malessere.

Sintesi. Sono completamente delusa, perchè un match come questo dovevo portarlo a casa, ed in due set. L'avversaria era più brava di quella affrontata il giorno prima, sbagliava soprattutto molto meno ed era brava nei recuperi a fondo campo. Riusciva invariabilmente a ributtare candelotti che al momento non so ancora come aggredire.. al punto che replicavo con una sorta di smash/servizio senza peso e lo scambio ricominciava da zero. Ma non ha mai imposto il gioco, guidato lo scambio.. bastava solamente aggredirla.. ovvero quello che faccio sempre, invece..
Peccato.. mi sarebbe piaciuto confrontarmi in torneo con una 4.3 ed iniziare a prender confidenza con quel livello. L'anno prossimo, se non perderò al primo turno, mi toccherà affrontarle spesso e se comincio a farlo adesso è sicuramente meglio..

descriptionNeytiri Amenities - Pagina 7 EmptyRe: Neytiri Amenities

more_horiz
Neytiri ha scritto:
...Grazie alla pastiglia sono tranquilla.. nessuna tensione, sono concentrata sulla partita. Ho tuttavia difficoltà respiratorie a causa dell'umidità e battito accelerato.. condizione complessiva cdhe si protrarrà -peggiorando man mano- per l'intero arco della partita compromettendo il match...

Scusami ma visto che he hai parlato tu te lo chiedo: che "pastiglia" prendi?
Non voglio certo farmi i fatti tuoi ma se si tratta di un calmante di un qualsiasi tipo, il fisico, soprattutto in condizioni di accentuati calore e umidità, prende di quelle "sberle" che non mi meraviglierei se avessi avuto sintomi di collasso (parlo per esperienza personale) No

descriptionNeytiri Amenities - Pagina 7 EmptyRe: Neytiri Amenities

more_horiz
Come anticipato, ho creato un 3d Affrontare lo stress : valeriana ? e quindi ti ho risposto lì..

descriptionNeytiri Amenities - Pagina 7 EmptyRe: Neytiri Amenities

more_horiz
Eccomi qui. Arrivo al campo con grasso Rolling Eyes anticipo e scopro... che giocherò in ritardo causa protrarsi delle partite precedenti. Ho quindi l'opportunità di assistere ad un match tra due maschietti che sembravano protagonisti di un primo turno.. femminile. Lob a non finire e non per scelta tattica, palla che viaggiava leeeeenta un paio di metri sopra la rete. Eh si, dicono di noi ma anche tra voi 'machi' a volte non si scherza, eh Smile

Entro in campo ed il sole è sulla via del tramonto. Accidenti, c'è quella luce/penombra che patisco moltissimo in quanto non riesco a calcolare la palla. Infatti. In un quarto d'ora il punteggio assume le dimensioni di una disfatta.. un bel 5-0 per la mia avversaria, una U18 ben impostata anche se non trascendentale. Dopo quelli che per me erano secoli prossimi all'eternità arrivano le luci mentre lei deve servire per il set. Lì inizia una piccola rimonta fino al 5-3. Ma lei è brava, serve in kick (!!!) anche se non le entra quasi mai la prima, attacca ed ha un ottimo smash, oltre a chiudere bene (forte ed incrociato) quando la palla non è profonda. Ho qualche perplessità su alcune sue chiamate.. vedo la pallina rimbalzare male (riga?) eppure è sempre out. Mah. Io ho dei dubbi su due suoi colpi ma nel dubbio per me sono dentro: uno mi è costato un break, l'altro una palla break poi trasformata. Il secondo set è a mio favore, un 6-3 senza storie per un parziale di 9-1 per me da quando hanno acceso le luci. Nel terzo set inizio con un break contro e sono sotto 4-2 ma servizio a favore, quindi la preoccupazione non è eccessiva: ci sono tutte le condizioni per recuperare, anche perchè qualche prima di servizio sta cominciando ad entrare. La conferma sul personaggio l'ho su una prima di servizio finita all'incrocio ad uscire. Io lo vedo chiaramente battere sull'incrocio interno, lei chiama l'out ed un secondo dopo si dirige.. sull'altro lato. Perplessa le chiedo se la palla era buona e lei.. si blocca, fa un passo indietro e dalla sua bocca escono testuali parole "non so, non l'ho vista, fai due palle". Senza parole, ma conferma -dal mio punto di vista- della malafede nelle chiamate dubbie, perchè non ho altre spiegazioni. Dall'inizio del match è un continuo prendere righe su righe e mai una volta che si sia scusata, fino a quando non le ho fatto osservazione.. e le scuse ogni volta erano una evidente forzatura. Brutto, pessimo atteggiamento.. specie in prospettiva.
Continua il game ed un mio diritto centrale che sarebbe stato 'devastante', visto che era tirato molto forte con lei un metro dentro il campo, si infrange sul nastro, si arrampica, danza sullo stesso per un'eternità (almeno 2-3 secondi?) ondeggia da un lato all'altro del bordo percorrendolo per mezzo metro e.. sempre girando vorticosamente discende la rete.. dal mio lato. La partita è praticamente finita lì.. dal 3-4 e partita apertissima il match si è concluso in 2h con il punteggio di 3-6/6-3/2-6. C'est la vie.

Note positive
- Tante, tantissime palle corte riuscite bene, anche da fondocampo.. tra queste una che quasi sarebbe tornata nella mia metà, si fosse alzata da terra abbastanza. "A terrific tactical option" Smile
- Volee di chiusura post palla corta con 100% di esito positivo
- Passante di diritto e diritto in generale
- Rovescio
- Seconda di servizio slice. Alternavo mozzarelle che passavano appena la rete (con qualche doppio fallo) ad altre che rimbalzavano veloci sulla riga.. un mix che ha messo spesso in difficoltà l'avversaria che qualche volta riusciva a chiudere con una risposta vincente ma più spesso affossava in rete o tirava lungo decidendo ad un certo punto di limitarsi a rimettere.. restituendo a me il controllo dello scambio.

Aspetti da migliorare
- Pochi attacchi a rete, a conferma di un affaticamento fisico che mi rende poco sicura di conquistare in tempo la posizione: son stata 'bucata' da un incrociato stretto e da un passante lungolinea in due dei pochi attacchi tentati mentre le altre volte la pressione esercitata dalla mia discesa a rete aveva indotto l'avversaria all'errore
- Nei colpi a tre quarti campo devo acquisire con la chiusura di diritto la stessa sicurezza che ho nel farlo con la palla corta (nota: scelte tattiche opposte.. la mia avversaria chiudeva con il diritto incrociato ad uscire, io con la palla corta con percentuali di successo molto simili)
-Ho sbagliato alcune palle corte a rete... quelle che erano troppo facili a dimostrazione di troppa sufficienza e deconcentrazione.
- Percentuale di prima di servizio irrisoria.. altissima percentuale di ace/vincenti/punti vinti.. ma quando i numeri sono troppo bassi le statistiche lasciano il tempo che trovano. A conferma dello stato di forma scadente in quanto sospetto che molto dipenda dalla spinta delle gambe che ultimamente non riesco a dare
- Percentuale di successo nei punti critici non pienamente soddisfacente. Non ho ancora la solidità e freddezza per far miei i punti importanti: ho recuperato più volte da 0-40 per poi commettere errori quasi banali una volta arrivata ad un passo dal pareggio. Sbagliato finireo 0-40 ma altrettanto il compromettere la rimonta con errori spesso non forzati. Sapevo che non dovevo forzare, che non dovevo correre rischi... eppure alla fine li correvo. Altre volte dal 40-0/15 ho consentito all'avversaria di rimontare costringendomi ai vantaggi. Nun se fa Evil or Very Mad ! Devo ancora crescere, tennisticamente parlando Neutral
Beh.. non commettessi errori non perderei una partita, no? Very Happy

Ho giocato decisamente meglio del match perso contro la 4.4, tuttavia regalare quasi un set significa iniziare molto in salita un match contro una avversaria ostica (problemi caratteriali e chiamate dubbie a parte: non sono quelle le cose che sono state determinanti per l'esito del match) e quindi la consapevolezza di aver compromesso l'incontro fin da subito.

Ed ora.. Sleep da tornei per un paio di settimane, quindi un'ultima esperienza prima della nuova stagione.
cheers

descriptionNeytiri Amenities - Pagina 7 EmptyRe: Neytiri Amenities

more_horiz
Spero di riuscire ad analizzare con la tua stessa chiarezza gli incontri che spero di fare il prossimo anno.
Per ora è già molto se riesco a valutare nel complesso la prestazione e a correggere in corso d'opera gli errori più evidenti.
Quindi di nuovo complimenti per la capacità analitica e, non secondari, complimenti per le prestazioni agonistiche.
E per la prossima stagione... beh sarà migliore no Wink
In bocca al lupo

descriptionNeytiri Amenities - Pagina 7 EmptyRe: Neytiri Amenities

more_horiz
archery57 ha scritto:
Per ora è già molto se riesco a [...] correggere in corso d'opera gli errori più evidenti.

Non credere. Spesso persevero in alcuni colpi anche se è evidente che non stanno funzionando perchè ho la presunzione Embarassed che più prima che poi aggiusterò il colpo ed i risultati verranno. Vedi ad esempio la palla corta, che ha un ruolo molto importante nella mia tattica di gioco. E che non troppo di rado mi ha fatto perdere game e forse partite per troppo insistere Neutral .

Comunque grazieeee Embarassed cerco sempre di analizzare gli incontri dal punto di vista tattico al pari di quello tecnico per comprendere quanto il mio approccio è stato proficuo tenendo conto del livello dell'avversaria/o. Ho la consapevolezza che tatticamente dovrei chiudere il punto con dei bei diritti.. ma questa scelta cozza con l'altrettanto forte evidenza che il colpo non è ancora affidabile al punto da garantirmi il risultato e quindi -come credo tutti- mi affido a ciò che so -meno peggio- fare. Magari non di rado sbagliando. Tuttavia sbagliando si impara ed imparando si cresce..

Vedrai che quando entrerai anche tu nel meccanismo dei tornei migliorerai rapidamente anche negli aspetti nei quali adesso fatichi.

archery57 ha scritto:
E per la prossima stagione... beh sarà migliore no


Per quanto riguarda il prossimo anno mi "accontenteroò" di riuscire a salire un altro gradino cheers : replicare quanto fatto quest'anno significherebbe diventare 4.1 e mi pare frankly eccessivo Very Happy

descriptionNeytiri Amenities - Pagina 7 EmptyRe: Neytiri Amenities

more_horiz
Dai Simona, stai ottenendo ottimi risultati anche non sempre arrivano le vittorie
Tutto fa da scuola.
archery57 ha scritto:
Spero di riuscire ad analizzare con la tua stessa chiarezza gli incontri che spero di fare il prossimo anno.


Non ti preoccupare - è una capacità che viene fuori durante le partite ufficiali.
Capacità che non credevo di possedere e che ho scoperto grazie all'altissima concentrazione che si ha in torneo.
E' pazzesco come uno si ricordi i punti chiave e dinamiche seppur tanti...
E da lì la cosa diventa automatica anche durante le partite amichevoli.
Almeno per me è stato così e ad oggi cerco di capire perché commetto un errore tecnico - quindi cosa mi ha portato ad eseguirlo così male oppure se ho una convinzione tattica mi chiedo perché ho scelto un'opzione piuttosto che l'altra?
Es di smorzata - l'ho giocata perché stanca, perché credevo l'avversaria troppo lontana ecc... oppure perché a volte scelgo di giocare un rovescio in back - per spezzare il ritmo e darle un palla molle? - perché è un recupero? o per pigrizia di non fare un passetto in più?
ed di esempi così ce ne sono tanti altri.

Aggiungo - spesso al nostro livello come confermerebbe anche Ney, una scelta tattica si prende per colmare qualche lacuna tecnica...

descriptionNeytiri Amenities - Pagina 7 EmptyRe: Neytiri Amenities

more_horiz
Grazie Ney e grazie Alba, spero abbiate ragione.
In ogni caso io non ambisco a tornei FIT bensì a qualche torneo "sociale" NC giusto per ritrovare il gusto del "confronto".
So per esperienza che la tensione non cambia anche se si gioca il torneo della parrocchia (chissà se esistono Smile), in ogni caso dovrò fare i conti con la necessità di capire gli errori e adeguare il gioco (come dite e fate voi).
Per ora mi "accontento" di ritrovare gli automatismi tecnici, un po' di tattica e SOPRATTUTTO le forze, l'anno prossimo si vedrà Wink
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere