Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














Neytiri Amenities

power_settings_newAccedi per rispondere
+16
giuntaman
abracadabra78
archery57
Konrad63
uolter74
doppiofallo
sinnet
Beccacci
alba77
Cesare
pink444it
Tor
jagui
oldest
Alessandra76
Neytiri
20 partecipanti

descriptionNeytiri Amenities - Pagina 10 EmptyRe: Neytiri Amenities

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

oldest ha scritto:
si gioca domani alle 16.30 con un 3.5 a San Vittore Olona (MI) ...si balla ragazzi, si balla

affraid W-O-W 3.5 pale ... in bocca al lupo, Oldest !!!

io oggi ho perso contro una ventenne un torneo sul tartan (può essere? sintetico rosso...). Ho perso male, malissimo.. non riuscivo a calcolare la palla, il rimbalzo, la velocità.. forse perchè non ho mai fatto un minuto su superfici diverse dalla terra rossa.
Ma ho perso anche perchè dopo 4 minuti mi sono :mes004: veramente tanto e non mi è più passata. Già.. perchè la ragazza, neppure minorenne, era accompagnata dal padre (!!!) che teneva i punti, chiamava le palle fuori e dentro. Ed ha cominciato rubandomi il primo gioco dell'incontro invertendo un punto e due servizi dopo chiamando il game quando invece era palla break. Io non ho fatto discussioni ed ho lasciato perdere. Il game successivo ha provato di nuovo ad invertire il punteggio e lì mi sono arrabbiata ancora di più.. poi ha proseguito chiamando gli out più un paio di punteggi errati ovviamente tutti a favore della figlia.

Io invece ho invertito due volte il punteggio quando la mia avversaria mi stava dando il punteggio a favore. Ma già, con il concetto di far play bisogna nascere.

Avrei potuto imporgli di stare zitto e di chiamare il GA.. ma ero inferiore e quindi avrei perso comunque. Così... la rabbia ha guidato il mio braccio già deficitario di suo. La cosa che più mi dispiace è che non vedo l'ora di affrontare la ragazza sulla terra... non tanto per battere lei, ma per "farla pagare al padre". Brutto pensiero, molto brutto.. ma al momento è quello che mi frulla per la testa...

Sorry per lo sfogo in errato 3d.

Di nuovo buona partita, Oldest.

descriptionNeytiri Amenities - Pagina 10 EmptyRe: Neytiri Amenities

more_horiz
Neytiri ha scritto:
che giocavo contro un uomo che tre mesi fa non mi faceva vedere palla e che gioca alal pari e spesso vince contro i FIT 4.5..


Intanto ti faccio i complimenti perchè scrivi bene... Neytiri Amenities - Pagina 10 953229

Ma dopo i complimenti devo essere realista, e quindi "diretto".

Scrivere: "se la gioca con i 4.5" non ha di per sè alcun significato, in quanto il 4.5 FIT è di fatto poco più che un principiante.

In pratica basta iscriversi a qualche torneo e vincere un paio di partite con degli NC totalmente principianti.

Diverso è il fatto se uno NON gioca volutamente tornei... e ha una classifica di 4.5, ma in passato è stato un giocatore più forte.

In ogni caso... è positivo il fatto che tu abbia migliorato... e sia riuscito a battere il "pallettarino" da Circolo.

Un buon viatico per il morale!

Ora devi "alzare l'asticella"... cercando una successiva preda da battere!

descriptionNeytiri Amenities - Pagina 10 EmptyRe: Neytiri Amenities

more_horiz
Brava Simo...
Io sono alle prese con un signore che ha sempre giocato ma per motivi di salute è mancato per tanto e ora sta riprendendo. E' uno che mi varia molto il gioco sia di tagli e copertura di palla che di profindità e inversamente a te nel 1° confronto ho perso al tie break e poi man mano i game per me si sono ridotti. Ora lui è sempre più allenato e non riesco a fargli più un game. La cosa grave è che mi costringe ad arrivare in corsa o recupero e tendo a colpire male.
Mi fa uscire pazza e il guaio è che mi innervosico come non mai e gli errori aumentano.

Però giocarci sempre di più è uno stimolo per migliorare la corsa e la precisione nei momenti difficili...

descriptionNeytiri Amenities - Pagina 10 EmptyRe: Neytiri Amenities

more_horiz
Ehm Sonny.. ti faccio però notare che io sono una FANCIULLA bounce e che quindi i risultati vanno rapportati tenendo conto soprattutto di questo fattore ! Smile

Io sono una quasi 4.4 (nel senso che aspetto soalmente più la classifica 2012) e due mesi fa me la giocavo quasi alla pari con le 4.3 e 4.2. Qualche volta avevo vinto, altre perso netto, altri match eran finiti punto a punto. Ed in quel periodo con il signore di prima avevo perso 18-3. Questo è il confronto, ed è molto molto interessante What a Face ...

descriptionNeytiri Amenities - Pagina 10 EmptyRe: Neytiri Amenities

more_horiz
Sonny Liston ha scritto:
Neytiri ha scritto:
che giocavo contro un uomo che tre mesi fa non mi faceva vedere palla e che gioca alal pari e spesso vince contro i FIT 4.5..


Intanto ti faccio i complimenti perchè scrivi bene... Neytiri Amenities - Pagina 10 953229

Ma dopo i complimenti devo essere realista, e quindi "diretto".

Scrivere: "se la gioca con i 4.5" non ha di per sè alcun significato, in quanto il 4.5 FIT è di fatto poco più che un principiante.

In pratica basta iscriversi a qualche torneo e vincere un paio di partite con degli NC totalmente principianti.


Mi permetto di contraddirti,
in quanto un 4.5 ha comunque un po' di solidità di gioco e se una donna gioca con un pari 4.5 uomo il dislivello fisico porta i vantaggi tutti dalla parte di lui.

Poi se la donna è 4.2 - 4.3 di merito comincia a potersela giocare alla pari con uomini allenati che a tennis ci giocano un po' più seriamente.

descriptionNeytiri Amenities - Pagina 10 EmptyRe: Neytiri Amenities

more_horiz
Non devi innervosirti, Alba. Quando l'avversario|a è superiore, quasi mai ti offre la possibilità di colpire da ferma. Tirerà sempre angolando, variando effetto, peso, profondità.. a meno che non sia un|a regolare ed in quel caso si "limiterà" a spingere buttandoti fuori dal campo.

Io sbaglio perchè cerco il vincente anche quando sarebbe il caso di limitarmi a cercare di buttarla di là.. ma quando gioco contro uno che "fa nero" un 4.1 è fantascienza pensare di giocarmela. Infatti ho festeggiato a tavola i due game che gli ho strappato Very Happy

descriptionNeytiri Amenities - Pagina 10 EmptyRe: Neytiri Amenities

more_horiz
Neytiri ha scritto:
Non devi innervosirti, Alba. Quando l'avversario|a è superiore, quasi mai ti offre la possibilità di colpire da ferma. Tirerà sempre angolando, variando effetto, peso, profondità.. a meno che non sia un|a regolare ed in quel caso si "limiterà" a spingere buttandoti fuori dal campo.

Io sbaglio perchè cerco il vincente anche quando sarebbe il caso di limitarmi a cercare di buttarla di là.. ma quando gioco contro uno che "fa nero" un 4.1 è fantascienza pensare di giocarmela. Infatti ho festeggiato a tavola i due game che gli ho strappato Very Happy


Tutto vero. Infatti non è da me innervosirmi Embarassed ma ho sempre la sensazione che il divario non sia così grande, allora ci ricado nel ripensare ad alcune opportunità che forse con un po' meno foga nel colpire dopo la rincorsa ( è che il corri corri ti togli lucidità e devo lavorare per mantenerla anche in tali situazioni) non andrebbero sprecate. E' l'esperienza e il gestire le misure del campo anche ad occhi chiusi che gli da tutto questo vantaggio. Poi senza entrare nei meriti personali, i problemi che ha avuto e a causa dei quali si è fermato lo hanno portato ad un gioco molto anomalo con degli schemi e traiettorie difficilemente leggibili e gestibili...

Mi arrabbio perché sono sempre attaccata all'ultimo punto con molteplici vantaggi, anche da vantaggio suo mi porto a vantaggio per me ma manca quel così poco per concludere e concretizzare il game Very Happy study
Sicuramente è più merito suo, ragionando a freddo, ma in quel momento lo percepisco come un demerito mio Rolling Eyes

Comunque più si va avanti più aumentano le pippe mentali... Neytiri Amenities - Pagina 10 113898

descriptionNeytiri Amenities - Pagina 10 EmptyRe: Neytiri Amenities

more_horiz
Io sono arrivata a questa piccola conclusione: chi corre non ha il controllo dello scambio, indi per cui il pallino è in mano di chi è dall'altra parte della rete. E che, per lo meno in quel frangente, si sta dimostrando più forte.

Si può provare a tirar più forte, angolare, mirare le righe.. ma se si è costretti a farlo in movimento la probabilità di sbagliare è più alta rispetto a quando si è ben piazzati in campo. Ed il tennis è decisamente uno sport di posizione, più che di movimento Rolling Eyes ..

descriptionNeytiri Amenities - Pagina 10 EmptyRe: Neytiri Amenities

more_horiz
alba77 ha scritto:
Sonny Liston ha scritto:
Neytiri ha scritto:
che giocavo contro un uomo che tre mesi fa non mi faceva vedere palla e che gioca alal pari e spesso vince contro i FIT 4.5..


Intanto ti faccio i complimenti perchè scrivi bene... Neytiri Amenities - Pagina 10 953229

Ma dopo i complimenti devo essere realista, e quindi "diretto".

Scrivere: "se la gioca con i 4.5" non ha di per sè alcun significato, in quanto il 4.5 FIT è di fatto poco più che un principiante.

In pratica basta iscriversi a qualche torneo e vincere un paio di partite con degli NC totalmente principianti.


Mi permetto di contraddirti,
in quanto un 4.5 ha comunque un po' di solidità di gioco e se una donna gioca con un pari 4.5 uomo il dislivello fisico porta i vantaggi tutti dalla parte di lui.

Poi se la donna è 4.2 - 4.3 di merito comincia a potersela giocare alla pari con uomini allenati che a tennis ci giocano un po' più seriamente.


_____ Alba

Evidentemente non mi sono spiegato bene (o, forse, non hai capito il concetto che volevo esprimere)

Non vi è alcun riferimento al discorso "uomo vs donna"... ma prettamente tecnico.

Avrei scritto la stessa identica cosa ad un utente (e l'ho già fatto) di sesso maschile.

Ribadisco che sostenere "me la gioco con i 4.5 FIT" non significa nulla, in quanto un 4.5 FIT non è altro che un amatore da Circolo (e, a volte neppure bravo!).

Questo a prescindere se sei un ragazzo fisicamente forte, un veterano, od una lady. Cool

Mi ripeto nuovamente dicendo che è diverso il discorso se parliamo di un 4.5 "mascherato".

descriptionNeytiri Amenities - Pagina 10 EmptyRe: Neytiri Amenities

more_horiz
Neytiri ha scritto:
Io sono arrivata a questa piccola conclusione: chi corre non ha il controllo dello scambio, indi per cui il pallino è in mano di chi è dall'altra parte della rete. E che, per lo meno in quel frangente, si sta dimostrando più forte.

Si può provare a tirar più forte, angolare, mirare le righe.. ma se si è costretti a farlo in movimento la probabilità di sbagliare è più alta rispetto a quando si è ben piazzati in campo. Ed il tennis è decisamente uno sport di posizione, più che di movimento Rolling Eyes ..


E' vero, però sono scambi in cui tante volte dopo la corsa riesco a giocare un colpo offensivo, che con uno che non arriva dappertutto possono rivelarsi dei vincenti, invece lui arriva e anche se mi dà la palla più comodamagari gli toglie peso con un taglio e mi mette nelle ocndizioni da non poter chiudere, quindi so che o spingo con maggior rischio o lui ic arriva e se non alla prima, se non alla 2a o la 3a occasione, ma alla fine arriva l'errore... allora ci ripensi - e ché ... gioco sugli angoli e mi recupera, gioco sulle righe em i recupera... gioco 10 c0ntropiedi vincenti ma no nconsecutivi... a un certi punto cominciano a uscire anche fuori.... Very Happy

So benissimo di che si tratta pensandoci a freddo Very Happy .
Però rigiocarci è un ottimo allenamento...mentale e fisico...

descriptionNeytiri Amenities - Pagina 10 EmptyRe: Neytiri Amenities

more_horiz
[quote="Sonny Liston"][quote="alba77"]
Sonny Liston ha scritto:


Ribadisco che sostenere "me la gioco con i 4.5 FIT" non significa nulla, in quanto un 4.5 FIT non è altro che un amatore da Circolo (e, a volte neppure bravo!).


Può darsi sia sbagliato, ma a me rende questa idea: Se la gioca con un 4.5 Fit, inteso non con uno che può risultare l'ultimo scarsone o il tipo bravissimo che si sta ricostruendo una classifica, ma se la gioca con il 4.5 tipo ovvero con molti 4.5 che alla fine fanno una media in cui tra sconfitte e vittorie nell'insieme non ci sia tanto distacco, escluse le vittorie a 0 con lo scarosne e le sconfitte a 0 con quello bravo che giocando scalerebbe in fretta la classifica Smile

descriptionNeytiri Amenities - Pagina 10 EmptyRe: Neytiri Amenities

more_horiz
Sonny Liston ha scritto:

Non vi è alcun riferimento al discorso "uomo vs donna"... ma prettamente tecnico.
Avrei scritto la stessa identica cosa ad un utente (e l'ho già fatto) di sesso maschile.

Sbagliato non considerare quello che è un parametro tra i più importanti.

Si vede che sei un maschietto ed il problema non te lo poni Very Happy

Nel contesto specifico ho già indicato le informazioni che servono (a me) per valutare il mio progresso in considerazione del parametro tempo e degli avversari affrontati Wink ...

descriptionNeytiri Amenities - Pagina 10 EmptyRe: Neytiri Amenities

more_horiz
Neytiri ha scritto:

Io sono una quasi 4.4 (nel senso che aspetto soalmente più la classifica 2012) e due mesi fa me la giocavo quasi alla pari con le 4.3 e 4.2. Qualche volta avevo vinto, altre perso netto, altri match eran finiti punto a punto.





Guarda... lungi da me voler polemizzare...

Ma, delle due, l'una:

1____I 4.2 contro cui te la giocavi erano veramente scarsi...

2____Tu sei una 4.4 "mascherata"... ovvero il tuo gioco è quello di una 3.2.



Perchè un 4.2 vero (non un under 14) con una 3.2 ci vince.



Lo dico per esperienza personale.

descriptionNeytiri Amenities - Pagina 10 EmptyRe: Neytiri Amenities

more_horiz
alba77 ha scritto:
E' vero, però sono scambi in cui tante volte dopo la corsa riesco a giocare un colpo offensivo, che con uno che non arriva dappertutto possono rivelarsi dei vincenti, invece lui arriva e anche se mi dà la palla più comoda magari gli toglie peso con un taglio e mi mette nelle ocndizioni da non poter chiudere, quindi so che o spingo con maggior rischio o lui ic arriva e se non alla prima, se non alla 2a o la 3a occasione, ma alla fine arriva l'errore... allora ci ripensi - e ché ... gioco sugli angoli e mi recupera, gioco sulle righe em i recupera... gioco 10 c0ntropiedi vincenti ma no nconsecutivi... a un certi punto cominciano a uscire anche fuori.... Very Happy


Statistica, Alba, statistica. Quanti dei vincenti in corsa sono tali rispetto alle volte che la pallina finisce in rete, nel corridoio oppure lunga? Nel mio caso son più gli errori dei punti portati a casa..

Se poi recupera tutto e butta di là fino a che sbagli, vuol anche dire che tecnicamente non hai impresso alla pallina la velocità e/o peso che riescono ad impensierirlo. Perchè quando una tira forte ed angolato, al secondo recupero non ci arrivi perchè sei fuori dal campo mentre dall'altra parte chiudono sull'incrocio opposto. Subito da una bambina di nove anni, eh, mica da una 4.2 (la madre!) che è persino più scarsa Smile

descriptionNeytiri Amenities - Pagina 10 EmptyRe: Neytiri Amenities

more_horiz
Sonny Liston ha scritto:
Neytiri ha scritto:

Io sono una quasi 4.4 (nel senso che aspetto soalmente più la classifica 2012) e due mesi fa me la giocavo quasi alla pari con le 4.3 e 4.2. Qualche volta avevo vinto, altre perso netto, altri match eran finiti punto a punto.

Guarda... lungi da me voler polemizzare...

Ma, delle due, l'una:
1____I 4.2 contro cui te la giocavi erano veramente scarsi...
2____Tu sei una 4.4 "mascherata"... ovvero il tuo gioco è quello di una 3.2.
Perchè un 4.2 vero (non un under 14) con una 3.2 ci vince.
Lo dico per esperienza personale.

Sei un ragazzo non troppo attento, eh.
Perchè io non ho scritto I 4.2-4.3 bensì LE.
Se poi sono scarsE questo non posso saperlo, ma la loro classifica significherà che non sono delle scarse giocatrici di club. Oppure no?

Sei anche poco attento perchè avessi letto almeno i primi post sapresti che io ho cominciato a giocare a tennis tredici mesi fa. Solamente per puntualizzare e non per polemica..

descriptionNeytiri Amenities - Pagina 10 EmptyRe: Neytiri Amenities

more_horiz
Neytiri ha scritto:

Statistica, Alba, statistica. Quanti dei vincenti in corsa sono tali rispetto alle volte che la pallina finisce in rete, nel corridoio oppure lunga? Nel mio caso son più gli errori dei punti portati a casa..

Se poi recupera tutto e butta di là fino a che sbagli, vuol anche dire che tecnicamente non hai impresso alla pallina la velocità e/o peso che riescono ad impensierirlo. Perchè quando una tira forte ed angolato, al secondo recupero non ci arrivi perchè sei fuori dal campo mentre dall'altra parte chiudono sull'incrocio opposto. Subito da una bambina di nove anni, eh, mica da una 4.2 (la madre!) che è persino più scarsa Smile


Però il tuo discorso fila benissimo, ma in caso io sia superiore a lui e ad oggi non è così Very Happy
Questa cosa la riuscivo a fare nell'ultima partita di torneo e infatti ho vinto con un doppio 6-2 che ritengo che con maggiore attenzione sarebbe poturo essere almeno 6-1 6-1.

E' la mia non incisività su uno con l'esperienza di quel signore e le sue capacità atletiche a fare la differenza a mio svantaggio.
Tutto colpa alla non robustezza di palla da parte mia, che più vai avanti più la tua palla comincia a viaggiare e più ti rendi conto che non ti basta perché trovi sempre uno più bravo di te... Laughing

descriptionNeytiri Amenities - Pagina 10 EmptyRe: Neytiri Amenities

more_horiz
Neytiri ha scritto:
Sonny Liston ha scritto:
Neytiri ha scritto:

Io sono una quasi 4.4 (nel senso che aspetto soalmente più la classifica 2012) e due mesi fa me la giocavo quasi alla pari con le 4.3 e 4.2. Qualche volta avevo vinto, altre perso netto, altri match eran finiti punto a punto.

Guarda... lungi da me voler polemizzare...

Ma, delle due, l'una:
1____I 4.2 contro cui te la giocavi erano veramente scarsi...
2____Tu sei una 4.4 "mascherata"... ovvero il tuo gioco è quello di una 3.2.
Perchè un 4.2 vero (non un under 14) con una 3.2 ci vince.
Lo dico per esperienza personale.

Sei un ragazzo non troppo attento, eh.
Perchè io non ho scritto I 4.2-4.3 bensì LE.
Se poi sono scarsE questo non posso saperlo, ma la loro classifica significherà che non sono delle scarse giocatrici di club. Oppure no?

Sei anche poco attento perchè avessi letto almeno i primi post sapresti che io ho cominciato a giocare a tennis tredici mesi fa. Solamente per puntualizzare e non per polemica..




Effettivamente mi è sfuggito l'articolo determinativo femminile! Embarassed

In questo caso... può benissimo essere che te la giochi con le 4.3-4-2.

Se hai iniziato solo un anno fa.. non posso che farti i complimenti. Neytiri Amenities - Pagina 10 953229

descriptionNeytiri Amenities - Pagina 10 EmptyRe: Neytiri Amenities

more_horiz
Eheh Sonny.. mi ero accorta che avevi letto in maniera veloce quanto da me scritto Wink

Grazie per i complimenti Embarassed , in effetti sono orgogliosa dei risultati conseguiti cheers anche se, per onestà intellettuale, occorre considerare il tempo che ho investito nel tennis: 290h in un anno credo siano equivalenti ad almeno un paio di anni (se non tre) di chi si impegna ma non eccessivamente..

Io son convinta che un 4.4 vinca con una 4.1 e reggere quel palleggio è il mio obiettivo per il 2013 Cool ..

Alba.. la capacità atletica è relativamente importante.. molto secondaria. E non parlo dei vecchi volponi che ti fanno correre da una parte all'altra del campo mentre calamitano le tue risposte grazie ai trent'anni di esperienza. Parlo di bambine di nove (!!!) anni che tirano bordate tremende pale oppure 12enni che non reggono i cinque minuti della prima ma lo fanno invece per un'intera partita. E non credo che uno scricciolo alto un metro con la racchetta quasi più pesante di lei possa essere considerato una avversaria atleticamente competitiva o con l'esperienza di una veterana Neutral !

Giusto invece considerare la "non robustezza di palla", perchè tra un colpo vincente ed uno che potrebbe esserlo la differenza -a mio avviso- è tutta lì. Purtroppo Sad .

descriptionNeytiri Amenities - Pagina 10 EmptyRe: Neytiri Amenities

more_horiz
Innanzitutto complimenti per il tuo percorso!!! cheers Sarei curioso di vederti giocare, o anche di giocarti contro, perchè non riesco ancora a "visualizzare" il tuo livello di tennis (in generale mi incuriosisce tutto quello che è, in qualche modo, ignoto Smile ).

Dopodichè, un paio di pareri personali: secondo me usare la classifica FIT per catalogare gli avversari lascia il tempo che trova... sarebbe forse meglio usare la ITR, visto che si basa sulle reali capacità e non sul numero di tornei fatti in un anno, non credi? Inoltre mi permetto di dissentire sulla capacità atletica: ti parlo da diretto interessato, essendo uno dei miei punti forti ("forti" si fa per dire Smile ). Ho la capacità di arrivare quasi su tutte le palle, e di arrivarci abbastanza in anticipo, questo mi porta a colpire sempre abbastanza in comodità, e psicologicamente porta l'avversario a perdere sicurezza sui suoi colpi e tentare cose sempre più difficili!

Poi, se dall'altra parte c'è chi mi tira una bordata a destra, poi una a sinistra, poi una palla corta a filo rete, beh, è un avversario BEN OLTRE il mio livello, quindi il problema non si pone! Very Happy

descriptionNeytiri Amenities - Pagina 10 EmptyRe: Neytiri Amenities

more_horiz
b52_ste ha scritto:
Innanzitutto complimenti per il tuo percorso!!! cheers Sarei curioso di vederti giocare, o anche di giocarti contro, perchè non riesco ancora a "visualizzare" il tuo livello di tennis (in generale mi incuriosisce tutto quello che è, in qualche modo, ignoto Smile ).

Dopodichè, un paio di pareri personali: secondo me usare la classifica FIT per catalogare gli avversari lascia il tempo che trova... sarebbe forse meglio usare la ITR, visto che si basa sulle reali capacità e non sul numero di tornei fatti in un anno, non credi? Inoltre mi permetto di dissentire sulla capacità atletica: ti parlo da diretto interessato, essendo uno dei miei punti forti ("forti" si fa per dire Smile ). Ho la capacità di arrivare quasi su tutte le palle, e di arrivarci abbastanza in anticipo, questo mi porta a colpire sempre abbastanza in comodità, e psicologicamente porta l'avversario a perdere sicurezza sui suoi colpi e tentare cose sempre più difficili!

Poi, se dall'altra parte c'è chi mi tira una bordata a destra, poi una a sinistra, poi una palla corta a filo rete, beh, è un avversario BEN OLTRE il mio livello, quindi il problema non si pone! Very Happy

Hai indicato esattamente quello che è il mio gioco o, per lo meno, quello che vorrei e mi impegno a praticare. Molto rischioso, come correttamente definito da un maestro con esperienza di allenatore ad alto livello in campo femminile (e che non vuole allenarmi Laughing )
Sei mesi fa i miei diritti uscivano spesso e volentieri un metro oltre il fondo oppure lateralmente sul limitare del corridoio. Adesso comincio a prendere gli incroci, una spanna dentro, e quando escono lo fanno di solito di una decina di centimetri. Alcuni scambi (gli altri ovviamente no e sogno il momento in cui gli farò un game Laughing !) li vinco sul palleggio anche contro un 50enne che regolarmente batte un paio di 4.1 del mio circolo. E tiro più forte di prima, che già non erano pallette. Perchè io tiravo forte anzichè cercare di tenerla in campo ovvero il contrario di quanto si fa di solito. Perchè insegnano che prima si impara a palleggiare e solamente poi si aumenta il ritmo: io ho scelto l'opposto ed i risultati sembrano al momento darmi ragione.

Classifica ITR: troppo oggettivamente soggettiva, non credi? Io mi classifico 3.0, qualcuno|a al mio posto potrebbe definirsi 4.0 perchè i risultati in fondo attesterebbero quello. Tuttavia tecnicamente mi considero ancora deficitaria, non arrivo sempre bene sulla palla, non di rado manco lo sweet spot, a rete non sono efficace come dovrei, lo smash è scadente rispetto a quanto dovrei e potrei fare, la seconda di servizio non all'altezza della prima, la palla corta da fondo campo prende troppo spesso il nastro etc etc. Ipercritica? Forse..

Arrivare prima sulla palla: più che la tecnica diventa una questione di lettura in anticipo del colpo. Me ne sto accorgendo in questi ultimi due mesi: prima ero spesso in balia di chi era dall'altra parte della rete, ora spesso leggo dove andrà a tirare e trovo che sia un mix di istinto che deriva da una parte da una lettura del movimento del corpo e della racchetta dall'altra da un veloce calcolo statistico su quale colpo predilige ovvero è più efficiente. In sintesi: esperienza. La capacità di muoversi rapidamente per il campo a quel punto è ancora una volta secondaria.. importante certamente.. ma non quanto molto spesso di crede. Secondo me, ovviamente Rolling Eyes

La prossima primavera cercherò di fare un video, non prima: sono ancora troppi i difetti da correggere perchè valga la pena osservarmi su un campo da tennis rabbit

descriptionNeytiri Amenities - Pagina 10 EmptyRe: Neytiri Amenities

more_horiz
Brava, grandi miglioramenti, complimenti vivissimi, ti invidio anche un po' perché in effetti il livello del mio tennis rimane quello che ho più o meno raggiunto 1 anno fa.

Si ci sono giornate migliori e giornate peggiori, ma il livello rimane poco sopra la sufficienza. Credo urgano lezioni con un maestro.



Curiosità: durante le due ore avete fatto qualche pausa o avete tirato in continuazione?

descriptionNeytiri Amenities - Pagina 10 EmptyRe: Neytiri Amenities

more_horiz
Ala faccia del gioco rischioso!!! Smile Anch'io ero del tuo stesso partito quando ero più giovane (15-17 anni) ma forse anche a causa di quel tipo di gioco (cercavo sempre il vincente in ogni occasione) mi sono allontanato dal tennis, perchè i risultati non arrivavano mai... ora che ho ripreso a giocare dopo quasi 15 anni sto imparando a "lavorare sui fianchi" l'avversario e provare il vincente quando c'è la CONCRETA possibilità che diventi tale Wink Inoltre gioco quei 50 cm dentro le righe che mi permettono di mettere l'avversario in difficoltà senza rischiare troppo, pur lasciandolo dalla parte del campo che mi interessa...

La classifica ITR: non è il discorso di oggettiva/soggettiva (ovvio: niente è più oggettivo di una classifica a punti nazionale) ma credo che sia più realistica! conosco gente che è 4NC e fa il maestro di tennis... Rolling Eyes comunque da quello che si evince dai tuoi post, sei una 3.5 piena, sulla buonissima strada per il 4 Smile

Ultimo punto: per "forma fisica" intendo sia la capacità di muoversi bene per il campo che la capacità di farlo per 2 ore! Wink inoltre resto convinto che avendo di fronte un avversario/a che dimostra di saper arrivare su ogni palla, o perlomeno di provarci (come faccio io), ti spinga a prendere molti più rischi, e sbagliare più spesso!!!

Yeaaaaah prima o poi metterò un video pure io, prima voglio vedermi però, rischio di fare pessime figuracce! Very Happy

descriptionNeytiri Amenities - Pagina 10 EmptyRe: Neytiri Amenities

more_horiz
Giiio ha scritto:
Brava, grandi miglioramenti, complimenti vivissimi, ti invidio anche un po' perché in effetti il livello del mio tennis rimane quello che ho più o meno raggiunto 1 anno fa.

Si ci sono giornate migliori e giornate peggiori, ma il livello rimane poco sopra la sufficienza. Credo urgano lezioni con un maestro.



Curiosità: durante le due ore avete fatto qualche pausa o avete tirato in continuazione?

Grazieee in effetti sono molto soddisfatta anche e soprattutto in prospettiva Exclamation
Per quanto prossimamente dovrò fermarmi per un piccolo intervento ad un piedino che potrebbe farmi regredire un po' No .. spero non troppo pale ..

Le due ore sono state continuative e senza pause tra un game e l'altro. Nelle due ore ci siamo vermati complessivamente un minuto scarso a bere un sorso d'acqua un totale di tre volte.

descriptionNeytiri Amenities - Pagina 10 EmptyRe: Neytiri Amenities

more_horiz
b52_ste ha scritto:
Ala faccia del gioco rischioso!!! Smile Anch'io ero del tuo stesso partito quando ero più giovane (15-17 anni) ma forse anche a causa di quel tipo di gioco (cercavo sempre il vincente in ogni occasione)

Io mica cerco il vincente! Dal mio punto di vista è "semplicemente" pressione sull'avversario|a ..
i "vincenti" sono colpi tirati ancora più forte delle bordate Very Happy


comunque da quello che si evince dai tuoi post, sei una 3.5 piena, sulla buonissima strada per il 4 Smile

Alcuni colpi potrebbero anche essere da 3.5.. la prima di servizio, il diritto in alcuni frangenti.. mi manca tuttavia la continuità ovvero la consistenza, il tocco di fino nei colpi a volo (la stop volley ad esempio è ancora casuale) e l'esperienza tanto per nominare alcuni punti chiave Neutral . Per tacciar di colpi che sono invece veramente scadenti. No, sono una 4.4 che potrà forse valere una 4.3 tra sei mesi, nulla di più.

Ultimo punto: per "forma fisica" intendo sia la capacità di muoversi bene per il campo che la capacità di farlo per 2 ore! Wink

Ah beh, allora, se è solamente Rolling Eyes quello.. quest'estate ho fatto 5 ore di fila sotto il sole e 18 ore di singolare in quattro giorni Neytiri Amenities - Pagina 10 810504 quasi sempre contro maschietti che mi facevano vagare per il campo alla ricerca della pallina... vecchi marpioni che non erano -e sono- altro Laughing

inoltre resto convinto che avendo di fronte un avversario/a che dimostra di saper arrivare su ogni palla, o perlomeno di provarci (come faccio io), ti spinga a prendere molti più rischi, e sbagliare più spesso!!!

Questo è verissimo! Infatti domenica ho fatto alcuni recuperi strepitosi, recuperando uno, due, tre vincenti e finendo per indurre l'avversario all'errore anche se aveva il campo libero. Poche volte, ma è successo anche quello cheers

Yeaaaaah prima o poi metterò un video pure io, prima voglio vedermi però, rischio di fare pessime figuracce! Very Happy

Io dovrò ricorrere ad una controfigura.. stavo pensando di contattare la Sharapova Very Happy

descriptionNeytiri Amenities - Pagina 10 EmptyRe: Neytiri Amenities

more_horiz
Aaaaaah quindi i tuoi tiri normali sono "bordate"? ok, non sono più così sicuro di volerti affrontare... Very Happy

Azz, 5 ore di fila? persa ogni velleità di vittoria Shocked

Per la Sharapova... qua non si bada all'estetica, si giudica SOLO la parte tennistica! study Però se hai il numero di Maria --> bas81@libero.it grazie pig

descriptionNeytiri Amenities - Pagina 10 EmptyRe: Neytiri Amenities

more_horiz
In verità no Razz Ci sono i tiri
- Normali : già abbastanza tesi
- Bordate : colpi tirati a tutto braccio, per mettere pressione
- Vincenti : colpo di chiusura
Sono precisa, io Cool

Ho passato a Maria il riferimento, stai tonned Very Happy

descriptionNeytiri Amenities - Pagina 10 EmptyRe: Neytiri Amenities

more_horiz
Neytiri ha scritto:
In verità no Razz Ci sono i tiri
- Normali : già abbastanza tesi
- Bordate : colpi tirati a tutto braccio, per mettere pressione
- Vincenti : colpo di chiusura
Sono precisa, io Cool

Ho passato a Maria il riferimento, stai tonned Very Happy


Spettacolo, meglio della Playstation! Very Happy

Ok, sto tonned, come il vitello pig però devo mettere nel cassetto tutti i calzini neri, ho saputo che non si metterebbe mai con uno che a tennis indozza calzini neri Very Happy
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere