Promemoria primo messaggio :
Sinner in tranquillita nei primi tre turni... bene cosi...
Sinner in tranquillita nei primi tre turni... bene cosi...
baccio7 ha scritto:@brian_67 Direi che hai completato molto egregiamente il mio pensiero... daccordo su tutto il fronte.
brian_67 ha scritto:francesco_jsb ha scritto:
Gli organizzatori spagnoli se ne faranno una ragione, non è il primo né sarà l'ultimo tennista che fa scelte strategiche in base a calendario e obiettivi personali, lo facevano anni fa quando il calendario dei tornei era molto meno fitto e pesante da seguire, d'altra parte Djokovic non si è neanche iscritto, Jannik almeno ha fatto vendere un bel po' di biglietti e viaggi dall'Italia e non solo.
L'unico appunto che si potrebbe fare a Jannik è che sarebbe stato più furbo a non dire niente prima, poi, come ho già detto, quanto abbiano inciso i vari fattori e le vere ragioni per decidere il ritiro lo sa solo lui ed il suo team.
Sicuramente in giro stanno tirando fuori la testa molti a cui Jannik evidentemente non sta molto simpatico, per esempio ho sentito (casualmente) Guido Monaco molto critico al riguardo.
Il paragone con Nole non regge. Il serbo ha 37 anni e mi sembra giusto che scelga di fare solo alcuni tornei o addirittura solo gli Slam . Roger fece anche di peggio, si ritirò nella finale di Londra degli ATP Finals lasciando la vittoria a tavolino a Djokovic , e lo fece per preservare le sue condizioni in virtù dell'unico trofeo mai vinto fino ad allora ,la coppa Davis che poi vinse con la Svizzera. Però anche in quel caso lo svizzero aveva già 33 anni...Qui parliamo di un ragazzo di 22 anni e mi tocca anche stavolta citare l'utente @baccio7 : fare i calcoli dopo i 30 anni ci sta, farli a 22 insomma....
Per quanto riguarda le critiche che sta subendo Sinner non so cosa abbia detto di tanto grave Guido Monaco ma sicuramente sarà stato molto meno grave e sprezzante di ciò che disse Pietrangeli quando affermò che all'altoatesino ci sarebbero volute 2 vite per battere tutti i suoi primati o che all'epoca sua si giocasse il vero tennis, mentre adesso.....
francesco_jsb ha scritto:
Il paragone con Nole regge eccome, non vale l'età per un atleta che deve preservare la sua carriera e soprattutto la sua salute, anzi un atleta di 22 anni che ha ancora tutta la carriera davanti dovrebbe essere tutelato e tutelarsi ancora di più di uno oramai alla fine della carriera, oltretutto non un Dimitrov che aveva vinto (dicono) meno di quanto meritasse ma uno che ha già vinto tutto e di più.
Anche l'ATP da un annetto o più ha revocato la cosiddetta "esenzione Federer" per gli over 30 che saltano senza giustificazione uno o più tra i tornei obbligatori.
Quanto alla tua ossessione per Pietrangeli, che devi nominare almeno nel 90% dei tuoi commenti, abbiamo già dato ampiamente entrambi in passato, immagino sia una causa persa farti notare per l'ennesima volta che le frasi che riporti sono titoli scandalistici di giornalisti poco seri che per farsi leggere cavalcano la moda-social di avere antipatia per il personaggio, che i discorsi reali di Pietrangeli dicono ben altro, e che per esempio il record a cui alludi tu è quello delle sue partite e vittorie negli incontri di Coppa Davis, dove lui è primatista mondiale e che non solo Jannik ma difficilmente qualcun altro riuscirà mai a batterlo nel futuro, soprattutto le partite disputate.
Per Guido Monaco, sul canale OA sport di youtube, a me non è piaciuta la sua supponenza, è lungo riportare tutto il dialogo, se avete curiosità sentitelo, soprattutto non mi è piaciuto il discorso sugli atleti che dovrebbero giocare alla morte anche coi dolori, oltre al fatto che io penso che un giocatore non debba dar conto a nessuno delle sue scelte, se gioca o meno, se partecipa ad un torneo o no, etc etc, e oltre ancora al fatto che nessuno di noi, compresi i giornalisti o i presunti tali, conosciamo la reale situazione e l'entità del risentimento all'anca ma lo sa solo lui ed il suo team, quindi parliamo tutti per ipotesi non verificate, cose di cui Monaco si è fregato altamente (e lui altre volte mi era anche piaciuto, quindi non parlo di uno che mi è antipatico a priori)
Solo Tennis ha scritto:baccio7 ha scritto:@brian_67 Direi che hai completato molto egregiamente il mio pensiero... daccordo su tutto il fronte.
Dissento solo su una cosa: Il torneo di Roma per il tennis è molto più importante di Madrid, a livello di tradizione non c'è storia. I classici della terra rossa sono da sempre Montecarlo, Roma e chiaramente al primo posto Parigi.
brian_67 ha scritto:francesco_jsb ha scritto:
Il paragone con Nole regge eccome, non vale l'età per un atleta che deve preservare la sua carriera e soprattutto la sua salute, anzi un atleta di 22 anni che ha ancora tutta la carriera davanti dovrebbe essere tutelato e tutelarsi ancora di più di uno oramai alla fine della carriera, oltretutto non un Dimitrov che aveva vinto (dicono) meno di quanto meritasse ma uno che ha già vinto tutto e di più.
Anche l'ATP da un annetto o più ha revocato la cosiddetta "esenzione Federer" per gli over 30 che saltano senza giustificazione uno o più tra i tornei obbligatori.
Quanto alla tua ossessione per Pietrangeli, che devi nominare almeno nel 90% dei tuoi commenti, abbiamo già dato ampiamente entrambi in passato, immagino sia una causa persa farti notare per l'ennesima volta che le frasi che riporti sono titoli scandalistici di giornalisti poco seri che per farsi leggere cavalcano la moda-social di avere antipatia per il personaggio, che i discorsi reali di Pietrangeli dicono ben altro, e che per esempio il record a cui alludi tu è quello delle sue partite e vittorie negli incontri di Coppa Davis, dove lui è primatista mondiale e che non solo Jannik ma difficilmente qualcun altro riuscirà mai a batterlo nel futuro, soprattutto le partite disputate.
Per Guido Monaco, sul canale OA sport di youtube, a me non è piaciuta la sua supponenza, è lungo riportare tutto il dialogo, se avete curiosità sentitelo, soprattutto non mi è piaciuto il discorso sugli atleti che dovrebbero giocare alla morte anche coi dolori, oltre al fatto che io penso che un giocatore non debba dar conto a nessuno delle sue scelte, se gioca o meno, se partecipa ad un torneo o no, etc etc, e oltre ancora al fatto che nessuno di noi, compresi i giornalisti o i presunti tali, conosciamo la reale situazione e l'entità del risentimento all'anca ma lo sa solo lui ed il suo team, quindi parliamo tutti per ipotesi non verificate, cose di cui Monaco si è fregato altamente (e lui altre volte mi era anche piaciuto, quindi non parlo di uno che mi è antipatico a priori)
Dire che non vale l'età per un atleta significa davvero non conoscere bene lo sport in generale e soprattutto il tennis. A questo punto dubito che tu abbia mai giocato a tennis
Forse ti converrebbe parlare con un ortopedico o fisiatra per farti spiegare la differenza tra un ventenne e un quasi quarantenne in uno sport come il tennis fatto a livello professionistico. A parte che come al solito sei partito in quarta non capendo minimamente il concetto del discorso. Vediamo se lo capisci così : Il signor Novak Djokovic ha 37 anni di cui almeno 20 passatti nei campi da gioco, le sue articolazioni così come i suoi muscoli e i suoi tendini non sono gli stessi che ha un ragazzo di 22 anni a causa di un processo che si chiama ''usura''. Dunque se il suddetto tennista , per preservare le articolazioni ed allungare la carriera , decide di risparmiarsi scegliendo solo i tornei più importanti è cosa saggia e sensata.... Ok ? Il ventenne invece, avendo un fisico meno usurato e meno datato , dovrebbe avere un vantaggio a livello articolare , tendineo e muscolare rispetto a un quarantenne, ma questo non lo dico io , lo dice la SCIENZA MEDICA
Per quanto riguarda la polemica con Rosicangeli, l'ho citato solo perchè in passato proprio tu ci hai sfracellato les pelotas difendendolo a spada tratta nonostante le cose dette da lui siano state non interpretate male dai giornali ma ascoltate da chiunque su video che si possono trovare facilmente su you tube e stigmatizzate dallo stesso Adriano Panatta. Singolare che adesso sia proprio tu a scagliarti contro Guido Monaco che ha detto cose non dettate da invidia e rancore, come fece il Nicolone-invidiosone nazionale, ma semplicemente dati di fatto che mi trovano pienamente d'accordo.
Vabbè dai , ma io che perdo pure tempo a risponderti....
tennistadiprovincia ha scritto:Questa discussione mi fa sorgere una domanda: come funziona l'esenzione per questi tornei "mandatory"? Sinner avrebbe dovuto mandare tipo un certificato medico o sottoporsi ad una visita da parte di un medico incaricato ATP?
E l'eventuale sanzione per la mancata iscrizione sena giustificato motivo, cosa comporta per il giocatore?
baccio7 ha scritto:Salta anche Roma.
baccio7 ha scritto:Salta anche Roma.
ExDedalus ha scritto:baccio7 ha scritto:Salta anche Roma.
Mi piacerebbe vedere Monaco su che specchi si arrampica adesso. Cialtrone.
francesco_jsb ha scritto:ExDedalus ha scritto:baccio7 ha scritto:Salta anche Roma.
Per curiosità stamattina per una 10ina di minuti mi sono collegato alla loro diretta quasi giornaliera su youtube - OA sport, non si è presentato, c'erano gli altri due, inutile dire le decine di messaggi e commenti degli spettatori contro di lui, sia incazzati che a prenderlo per Q
Comunque, come avevo già detto, le volte in passato, non tantissime, che mi era capitato di ascoltarlo o di leggere suoi scritti, ero stato abbastanza d'accordo con quello che diceva, stavolta non so, forse è il suo troppo amore per Alcaraz o non so che altro
Certo questa moria di atleti non è solo casuale, ci sarebbe da parlarne molto e fare qualcosa (che però al 90% andrebbe contro i soldi e quindi difficilmente verrà fatta)
ExDedalus ha scritto:francesco_jsb ha scritto:ExDedalus ha scritto:baccio7 ha scritto:Salta anche Roma.
Per curiosità stamattina per una 10ina di minuti mi sono collegato alla loro diretta quasi giornaliera su youtube - OA sport, non si è presentato, c'erano gli altri due, inutile dire le decine di messaggi e commenti degli spettatori contro di lui, sia incazzati che a prenderlo per Q
Comunque, come avevo già detto, le volte in passato, non tantissime, che mi era capitato di ascoltarlo o di leggere suoi scritti, ero stato abbastanza d'accordo con quello che diceva, stavolta non so, forse è il suo troppo amore per Alcaraz o non so che altro
Certo questa moria di atleti non è solo casuale, ci sarebbe da parlarne molto e fare qualcosa (che però al 90% andrebbe contro i soldi e quindi difficilmente verrà fatta)
Senti però scusa a me è sembrata proprio un'accusa senza senso, soprattutto a fronte del ritiro di altri 4 nello stesso torneo. Perché dire che Sinner avrebbe rovinato il torneo? Se avesse saputo la gravità del problema avrebbe giocato lo stesso? Sinner poi, mah.
baccio7 ha scritto:Pessime notizie.. il problema sembra più grave di quel che si pensava ed anche il RG è a rischio….
baccio7 ha scritto:Certo che tutti questi infortuni, anche Rublev non sta bene, anzi... leggetevi l'intervista.. denotano che bisogna un attimino cambiare qualcosa..
I big 3 erano alieni, pero' escluso Federer gli altri due hanno avuto problemi, specialmente Nadal.
La federazione dovrebbe iniziare un percorso per la tutela dei giocatori..ma ho paura che sia solamente un sogno.
tennistadiprovincia ha scritto:Non vorrei allarmare nessuno, ma anche io sono fermo da qualche settimana per un problema fisico...