Promemoria primo messaggio :
Sinner in tranquillita nei primi tre turni... bene cosi...
Sinner in tranquillita nei primi tre turni... bene cosi...
andyvakgj ha scritto:Che sia tutto lecito nel rispetto delle regole é certo, quanto scontato. Ma forse ci dimentichiamo che esistono regole non scritte che attengono alla sportività e al rispetto per l’avversario e in particolar modo nel nostro sport.
Ma, ognuno, come ho già detto sopra è libero di vederla come vuole.
Io evidentemente ho un modo romantico, altri più moderno e spregiudicato. Entrambi leciti e sostenibili.
Il tema pallettari et similia non credo abbia nessun valore quando si parla di professionisti. Il perché è ovvio
piccolit ha scritto:Tornando a sinner secondo me sulla terra forse quest'anno può fare meglio del solito, mi pare che lavori meglio le traiettorie rispetto al passato e questo su terra è indubbiamente un vantaggio...speriamo!!
taglia1964 ha scritto:Temo che una delle principali difficoltà x Sinner sulla terra sia legata alla tensione molto alta (se non ricordo male circa 30kg) delle corde. Se in condizioni ottimali (campo asciutto e bassa umidità relativa dell'aria) non c'è grande differenza di comportamento rispetto ai campi in duro, con l'alzarsi di umidità sia dell'aria che del campo, le palline diventano "più pesanti" e molto più affaticanti. In sostanza il rischio principale è quello di giocare troppo corto rispetto al duro. Penso soprattutto alle partite serali o a quelle "after rain".
Non mi pare che Sinner abbia iniziato a differenziare le tensioni tra terra e duro e questo potrebbe portare qualche svantaggio. Dal punto di vista squisitamente tecnico invece, è il tennista più efficace in questo momento: preparazione atletica eccellente, velocità e complessità di palla uniche, acume tattico al pari di Nole, calma/freddezza (apparenti) che ricordano quella di Borg.
Resta comunque il giocatore più in forma, quello da battere!
taglia1964 ha scritto:Mah, penso che servire da sotto sia assolutamente corretto dal punto di vista etico e decisamente rischioso da quello tattico. Normalmente chi serve da sotto lo fa in momenti in cui la partita "gira male".
Quando la palla è in gioco non ci sono scorrettezze che si possano compiere. Tutto è lecito, anche tirarsi addosso.
Le scorrettezze, a mio avviso, sono da ricercarsi nei comportamenti "laterali" quali toilet break (finalmente regolamentato), chiamata di sanitari e interruzioni varie.
Con questo ognuno può pensar quel che vuole, d'altra parte ciò che non è vietato è lecito.
mattiaajduetre ha scritto:infatti: il problema non sarà tanto la pressione o le… distrazioni di Roma, NON per Sinner (ne sono sicuro) quanto i campi che diventano lentissimi e pesanti e il calendario
Hola
brian_67 ha scritto:Il servizio da sotto è di uno squallore senza fine. Fatto in una partita amichevole tra amici ci sta, ma in un match tra professionisti è un atto di furberia becero che qualifica chi lo fa. Non a caso oltre a Panatta viene fatto da ''galatuomini'' come Kyrgios o Bublik , e chisà perchè non l'ho mai visto fare da gente come Nadal, Federer,Djokovic,Murray,Sinner,ecc.ecc. Il paragonare poi questo tipo di furberia ad una palla smorzata corta non sta in piedi. Durante lo scambio la palla corta fa parte del gioco che richiede una grande abilità non solo nel farla ma anche nel capirla da parte dell'avversario. Il servizio da sotto invece è solo una pagliacciata squallida tipica di chi spera di fare un punto in maniera scaltra e furbesca.
ExDedalus ha scritto:brian_67 ha scritto:Il servizio da sotto è di uno squallore senza fine. Fatto in una partita amichevole tra amici ci sta, ma in un match tra professionisti è un atto di furberia becero che qualifica chi lo fa. Non a caso oltre a Panatta viene fatto da ''galatuomini'' come Kyrgios o Bublik , e chisà perchè non l'ho mai visto fare da gente come Nadal, Federer,Djokovic,Murray,Sinner,ecc.ecc. Il paragonare poi questo tipo di furberia ad una palla smorzata corta non sta in piedi. Durante lo scambio la palla corta fa parte del gioco che richiede una grande abilità non solo nel farla ma anche nel capirla da parte dell'avversario. Il servizio da sotto invece è solo una pagliacciata squallida tipica di chi spera di fare un punto in maniera scaltra e furbesca.
Madonna che palle!!!
tennistadiprovincia ha scritto:Io sono molto combattuto in merito al servizio da sotto: perché dovrebbe essere scorretto?
Fermo restando che anche il paragone con i colpi effettuati durante lo scambio non regge, trovo peggio tirare al corpo dell'avversario a rete, perché potrebbe far male : tutti lo fanno, salvo poi scusarsene... Ma se lo fai perché te ne devi scusare?
rogermaestro555 ha scritto:minchia
ma ma sai quanta ragione ti vorrei dare ??????????????
ma tu, hai esperienza che sia cosi?
Ho visto gente a tutti i livelli fare le meschinita piu assurde senza arbitro
il tennis riflette la condizione sociale e intellettuale dekl mondo moderno (critica)
forse ai tempi dei nostri vecchi
e poi, perche ce l'hai tanto con Adriano?
e una colonna del tennis italiano
io sono orgoglioso che sia esistito, e che esista ancora, anche se ogni tanto e un po conflittuale, il personaggio e cosi, un po guascone, la classe la haio nella capoccia, nel sangiue e nel DNA; nel bene...e nel male....
brian_67 ha scritto:Il servizio da sotto è di uno squallore senza fine. Fatto in una partita amichevole tra amici ci sta, ma in un match tra professionisti è un atto di furberia becero che qualifica chi lo fa. Non a caso oltre a Panatta viene fatto da ''galatuomini'' come Kyrgios o Bublik , e chisà perchè non l'ho mai visto fare da gente come Nadal, Federer,Djokovic,Murray,Sinner,ecc.ecc. Il paragonare poi questo tipo di furberia ad una palla smorzata corta non sta in piedi. Durante lo scambio la palla corta fa parte del gioco che richiede una grande abilità non solo nel farla ma anche nel capirla da parte dell'avversario. Il servizio da sotto invece è solo una pagliacciata squallida tipica di chi spera di fare un punto in maniera scaltra e furbesca.
brian_67 ha scritto:rogermaestro555 ha scritto:minchia
ma ma sai quanta ragione ti vorrei dare ??????????????
ma tu, hai esperienza che sia cosi?
Ho visto gente a tutti i livelli fare le meschinita piu assurde senza arbitro
il tennis riflette la condizione sociale e intellettuale dekl mondo moderno (critica)
forse ai tempi dei nostri vecchi
e poi, perche ce l'hai tanto con Adriano?
e una colonna del tennis italiano
io sono orgoglioso che sia esistito, e che esista ancora, anche se ogni tanto e un po conflittuale, il personaggio e cosi, un po guascone, la classe la haio nella capoccia, nel sangiue e nel DNA; nel bene...e nel male....
Beh si effettivamente mi sto accanendo un pò troppo con Adriano, lo ammetto. A me ha dato fastidio l'ultima intervista rilasciata al Corriere in cui non ha perso occasione di rimarcare che all'epoca sua le scarpe facevano schifo, le racchette erano delle mazze di scopa e bla, bla, bla...Insomma la solita tiritera quasi a giustificare il perchè lui non abbia vinto quanto Sinner.
Io dico basta a fare questi paragoni ogni volta , il tennis di una volta era diverso rispetto a quello di oggi , e allora perchè questi discorsi ''si ma all'epoca mia però...'' e basta.
Nessuno ha mai messo in discussione Panatta , è stato lui che ha iniziato con la menata del bel gioco , lo stile che all'epoca sua era diverso, ecc.ecc. Si è visto lo stile a quanto serve se non hai una buona preparazione atletica, una tenuta mentale e una strategia di gioco, basti guardare cosa stia combinando Musetti (da sempre idolatrato da Panatta come il più forte tra gli italiani) che non riesce nemmeno a superare il primo turno di un torneo 250 sulla sua superfice preferita(Estoril 2024). Io penso che Luca Nardi ,as esempio, sia molto più forte di Musetti e se fa le cose giuste senza ''perdersi per strada'' ci darà tantissime soddisfazioni. Stesso dicasi per Berrettini che lo vedo in formissima e con voglia di tornare ad essere competitivo.