mattiaajduetre ha scritto: buon pomeriggio a tutti
noto che, praticamente solo io credo sia stato poco fortunato nel sorteggio?
se fosse possibile invertire Sinner con Medvedev potrebbe risultare vantaggioso ma, tant'è...
buon tennis
Sei in buona compagnia... tutti gli amici con cui ne ho parlato ritengono il sorteggio uno dei peggiori possibili.
Peraltro Jannik è in netto svantaggio negli H2H con tutti e 3 gli altri contendenti (con Nole e Rune in particolare non ha mai vinto).
A partire dall'ingiocabile (non solo per Jannik) Nole e passando per il rinato Tsitsi (ottimo servizio spesso seguito efficacemente a rete, caratteristiche che Jannik mal digerisce) e per l'antipatico Rune (gioco molto solido e "fisico", altra tipologia di giocatore che Jannik mal sopporta) dire che questo è un "girone di ferro" appare persino scontato. Sono convinto che ogni tifoso sano di mente avrebbe voluto vederlo al posto di Danilo. Nell'altro girone infatti Jannik avrebbe vantato un bilancio positivo con 2 giocatori su 3; in particolare poi l'unico ad avere un gioco a lui indigesto, ovvero Zverev, appare quello meno in palla dell'intero lotto (per il tedesco sembra addirittura possibile pronosticare 3 sconfitte).
Quindi, dando per scontata la sconfitta con Nole, Sinner dovrà essere perfetto con Tsitsi e poi dimostrarsi più solido di Rune (in questo potrebbe aiutarlo la superficie di confronto che dovrebbe essere quella a lui più congeniale).
Speriamo bene, ma non sovraccarichiamolo di enormi aspettative; se arrivasse in semi sarebbe un grandissimo successo (e sarebbe il primo italiano nella storia a riuscirci). Se vincesse anche un solo incontro eguaglierebbe comunque il record di Berretto (che battè Thiem nell'edizione 2019) e la sua precedente prestazione (due anni fa batté l'amico Hurkacz, subentrando proprio al collega Matteo, da allora perennemente infortunato).
Ma tutti la riterrebbero (a torto o a ragione) una cocente delusione; per non parlare della possibilità (non del tutto remota) di uscire sconfitto da tutti e 3 i confronti... apriti cielo! In molti scenderebbero rapidamente dal carro, su cui si erano recentemente accomodati.
Io resto in trepidante attesa, nella certezza che -comunque andrà- sarà un'esperienza preziosa per Jannik che, da ragazzo intelligente qual è, saprà farne tesoro.