Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

Jannik Sinner

power_settings_newAccedi per rispondere
+41
mattiaajduetre
drichichi
Marvel64
leanrodri1393
Veterano
brian_67
Rafter fan
rogermaestro555
Luchino 67
mmazzini1
Andras
malconcio
enrik84
Matusa
Ivano Tennis
taglia1964
blwi85
ciabo18
Andrea0
Mauro67
Campa_91
Giorgio1969
Ysuerte
Vietto
andrea scimiterna
Eiffel59
VValeB
andyvakgj
Moren
Giulio Marino
Jimbo77
johnnyyo
Ragus
Donnari Massimo
stefanello
Milo82
Zeus
Roger75
piccolit
francesco_jsb
baccio7
45 partecipanti

descriptionJannik Sinner - Pagina 17 EmptyJannik Sinner

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Roger75 ha scritto:
Ad esempio possiamo già decretare che ha il miglior drop shot di dritto non dico della Storia, perché non sono così vecchio, ma degli ultimi 40 anni...sulla palla corta di rovescio Roger è avanti, ma quanti prima di lui hanno usato il drop shot di dritto con questa efficacia tecnica E TATTICA?

Esatto .. direi che forse e' il suo colpo migliore assieme al dritto. Inoltre ora lo gioca anche lungolinea...  Sad

descriptionJannik Sinner - Pagina 17 EmptyRe: Jannik Sinner

more_horiz
beh… oltre al serbo (temo ancora 2 anni) ci sono già 2 fenomeni e un certo nr. di buoni giocatori quindi vincere slams sarà difficile ma, non per questo Sinner non sarà nel ristretto cerchio dei top players (ne sono convinto)
per questa ragione gravitare in zona tra top5/10 sarà un super traguardo
Hola

more_horiz
e concordo con chi ha scritto
“… però è lì… non gli manca molto…” il back all’inizio della carriera non è stato preso in considerazione anche per convinzioni dello staff che lo seguiva all’inizio
non resta che augurare a Sinner il meglio che sarà frutto del lavoro e delle sue qualità 

Hola

more_horiz
mattiaajduetre ha scritto:
beh… oltre al serbo (temo ancora 2 anni) ci sono già 2 fenomeni e un certo nr. di buoni giocatori quindi vincere slams sarà difficile ma, non per questo Sinner non sarà nel ristretto cerchio dei top players (ne sono convinto)
per questa ragione gravitare in zona tra top5/10 sarà un super traguardo
Hola

Meno monopolio e più varietà come ai miei tempi quando ci sono più campioni che hanno più o meno lo stesso passo

more_horiz
il back e il colpo di Federer, che gli consentiva di difendere e riprendere posizione quando pressato......
mah.......valli a capire

more_horiz
Con Nole è andata come purtroppo ci aspettavamo un po' tutti, anche se c'era la speranza non dico di un miracolo ma certo di una sorpresa

Il bicchiere come spesso accade è un po' pieno ed un po' vuoto, non so quantificarlo ma non esattamente a metà, cominciamo dalla parte vuota:

- I break point non concretizzati, i set point, i mini-break del tie break, tanti, troppi (e non solo nella semifinale, sta diventando una sua costante, che con Galan o Saffiulin non ti impediscono di vincere ma col numero uno virtuale no). 
In genere dovrebbe molto migliorare la gestione dei punti-chiave, quelli che nelle partite equilibrate poi fanno la differenza, quelli che i giocatori top in genere non si fanno sfuggire e creano quel gap tra loro e gli altri.  C'è da dire che una parte di questi punti li ha persi per merito di Djokovic ma tanti per suoi errori, molti non forzati, qualcuno per braccino qualcuno perchè ha cercato di strafare
Il problema è soprattutto mentale, non facile da migliorare ma non è impossibile lavorandoci, come altri hanno fatto, tranne i pochi baciati dal fato che ci erano nati (... Borg per fare un piccolo esempio ?)
Quando penso a queste cose mi viene sempre in mente quel maledetto match point contro Alcaraz agli US Open, che è stata la sua sliding door ... difficile parlare coi se, ma se fosse andato a buon fine io ipotizzo un Sinner già con uno slam e con tanta tanta fiducia in più, la stessa o una parte di quella che poi ha acquisito lo spagnolo. 

Comunque tante cose positive, provo a sintetizzarle:

- Semifinale a Wimbledon è tanta roba, è come una medaglia di bronzo in un campionato mondiale di altri sport, in un torneo storicamente ostico per gli italiani (mi sembra solo in 3 compreso Jannik ci sono riusciti, solo Matteo è mai arrivato anche in finale mentre il terzo è stato il grande Pietrangeli)

- Col rischio di dire una cavolata, a me sembra che questa partita sia stata più equilibrata di quella persa al 5° set l'anno scorso (o meglio della seconda, quella iniziata dopo il toilet break e vinta facilmente da Nole in tre set dopo la prima persa in due ... io l'ho vista come fossero state due partite distinte), sintomo di progressi e avvicinamenti al livello di Nole. Anche lui nell'intervista ha sottolineato che la partita è stata molto più "close" di quello che il punteggio suggerirebbe, con anche i set point subìti nel terzo set ed i due primi set vinti per un unico break.

- Coi 720 punti ATP "puliti", visto che l'anno scorso per le note vicende non ne erano stati assegnati, ha rafforzato il suo 8° posto nel ranking ma soprattutto, e credo che sia la cosa che gli interessi di più, ha riguadagnato due posti nella race per le finali di Torino. quasi 3 essendo adesso a pari punti col 4° che è Tsitsipas, ma la cosa ancora migliore è che ha messo tra se ed il primo dei non qualificati, il 9°, più di 1000 punti, mentre i 3 più forti del ranking sono già davanti a lui. Non dico che ha la qualificazione in tasca, ma ha fatto un grande passo in avanti

more_horiz
francesco_jsb ha scritto:

- Col rischio di dire una cavolata, a me sembra che questa partita sia stata più equilibrata di quella persa al 5° set l'anno scorso (o meglio della seconda, quella iniziata dopo il toilet break e vinta facilmente da Nole in tre set dopo la prima persa in due ... io l'ho vista come fossero state due partite distinte), sintomo di progressi e avvicinamenti al livello di Nole. Anche lui nell'intervista ha sottolineato che la partita è stata molto più "close" di quello che il punteggio suggerirebbe, con anche i set point subìti nel terzo set ed i due primi set vinti per un unico break.

Secondo me questa è tutt'altro che una cavolata: Jannik è stato più vicino di quanto non dica il punteggio, solo meno bravo nei punti importanti. Non è poco, anzi, è la chiave del tennis a questi livelli stellari, ma nel complesso ha vinto ben il 48% dei puni totali del match.

francesco_jsb ha scritto:

- Coi 720 punti ATP "puliti", visto che l'anno scorso per le note vicende non ne erano stati assegnati, ha rafforzato il suo 8° posto nel ranking ma soprattutto, e credo che sia la cosa che gli interessi di più, ha riguadagnato due posti nella race per le finali di Torino. quasi 3 essendo adesso a pari punti col 4° che è Tsitsipas, ma la cosa ancora migliore è che ha messo tra se ed il primo dei non qualificati, il 9°, più di 1000 punti, mentre i 3 più forti del ranking sono già davanti a lui. Non dico che ha la qualificazione in tasca, ma ha fatto un grande passo in avanti

Io invece qui mi sbilancio: secondo me per Torino è fatta. Difficile che lo sorpassino in 4 con questo distacco, anche perché mi aspetto che i punti pesanti siano di nuovo spartiti tra Nole, Alca e Med nella seconda parte di stagione (più Sinner, si intende).

more_horiz
La critica che mi sento di fare a Sinner é che ha perso in quel modo contro un Djokovic normale - quasi sotto tono. C’è da lavorare molto.

more_horiz
senz'altro mancano dei colpi nel suo repertorio che come giustamente dicono i maestri nel forum possono fare la differenza su certe superfici
fare a pallate con djoker non mi pare la scelta piu furba,
ma il padellaro (mio nick name per Danil) ci ha vinto una volta tirando a tutta, vediamo domani cosa si inventa carlitos

more_horiz
bonjour,
leggo pensieri condivisibili e direi che “al meglio dei cinque contro il serbo” sia ancora una montagna da scalare per tutti, sull’erba poi…
unica divergenza (personale) è che il “Joker” fosse sottotono: a me non è sembrato a parte un incontro (su tutto il torneo) quando ho avuto l’impressione che dal servizio non ottenesse quanto cercava.
tifo Alcaraz e mi auguro vinca ma, poche illusioni sulle difficoltà che dovrà affrontare…
buona domenica a tutti

more_horiz
P. S.
credo Sinner abbia un’unica vera lacuna: manca “l’anello di congiunzione” tra i colpi da fondo e “arrivare veramente dentro” allo scambio
avesse quello, il back sarebbe più naturale lo giocasse e i colpi di volo più semplici (lo smash già è buono)
sicuramente crescerà ancora
buon tennis a tutti

more_horiz
“al meglio dei cinque contro il serbo” sia ancora una montagna da scalare per tutti, sull’erba poi…

credo Sinner abbia un’unica vera lacuna: manca “l’anello di congiunzione” tra i colpi da fondo e “arrivare veramente dentro” allo scambio

Entrambi i pensieri più che condivisibili @mattiaajduetre , i colpi nel repertorio ci sono e devono essere migliorati.

more_horiz
perlomeno resi più incisivi

more_horiz
certo, chiaramente non si sta dicendo che nonsa tirare un back, ma solo che non e nelle sue corde, mentre ognitanto anche solo per togliere il ritmo o riprendere campo (a patto che sia lungo) serve, eccome, sopratuttosull'erba dove dovrebbe rimbalzare meno (?)

more_horiz
rogermaestro555 ha scritto:
certo, chiaramente non si sta dicendo che nonsa tirare un back, ma solo che non e nelle sue corde, mentre ognitanto anche solo per togliere il ritmo o riprendere campo (a patto che sia lungo) serve, eccome, sopratuttosull'erba dove dovrebbe rimbalzare meno (?)

E schizzare via più velocemente

more_horiz
Secondo me Sinner dovrebbe provare la Tour 100P

more_horiz
non incordata a 28 chili...... Very Happy

ps: mi sembra che Carlitos si sia inventato qualcosa......giu il cappello.....non per essere contro Joker, sono diatribe da bar, ma perche il ragazzo ha gli attributi, tennistici e non.
chapeu!

more_horiz
mattiaajduetre ha scritto:
bonjour,
leggo pensieri condivisibili e direi che “al meglio dei cinque contro il serbo” sia ancora una montagna da scalare per tutti, sull’erba poi…

unica divergenza (personale) è che il “Joker” fosse sottotono: a me non è sembrato a parte un incontro (su tutto il torneo) quando ho avuto l’impressione che dal servizio non ottenesse quanto cercava.

tifo Alcaraz e mi auguro vinca ma, poche illusioni sulle difficoltà che dovrà affrontare…
buona domenica a tutti

Ciao Mattia, montagna invalicabile per quasi tutti….Jannik Sinner - Pagina 17 810504

Secondo me, da profano, oltre agli “anelli di congiunzione” di cui parli (da maestro), secondo a Jannick manca un filo di manualità e sensibilità, e questo gli rende un filo impervia la strada per completare il suo bagaglio tecnico con le variazioni, che nel tennis attuale (dove tutti tirano forte) sono fondamentali per compiere l’ultimo step. 
Teniamocelo stretto comunque…Jan il Rosso; da quando seguo il tennis non abbiamo mai avuto un giocatore così forte e me lo voglio godere. 

Carlitos segna un cambio di paradigma, ed è… l’anello di congiunzione (a proposito…) fra Roger e Rafa. È di un’altra galassia.
Qualcuno, su Alcaraz, in questo forum nell’ultimo anno ha scritto delle tali, reiterate corbellerie da varcare la soglia del ridicolo.  Very Happy

more_horiz
non di certo io, che ho la coscienza a popsto sia su Carlitos che per il rosso,e la finale slam tra il rosso e carlitos e solo alle porte......
concordo comunque sulle variazioni, e dove lo spagnolito ha un lieve vantaggio....ma con darren coach, ho buoni presentimenti.......

more_horiz
rogermaestro555 ha scritto:
non di certo io, che ho la coscienza a popsto sia su Carlitos che per il rosso,e la finale slam tra il rosso e carlitos e solo alle porte......
concordo comunque sulle variazioni, e dove lo spagnolito ha un lieve vantaggio....ma con darren coach, ho buoni presentimenti.......

Certo che no, Bro…ma lasciamo perdere; i post sono lì a disposizione. 

Non possiedo doti divinatorie, ma sono abbastanza certo che Jan il Rosso vincerà molti titoli importanti, anche slam. 

Achille è un’altra cosa, ma rispetto a tutti; lui è stato baciato dagli dei dell’Olimpo prima di essere mandato sulla terra. Ma non potrà di certo vincerli tutti lui.
Spero… Very Happy

more_horiz
ma qualcuno si ricorda che per per piu di 10 anni gli italiani uscivano al primo turno?

e non dimenticate il Berretto, perche molti dovranno mordersi la lingua
se sta bene fisicamente su certe superfici andategli a giocare contro...

w i nostri ragazzi, e speriamo ci regalino anche un altra davis, perche le chance sono tutte li......

more_horiz
@stefanello
concordo a mille su tutto: montagna alta e difficile ma. Alcaraz l'ha scalata con pieno merito!
e Sinner non è lontano soprattutto se, riuscirà a collegare spinta&dentro il campo!
personalmente non ho dubbi: ce la farà
adoro lo spagnolo e anche in Danimarca "c'è del buono in Danimarca" Amleto2023 Jannik Sinner - Pagina 17 93486 Jannik Sinner - Pagina 17 461100

buon inizio settimana

more_horiz
@rogermaestro555
infatti! dopo anni di "magre scandalose" Sinner è prezioso! e soprattutto concordo: non dimentichiamo Matty! c'è e ci sarà ancora anche se, temo, dietro il Rosso Tirolese
forza... italian-tennis-connect' cheers cheers cheers
buon inizio settimana

more_horiz
e la DAVIS tricolore...   Jannik Sinner - Pagina 17 995850

more_horiz
prossima finale Wimbledon magari Sinner Alcaraz

more_horiz
ehsì! ne vedremo di finali Spagna/Italia/Danimarca e mi sbilancio... un francese in arrivo?
ciaoooooooooooooooooooooo

more_horiz
Se non ho capito male ora Jannik si riposerà un po' per poi ad agosto andare direttamente in nord America, Toronto, Cincinnati e ovviamente gli US Open, lo stesso mi sembra anche Berrettini.

Secondo me fanno benissimo, devono ricaricarsi, poi il cemento dovrebbe ancora essere la superficie in cui le doti di Jannik si esaltano di più, stiamo a vedere
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: