@francesco_jsb premesso che per me queste sono tutte "gradevoli chiacchiere da bar" e di cui ai più (lui compreso) gliene può fregar di meno...credo sia normale fare dei paragoni tra i giovani che dovrebbero essere il futuro vincente del tennis e, tra questi, i prossimi numero 1 (cosa che tra l'altro lo spagnolo già è).
Personalmente se devo fare un confronto lo faccio tra due giovani della stessa età e della stessa epoca, per capire chi secondo me è il più forte. E attualmente dico (sempre da semplice e incompetente appassionato) che a Sinner (secondo il mio appassionato e incompetente pensiero) manca qualcosa rispetto agli altri top attuali. E probabilmente ancora altri top player arriveranno, quindi affermare che Sinner diventerà sicuramente il prossimo numero 1, 2 o 3 del tennis o addirittura già adesso sia un campione affermato, per me non è veritiero (ma lì andiamo sull'interpretazione della terminologia, per cui ognuno è libero di pensarla come meglio crede).
Poi, non è detto che chi è il più forte oggi lo sia anche fra cinque anni. Quante situazioni sono cambiate nel corso del tempo? Tante, tantissime. Parliamo di una fase in cui il fisico è fondamentale, ad esempio, e qualcuno a 19 o 20 anni magari è già più pronto rispetto ad altri.
Ma anche la mentalità vincente può arrivare a chi prima e chi dopo.
Però va anche considerato che oggi il tennis, ma lo sport in generale, viaggiano alla velocità della luce e quello che "dovresti diventare" potrebbe svanire in un batter d'occhio. Vedere Thiem, per dirne uno, ma tanti, tantissimi altri ne sono passati.
In tutto questa discussione per me non c'è nulla di personale né con te né con nessuno, ma credo anche per gli altri sia così. E' una discussione accesa che ha coinvolto il pensiero di tanti, dove ognuno ha detto la propria facendo riferimento alle varie opinioni espresse nei vari post. Come in una conversazione da bar, appunto. Quindi non è che se uno fa un riferimento lo fa solo verso la tua opinione. O almeno per me è così.
Quando parli di haters o di detrattori, io mi tiro assolutamente fuori. Sono il primo tifoso di Sinner e mi auguro veramente che possa farci gioire con qualche trofeo, perché a me piacerebbe quello e non soltanto arrivare lì lì per...E voglio crederci e sperarci. Con l'unica differenza che ormai ho rinunciato a dare le cose per scontato e, anche nel tifo, cerco di essere il più obiettivo possibile. Tutto qui. Ma poi, ripeto, ognuno è libero di pensarla come gli fa più comodo. E dirò di più! Non ho mai rivolto le cosiddette critiche verso Sinner, perché lo ritengo uno sportivo modello e un bravo ragazzo (forse troppo...) che da sempre il massimo. La mia opinione (che non è una critica) è che fino ad ora qualcosa è sempre mancato e mi riferisco a qualche probabile lacuna che ancora ha. Poi sono d'accordo con te che anche il fattore c conta, ma quello fa parte del gioco e con i se e con i ma, lo sappiamo, la storia non si fa.
Detto questo, forza Jannik.
P.S. Se ho rosicato è proprio perché speravo di poterlo vedere in finale, domenica, visto che sarò lì