Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

Jannik Sinner

power_settings_newAccedi per rispondere
+41
mattiaajduetre
drichichi
Marvel64
leanrodri1393
Veterano
brian_67
Rafter fan
rogermaestro555
Luchino 67
mmazzini1
Andras
malconcio
enrik84
Matusa
Ivano Tennis
taglia1964
blwi85
ciabo18
Andrea0
Mauro67
Campa_91
Giorgio1969
Ysuerte
Vietto
andrea scimiterna
Eiffel59
VValeB
andyvakgj
Moren
Giulio Marino
Jimbo77
johnnyyo
Ragus
Donnari Massimo
stefanello
Milo82
Zeus
Roger75
piccolit
francesco_jsb
baccio7
45 partecipanti

descriptionJannik Sinner - Pagina 10 EmptyJannik Sinner

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Roger75 ha scritto:
Ad esempio possiamo già decretare che ha il miglior drop shot di dritto non dico della Storia, perché non sono così vecchio, ma degli ultimi 40 anni...sulla palla corta di rovescio Roger è avanti, ma quanti prima di lui hanno usato il drop shot di dritto con questa efficacia tecnica E TATTICA?

Esatto .. direi che forse e' il suo colpo migliore assieme al dritto. Inoltre ora lo gioca anche lungolinea...  Sad

descriptionJannik Sinner - Pagina 10 EmptyRe: Jannik Sinner

more_horiz
Che palle però.....eccezionale, fenomenale, grandissimo.....quando vince....poi giù a criticare quando perde.....stava male e si vedeva ! la sfiga ha voluto così ! Forza Sinner sempre e comunque ..........

more_horiz
@Luchini 67

e infatti: forza Sinner!
il fatto di riscontrare fossero problemi non di valore (assoluto a mio avviso) tennistico, conferma che la stoffa del campione c'è eccome!
e andiamo a Parigi! sunny
hola

more_horiz
I motivi sono quelli già noti, ovvero che ancora gli manca qualcosa rispetto agli altri real top e speriamo riescano a colmare presto quest'ultimo gap.
Il mio pensiero è si continua a dire "che testa" "che mentalità", ma secondo me invece è proprio quella che gli manca in alcune situazioni. E mi riferisco principalmente alla gestione della pressione, che è fondamentale sia nei momenti cruciali di un match ma, soprattutto, nell'approccio al match. E in tutto ciò che fa il contorno di un match. Che sia una finale oppure un torneo "sentito" come quello di Roma, troppo spesso Sinner sembra passare dall'essere un leone ad un agnellino indifeso che viene surclassato dall'avversario di turno.
Si...è vero che poi in alcuni momenti del match dimostra di averla la testa e anche forte. Ma non basta, troppi alti e bassi. La mentalità vincente inizia fuori dal campo (per poter diventare un campione).
Speriamo bene, che il tempo comunque passa e di giocatori bravi e giovani (e che iniziano anche a vincere) ce ne sono tanti...

more_horiz
francesco_jsb ha scritto:
Giorgio1969 ha scritto:
Pare che fosse influenzato. Durante la partita lamentava nausea parlando con il suo angolo e alcune voci riferiscono che avesse anche la febbre. Del resto Vagnozzi non era a bordo campo perché malato.

Per Vagnozzi è intossicazione alimentare, qualcuno ha ipotizzato che anche Sinner avesse lo stesso problema, ma lui sembrerebbe che l'abbia smentito.

L'unica cosa sicura per Jannik è che era una giornata no

La cosa comica è che giorni fa un giornalista straniero aveva chiesto a Jannik consigli su cosa vedere, cosa mangiare e dove andare a mangiare a Roma

Ah, mi dimenticavo, ho anche sentito di problemi dovuti a delle allergie che ha, anche questo non confermato da Sinner (anche perchè non è saggio cercare troppe scuse, visto come stanno in agguato i suoi detrattori, nè comunque fa parte in genere dei giocatori top, non solo di Sinner, stare ad esternare troppo i loro problemi fisici)

more_horiz
Premessa:

Sinner e' un top 10 e ci restera' parecchio.. ci si aspetta molto da lui... i titoli arriveranno.

Diciamo che secondo me al max puo' mirare a 3-4 GS (cemento, forse erba) la terra rossa non fa per lui.. (magari capita un torneo dove il tabellone e' buono).. 

al minimo puo' fare una carriera alla Rublev (io non credo, ma il rischio c'e').

Poi la concorrenza e' elevata.. ed ad ora i vari Medo, Tsitsi, Zverev, Alcaraz, Djokovic, Rune, gli sono davanti..vuoi per eta' vuoi per esperienza, vuoi per fattor mentale, vuoi per condizione fisica.. e questo e' un dato di fatto.
Ieri all'inizio del secondo set era KO.. non respirava...
Poi lo hanno mollato le gambe... 

Noi tifiamo per lui senza se e senza ma.. ma abbiamo anche il dovere di usare il lume della ragione ed essere obiettivi.

more_horiz
baccio7 ha scritto:
Premessa:

Sinner e' un top 10 e ci restera' parecchio.. ci si aspetta molto da lui... i titoli arriveranno.

Diciamo che secondo me al max puo' mirare a 3-4 GS (cemento, forse erba) la terra rossa non fa per lui.. (magari capita un torneo dove il tabellone e' buono).. 

al minimo puo' fare una carriera alla Rublev (io non credo, ma il rischio c'e').

Poi la concorrenza e' elevata.. ed ad ora i vari Medo, Tsitsi, Zverev, Alcaraz, Djokovic, Rune, gli sono davanti..vuoi per eta' vuoi per esperienza, vuoi per fattor mentale, vuoi per condizione fisica.. e questo e' un dato di fatto.
Ieri all'inizio del secondo set era KO.. non respirava...
Poi lo hanno mollato le gambe... 

Noi tifiamo per lui senza se e senza ma.. ma abbiamo anche il dovere di usare il lume della ragione ed essere obiettivi.

Hai ragione ma......hai mai giocato in stato di salute precaria ? io si, febbre a 38...subito ero anche dinamico, poi all'improvviso, crollo totale....
Ieri Sinner stava male, per cui non mi sembra giusto esprimere pareri sulla prestazione palesemente condizionata......

more_horiz
Io ho commentato subito dopo il match e stamane.. nel frattempo sono uscite le voci dello stato di salute. 
Comunque anche questo e' un fattore da tenere vigile in quanto molte ora direi troppe volte c'e' qualche problema di salute sul piu' bello...

more_horiz
E intanto Nole ha perso il primo set 6 a 2, sembrerebbe che non stia bene neanche lui (forse quando si sono allenati insieme con Sinner uno ha infettato l'altro)

Io penso comunque che il fattore C sia più importante di quello che si pensa, senza il quale non si vincono i tornei importanti (e stare sempre in salute fa anche parte di questo fattore)

Facciamo l'esempio dell'osannato e sovrapompato dai media Alcaraz  (non ho mai detto che non è un grande talento, ma io dico sempre che non è così grande come viene dipinto, e questo per tanti motivi che non sto qui a elencare).

Ora Carlitos qui a Roma è stato eliminato dal 135 al mondo (... e non gli stanno rompendo i cogl... mentre Sinner battuto dal numero 31 adesso viene messo alla gogna), a Madrid se ve lo ricordate ha rischiato seriamente di fare la stessa fine nella partita con Ruusuvuori, vinta poi per il rotto della cuffia, per poi vincere la finale non senza difficoltà con Struff numero 65 del ranking, ma soprattutto ha messo in bacheca un 1000 che però si è rivelato ad un livello inferiore di un 250.

Ora qual è il mantra dei detrattori di Sinner, proprio quello di non aver ancora vinto nè slam nè 1000, dopo che una volta per stanchezza, un'altra con un Medvedev al massimo della forma (che poi non era in forma quando dopo in altra finale aveva perso con Alcaraz), un'altra a Montecarlo aveva stravinto il primo set 6 a 1 e poi si è messo a piovere ...

Insomma, altro che Cahill o il nuovo fisioterapista, a Sinner bisognerà procurargli e far entrare nel suo staff un esorcista

more_horiz
Quindi, Alcaraz sarebbe osannato e sovrapompato mentre Sinner un campione...? Beh, se non è tifo cieco questo.
Comunque, contento tu contenti tutti. Ognuno è libero di pensarla come vuole, ma se parliamo di risultati direi che è meglio non "appizzare" proprio.
Per quanto mi riguarda, sono un grandissimo tifoso di Sinner e spero e credo che possa fare quell'ultimo salto che gli manca rispetto agli altri (che ovviamente non è diventare Djokovic, Nadal o Federer, cosa impossibile).
Poi, che in Italia sono anni che non ne abbiamo uno così assolutamente d'accordo, ma paragonarlo ai top, per adesso, anche no.
A proposito...quello che sta battendo Djokovic è un altro dei papabili. Che tra l'altro, un 1000 lo ha già vinto a 20 anni.

more_horiz
Moren ha scritto:
Quindi, Alcaraz sarebbe osannato e sovrapompato mentre Sinner un campione...? Beh, se non è tifo cieco questo.
Comunque, contento tu contenti tutti. Ognuno è libero di pensarla come vuole, ma se parliamo di risultati direi che è meglio non "appizzare" proprio.
Per quanto mi riguarda, sono un grandissimo tifoso di Sinner e spero e credo che possa fare quell'ultimo salto che gli manca rispetto agli altri (che ovviamente non è diventare Djokovic, Nadal o Federer, cosa impossibile).
Poi, che in Italia sono anni che non ne abbiamo uno così assolutamente d'accordo, ma paragonarlo ai top, per adesso, anche no.
A proposito...quello che sta battendo Djokovic è un altro dei papabili. Che tra l'altro, un 1000 lo ha già vinto a 20 anni.

Intanto che non stava bene Djokovic non lo dico io ma lo dicevano la Schiavone e l'altro sul canale 20 mediaset (che se non sapevi lo sta trasmettendo in diretta, non adesso che è sospeso per pioggia), si muoveva male, si stropicciava gli occhi e la faccia, si è fatto dare una pillola.

Poi c'è questa fissazione da parte di molti tra cui tu di voler etichettare i giocatori, che sia o no un campione io non ne ho parlato, nè mi sembra importante, mi sembra invece di essere stato abbastanza chiaro su quello che volevo dire.

Che Alcaraz al momento sia ad un livello superiore di Sinner lo dice anche Jannik stesso, nessuno può metterlo in dubbio, ciò non toglie che Alcaraz non possa essere sopravvalutato rispetto al suo reale valore, dai media e dai suoi tifosi  (e qui andiamo sulle opinioni personali, ma non solo, anche se come dicevo su questo si potrebbe parlare un po', sarebbe un po' lunga ma si potrebbe), magari dovresti un po' rileggerti quello che avevo scritto visto che mi hai messo in bocca (o meglio sui polpastrelli) cose che io non ho scritto.

Il "succo" del mio discorso sarebbe dovuto essere chiaro, ossia un attuale numero 8, 5° nella race (se non sbaglio arrivato anche 7° e 3° rispettivamente), che ha appena battuto il record italiano delle semifinali 1000, che però non ha ancora vinto dei 1000 quando altri, di ranking inferiore e magari battuti più volte negli scontri diretti, di cui l'ultimo è stato Rublev, li hanno vinti ANCHE per una coincidenza di circostanze favorevoli, circostanze invece per lui sfavorevoli, oltre ovviamente ai demeriti suoi e ai meriti dei suoi avversari, che non gli hanno permesso di vincerne.

Vuoi dirmi per caso che il 1000 di Madrid è stato tutto ostacoli per Alcaraz e che per vincerlo ha dovuto battere tutti top 5 ?  Che invece di essere risultato alla fine come livello al di sotto di un 250 come ho detto io invece era al livello di uno slam ?

more_horiz
francesco_jsb ha scritto:
E intanto Nole ha perso il primo set 6 a 2, sembrerebbe che non stia bene neanche lui (forse quando si sono allenati insieme con Sinner uno ha infettato l'altro)

Io penso comunque che il fattore C sia più importante di quello che si pensa, senza il quale non si vincono i tornei importanti (e stare sempre in salute fa anche parte di questo fattore)

Facciamo l'esempio dell'osannato e sovrapompato dai media Alcaraz  (non ho mai detto che non è un grande talento, ma io dico sempre che non è così grande come viene dipinto, e questo per tanti motivi che non sto qui a elencare).

Ora Carlitos qui a Roma è stato eliminato dal 135 al mondo (... e non gli stanno rompendo i cogl... mentre Sinner battuto dal numero 31 adesso viene messo alla gogna), a Madrid se ve lo ricordate ha rischiato seriamente di fare la stessa fine nella partita con Ruusuvuori, vinta poi per il rotto della cuffia, per poi vincere la finale non senza difficoltà con Struff numero 65 del ranking, ma soprattutto ha messo in bacheca un 1000 che però si è rivelato ad un livello inferiore di un 250.

Ora qual è il mantra dei detrattori di Sinner, proprio quello di non aver ancora vinto nè slam nè 1000, dopo che una volta per stanchezza, un'altra con un Medvedev al massimo della forma (che poi non era in forma quando dopo in altra finale aveva perso con Alcaraz), un'altra a Montecarlo aveva stravinto il primo set 6 a 1 e poi si è messo a piovere ...

Insomma, altro che Cahill o il nuovo fisioterapista, a Sinner bisognerà procurargli e far entrare nel suo staff un esorcista

Marozsan bel giocatore però Coric ne è venuto a capo, e Coric non è Alcaraz. Stanco o no che fosse è fin troppo probabile che Carlito sia venuto a Roma per riguadagnare il N°1 nel ranking, ottenuto quello è tornato a casa non darei molto credito alla sua prestazione agli Internazionali.

more_horiz
Per ora paragonare Alcaraz a Sinner e' inutile..il primo vince e convince..il secondo e' ancora in sviluppo.
Dovessi ora scommettere direi che Alcaraz vincera' almeno il doppio di Jannick. 
Poi si vedra'.. c'e' un Rune di mezzo... e tanti altri campioni ora che l'era dei big 3 e' praticamente finita,
non aspettano altro che alzare qualche trfeo (Tsitsi, Zverev e Medo su tutti).
Nole e' concentrato sugli slam... il resto e' poco piu' di un buon allenamento.

more_horiz
buon giorno a tutti

scrivo la mia: Alcaraz e Rune credo vinceranno più di Sinner ma, al tempo stesso confido che il "nostro" a fine carriera abbia ben più di "campioni pronosticati" come Tsitsipas o Ruud o Rublev o Shapovalov o...

buon tennis

more_horiz
baccio7 ha scritto:
Per ora paragonare Alcaraz a Sinner e' inutile..il primo vince e convince..il secondo e' ancora in sviluppo.
Dovessi ora scommettere direi che Alcaraz vincera' almeno il doppio di Jannick. 

sono pienamente d'accordo sull'inutilità del paragone tra i due, anche se non so ad ora se effettivamente carlos vincerà il doppio di jannick, sicuramente vincerà di più

mattiaajduetre ha scritto:
buon giorno a tutti

scrivo la mia: Alcaraz e Rune credo vinceranno più di Sinner ma, al tempo stesso confido che il "nostro" a fine carriera abbia ben più di "campioni pronosticati" come Tsitsipas o Ruud o Rublev o Shapovalov o...

buon tennis

quà invece sono d'accordo al 100% alcaraz e rune ora come ora li vedo superiori a jannick che tuttavia mi sembra non dico superiore a tsitsi, ruud, rublev e shapovalov, ma sullo stesso livello, però con margini di miglioramento superiori agli altri

more_horiz
mattiaajduetre ha scritto:
buon giorno a tutti

buon tennis

Concordo!

more_horiz
Questa discussione sui paragoni tra Sinner e Alcaraz è ovviamente lecita, qui si può parlare di tutto, oltretutto sono tra i giocatori più nominati da tutti, solo ho il sospetto che derivi da un mio commento di prima.

Nel caso il sospetto non sia errato vorrei ricordare che non stavo facendo nessun paragone, l'avevo anche scritto che Alcaraz al momento è chiaramente ad un livello superiore rispetto a Jannik, il mio era un esempio solo per chiarire come serva anche la fortuna per vincere i tornei importanti oltre che in genere nello sport, una cosa ovvia ma di cui spesso ci si dimentica e non si tiene conto, specie quando si critica questo o quel giocatore e specie quando leggo, fortunatamente non qui, schiere di haters che attaccano Sinner in maniera secondo me indegna. Che poi Sinner nella sua storia tennistica abbia avuto tante sfighe è facile da verificare.

Poi come esempio avrei potuto trovarne anche altri, ma questo di Alcaraz a Madrid è quello più recente ed il primo che mi è venuto in mente, oltre ad essere secondo me abbastanza significativo per dimostrare questa chiamiamola tesi.

Se invece il sospetto è errato allora mi scuso per la ripetizione dello stesso concetto.

more_horiz
@francesco_jsb premesso che per me queste sono tutte "gradevoli chiacchiere da bar" e di cui ai più (lui compreso) gliene può fregar di meno...credo sia normale fare dei paragoni tra i giovani che dovrebbero essere il futuro vincente del tennis e, tra questi, i prossimi numero 1 (cosa che tra l'altro lo spagnolo già è).
Personalmente se devo fare un confronto lo faccio tra due giovani della stessa età e della stessa epoca, per capire chi secondo me è il più forte. E attualmente dico (sempre da semplice e incompetente appassionato) che a Sinner (secondo il mio appassionato e incompetente pensiero) manca qualcosa rispetto agli altri top attuali. E probabilmente ancora altri top player arriveranno, quindi affermare che Sinner diventerà sicuramente il prossimo numero 1, 2 o 3 del tennis o addirittura già adesso sia un campione affermato, per me non è veritiero (ma lì andiamo sull'interpretazione della terminologia, per cui ognuno è libero di pensarla come meglio crede).
Poi, non è detto che chi è il più forte oggi lo sia anche fra cinque anni. Quante situazioni sono cambiate nel corso del tempo? Tante, tantissime. Parliamo di una fase in cui il fisico è fondamentale, ad esempio, e qualcuno a 19 o 20 anni magari è già più pronto rispetto ad altri.
Ma anche la mentalità vincente può arrivare a chi prima e chi dopo.
Però va anche considerato che oggi il tennis, ma lo sport in generale, viaggiano alla velocità della luce e quello che "dovresti diventare" potrebbe svanire in un batter d'occhio. Vedere Thiem, per dirne uno, ma tanti, tantissimi altri ne sono passati.

In tutto questa discussione per me non c'è nulla di personale né con te né con nessuno, ma credo anche per gli altri sia così. E' una discussione accesa che ha coinvolto il pensiero di tanti, dove ognuno ha detto la propria facendo riferimento alle varie opinioni espresse nei vari post. Come in una conversazione da bar, appunto. Quindi non è che se uno fa un riferimento lo fa solo verso la tua opinione. O almeno per me è così.

Quando parli di haters o di detrattori, io mi tiro assolutamente fuori. Sono il primo tifoso di Sinner e mi auguro veramente che possa farci gioire con qualche trofeo, perché a me piacerebbe quello e non soltanto arrivare lì lì per...E voglio crederci e sperarci. Con l'unica differenza che ormai ho rinunciato a dare le cose per scontato e, anche nel tifo, cerco di essere il più obiettivo possibile. Tutto qui. Ma poi, ripeto, ognuno è libero di pensarla come gli fa più comodo. E dirò di più! Non ho mai rivolto le cosiddette critiche verso Sinner, perché lo ritengo uno sportivo modello e un bravo ragazzo (forse troppo...) che da sempre il massimo. La mia opinione (che non è una critica) è che fino ad ora qualcosa è sempre mancato e mi riferisco a qualche probabile lacuna che ancora ha. Poi sono d'accordo con te che anche il fattore c conta, ma quello fa parte del gioco e con i se e con i ma, lo sappiamo, la storia non si fa.
Detto questo, forza Jannik.

P.S. Se ho rosicato è proprio perché speravo di poterlo vedere in finale, domenica, visto che sarò lì

more_horiz
non bisogna fare paragoni che nel tennis sono inutili. ci vuole solo una sana severità verso se stessi. Jannik deve iniziare da subito a fare risultati veri (master1000 e slam). il resto è fuffa. testa bassa e pedalare (ma tanto)

more_horiz
Molti l'avranno già vista, l'hanno mandata anche in tv su Supertennis

more_horiz
Il nostro numero 1!
Speriamo possa avere soddisfazioni da questo Roland Garros...
Buon torneo a tutte le azzurre e gli azzurri!

more_horiz
baccio7 ha scritto:
Dovessi ora scommettere direi che Alcaraz vincera' almeno il doppio di Jannick...

Cii metterei la firma subito per veder Jannik che vince la metà di Alcaraz...
Significherebbe almeno qualche Slam.
Tanta roba

more_horiz
Un dubbio, non è per caso che Jannik mette le lenti a contatto quando gioca ?

more_horiz
Certo che si

more_horiz
Marvel64 ha scritto:
Certo che si

Ah ecco, grazie

more_horiz
in bocca al lupo per lo slam parigino

Ciao
Ciao

more_horiz
Chissà se e quanto gli fanno piacere, a Jannik, queste dimostrazioni di affetto.

Un po' tutti li avevamo già notati a Roma, ho sentito che la carota allude allo snack preferito da Jannik, io invece avevo pensato che alludesse al colore dei capelli

A Parigi sono stati persino sponsorizzati (dalla Lavazza), immagino che come minimo abbiano avuto i biglietti gratis, ma credo di più. 

Credo che generino reazioni contrastanti, qualcuno sorriderà e gli sembrerà un'idea simpatica, qualcuno magari si sentirà in imbarazzo per loro e temerà le prese per i fondelli degli stranieri, qualcuno la troverà una cosa poco seria per il tennis, qualcuno sarà completamente indifferente alla cosa, etc etc...

privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: