Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

Video amatoriali per migliorarci a vicenda

power_settings_newAccedi per rispondere
+23
Ivano Tennis
baccio7
andrex64
Alessandro
kingkongy
johnnyyo
Xamm
Vietto
davidev88
Donnari Massimo
Jimbo77
Veterano
Vicio98
pinox
taglia1964
wetton76
matador66
ciabo18
stefanello
Roger75
Luchino 67
drichichi
rogermaestro555
27 partecipanti

descriptionVideo amatoriali per migliorarci a vicenda - Pagina 30 EmptyVideo amatoriali per migliorarci a vicenda

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Inizio io, con la performance non proprio al top del servizio (ma siccome l'appetito vien mangiando.....adesso stressero tutti i miei sparring con i video  Very Happy)

descriptionVideo amatoriali per migliorarci a vicenda - Pagina 30 EmptyRe: Video amatoriali per migliorarci a vicenda

more_horiz
Choppato ha scritto:
Io il termine sensazioni non l'ho mai usato, ti stai confondendo con Luchino forse. Ripeto, ti ringrazio per aver raccontato qualcosa anche tu. Ma qui tutti raccontano le loro esperienze, ma nessuno mi ha detto ...si, ho capito il tuo discorso

Può essere, ho letto tutto di getto; nel caso me ne scuso. 
Credo comunque di averlo capito e in buona parte concordo; esistono combo racchette-corde più o meno adatte a noi e questo è riscontrabile, e non in base ad un semplice, superficiale feeling, ma a controprove sul campo. 

Vorrei fare un'aggiunta: posso capire anche il discorso del maestro Veterano, nel senso che, con un miglioramento/perfezionamento/CAMBIAMENTO tecnico, potrebbe essere che un telaio che prima mi pareva migliore di un altro, poi non lo sia più (e viceversa, ovviamente).

descriptionVideo amatoriali per migliorarci a vicenda - Pagina 30 EmptyRe: Video amatoriali per migliorarci a vicenda

more_horiz
Certamente. Hai centrato il problema. Che è la stessa distinzione per cui io ho parlato di rigidità mentale.  Se pensiamo ad un percorso di allievo e di crescita, allora, entro certi limiti, una racchetta vale l'altra. Se invece pensiamo ai tennisti amatoriali che non stanno facendo questo percorso, entrano in gioco queste compatibilità. Quindi, ed era già successo tempo fa, quando si parla di tennis amatoriale bisogna considerare anche il secondo tipo, non soltanto il primo

more_horiz
Io non ho mai negato la validità del discorso di veterano, ma è riferito al pianeta maestro/allievo. E non è sempre valido per tutti gli altri, che in questo forum sono anche parecchi

more_horiz
stefanello ha scritto:
Choppato ha scritto:
Io il termine sensazioni non l'ho mai usato, ti stai confondendo con Luchino forse. Ripeto, ti ringrazio per aver raccontato qualcosa anche tu. Ma qui tutti raccontano le loro esperienze, ma nessuno mi ha detto ...si, ho capito il tuo discorso

Può essere, ho letto tutto di getto; nel caso me ne scuso. 
Credo comunque di averlo capito e in buona parte concordo; esistono combo racchette-corde più o meno adatte a noi e questo è riscontrabile, e non in base ad un semplice, superficiale feeling, ma a controprove sul campo. 

Vorrei fare un'aggiunta: posso capire anche il discorso del maestro Veterano, nel senso che, con un miglioramento/perfezionamento/CAMBIAMENTO tecnico, potrebbe essere che un telaio che prima mi pareva migliore di un altro, poi non lo sia più (e viceversa, ovviamente).

E' esattamente quello che ho inteso dire dall'inizio. Nel mio ultimo commento, ho affermato che le 2 cose corrono in parallelo, nel senso che, io comincio con una racchetta e sono ad un dato livello e la racchetta risponde alle mie esigenze, poi seguo un perfezionamento guidato ed il mio livello cresce, ed ecco che la racchetta che inizialmente era al caso mio, ora che con la tecnica acquisita riesco a spingere di più i colpi, diventa inadeguata perchè mi rendo conto che, ad esempio la sua stabilità, non regge più il mio ritmo di gioco ora che sono cresciuto di livello. A quel punto, ecco che riparte la ricerca di qualcosa che mi permetta di poter esprimere il maggior potenziale che ho acquisito, ma non perchè penso che la racchetta mia farà fare un nuovo salto di qualità, ma esclusivamente per avere un attrezzo adatto alle mie esigenze....credo che il maggior fraintendimento sia stato questo......poi ci sta che ci sono persone, che trovano giovamento con un cambio di corde o racchetta, anche senza aver fatto un percorso di miglioramento guidato......tutto qui  Video amatoriali per migliorarci a vicenda - Pagina 30 622327

more_horiz
Choppato ha scritto:
Non avrà un senso ma le parole possono averlo. Se in una comunità una persona dice di sentirsi bullizzata, secondo me, è importante approfondire nel contesto stesso dove è successo. Non fuori insieme a me che tra l'altro non c'entro niente. È una questione di sensibilità collettiva. Scrivere messaggi è gratis e non farebbe male a nessuno. Chi non vuole saperne nulla è libero di non leggere. Per una volta, almeno una volta nella vita, diamo spazio anche al lato umano. Che dovrebbe essere sempre al primo posto

Ciao,
innanzitutto, grazie per l'interesse. Scusa se rispondo solo ora, giornataccia....
avevo deciso di prendermi una pausa di riflessione, ma se non avessi risposto a qualcosa cosi, non mi sarei piu rivolto la parola per mesi...

Ammettto, quando ho letto questo, per 5 minuti sono rimasto senza parole, (e nonostante di nome non faccio Albert, non capita spesso....), poi ne ho tratto quanto segue
a) Per affrontare seriamente una cosa cosi importante, va veramente fatto non in un forun di tennis, e ci vorrebbero mesi.....per far capire certe cose a tutto il mondo, con scarsi risultati  poi, perche ce molto di peggio in giro....
b) Mi sono chiesto, ma se facciamo una survey, clicca su a) meno male che qualcuno ha scritto qualcosa cosi e si e preoccupato, b) miiii finiamola qui con ste cazzate...e seghe mentali, mi sono detto di avere paura di conoscere la risposta.....ergo non lo voglio sapere

Lanciamo qualche messaggio positivo
Sto bene, incidente chiuso, continuero a leggervi con enorme interesse, e sopratutto a giocare e amare questo splendido sport, e apprezzare chi lo fa come me con passione. 

ma sull 'influenza di un social, ora fatevi (DI NUOVO) quatttro risate (ma di quelle proprio sane):
domenica doppio con due con cui la rivalita e altissima (ricordo che il mio compagno di doppio e un ex seconda, minimo terza alta) e hanno 15 anni in meno (secondo me fortini, ma sulla mia capacita di giudizio ho cominciato a nutrire serissimi dubbi  Very Happy)

6-5 per noi, 30-15, servo io e vado sull'esterno, gran botta (oddio con tanto di fallo di piede, e poi chissa se era davvero cosi veloce...) COMUNQUE ACE
Il mio compagno si gira con il pugno stretto e mi dfa: ne basta solo ancora una cosi.......
Non vi dico come e finita, ma poi ho pensato: miii hanno ragione loro......
anche il mio servizio e una m......... Very Happy Very Happy

ergo,
Ripartiamo dd ultimo post di drichichi 'avanti tuttaaaaaa !!!
ve lo chiedo davveroper favore, ripartiamo da li.....

more_horiz
Ok, veramente io volevo già ripartire quando ti ho chiesto perché il video fosse privato e non visibile. Mi avrebbe fatto piacere vederlo. Ma se preferisci di no ... pazienza

more_horiz
mi fai perdere 10 chili ???? Io sono rimasto inorridito non tanto dalla qualita dei colpi, perche mi possono dire quello che vogliono, io so cosa tiro bene e meno bene, perche ho una competenza visiva, ma quando misono visto nella stazza, ho detto, ma quello non posso essere io.......davvero, mo sono preoccupato.
faccio uina promessa pubblica di farlo quando ho 10 chili in meno, mi sono messo a dieta.
ps: tutti i commenti dei maestri sono corretti.....nessuno escluso.

more_horiz
Sinceramente io ho visto un video di servizi e non ci trovo nulla di cui vergognarsi. Di stazze così ne vedo a dozzine, è normale tra tennisti amatoriali. Sia giovani che meno giovani.

more_horiz
ah no, uno non lo era, che vado sui teloni,in realta io tiro spesos in rete, perche non piegolwe gambe e colpisco con il busto retto.
Diamo un taglio tecnico a questo bel dibattito:
VET dice che alla fine i colpi o lapresunta preparazione e uguale in singolo e in doppio
io verro messo alla brace come uno scomunicato. Ma manco pppe niente
Io in singolo non tiro uina risposta un metro dentor il campo a polso bloccato su un missile a 180 Km/h
in doppio lo faccio, (ma sulle percentuali me le tengo per me, ma credetemi io sui numeri sono un maniaco, pefche dicno sempre la verita, se si sanno interpretare....)
e la risposta slice incrociata corta alla garrison? chi la tira in singolo ???????

Stile vs efficacia: mi volete mica dire che Medveded ha piu stile di Henman???? non perche davvero non posto piu..
eppure.......
ho visto gente tirare dei dritti esteticamente orribili....ma che ti manda a rispondere due metri fuori campo, e non sbagliano mai.......

forza, che la discussion tecnica si anima !!!!!
cosi imparo ancora di piu

more_horiz
Choppato ha scritto:
Sinceramente io ho visto un video di servizi e non ci trovo nulla di cui vergognarsi. Di stazze così ne vedo a dozzine, è normale tra tennisti amatoriali. Sia giovani che meno giovani.

ma va....???
ti sei perso qualcosa.....sopratutto da chi tira il servizio alla velocita dei nonni, ma vogliamo riaprire la polemica ?? no eh??? per favore !!!!!
non lo fate !!!!!!!!!

more_horiz
ahhhh
chi di voi maestri avrebbe insegnato a tirare il rovescio o il servizio come il secondo (o terzo dopo laver e Roger) dio del tennis, che si chiama Big Mac? O quanto di voi avrebbero insegnato il dritto alla Connors? che io trovo divino......?????

more_horiz
Non ho capito niente. Ho detto che a livello di corporatura non vedo niente di strano. È normale che un tennista non agonista possa essere robusto. Che c'entra quello che hai risposto tu ?

more_horiz
che la corporatura non ti consente di applicare i concetti base del tennis, compensi un po con il braccio (quando puoi....), ma i liiti vengono tutti fuori, sopratutto in singolo.......dove come giustamente dice VET il tennis e uno sport dinamico, e fatto di movimenti ripetuti. conla stazza che ho, non se e parla nemmeno.....

more_horiz
ma in doppio il discorso cambia, e vedo riluttanza ad ammetterlo, io i fatti li ho davanti agli occhi......non mi invento nulla, senno avrei gia smesso di rispondere......ma da tempo......
tu hai evidenziato come una competenza visiva abbia un valore.
Io vedo la differenza dei colpi che si tirano in singolo e in doppio, la vedo con i miei cz..di occhi tutti i gg, e si vede anche nei video appositamente messi nel sito nostaligici del tennis.

more_horiz
e anche il modo di tirare una volee e diverso, perche devi cercare piu angolo, e difficilmente tiri una volee sopra la testa, anzi...(quanti mi hanno criticato per aver detto cjhe la 107G nelle volee basse perdi il controllo....mamma...hotoccatoil sacro graal...
e anche ilmodo di lobbare e diverso, completamente diverso dla singolo

senti, se tu hai detto che esiste una competenza visiva, io mi compro di essere una pippa, ma gli occhi per vedere e valutare li ho...e anche buoni.......

ergo, che mmmm...vuoi che io posti, che gioco un altro sport? che si chiama doppio?
andiamo avanti con le cose positive e con i giudizi pacati e mirati che ho visto nelle iultime 10 pagine....per favore

more_horiz
Domenica il doppio lo gioco anche io, nel primo turno del campionato a squadre interno del mio circolo....composizione squadre a sorteggio e incontri decisi dai maestri, 2 singolari ed un doppio con la formula che si gioca un'ora e vince chi fa più game......se riesco faccio un video ma non prometto niente..... Razz Razz

more_horiz
Boh..... sinceramente non capisco il senso di scrivermi queste cose in questo modo. Io mi ero semplicemente interessato al tuo stato d'animo perché avevi usato parole forti. È proprio vero che chi si fa i cavoli suoi campa cent'anni

more_horiz
scusami per il tono
non volevo, era solo perche il discorso singolo /doppio non viene ricevuto come dovrebbe. Ma il succo non cambia, e inutile che io posti qualcosa con la stazza da balena che ho ora in singolo......
se lo fa qualcun altro, ci sono basi tecniche e fisiche molto piu solide per avere un interscambio positivo, il mio sarebbe inutile
cosi ti piace di piu?

a Luchino:
io anche se fossi allenato, non vorrie giocare MAI contro uno come te......mi faresti davvero trovare mooooolto , lungo...

more_horiz
rogermaestro555 ha scritto:
scusami per il tono
non volevo, era solo perche il discorso singolo /doppio non viene ricevuto come dovrebbe. Ma il succo non cambia, e inutile che io posti qualcosa con la stazza da balena che ho ora in singolo......
se lo fa qualcun altro, ci sono basi tecniche e fisiche molto piu solide per avere un interscambio positivo, il mio sarebbe inutile
cosi ti piace di piu?

a Luchino:
io anche se fossi allenato, non vorrie giocare MAI contro uno come te......mi faresti davvero trovare mooooolto , lungo...

Vuoi dire che ti sfiancherei ? Very Happy Very Happy

more_horiz
volgio dire che il tuo tennis vario, non da ritmo....e devi essere uno molto ma molto bravo, per trovare subito, passanti, lob, o qualcosa che abbia efficacia, e di giocatori che hanno un buon ritmo ne consoco tanti, ma di gente che viene messa sotto pressione e che si difende bene, molta ma molta di meno...... ne vedo un pacco che vanno in paranoia.....
e quando ero 20 chili in meno, ne ho le prove .........

more_horiz
volgio dire che il tuo tennis vario, non da ritmo....e devi essere uno molto ma molto bravo, per trovare subito, passanti, lob, o qualcosa che abbia efficacia, e di giocatori che hanno un buon ritmo ne consoco tanti, ma di gente che viene messa sotto pressione e che si difende bene, molta ma molta di meno...... ne vedo un pacco che vanno in paranoia.....
e quando ero 20 chili in meno, ne ho le prove .........

Appunto...ti sfiancherei psicologicamente  Twisted Evil Twisted Evil Very Happy

more_horiz
Io nemmeno sapevo se il video in questione fosse di un doppio o di un singolo.  Ho detto del tuo fisico per dirti che non mi sembra niente di cui vergognarsi. Non l'ho detto per insistere a farti togliere il blocco da quel video o farne altri. Se tu parti subito in quarta è normale che trovi mille malintesi o cose poco simpatiche. Succede anche a me che parto in seconda.....figurati un po'....

more_horiz
sia fisicamente, che psicologicamente
ma credo che l;analisi tecnica sia di poco interesse generale in quanto il 90% dei giocatori ci dlub gioca da fondo....

more_horiz
Choppato ha scritto:
Io nemmeno sapevo se il video in questione fosse di un doppio o di un singolo.  Ho detto del tuo fisico per dirti che non mi sembra niente di cui vergognarsi. Non l'ho detto per insistere a farti togliere il blocco da quel video o farne altri. Se tu parti subito in quarta è normale che trovi mille malintesi o cose poco simpatiche. Succede anche a me che parto in seconda.....figurati un po'....

hai ragione, il video in questione e di un riscaldamento fatto a freddo, con un telaio mai preso in mano prima......(ergo senza sapere che capita se forzi un colpo....), prima di un doppio....
cmq non lo posto piu, conosci le basi della statistica?non e una base rilevante ci campionamento.....
gli altri, lo erano molto di piu. 
ergo, per lo scopo di questo thread, e meglio se posta qualcuno che ha basi tecniche e fisiche migliori delle mie......in combinazione, perche ci sara un interscambio piu positivo.
io ho promesso, quando sto meglio, posto.....

more_horiz

Diamo un taglio tecnico a questo bel dibattito:
VET dice che alla fine i colpi o lapresunta preparazione e uguale in singolo e in doppio
io verro messo alla brace come uno scomunicato. Ma manco pppe niente
Io in singolo non tiro uina risposta un metro dentor il campo a polso bloccato su un missile a 180 Km/h
in doppio lo faccio, (ma sulle percentuali me le tengo per me, ma credetemi io sui numeri sono un maniaco, pefche dicno sempre la verita, se si sanno interpretare....)
e la risposta slice incrociata corta alla garrison? chi la tira in singolo ???????

Beh, Vet non dice niente di "strano": i colpi sono quelli, la tecnica è quella.
In doppio si giocano più spesso colpi che nel singolo non ci si premura nemmeno di pensarli: il campo è più grande ed è occupato da un alleato e due avversari.
Diciamo che la tattica e la strategia cambia.
Tecnicamente alcuni colpi sono più facili perché la mobilità  è inferiore e ci si arriva anche da fermo (vedi chi sta a rete).
I colpi sotto il nastro si giocano sia in singolo sia in doppio: dipende chi c'è dall'altra parte. Teoricamente ne giochi di più in singolo, visto che alla rete ci devi arrivare e non c'è niente di meglio di un normalissimo colpo nella Terra-di-nessuno per disincentivare un kamikaze della volée.
Forse, la principale differenza è che nel doppio tutto quello che vola va abbattuto e chiuso subito, in singolo arrivi alla volée dopo aver costruito le condizioni e non è peccato "piazzare".
Sulla risposta al servizio avversario...dipende da chi serve. A me sembra più complicata e tattica la risposta nel singolo.

more_horiz
tutto giusto, (ma oh....io ho forse una competemza visiva, non tecnica come la vostra eh.....che sia ben chiaro.....) .tranne che di volee basse ne giochi piu in singolo, e che la tecnica sia esattamente la stessa
se arrivi a chiudere tutto quello che vola e perche hai proprio preparato alla stragrande........
noi non siamo a stimlivelli, succede nel 30-40%  (max)  dei casi e solo quando il servizio e eficace o l.approccio e bello lungo......

oggi sentivo i commenti AO sul match della swiantek, e una esperta (non proprio una pirla come me...) diceva vedi, sbagliaxstincolpi perche non gioca mail il doppio, non capisco.....
ci sono colpi in doppio che possono essere estremamente utili anche in singolo ma richiedono tecnica e allenamenti diversi....e ripeto, tecnica, con aperture meno ampie, piu appoggio, tempi sulla palla diversi....e anche mentalmente.......cosa da non sottovalutare.
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: