Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

descriptionCorde amatoriali EmptyCorde amatoriali

more_horiz
Ho letto qui nel forum che le corde (soprattutto i monofilamenti) vengono spesso divise tra agonistiche ed amatoriali. Immagino che la distinzione si basi su caratteristiche come controllo, rigidità, durata, etc. 
Per informazione mia e immagino di altri appassionati, pur capendo che si tratta necessariamente di una generalizzazione, sarebbe utile avere una lista anche solo indicativa di alcuni mono adatti ad un livello di gioco amatoriale, facilmente reperibili nel mercato (Wilson, Head, Yonex, Solinco, Luxilon, Babolat, Tecnifibre). Ovviamente si dovrà poi cercare la corda più adatta alla propria racchetta e al proprio gioco.

Ad esempio, nel mio caso, mi piace incordare con un ibrido classico visto che un full mono mi causa fastidi al gomito. Di solito incordo con Head Velocity 1.30 a 22 kg in orizzontale e sulle verticali monto un mono liscio a pari tensione. Ultimamente mi sono trovato bene con Ice Code, Poly Tour Fire, Poly Tour Pro e Solinco Confidential tutte 1.25, dopo 10 ore massimo taglio tutto.
Per informazione sono un giocatore amatoriale in buona forma fisica (43 anni, 1.77cm e 72kg), gioco classico a tutto campo, con poco spin, rovescio ad una mano e in back, mi piace giocare con racchette non profilate (tipo Pro Staff 97, Prince Tour O3 290, Vcore 98 305 tra le ultime che ho provato).
I monofilamenti che utilizzo sono adatti al mio livello di gioco amatoriale o sono troppo difficili? Quali alternative potreste suggerirmi? 
Vi ringrazio! Spesso e’ difficile orientarsi in un mercato così vasto e si rischia di commettere molti errori.

descriptionCorde amatoriali EmptyRe: Corde amatoriali

more_horiz
Visto che "la massa" è destinata principalmente ad un'utenza di club, è infinitamente più breve fare la lista opposta, ovvero quella dei mono agonistici.

E comunque i consigli sulle corde non sono giocoforza generalizzabili, ma piuttosto "ad personam".

more_horiz
Grazie per la risposta! Per capire: le corde che sto usando (Ice Code, Poly Tour Fire, Poly Tour Pro e Solinco Confidential tutte 1.25 ) possono andare bene nel mio caso in ibrido con Velocity 1.30 o sono più adatte a giocatori di livello agonistico? Grazie ancora!

more_horiz
Confidential e Pro possono essere definite semiagonistiche, ma a tensioni mediobasse utilizzabile da chiunque.
La PT Pro in calibro 120 per assurdo (almeno nella comprensione generale) è in effetti infinitamente più "agonistica" della sorella di calibro maggiore, in quanto necessita di prestretch e/o tensioni di esercizio più alte, è al top delle prestazioni nelle prime ore poi crolla quasi subito.

In calibro 125 , sulla massa dei telai di quelle indicate eviterei solo la Confidential in ibrido, ma solo per minore durata potenziale dello stesso.

more_horiz
Possono essere considerati "amatoriali" tutti quei mono non rigidi tipo FP Evo, Hi Power, Blood, Molecular gut e gut rough, Evolution, Furia 122?
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: