Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

Video amatoriali per migliorarci a vicenda

power_settings_newAccedi per rispondere
+23
Ivano Tennis
baccio7
andrex64
Alessandro
kingkongy
johnnyyo
Xamm
Vietto
davidev88
Donnari Massimo
Jimbo77
Veterano
Vicio98
pinox
taglia1964
wetton76
matador66
ciabo18
stefanello
Roger75
Luchino 67
drichichi
rogermaestro555
27 partecipanti

descriptionVideo amatoriali per migliorarci a vicenda - Pagina 16 EmptyVideo amatoriali per migliorarci a vicenda

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Inizio io, con la performance non proprio al top del servizio (ma siccome l'appetito vien mangiando.....adesso stressero tutti i miei sparring con i video  Very Happy)

descriptionVideo amatoriali per migliorarci a vicenda - Pagina 16 EmptyRe: Video amatoriali per migliorarci a vicenda

more_horiz
Choppato ha scritto:
Lo so perfettamente che i maestri non guardano le racchette. Seguo lezioni (e ne avevo anche fatte) da 40 anni. A mio avviso è sbagliato. Perché molti allievi (visto con i miei occhi) usano racchette totalmente fuori luogo. Ho visto head anni 80 di 330 grammi. Racchette in lega di alluminio da 4 soldi. Oversize 106 da 260 grammi. Per non parlare della manutenzione delle corde e l'attenzione verso il manico e il comfort. Sono tutte parti integranti che un buon maestro deve considerare insieme all'allievo. Per come la vedo io

Vero molti maestri non fanno molto caso alle racchette e bisognerebbe tirare loro le orecchie.
Ma come dici tu visto che e' un rapporto che bisogna considerare insieme all' allievo, se il maestro non ci arriva l'allievo anche  per solo curiosita' dovrebbe chiedere al maestro,ma scusa secondo te questo telaio va bene per me,oppure dopo 15 mesi che gioca,chiedere ma secondo te dovrei cambiare le corde ???
E scusami se te lo dico ma dopo 15 mesi anche se tiri palline sui tetti delle case non ti e' mai passato per la testa se la racchetta che  usi va bene per te e idem per le corde....
Ricorda che lo scopo del maestro non e' quello di consigliare la racchetta,anzi di farti scegliere o accompagnarti alla scelta di un telaio,per distrarti da tutte le paranoie che ti possono venire relative al trovare la racchetta migliore,ma di concentrarti sul lavoro tecnico.
Ovviamente se vedo che  usi una racchetta poco idonea per diversi motivi te lo dico,ma generalmente il discorso racchetta non e' molto seguito da parte del maestro,purtroppo.

descriptionVideo amatoriali per migliorarci a vicenda - Pagina 16 EmptyRe: Video amatoriali per migliorarci a vicenda

more_horiz
Ma molte persone pensano che le corde vanno bene fino a quando si rompono. Ho parlato con queste persone, non sono ipotesi, è realtà. Vuoi farti una risata ? Due settimane fa un negozio a Roma che vende anche palline da tennis....ho chiesto di comprare un tubo e se era da 3 o 4 palline....il ragazzo del negozio stava guardando il tubo che è trasparente e fa vedere le palline e non capiva se erano 3 o 4

more_horiz
Choppato ha scritto:
Rigidità mentale. Come è possibile che quella pippa possa vedere che una racchetta sia meglio di un'altra per lui se è una pippa ? È possibile semplicemente perché quella pippa può avere due occhi e un cervello. Ed è possibile perché fate ragionamenti troppo estremi in base ai quali Nadal potrebbe essere allenato soltanto da Borg o Lendl invece che da suo zio

Scusa choppato ma il termine vedere qua' lo vedo poco azzeccato.
Il vedere non centra nulla con avere occhi e cervello,visivamente posso pensare che una Ferrari vada bene per me,praticamente so appena tenere in strada una 500.
Lo zio al quale ti riferisci,ha un passato tennisitico discreto,ci ho parlato molto spesso quando ero a Maiorca ma non le ho mai chiesto a che  livello avesse giocato.
Comunque un maestro che  lavorava con me che  e' stato professionista mi ha detto che giocava con lui nella stessa squadra.
Percio' tanto scarso non era.
L'allenatore deve avere delle buone basi,ma non deve per forza essere stato un top player.
Ma deve conoscere bene tecnica e gioco.
Il lavoro tecnico puo essere fatto anche  in collaborazione di altre persone.

more_horiz
Non hai capito. Vedere intendo sul campo. Analizzare. Limiti del giocatore e compatibilità della racchetta. Zio Tony era un esempio per dire di come è assurdo ragionare sempre in un certo modo. Proprio perché anche io penso che non è necessario un allenatore allo stesso livello del giocatore affermato

more_horiz
Choppato ha scritto:
Ma molte persone pensano che le corde vanno bene fino a quando si rompono. Ho parlato con queste persone, non sono ipotesi, è realtà. Vuoi farti una risata ? Due settimane fa un negozio a Roma che vende anche palline da tennis....ho chiesto di comprare un tubo e se era da 3 o 4 palline....il ragazzo del negozio stava guardando il tubo che è trasparente e fa vedere le palline e non capiva se erano 3 o 4

Non dubito assolutamente....purtroppo nei negozi specializzati ed anche nei club non ce personale specializzato.
Qua facciamo anche  padel.....e poi ci sono le palline per bambini,con i diversi punti per distinguerle.
A volte vedo gente che  va in campo a giocare a Padel con palline da tennis e vice versa.
Oppure adulti che scendono in campo con le palline punto verde.
Va be dai se ne vede di tutti i colori.

more_horiz
L'esempio della Ferrari non c'entra niente col mio discorso. Io ho parlato di racchette con cui posso avere maggiore facilità di esecuzione dei colpi nel mio repertorio e maggiore costanza. Si parla di peso, range personale di inerzia gestibile, rigidità, comfort, sentire la palla. Se gioco con una pure drive non sento la palla e se gioco con monofilo ho indolenzimenti. Ad esempio. Quindi devo conciliare varie esigenze

more_horiz
Choppato ha scritto:
Non hai capito. Vedere intendo sul campo. Analizzare. Limiti del giocatore e compatibilità della racchetta. Zio Tony era un esempio per dire di come è assurdo ragionare sempre in un certo modo. Proprio perché anche io penso che non è necessario un allenatore allo stesso livello del giocatore affermato

Scusa... ma come sempre dico per scritto a volte si puo' fraintendere.
Ma per rispondere al discorso della rigidita' mentale,onestamente credo proprio di non fare parte di quel genere di maestro....credimi che  ho una visione tutt altro che  ristretta e rigida' a tutti i livelli.

more_horiz
Choppato ha scritto:
L'esempio della Ferrari non c'entra niente col mio discorso. Io ho parlato di racchette con cui posso avere maggiore facilità di esecuzione dei colpi nel mio repertorio e maggiore costanza. Si parla di peso, range personale di inerzia gestibile, rigidità, comfort, sentire la palla. Se gioco con una pure drive non sento la palla e se gioco con monofilo ho indolenzimenti. Ad esempio. Quindi devo conciliare varie esigenze

Vedi che  e' difficile capirsi per scritto...
Il tuo discorso ha un senso e ci mancherebbe altro.......io ho dei parametri che  descrivo nei post precendenti, e non mi sembrano dei parametri da pro.....ma parametri standard che per forza di cose bisogna avere per poter essere obbiettivi,piu' che  altro con se stessi che  con me....

more_horiz
I tuoi ragionamenti sono ovviamente quelli di una persona competente. Io sto dicendo che non si possono applicare sempre a prescindere. Perché se ragioni in quel modo stai dando valore zero all'esperienza personale. Da come scrivi sembra che ogni persona priva di un adeguato percorso agonistico sia incapace di valutare cosa è meglio per il suo tennis. Ma nella realtà non è così. Non sempre

more_horiz
Per quanto riguarda la difficoltà di capirsi scrivendo.....ti avevo proposto una telefonata tempo fa proprio per capirsi meglio ma la tua elasticità mentale ti ha portato a scrivere che non era necessaria

more_horiz
Choppato ha scritto:
I tuoi ragionamenti sono ovviamente quelli di una persona competente. Io sto dicendo che non si possono applicare sempre a prescindere. Perché se ragioni in quel modo stai dando valore zero all'esperienza personale. Da come scrivi sembra che ogni persona priva di un adeguato percorso agonistico sia incapace di valutare cosa è meglio per il suo tennis. Ma nella realtà non è così. Non sempre

Ovviamente non si possono applicare sempre e a prescindere,specialmente qua dove non ho la minima idea di cosa combina in campo chi mi parla di tensioni e corde con una differenza di mezzo kilo, con fare i buchi per terra con il dritto,tirare un kick che  rimbalza come fosse la pallina magica.
E se segui per bene quello che dico leggi cosa dico di Vicio.....anche se ho visto poco....posso dire con serenita' che prenderei piu' in considerazione una sua recensione di un telaio rispetto ad altri utenti vedendo i loro video,perche' vedo una base tecnica decente,anche se da autodidatta...
vedi un po tu quanto elastico sono.... Very Happy Very Happy Very Happy

more_horiz
E questa telefonata la consideravo importante perché mi avevi definito qualcosa di simile a un buffone. Buon tennis e buona serata

more_horiz
Choppato ha scritto:
E questa telefonata la consideravo importante perché mi avevi definito qualcosa di simile a un buffone. Buon tennis e buona serata

Onestamente non ricordo.ma no credo di essermi mai espresso in tali termini ma se cosi fosse me ne scuso.
Il mio discorso e' molto semplice trasportandolo alla realta' se vieni da me e vuoi migliorare ti vedo cosa combini in campo e da li in avanti in base a quello che  vedo se per me e' il caso possiamo anche  parlare di cambio racchetta,tensioni,corde,e di quello che  vuoi.
Da qua non vedendoti non so di cosa stiamo parlando e mi posso fidare o meno di cosa mi dici.
Per me non cambia nulla.
Se poi ti piace o meno cosa ti dico in campo,e' una tua scelta,puoi seguirmi o salutarmi o cercare la racchetta e le tensioni piu adatte per te secondo i tuoi parametri passndo olimpicamente dei miei consigli
E amici come prima....

more_horiz
Mi ricordo io. È sufficiente

more_horiz
Anche il mio discorso è molto semplice. Bisogna soltanto leggere. Se mi parli di Ferrari significa che hai letto male. E quindi è inutile dialogare

more_horiz
Choppato a me va benissimo qualsiasi decisione tu prenda....
Un abrazo.

more_horiz
Certamente, ma se tu comprendessi quello che scrivo sarebbe molto meglio. Mi parli di quello che fai tu come se io fossi nato ieri, ho scritto che frequento il tennis da 40 anni. Conosco molti maestri, ho preso lezioni e mi piace anche seguirle. Secondo te non so come funziona ? Sarei un cretino se non lo sapessi. Ogni persona la tratti come se arrivasse da un'altro pianeta. Questo è il problema

more_horiz
Choppato ha scritto:
Certamente, ma se tu comprendessi quello che scrivo sarebbe molto meglio. Mi parli di quello che fai tu come se io fossi nato ieri, ho scritto che frequento il tennis da 40 anni. Conosco molti maestri, ho preso lezioni e mi piace anche seguirle. Secondo te non so come funziona ? Sarei un cretino se non lo sapessi. Ogni persona la tratti come se arrivasse da un'altro pianeta. Questo è il problema

E' una tua opinione.....
non credo di trattare le persone come se arrivassero da un altro pianeta,faccio delle considerazioni e do dei consigli in base a quello che  vedo e quello che so.
Se non ti vedo no ho la minima idea di cosa stiamo parlando e posso solo esprimermi a livello generale in base a quello che  vedo nei club come te da piu' di 40 anni con esperienze diverse dalle tue.
A volte puo' sembrare che tratti le persone in un certo modo,magari ribadendo dei concetti che  per molti sono ormai ovvi e scontati,ma non ti ho mai visto giocare,e se non so da dove partiamo non posso che  ribadire i concetti basici,che  magari non per tutti sono chiari,magari per te si,ma non per tutti, e poi ripeto non vedendoti posso credere a quello che  mi dici ma no posso farmi un opinione se "per me" nella realta' quello che  mi stai raccontando e certo o meno,credo alle tue sensazioni,ma non ho un riscontro.

more_horiz
Ma riscontro di cosa ?! Che ad esempio con una racchetta inerzia 335 ho problemi e se invece gioco con inerzia 325 non ho problemi ? C'è bisogno di vedere dal vivo per credere a una cosa del genere ? Non ti basta che te lo dico ? Boh...io davvero non capisco dove sta il problema. Ti ho spiegato quello che è la mia esperienza con racchette e corde. Punto. Il discorso finisce lì. Non c'è niente da vedere o da migliorare

more_horiz
Choppato ha scritto:
Ma riscontro di cosa ?! Che ad esempio con una racchetta inerzia 335 ho problemi e se invece gioco con inerzia 325 non ho problemi ? C'è bisogno di vedere dal vivo per credere a una cosa del genere ? Non ti basta che te lo dico ? Boh...io davvero non capisco dove sta il problema. Ti ho spiegato quello che è la mia esperienza con racchette e corde. Punto. Il discorso finisce lì. Non c'è niente da vedere o da migliorare

Perfetto, magari sono io che  sbaglio e dall' alto della mia saccenza do dei pareri a chi non ne  ha bisogno .
Ma ripeto per me va bene tutto sei libero di non considerare quello che io dico,come anche io sono libero di non considerare quello che dici tu.
Be happy...

more_horiz
Choppato ha scritto:
Lo so perfettamente che i maestri non guardano le racchette. Seguo lezioni (e ne avevo anche fatte) da 40 anni. A mio avviso è sbagliato. Perché molti allievi (visto con i miei occhi) usano racchette totalmente fuori luogo. Ho visto head anni 80 di 330 grammi. Racchette in lega di alluminio da 4 soldi. Oversize 106 da 260 grammi. Per non parlare della manutenzione delle corde e l'attenzione verso il manico e il comfort. Sono tutte parti integranti che un buon maestro deve considerare insieme all'allievo. Per come la vedo io

Guarda su questo ci discutiamo sempre su, anch'io sostengo la tua tesi. X me dopo pochi minuti se qualcuno ha una racchetta non giusta x forza fisica e scarsa coordinazione e fluidità di movimento, gli andrebbe "suggerito" qualcosa più "adatto" alla situazione. Solo pochi miei amici (giocatori ancora attivi) la pensano come me, gli altri oramai solo con attività di maestro istruttore fanno giocare un bel pò di ore prima di fargli cambiare almeno le corde x non avere fastidi.

more_horiz
Niente.... proprio non vuoi comprendere. Non è un discorso dove qualcosa si può scegliere se considerarla oppure no. Sono cose che esistono !! Ed è normale che esistano. Ma tu quando vai a comprare un vestito elegante lo provi e va sempre tutto bene ? Non hai mai dovuto accorciare i pantaloni o stringere una giacca ?

more_horiz
Choppato ha scritto:
Niente.... proprio non vuoi comprendere. Non è un discorso dove qualcosa si può scegliere se considerarla oppure no. Sono cose che esistono !! Ed è normale che esistano. Ma tu quando vai a comprare un vestito elegante lo provi e va sempre tutto bene ? Non hai mai dovuto accorciare i pantaloni o stringere una giacca ?

Non e' che  non voglio comprendere e che proprio non capisco dove vuoi arrivare.
Ma e' un problema mio......percio' visto che pensi che in qualche modo io sia limitato sul mio modo di pensare,ragionare e capire,puoi passare pagina e non prendermi in considerazione.
Saludos.

more_horiz
Se un amico ti dice che i carciofi gli rimangono indigesti, tu che fai ? Gli chiedi un video per vedere mentre vomita i carciofi ? Oppure lo inviti a cena e gli fai mangiare i carciofi per avere un riscontro ?

more_horiz
Choppato ha scritto:
Se un amico ti dice che i carciofi gli rimangono indigesti, tu che fai ? Gli chiedi un video per vedere mentre vomita i carciofi ? Oppure lo inviti a cena e gli fai mangiare i carciofi per avere un riscontro ?

Lo invito a cena e non gli faccio mangiare i carciofi.
Very Happy Very Happy Very Happy

more_horiz
Allora vedi che hai capito ? Fai finta di non capire 😁😁
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: