Choppato ha scritto:Lo so perfettamente che i maestri non guardano le racchette. Seguo lezioni (e ne avevo anche fatte) da 40 anni. A mio avviso è sbagliato. Perché molti allievi (visto con i miei occhi) usano racchette totalmente fuori luogo. Ho visto head anni 80 di 330 grammi. Racchette in lega di alluminio da 4 soldi. Oversize 106 da 260 grammi. Per non parlare della manutenzione delle corde e l'attenzione verso il manico e il comfort. Sono tutte parti integranti che un buon maestro deve considerare insieme all'allievo. Per come la vedo io
Choppato ha scritto:Rigidità mentale. Come è possibile che quella pippa possa vedere che una racchetta sia meglio di un'altra per lui se è una pippa ? È possibile semplicemente perché quella pippa può avere due occhi e un cervello. Ed è possibile perché fate ragionamenti troppo estremi in base ai quali Nadal potrebbe essere allenato soltanto da Borg o Lendl invece che da suo zio
Choppato ha scritto:Ma molte persone pensano che le corde vanno bene fino a quando si rompono. Ho parlato con queste persone, non sono ipotesi, è realtà. Vuoi farti una risata ? Due settimane fa un negozio a Roma che vende anche palline da tennis....ho chiesto di comprare un tubo e se era da 3 o 4 palline....il ragazzo del negozio stava guardando il tubo che è trasparente e fa vedere le palline e non capiva se erano 3 o 4
Choppato ha scritto:Non hai capito. Vedere intendo sul campo. Analizzare. Limiti del giocatore e compatibilità della racchetta. Zio Tony era un esempio per dire di come è assurdo ragionare sempre in un certo modo. Proprio perché anche io penso che non è necessario un allenatore allo stesso livello del giocatore affermato
Choppato ha scritto:L'esempio della Ferrari non c'entra niente col mio discorso. Io ho parlato di racchette con cui posso avere maggiore facilità di esecuzione dei colpi nel mio repertorio e maggiore costanza. Si parla di peso, range personale di inerzia gestibile, rigidità, comfort, sentire la palla. Se gioco con una pure drive non sento la palla e se gioco con monofilo ho indolenzimenti. Ad esempio. Quindi devo conciliare varie esigenze
Choppato ha scritto:I tuoi ragionamenti sono ovviamente quelli di una persona competente. Io sto dicendo che non si possono applicare sempre a prescindere. Perché se ragioni in quel modo stai dando valore zero all'esperienza personale. Da come scrivi sembra che ogni persona priva di un adeguato percorso agonistico sia incapace di valutare cosa è meglio per il suo tennis. Ma nella realtà non è così. Non sempre
Choppato ha scritto:E questa telefonata la consideravo importante perché mi avevi definito qualcosa di simile a un buffone. Buon tennis e buona serata
Choppato ha scritto:Certamente, ma se tu comprendessi quello che scrivo sarebbe molto meglio. Mi parli di quello che fai tu come se io fossi nato ieri, ho scritto che frequento il tennis da 40 anni. Conosco molti maestri, ho preso lezioni e mi piace anche seguirle. Secondo te non so come funziona ? Sarei un cretino se non lo sapessi. Ogni persona la tratti come se arrivasse da un'altro pianeta. Questo è il problema
Choppato ha scritto:Ma riscontro di cosa ?! Che ad esempio con una racchetta inerzia 335 ho problemi e se invece gioco con inerzia 325 non ho problemi ? C'è bisogno di vedere dal vivo per credere a una cosa del genere ? Non ti basta che te lo dico ? Boh...io davvero non capisco dove sta il problema. Ti ho spiegato quello che è la mia esperienza con racchette e corde. Punto. Il discorso finisce lì. Non c'è niente da vedere o da migliorare
Choppato ha scritto:Lo so perfettamente che i maestri non guardano le racchette. Seguo lezioni (e ne avevo anche fatte) da 40 anni. A mio avviso è sbagliato. Perché molti allievi (visto con i miei occhi) usano racchette totalmente fuori luogo. Ho visto head anni 80 di 330 grammi. Racchette in lega di alluminio da 4 soldi. Oversize 106 da 260 grammi. Per non parlare della manutenzione delle corde e l'attenzione verso il manico e il comfort. Sono tutte parti integranti che un buon maestro deve considerare insieme all'allievo. Per come la vedo io
Choppato ha scritto:Niente.... proprio non vuoi comprendere. Non è un discorso dove qualcosa si può scegliere se considerarla oppure no. Sono cose che esistono !! Ed è normale che esistano. Ma tu quando vai a comprare un vestito elegante lo provi e va sempre tutto bene ? Non hai mai dovuto accorciare i pantaloni o stringere una giacca ?
Choppato ha scritto:Se un amico ti dice che i carciofi gli rimangono indigesti, tu che fai ? Gli chiedi un video per vedere mentre vomita i carciofi ? Oppure lo inviti a cena e gli fai mangiare i carciofi per avere un riscontro ?