Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

Video amatoriali per migliorarci a vicenda

power_settings_newAccedi per rispondere
+23
Ivano Tennis
baccio7
andrex64
Alessandro
kingkongy
johnnyyo
Xamm
Vietto
davidev88
Donnari Massimo
Jimbo77
Veterano
Vicio98
pinox
taglia1964
wetton76
matador66
ciabo18
stefanello
Roger75
Luchino 67
drichichi
rogermaestro555
27 partecipanti

descriptionVideo amatoriali per migliorarci a vicenda - Pagina 17 EmptyVideo amatoriali per migliorarci a vicenda

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Inizio io, con la performance non proprio al top del servizio (ma siccome l'appetito vien mangiando.....adesso stressero tutti i miei sparring con i video  Very Happy)

descriptionVideo amatoriali per migliorarci a vicenda - Pagina 17 EmptyRe: Video amatoriali per migliorarci a vicenda

more_horiz
Allora vedi che hai capito ? Fai finta di non capire 😁😁

descriptionVideo amatoriali per migliorarci a vicenda - Pagina 17 EmptyRe: Video amatoriali per migliorarci a vicenda

more_horiz
Vedi il problema e' che probabilmente io parlo spagnolo e tu italiano e per questo che non ci capiamo. Very Happy Very Happy
Ma tutto cio non cambia il discorso che faccio io.
L' inerzia e' tecnicamente,l'insieme delle forze che  agiscono su un corpo,ma,tennisticamente si traduce nella forza necessaria a muovere una racchetta e,quindi,nello sforzo che bisogna fare per swingare e colpire la palla.
Detto questo ovviamente tu puoi percepire,parlando terra terra,se una racchetta riesci a muoverla piu' facilmente di un altra,ma resta il punto che io no so come muovi questa benedetta racchetta.
Percio' credo a quello che  mi dici,ma se mi devi recensire un telaio non so da dove partiamo,ossia non so come muovi la racchetta,a prescindere dal peso o inerzia che  abbia.

more_horiz
Ma io non ho mai parlato di recensire un telaio ! Se io scrivo 2 cose e tu pensi ad altre 3 cose diverse ...il problema non è lo spagnolo. Io ho detto soltanto che non è vero che per tutti gli amatori una racchetta vale l'altra. E lo aveva detto anche Luchino se non ricordo male. Lo abbiamo visto sul campo, con il nostro tennis, i nostri confronti e la nostra passione. È così difficile da capire ? Che cosa ci trovi di strano ? Dove voglio arrivare ? Da nessuna parte !

more_horiz
Per spiegarmi ancora meglio se scendo in campo con tre racchette totalmente diverse,per peso,tipo di corda,tensione, e quello che pìu' ti piace mettere,la mia tecnica non cambia,cambia la sensazione che  posso avere con un tipo di racchetta piuttosto che un altro.
Partendo che ti base la mia tecnica sara' sempre la stessa,ovviamente ci sara' un telaio o una corda che favoriscono o meno il mio gioco.
Ma di base la tecnica ce.
Se no di cosa stiamo parlando,come sempre di sensazioni,che ci stanno tutte.
E si, e' vero che  una racchetta puo' cambiare anche il tuo gesto tecnico,ma di base questo gesto tecnico ce lo devi avere se non non stiamo parlando di niente.

more_horiz
Veterano ha scritto:
Per spiegarmi ancora meglio se scendo in campo con tre racchette totalmente diverse,per peso,tipo di corda,tensione, e quello che pìu' ti piace mettere,la mia tecnica non cambia,cambia la sensazione che  posso avere con un tipo di racchetta piuttosto che un altro.
Partendo che ti base la mia tecnica sara' sempre la stessa,ovviamente ci sara' un telaio o una corda che favoriscono o meno il mio gioco.
Ma di base la tecnica ce.
Se no di cosa stiamo parlando,come sempre di sensazioni,che ci stanno tutte.
E si, e' vero che  una racchetta puo' cambiare anche il tuo gesto tecnico,ma di base questo gesto tecnico ce lo devi avere se non non stiamo parlando di niente.

La penso uguale a te

more_horiz
Choppato ha scritto:
Ma io non ho mai parlato di recensire un telaio ! Se io scrivo 2 cose e tu pensi ad altre 3 cose diverse ...il problema non è lo spagnolo. Io ho detto soltanto che non è vero che per tutti gli amatori una racchetta vale l'altra. E lo aveva detto anche Luchino se non ricordo male. Lo abbiamo visto sul campo, con il nostro tennis, i nostri confronti e la nostra passione. È così difficile da capire ? Che cosa ci trovi di strano ? Dove voglio arrivare ? Da nessuna parte !

Io capisco bene....e capisco quello che  mi vuoi dire che puo' essere relativo alla manovrabilita' dell' attrezzo ma niente di piu.
E ci credo se mi dici che senti la differenza a livello di movimento di racchetta rispetto ad un altro.
Ma questo non ha nulla a che vedere con il tuo gesto tecnico.
A parte le sensazioni che puoi avere quando muovi un telaio,che  parametri hai per dire se una racchetta va meglio di un altra,se prepari ogni volta in modo diverso,e fai uno swing diverso per forza di cose,se ci arrivi bene ogni volta ogni tanto e cosi via dicendo ?
E che  qua vedo recensioni di telai e corde ,di mezzo kilo, di pesi da aggiungere di 3 gr di qua e di la e poi vedo i video.....
Ma di cosa stiamo parlando ?

more_horiz
Vet....quello che pensi tu è chiaro, non è necessario ripeterlo mille volte. Qui il problema è capire quello che sto dicendo io. A parità di rovescio a una mano, cioè il mio, con una racchetta a inerzia bassa non ho compattezza, con una troppo pesante non ho fluidità e con una lunga 70 non ho quasi niente. Invece con una 290/300 grammi inerzia 325/330 mi trovo bene. Back e slice discorsi simili. Dritto meno variabili perché è più versatile. È una cosa normale che a determinati parametri può corrispondere una resa diversa. Ovviamente quello che verifico io vale per me. Ognuno ha le sue combinazioni e range

more_horiz
Niente, non vuoi capire !!!! Addio

more_horiz
Choppato ha scritto:
Niente, non vuoi capire !!!! Addio

Io non voglio capire ???
ma mi stai prendendo per i fondelli ???
Perche' anche  la mia pazienza ha un limite e pazienza ne ho tanta...
Va be dai non voglio alterarmi perche' come dicevo vengo qua per fare due chiacchere per il piacere di farlo.
Assumo le mie colpe perche' non ti capisco....
Semplicemente evitami tanto non arriviamo ad un punto di conclusione.
E come dico sempre per me va bene tutto quello che  vuoi l'importante e che tu sia sereno.
Saludos

more_horiz
Ma una persona, anche se si chiama Gesù Cristo, può capire un'altra persona se invece di ascoltare continua a ripetere i suoi pensieri all'infinito su argomenti che fa un minestrone che non c'entra niente con quello che dico io ??!!

more_horiz
La tua pazienza già la conosco. Ti saluto

more_horiz
È chiaro che più il livello è basso e più FACCIAMO affidamento a telai, corde, tensione per compensare le lacune tecniche. Discorso che tende a svanire quando il livello si alza, già un buon terza categoria deve avere una discreta forma fisica e tecnica, una seconda pensa ancor meno a queste cose basilari, lA potenza ce la mette di suo con l'allenamento fisico, la manovrabilità ed il tocco è dettato dall'allenamento tecnico. Quando leggo una recensione del tipo: con questo telaio mi vengono dei drop shot incredibili!!!!! Io mi cappotto dalle risate, perché penso, è gli altri colpì che facciamo, compriamo un'altro telaio e lo mettiamo sulla mano sinistra???? Quindi [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] essendo un livello più alto dice: compensa le tue mancanze con la tecnica, invece noi di un livello più basso, diciamo con la pure drive non ho controllo, e se comprassi la ezone?????? Sono due modi dettati da due livelli ed esperienze diverse, chi ha ragione????? Veterano perche invece di inventare qualcosa che non esiste si può andare da un maestro a fare qualche lezione!!!!!

more_horiz
Noi facciamo sempre tante belle chiacchiere su quale sia la racchetta con il back più basso e teso, il top più alto di Rpm, la potenza più potente e il controllo più controllato.
Poi vedo il mio istruttore di 70 anni che usa la PD del 2009, con luxilon a 18kg che fa quello che vuole: top di rovescio a una mano alti sopra la rete, lenti o veloci, piazzati nell’angolo del rovescio avversario, dropshot da fondo campo che muoiono 20cm dopo la rete e slice che rimbalzano e non si staccano da terra Smile

more_horiz
Massimo, io ho fatto un discorso diverso. E credo sia simile a quello di Luchino. Non si tratta di migliorare, è ovvio che più miglioro e più sarò in grado di sfruttare qualsiasi racchetta. Io ho detto, in lingua italiana, che non è affatto vero che a livello amatoriale, ad esempio un 4.4, una racchetta vale l'altra, perché sappiamo tutti benissimo che una combinazione di parametri può sposarsi bene con il gioco di un giocatore e un'altra meno. E questo lo ha sempre detto anche Eiffel che è un tester di racchette. E lo dice anche tennistaste e tennisworld che è il mio incordatore di fiducia. Poi se volete per forza emarginare qualcuno pensando che dica fesserie...fatelo pure....ma prima almeno cercate di capire cosa sta dicendo. Perché sono cose derivanti dalla fisica applicata al tennis, non voli pindarici o allucinazioni

more_horiz
Ho fatto l'esempio del rovescio a una mano. Secondo te può esistere un tennista che è negato su quel colpo ma con alcune racchette gli riesce a livello decente ? Oppure è semplicemente che un colpo di un tennista medio/basso necessita anche di determinati parametri per esprimersi al meglio ? Avete questo vizio arrogante e cieco di sentenziare che chi è una pippa rimane tale senza considerare la "logica" di una affermazione che deriva dall'esperienza diretta e dall'approfondimento. E che non c'entra nulla con le vostre conclusioni

more_horiz
Anche io posso scrivere (perché lo penso) che un buon maestro è molto meglio di tante racchette e ti garantisce meno ricerche e compromessi. Ma non c'entra un fico secco con quello che stavo dicendo.

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], se leggi il mio post mi trovo nel discorso che fai tu, un 4/4 trova più givamento da una racchetta o corda piuttosto che con un'altra, proprio in virtù del fatto che la tecnica è più scarsa, e quindi deve compensare le lacune, discorso che cambia con il cambiare di categoria dove c'è o almeno ci dovrebbe essare più allenamento tecnico e fisico per giocare ad un livello più alto!!! Non c'è nulla di strano in questi discorsi, è come se un calciatore pensa di giocare come Ronaldo comprando le scarpe come le sue!!!!! Una seconda categoria, sperimenta un periodo di tempo diverse corde, fin quando trova la sua, e da li non cambia più. Non acquista dieci telai per giocare dieci colpì diversi!! Questo lo facciamo noi amatori!!

more_horiz
Ragazzi ma voi leggete le parole o internet vi ha dato completamente alla testa ? Non esiste soltanto un tipo di swing o di apertura o di impugnatura. Ci sono giocatori che devono sentire la palla e altri solo picchiare e via dicendo. Io non ho mai detto che ho bisogno di una racchetta per ogni colpo !!  È ovvio che se sono un quarta categoria avrò delle carenze. Allora che facciamo ? Li mandiamo tutti a scuola tennis e poi ci risentiamo qui ? Sto semplicemente dicendo che se un tennista si impegna un po', riesce a trovare (con criterio) una racchetta che gli si addice meglio. Esempio io ho iniziato a giocare con il legno e non ho problemi con piatti da 95. Un'altra persona del mio stesso livello, invece, che vuole giocare un tennis più moderno, userà più proficuamente una profilata piatto 100 con corde monofilo. Che io non posso usare. Ma queste sono cose che se le guardate in quel modo significa che non avete la minima idea di cosa sto parlando

more_horiz
Choppato ha scritto:
un buon maestro è molto meglio di tante racchette e ti garantisce meno ricerche e compromessi. 

non ci piove.

more_horiz
Poi non ho capito l'esempio di Ronaldo. Io sto parlando seriamente di racchette commisurate al nostro livello e alla nostra gestualità. Quindi esattamente l'opposto. Me ne frego di Ronaldo, sto pensando soltanto al mio tennis

more_horiz
Sto usando una Wilson k factor tour 95. Ti risulta che l'abbia mai usata un tennista famoso ? L'ho scelta per la combinazione particolare di parametri, ipotizzando una resa compatibile per me. E così è stato. Ovviamente sulla base delle esperienze precedenti e conoscendo bene i miei pregi e i miei difetti. Corde addirittura Wilson sensation di fabbrica (parliamo di almeno 15 anni fa) e stranamente vanno benissimo. Io non do' mai niente per scontato e verifico sempre sul campo con pazienza e scrupolo. Odio le fissazioni e le paranoie. Ancora di più i pregiudizi

more_horiz
È raccapricciante vedere quello che scrivete pensando di avere capito tutto e invece non avete capito niente

more_horiz
Choppato ha scritto:
Ho fatto l'esempio del rovescio a una mano. Secondo te può esistere un tennista che è negato su quel colpo ma con alcune racchette gli riesce a livello decente ? Oppure è semplicemente che un colpo di un tennista medio/basso necessita anche di determinati parametri per esprimersi al meglio ? Avete questo vizio arrogante e cieco di sentenziare che chi è una pippa rimane tale senza considerare la "logica" di una affermazione che deriva dall'esperienza diretta e dall'approfondimento. E che non c'entra nulla con le vostre conclusioni

Scusa choppato ma il vizio cieco e arrogante ce lo hai tu,negando l'evidenza dei fatti ed andando ad arrampicarti sugli specchi.
Chi non capisce sei tu....sono post e post che  cerco di farti capire,ma non vuoi farlo e continui con i tuoi post che  lasciano il tempo che  trovano.
Io non vado mai sul personale e non ti ho mai etichettato come arrogante o cieco,sto semplicemente discuctendo.
Se in un colpo sei negato ,cito le tue parole,non vedo proprio come tu possa giocarlo decentemente con un altra racchetta o corda o quello che ci vuoi mettere tu.
Non mi prendere in giro perche non ho nessuna intenzione di farmi prendere in giro da te,ne tanto meno da mettermi in discussione da te.
Ignorami come da ora io faro con te.
Saludos

Ultima modifica di Veterano il Ven 13 Gen 2023 - 22:11 - modificato 1 volta.

more_horiz
Caro choppato, ci sono due teorie oppure due scuole di pensiero diverse in tutto ciò che facciamo, che diciamo e quindi che scegliamo, ma non è detto che una sia migliore dell'altra, o almeno non per tutti, una vede qualcosa di buono dove l'altro non riesce a vederci niente, che vuoi fare???? Questa è la vita, cosa vorrei dire, che una seconda categoria è stato per forza di cose una quarta, ci deve essere passato per forza, invece una quarta non è stato o almeno non tutte le quarte categoriae sono state una seconda, quindi morale una seconda categoria può giudicare con occhi da entrambe le parti, una quarta categoria giudica solo per quello che è stato!! Noi quarta categoria non possiamo sapere cosa pensa una seconda, ma una seconda categoria può sapere cosa pensa e come si comporta una quarta!!! Spero di aver reso l'idea

more_horiz
È un discorso che non regge. Significa che se io diventassi seconda categoria dovrei considerare una cretinata quello che ho verificato seriamente quando ero in quarta. Se una cosa la fai seriamente e con criterio....non diventerà mai una buffonata. E gli aggettivi che ho usato prima erano rivolti al vizio di travisare, non certamente alle persone che lo hanno, tra cui tra l'altro due dei miei migliori amici. Purtroppo l'orgoglio spesso ci impedisce di comprendere appieno e l'unica cosa che conta è andare avanti con le proprie convinzioni. Chissenefrega  se qualcuno ci sta dicendo che può verificarsi una situazione diversa. Poi però se lo dice Eiffel tutti zitti e grazie mille perché altrimenti si stranisce e non ci dà più nessun consiglio. Questa è la piccolezza della natura umana

more_horiz
Di ritorno dal lavoro adesso dico la mia e se non la capirete, allora vuol dire che avete qualche problemino. In perfetta sintonia con Choppato, che ha provato a farvelo capire in tutte le salse, ve la spiego così: IO prendo una racchetta, ci gioco mezz'ora e poi ne prendo un'altra e ci gioco un'altra mezz'ora.....dando per ovvio e scontato che il mio livello tecnico in quell'ora è rimasto il medesimo e che giocando a tennis da 30 anni, qualcosa di questo sport la capisco, vi garantisco che, sebbene secondo il vostro giudizio io sono una povera pippa di quarta categoria, sono perfettamente in grado di capire, quale delle 2 racchette sia la più adatta per il mio tipo di gioco. Non centra niente la mia preparazione fisica o il mio livello o come eseguo lo swing dei colpi, l'unica cosa che rilevo in quell'ora, è quale dei 2 telai faccia si che i miei colpi risultino più efficaci e magari con un minor sforzo fisico, e intendo tutti i colpi, perchè il mio tennis ( da pippa ) è fatto di un insieme di colpi.....vi posso assicurare che, ho provato racchette che facevano rendere il mio strano diritto meglio e con più sicurezza, poi facevo un rovescio e tutta la magia spariva...sicuramente, ciò era dovuto alle mie carenze tecniche, ma non cambia il fatto che quella racchetta non era adatta per esprimere al meglio tutto il mio repertorio di colpi, mentre le racchette che uso tutt'ora invece si. Ora, se insistete a dire che questa cosa non può essere vera e realistica perchè sono una pippa, sono portato a pensare alla malafede o alla incapacità di ammettere che tutte le VOSTRE SEGHE MENTALI SUL FATTO CHE SOLO UN GIOCATORE SUPER TECNICO, possa avere la capacità di giudicare se un telaio è PER LUI meglio di un altro sono delle assurde cavolate...... Video amatoriali per migliorarci a vicenda - Pagina 17 432574 Video amatoriali per migliorarci a vicenda - Pagina 17 432574
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: