Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

Video amatoriali per migliorarci a vicenda

power_settings_newAccedi per rispondere
+23
Ivano Tennis
baccio7
andrex64
Alessandro
kingkongy
johnnyyo
Xamm
Vietto
davidev88
Donnari Massimo
Jimbo77
Veterano
Vicio98
pinox
taglia1964
wetton76
matador66
ciabo18
stefanello
Roger75
Luchino 67
drichichi
rogermaestro555
27 partecipanti

descriptionVideo amatoriali per migliorarci a vicenda - Pagina 15 EmptyVideo amatoriali per migliorarci a vicenda

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Inizio io, con la performance non proprio al top del servizio (ma siccome l'appetito vien mangiando.....adesso stressero tutti i miei sparring con i video  Very Happy)

descriptionVideo amatoriali per migliorarci a vicenda - Pagina 15 EmptyRe: Video amatoriali per migliorarci a vicenda

more_horiz
nw-t ha scritto:
Luchino 67 ha scritto:
Senza entrare in polemica, vorrei solo farti notare che, non si parlava di tensioni delle corde, sul quale sono d'accordissimo che un chilo non faccia la differenza, ma che un telaio od una corda, ti facciano giocare meglio piuttosto che altri, a parità di tecnica posseduta....e non ho ancora ricevuto risposta sul fatto che i Pro, vogliano e giochino con racchette bilanciate al decimo di grammo e totalmente personalizzate...se la racchetta e le corde non contano per la prestazione, mi domando perchè lo facciano  Question Question Vorrei vedere se Nadal apre il borsone e al posto delle sue Babolat, ci sono delle Prestige con ovale di 95  Laughing Laughing Io non credo che direbbe "Tanto con la mia tecnica vinco comunque"...secondo me sarebbe più facile una frase tipo " chi caz mi ha messo ste racchette in borsa, porca paletta"  Very Happy Very Happy

Qui ognuno x livello DEL GIOCO...non DI gioco, dipende com'è giocato il tennis se x puro divertimento od altro, e x qualità tecnica e prestazioni fisiche angrà a scegliere un determinato attrezzo con un set up che pensa possa farlo giocare al suo meglio in QUEL MOMENTO. I PRO ed altri leggermente sotto...a volte controllano anche se le singole corde son tirate bene come desiderano. Peso bilanciamento ed inerzia non ne parliamo neppure.

IL punto Luca a mio parere e che un pro che sia Nadal o chiunque altro, a tennis ci sa giocare ossia toglie qualsiasi dubbio sulle capacita tecniche,che poi preferisca un tipo di telaio,di corda o di tensione e' una questione personale e di sensazione da parte del giocatore.
La sola sensazione se non ce dietro una base tecnica non vale nulla.
Ora pro a parte,anche un amatore puo fare una recensione credibile,che in primis si deve basare su una base tecnica accettabile e poi sulle sensazioni provate.
Se in un video, e non e'¡ rivolto a nessuno in particolare, vedo una preparazione sempre diversa,con conseguente swing sempre diverso,vedo che  sulla palla ci si arriva bene una volta su dieci,vedo che gli appoggi sono buttatti a caso e sono scarichi,vedo che la palla si colpisce ad un altezza ed in una posizione a livello di distanza sempre diversi,vedo che si perde l'equilibrio durante il colpo.....e chi piu' ne ha piu ne metta.....non posso dare credito a qualsiasi opinione basata su delle sensazioni.
Se non ce continuita nella ripetibilita' di tutti i fattori tecnici che elencavo pocanzi,   in uno scambio di almeno 20 colpi ,senza errori o quasi, e con posizionamento di palla e profondita' accettabili, anche fosse a 5 km orari no vedo i parametri tecnici per poter dare un parere obbiettivo,ma solo delle sensazioni che tecnicamente non hanno nessuna rilevanza.

descriptionVideo amatoriali per migliorarci a vicenda - Pagina 15 EmptyRe: Video amatoriali per migliorarci a vicenda

more_horiz
Ovviamente mi riferivo a giocatori amatoriali che hanno imparato a riconoscere cosa stanno facendo. Che non significa risolvere, ma distinguere tra una cosa fatta bene e una male. Altrimenti è ovvio che qualsiasi valutazione va a farsi benedire

more_horiz
Io VET le racchette le ho sempre testate personalmente senza vedere nessuna recensione...perchè non HANNO SENSO LOGICO. Io non giocherò MAI come loro. Devo pensare e capire cosa può darmi in più la racchetta dalla mia attuale....ma devo farlo giocandoci IO IN CAMPO.

more_horiz
La preparazione fisica la do per scontata,chiaro che non hai bisogno di essere allenato come un pro per fare i tornei di quarta,ma per colpire bene, sulla palla ci devi arrivare bene,percio il livello di preparazione fisica deve essere rapportato al livello di gioco e la categoria di appartenenza.
Insomma a qualsiasi livello giochiate sulla palla ci dovete arrivare bene.
Saludos

more_horiz
Veterano ha scritto:
La preparazione fisica la do per scontata,chiaro che non hai bisogno di essere allenato come un pro per fare i tornei di quarta,ma per colpire bene, sulla palla ci devi arrivare bene,percio il livello di preparazione fisica deve essere rapportato al livello di gioco e la categoria di appartenenza.
Insomma a qualsiasi livello giochiate sulla palla ci dovete arrivare bene.
Saludos

Ma tornei di quarta e terza anche a livello di 3.1 è sempre sport fatto x divertimento. Farlo a livello di LAVORO x cercare di diventare PRO anche da Junior è diverso.

more_horiz
nw-t ha scritto:
Io VET le racchette le ho sempre testate personalmente senza vedere nessuna recensione...perchè non HANNO SENSO LOGICO. Io non giocherò MAI come loro. Devo pensare e capire cosa può darmi in più la racchetta dalla mia attuale....ma devo farlo giocandoci IO IN CAMPO.

Infatti e' quello che penso io,ma dietro hai una base tecnica ,tutto il resto fa parte delle tue sensazioni.

more_horiz
Boh....sono più di 3 anni che state facendo questi discorsi e arrivate sempre alle stesse conclusioni. Ci vuole un bel po' di pazienza oppure poca memoria

more_horiz
nw-t ha scritto:

La racchetta si sceglie x determinate caratteristiche (che dobbiamo con il tennis giocato ed altro) BEN sapere noi...peso, bilanciamento, punto di flessione telaio (come si comporta impattando la racchetta ...la sensazione di uscita palla)...l'inerzia è importante naturalmente perchè ti può rallentare lo swing e far impattare in ritardo procurandoti problemi dopo...anche x le corde magari abbinate male x tipo e tensione.

more_horiz
Choppato ha scritto:
Boh....sono più di 3 anni che state facendo questi discorsi e arrivate sempre alle stesse conclusioni. Ci vuole un bel po' di pazienza oppure poca memoria

Infatti a richieste di corde, tensioni e racchette...se vedo che proprio è banale e stupido ..evito di intervenire

more_horiz
Si parla di sensazioni come se fossero uno dei misteri di Fatima. Le sensazioni sono la conseguenza di circostanze oggettive, esattamente il modo in cui si gioca e l'interazione di un attrezzo con giocatore e corde. Non sono invenzioni o paranoie, sono il risultato di come vanno a "rendere" determinati parametri nella pratica

more_horiz
Choppato ha scritto:

Choppato ci vorrebbe anche una certa obbiettivita da parte di chi scrive nel valutarsi,la tendenza e' che ce una sopravalutazione delle proprie capacita' effettive,ma non solo qua in tutti i circoli.
Io come maestro ho lo scopo di farti migliorare,ti vedo in campo e si lavora in base a quello che vedo e non penso minimamente a che  racchetta usi o alle corde,ne hai 10.... per esempio,bene scegli quella con il quale pensi di trovarti meglio e non la cambi piu' almeno per tutte le lezioni che farai con me.
Onestamente vedendo i video credi che  faccia la differenza un tipo di racchetta rispetto ad un altro od un tipo di corda e tensione per farti migliorare.....o ci vanno altre cose....

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] Forse questo può essere utile

more_horiz
Io in quei mini video ho usato 3 o 4 telai diversi tra loro x tipo, flex, grandezza ovale corde e tensione corde...la palla esce lo stesso

more_horiz
Ma io non ho parlato di racchetta per migliorare !! Ho parlato di altre cose. E le ho vissute. Quindi non devo avere un'opinione su un video. Ho soltanto riportato la mia esperienza. Che ho riscontrato anche in persone con cui ho giocato. Potete crederci o meno. La verità non cambia

more_horiz
Qualcuno pensa di migliorare postando un video, e la cosa più intrigante è che ha pure una certa età, quindi ci crede pure, se tutto ciò e come discussione da bar, o due chiacchiere tra amici ben venga, ma al di fuori di questo!!!!!! Stanotte sono andato a letto con una ragazza di 22 anni, bella, mora con occhi verdi due tette grandi!!!! Poi stamattina mi sono svegliato ed era solo un sogno, mannaggia ad eva!!!!! Se volete veramente migliorare fate qualche lezione con un maestro oppure giochiamo il tennis che ci piace senza tanti sogni e fantasie da pro

more_horiz
Donnari Massimo ha scritto:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]           Forse questo può essere utile

Pari pari le stesse cose che ho scritto prima

more_horiz
Lo so perfettamente che i maestri non guardano le racchette. Seguo lezioni (e ne avevo anche fatte) da 40 anni. A mio avviso è sbagliato. Perché molti allievi (visto con i miei occhi) usano racchette totalmente fuori luogo. Ho visto head anni 80 di 330 grammi. Racchette in lega di alluminio da 4 soldi. Oversize 106 da 260 grammi. Per non parlare della manutenzione delle corde e l'attenzione verso il manico e il comfort. Sono tutte parti integranti che un buon maestro deve considerare insieme all'allievo. Per come la vedo io

more_horiz
Proprio la settimana scorsa ho dovuto dire io a un allievo che fa lezioni da 15 mesi che sta giocando con un monofilo mai sostituito. Non a caso aveva notato problemi di spinta e indolenzimenti frequenti. Ti sembra una cosa normale ?! Si paga anche per conoscere e prevenire problemi fisici. Soprattutto dopo una certa età. Non è sempre una fabbrica che deve sfornare talenti o un modo per guadagnare soldi fregandosene delle esigenze individuali

more_horiz
Roger75 ha scritto:
Mi pare si chiami passionetennis il forum, e non passionetennis per i 2/3 categoria alta.

Questa mi ha fatto morire lol! lol! lol! 

Adesso sono tentato ad aprire un forum parallelo con questo titolo: PassioneTennis per i II/III cat Very Happy Very Happy Very Happy

more_horiz
johnnyyo ha scritto:
Roger75 ha scritto:
Mi pare si chiami passionetennis il forum, e non passionetennis per i 2/3 categoria alta.

Adesso sono tentato ad aprire un forum parallelo con questo titolo: PassioneTennis per i II/III cat Very Happy Very Happy Very Happy

Very Happy  Quando l'ha scritta che mi è passata? Beh dai è inevitabile poi andare a "parare" su altre categorie x far capire determinati CONCETTI BASE del tennis. Comunque i terza in Passionetennis ci stanno tutti

more_horiz
Roger75 ha scritto:
                            VORREI RICHIAMARE L'ATTENZIONE DI TUTTI!!!! lEGGETE PER FAVORE.

Mi dispiace molto che si sia persa una occasione che potrebbe essere ancora molto interessante; lo faccio ancora una volta e richiamo il titolo del 3d:

"Video amatoriali per migliorarci a vicenda" non mi pare che si sottintenda e poi scateniamo una gazzarra, ma piuttosto prendete gli scritti cum grano salis (e scrivete nello stesso modo). Invito tutti ad un bell'esame di coscienza e a pensare quanti, che magari volevano postare qualche secondo di sè all' opera, saranno stati allontanati da questo clima. Non ci vuole un genio per capire che se uno scrive "servizio a 200 all'ora" sta usando un iperbole, o è preso dall'entusiasmo, e sottolineare la sua incongruenza non è parlare in modo schietto, è comportarsi da persone un po' ottuse e poco empatiche.Leggendo @rogermaestro55 non capite che è una persona entusiasta, piena di passione e anche un po' irascibile (concedimelo semi omonimo)..e pure parecchio sensibile???? A mia volta, Roger, ti dico: ma accipicchiolina, non prendertela così, pensa ai contributi positivi, e passa oltre a quelli tossici..non sono i social, è la vita..così come eviti i rompicoglioni nella realtà, si tira dritto su un forum!... Io continuerò a postare qualche lezione, una volta che avrò migliorato il mio condizionamento fisico da 80enne (non esagero, io dopo 15' di partita perdo lucidità perché sono fisicamente a terra) e vorrei ancora ricevere gli appunti, in particolare dei maestri, ma di TUTTI gli utenti. E invito anche il più scarso degli amatori a fare altrettanto. Mi pare si chiami passionetennis il forum, e non passionetennis per i 2/3 categoria alta. A proposito di classifica, preciso che io non l' ho MAI avuta: ho iniziato a 38 anni e col lavoro posso solo permettermi tornei amatoriali: spesso vi partecipano classificati 4.3 /4.4 e ho giocato alla pari o vinto..ma in torneo tendo a far cacare perché sono emotivo...noi autodidatti che abbiamo praticato altri sport da ragazzini siamo spesso così..Smile

Spero che si intenda con spirito positivo questo mio post, e non ci si ingarbugli in altre diatribe personali..se avete da insultarvi, fatelo per mp. Grazie.

cheers

more_horiz
Comunque su una cosa sono d'accordo. Molti tennisti agli inizi oppure fossilizzati su livelli bassi hanno la cattiva attitudine di non approfondire. Quindi stessa pecca di molti maestri, in altre modalità. Probabilmente è proprio per questa attitudine che quelli che invece approfondiscono o gli viene naturale capire più cose vengono guardati nel modo errato. Ossia come persone poco credibili

more_horiz
Rigidità mentale. Come è possibile che quella pippa possa vedere che una racchetta sia meglio di un'altra per lui se è una pippa ? È possibile semplicemente perché quella pippa può avere due occhi e un cervello. Ed è possibile perché fate ragionamenti troppo estremi in base ai quali Nadal potrebbe essere allenato soltanto da Borg o Lendl invece che da suo zio

more_horiz
johnnyyo ha scritto:
Roger75 ha scritto:

Siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

more_horiz
nw-t ha scritto:
Choppato ha scritto:

Infatti a richieste di corde, tensioni e racchette...se vedo che proprio è banale e stupido ..evito di intervenire

Beato te, io nonostante tutto, qualche volta ancora ci casco a certe provocazioni!!!!

more_horiz
Choppato ha scritto:
Lo so perfettamente che i maestri non guardano le racchette. Seguo lezioni (e ne avevo anche fatte) da 40 anni. A mio avviso è sbagliato. Perché molti allievi (visto con i miei occhi) usano racchette totalmente fuori luogo. Ho visto head anni 80 di 330 grammi. Racchette in lega di alluminio da 4 soldi. Oversize 106 da 260 grammi. Per non parlare della manutenzione delle corde e l'attenzione verso il manico e il comfort. Sono tutte parti integranti che un buon maestro deve considerare insieme all'allievo. Per come la vedo io

Vero molti maestri non fanno molto caso alle racchette e bisognerebbe tirare loro le orecchie.
Ma come dici tu visto che e' un rapporto che bisogna considerare insieme all' allievo, se il maestro non ci arriva l'allievo anche  per solo curiosita' dovrebbe chiedere al maestro,ma scusa secondo te questo telaio va bene per me,oppure dopo 15 mesi che gioca,chiedere ma secondo te dovrei cambiare le corde ???
E scusami se te lo dico ma dopo 15 mesi anche se tiri palline sui tetti delle case non ti e' mai passato per la testa se la racchetta che  usi va bene per te e idem per le corde....
Ricorda che lo scopo del maestro non e' quello di consigliare la racchetta,anzi di farti scegliere o accompagnarti alla scelta di un telaio,per distrarti da tutte le paranoie che ti possono venire relative al trovare la racchetta migliore,ma di concentrarti sul lavoro tecnico.
Ovviamente se vedo che  usi una racchetta poco idonea per diversi motivi te lo dico,ma generalmente il discorso racchetta non e' molto seguito da parte del maestro,purtroppo.
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: