Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

dritto in open stance

power_settings_newAccedi per rispondere
+6
drichichi
Jimbo77
Dagoberto
taglia1964
Iron
matador66
10 partecipanti

descriptiondritto in open stance  - Pagina 3 Emptydritto in open stance

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Un saluto preliminare a tutti.
Avrei un quesito da fare agli esperti, riguardo il dritto in open stance.
Io ormai sono abituato (sicuramente per pigrizia) ed effettuare il dritto in open stance. Per questo motivo colpisco la palla abbastanza ravvicinata al tronco, ma tirando poco il braccio dietro la schiena. L'altro giorno, parlando con un maestro del mio circolo, è venuto fuori che, per tirare un dritto potente e lungo, dovrei modificare il gesto allontanandomi di più dalla palla e mettermi in posizione "closed".
Possibile che non ci sia modo di mantenere la posizione open e tirare più potente, magari con qualche esercizio ad hoc?
Tenete presente che non tiro fortissimo, ma il mio dritto non è poi così male, ma la pecca è non riuscire ad imprimere più forza sulle palle prive di peso. Il maestro dice perché con il movimento open il braccio non distendendosi dietro al corpo prima dell'impatto non genera sufficiente potenza.
Grazie per gli eventuali consigli

descriptiondritto in open stance  - Pagina 3 EmptyRe: dritto in open stance

more_horiz
drichichi ha scritto:
Dagoberto ha scritto:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Fa perno sul piede destro, è una open stance.

Perché in semi open su che piede si fa "perno"???

more_horiz
Vander, non fraintendere: il discorso sul dritto in closed si riferisce alla domanda di Matador.

more_horiz
Dagoberto ha scritto:
Di quanto? Se non sei un cortorsionista da circo, la rotazione del tronco sará fortemente inibita dalla posizione delle anche parallele al net, limitando anche la retroestensione del braccio. Questa non é un'opinione, ma conoscenza della morfologia del corpo umano. Ergo, se vuoi trasferire più energia in openstance tenendo i piedi paralleli, dovrai contare solo sull'esplosivitá e velocitá di braccio, anche perché i due piedi paralleli non consentono neanche molto equilibrio sotto sforzo torsionale, quello che deriva da un diritto dalla baseline e, quindi, sosterranno poco lo swing. Ideale per colpi d'incontro, ma se devi spingere di tuo ... complicato, in particolare con la forza muscolare di un amatour

Girare spalle e anche è la base di qualsiasi posizione aperta

more_horiz
Iron ha scritto:
drichichi ha scritto:
Dagoberto ha scritto:

Ma qui stiamo parlando di open.

more_horiz
Nelle video lezioni di Tiziano De Tommaso, ottimo maestro nazionale, divide l'apri prima in 4 step: i primi due sono split step e torsione di 30° del busto portando dietro la racchetta. Solo nella close credo (ma non vorrei sbagliare) sei già laterale.

more_horiz
drichichi ha scritto:
Nelle video lezioni di Tiziano De Tommaso, ottimo maestro nazionale, divide l'apri prima in 4 step: i primi due sono split step e torsione di 30° del busto portando dietro la racchetta. Solo nella close credo (ma non vorrei sbagliare) sei già laterale.

Mi ha appena aggiunto questo:
La mia domanda era questa:
"Tiziano De Tommaso⁩ nel video aprì prima dividi l'azione in 4 step:
1 split step
2 rotazione del busto di 30°
3 avanzi con piede sinistro
4 swing e colpo.

Domanda: in open e semi open cosa cambia rispetto a neutral e close?
Grazie"

Risposta:
"Non c’è L avanzamento con il piede sinistro e il recovery step è anticipato perché devi eseguire un passo in meno"
Riferito a Open e semiopen.

more_horiz
drichichi ha scritto:
Iron ha scritto:
drichichi ha scritto:
Dagoberto ha scritto:

Era stato detto che questa è una semi open e tu hai detto...Fa perno sul piede destro, è una open stance..
Boh...

more_horiz
Credo si stia andando off topic. 
Io ho voluto cercare di offrire solo un mio possibile contributo a Matador, sulla base delle mie semplici conoscenze e esperienze, alla sua richiesta di possibili suggerimenti per poter colpire in open stance con un maggiore punch, per così dire, tenuto conto del fatto che alcuni maestri, a suo dire, giá gli avrebbero suggerito di cambiare addirittura  stance, verso una neutral, soluzione che sembrerebbe non gradire in prima battuta ... almeno questo avevo capito.
Sulla base di ciò, pertanto, ho citato la possibilitá di optare per una open stance eseguita con lo stratagemma di tenere i due piedi leggermente disallineati, questo é fondamentale, anche se per poco, come nella foto di Djokovich postata da Iron, il Pietr dx, per i destrorsi, deve essere più lontano dal net del sx, come evidenziato nelle immagini postate, cosí da non variare radicalmente lo swing e poter contare sull'aiuto ottenibile con una maggiore torsione del tronco e conseguente possibile piú ampia retro apertura della racchetta. Tutto il resto mi sembra accademia. La mia citazione alla closed stance voleva solo sancire i due estremi di un discorso sulle stance, open, ad un estremo, closed dall'altro, non un suggerimento all'uso della closed forehand come possibile soluzione ai problemi sottolineati da Matador che non vorrebbe neanche avvicinarsi alla neutral, se ho capito bene. Lá semiopen, evidentemente, si pone come fase intermedia (semi, appunto), ma tra una open piena e una neutral, concettualmente già, in qualche misura, appartenente alle stance non più aperte. Quindi, se proprio si vuole disquisire, ma andando, come giá detto, off topic, la domanda dovrebbe essere: quando é semiopen, a quale distanza i piedi devono essere? Ma, aggiungo ... a chi frega? Il punto del post é capire come poter migliorare il trasferimento di energia alla palla colpendo in openstance. Quindi, o si sottopone il perimetro muscolo tendineo dell'apparato braccio/spalla interessato a esercizi di rinforzo particolarmente importanti, cosí da poter meglio lavorare di solo braccio, con tutti i possibili inconvenienti del caso, o si cerca aiuto dalla biomeccanica di tutte le altre parti del corpo che possono essere impiegato all'uopo e con questo spirito la stance esemplificata da Tilden e Federer, analoghe nella sostanza, possono essere, a mio avviso, una buona opzione senza dover cambiare radicalmente il proprio swing. Tutto qui. Sarebbe interessante capire cosa abbia capito l'interessato ...

more_horiz
cioè...prima pensi che parlare di semiopen sia non conoscere le basi e poi raccogli informazioni autorevoli riferite a open e semiopen insieme ...senza distinzione.... quale è coppi e quale è bartali ? va in bicicletta, quindi è bartali

more_horiz
Dagoberto ha scritto:
Credo si stia andando off topic. 
Io ho voluto cercare di offrire solo un mio possibile contributo a Matador, sulla base delle mie semplici conoscenze e esperienze, alla sua richiesta di possibili suggerimenti per poter colpire in open stance con un maggiore punch, per così dire, tenuto conto del fatto che alcuni maestri, a suo dire, giá gli avrebbero suggerito di cambiare addirittura  stance, verso una neutral, soluzione che sembrerebbe non gradire in prima battuta ... almeno questo avevo capito.
Sulla base di ciò, pertanto, ho citato la possibilitá di optare per una open stance eseguita con lo stratagemma di tenere i due piedi leggermente disallineati, questo é fondamentale, anche se per poco, come nella foto di Djokovich postata da Iron, il Pietr dx, per i destrorsi, deve essere più lontano dal net del sx, come evidenziato nelle immagini postate, cosí da non variare radicalmente lo swing e poter contare sull'aiuto ottenibile con una maggiore torsione del tronco e conseguente possibile piú ampia retro apertura della racchetta. Tutto il resto mi sembra accademia. La mia citazione alla closed stance voleva solo sancire i due estremi di un discorso sulle stance, open, ad un estremo, closed dall'altro, non un suggerimento all'uso della closed forehand come possibile soluzione ai problemi sottolineati da Matador che non vorrebbe neanche avvicinarsi alla neutral, se ho capito bene. Lá semiopen, evidentemente, si pone come fase intermedia (semi, appunto), ma tra una open piena e una neutral, concettualmente già, in qualche misura, appartenente alle stance non più aperte. Quindi, se proprio si vuole disquisire, ma andando, come giá detto, off topic, la domanda dovrebbe essere: quando é semiopen, a quale distanza i piedi devono essere? Ma, aggiungo ... a chi frega? Il punto del post é capire come poter migliorare il trasferimento di energia alla palla colpendo in openstance. Quindi, o si sottopone il perimetro muscolo tendineo dell'apparato braccio/spalla interessato a esercizi di rinforzo particolarmente importanti, cosí da poter meglio lavorare di solo braccio, con tutti i possibili inconvenienti del caso, o si cerca aiuto dalla biomeccanica di tutte le altre parti del corpo che possono essere impiegato all'uopo e con questo spirito la stance esemplificata da Tilden e Federer, analoghe nella sostanza, possono essere, a mio avviso, una buona opzione senza dover cambiare radicalmente il proprio swing. Tutto qui. Sarebbe interessante capire cosa abbia capito l'interessato ...

Appunto

more_horiz
Iron ha scritto:
drichichi ha scritto:
Iron ha scritto:
drichichi ha scritto:
Dagoberto ha scritto:

Era stato detto che questa è una semi open e tu hai detto...Fa perno sul piede destro, è una open stance..
Boh...

Veramente non ho detto che questa foto di Federer è una semi open, ho detto che è una Open.

more_horiz
Esattamente come kuerten

more_horiz
drichichi ha scritto:
Iron ha scritto:
drichichi ha scritto:
Iron ha scritto:
drichichi ha scritto:
Dagoberto ha scritto:

Boh...

Veramente non ho detto che questa foto di Federer è una semi open, ho detto che è una Open.

Lascia stare o se vuoi rileggiti tutto il thread

more_horiz
taglia1964 ha scritto:
Giocare bene in open è molto più faticoso che giocare in closed o neutral così come è più difficile mantenere la "lateralità" rispetto alla palla che nel tennis è necessaria.

Per tirare forte e lungo  è necessario caricare il busto ruotandolo bene nel senso dell'apertura trasferendo il peso del corpo sulla palla al momento della chiusura.  In open il peso si trasferisce caricando bene l'appoggio dx flettendo il ginocchio e distendendolo  al momento della chiusura. In closed la ricerca della palla mantenendo la lateralità è più immediata ed il trasferimento del peso su di essa è più semplice perché è un semplice passaggio dietro-avanti... Sulle palla senza peso in generale vale la pena cercare traiettorie arcuate con tanta rotazione, evitando le accelerazioni troppo repentine.

Credo che Taglia col suo intervento ha chiaramente detto tutto.

more_horiz
semiopen 

more_horiz
La stance della foto di Federer e' una semi open senza ombra di dubbio.
La open ha i piedi piu' paralleli rispetto alla linea,diciamo che cosa definisce le due stance e' la possibilita' di spingere o meno verso l'alto con la gamba destra in appoggio che poi i piedi siano un po piu' o meno allineati fa poca differenza.
In open pura si gioca poco ed 'e una situazione di emergenza,cioe ci arrivo cosi e non posso spingere con le gambe,percio' sara' solo la rotazione del busto a darmi potenza che in open risultera' sicuramente minore rispetto alla semi.
Percio' a livello busto le stance in open lavorano allo stesso modo,la differenza e' la posizione dei piedi che permette nella semi open di spingere verso l'alto con le gambe la open no.

more_horiz
Veterano ha scritto:
La open ha i piedi piu' paralleli rispetto alla linea,diciamo che cosa definisce le due stance e' la possibilita' di spingere o meno verso l'alto con la gamba destra in appoggio che poi i piedi siano un po piu' o meno allineati fa poca differenza.
In open pura si gioca poco ed 'e una situazione di emergenza,cioe ci arrivo cosi e non posso spingere con le gambe,percio' sara' solo la rotazione del busto a darmi potenza che in open risultera' sicuramente minore rispetto alla semi.
Percio' a livello busto le stance in open lavorano allo stesso modo,la differenza e' la posizione dei piedi che permette nella semi open di spingere verso l'alto con le gambe la open no.

Intanto Grazie, ho interpretato male io ma il 90% la portano ad esempio come open. Poi mi avevano insegnato che i piedi nella semiopen erano più vicini, o mi sbaglio? Grazie

more_horiz
drichichi ha scritto:
Veterano ha scritto:

Intanto Grazie, ho interpretato male io ma il 90% la portano ad esempio come open. Poi mi avevano insegnato che i piedi nella semiopen erano più vicini, o mi sbaglio? Grazie

La distanza dei piedi puo' variare non e' fissa.
Cioe' ti piazzi bene con il destro in appoggio e poi distendi il sinistro, la distanza non e' fissa nel senso che l'importante e che ci si piazzi bene per poter spingere con il destro.
Piu' devi o vuoi andare  giu con le gambe e piu' la distanza cambia.

more_horiz
capito dome' ?? quella è una semiopen. esattamente come diceva qualcuno autodidatta al cospetto di un allievo modello ventennale

more_horiz
Per rispondere a matador direi che il problema quando si gioca in open o semi open essendo abituati a posizioni piu' chiuse e' quello di svincolare il busto dalle gambe che  e' essenziale per giocare in posizioni aperte.
Esercizi ce ne sono fin che  ne vuoi ora vedo se ti trovo qualcosa che sia di facile comprensione e sopratutto facile de realizzare senza comp`licarsi la vita....
saludos

more_horiz
Veterano ha scritto:
drichichi ha scritto:
Veterano ha scritto:

La distanza dei piedi puo' variare non e' fissa.
Cioe' ti piazzi bene con il destro in appoggio e poi distendi il sinistro, la distanza non e' fissa nel senso che l'importante e che ci si piazzi bene per poter spingere con il destro.
Piu' devi o vuoi andare  giu con le gambe e piu' la distanza cambia.

Grazie

more_horiz
prima di dare giudizi pesanti e personali, assicuratevi sempre che non state dicendo voi una cosa inesatta o quantomeno confrontatevi e approfondite. capito drichichi e Dagoberto ? no che state lì pronti a sputare veleno

more_horiz
Veterano ha scritto:
Per rispondere a matador direi che il problema quando si gioca in open o semi open essendo abituati a posizioni piu' chiuse e' quello di svincolare il busto dalle gambe che  e' essenziale per giocare in posizioni aperte.
Esercizi ce ne sono fin che  ne vuoi ora vedo se ti trovo qualcosa che sia di facile comprensione e sopratutto facile de realizzare senza comp`licarsi la vita....
saludos

Grazie per questo.... anche...

more_horiz
VANDERGRAF ha scritto:
prima di dare giudizi pesanti e personali, assicuratevi sempre che non state dicendo voi una cosa inesatta o quantomeno confrontatevi e approfondite. capito drichichi e Dagoberto ? no che state lì pronti a sputare veleno

penso tu stia travisando. Io non ho sputato alcun veleno verso nessumo, hai le manie di persecuzione? Io ho sviluppato alcune considetazioni, non ti piacciono, non le condividi, ok, ne prendobatto, ma non accusarmi di ciò che non ho fatto, non avendo indirizzato verso alcuno nessun giudizio personale. Cerca di stare ai fatti, per cortesia.

more_horiz
Dagoberto ha scritto:
VANDERGRAF ha scritto:

penso tu stia travisando. Io non ho sputato alcun veleno verso nessuno, hai le manie di persecuzione? Io ho sviluppato alcune considerazioni, non ti piacciono, non le condividi, ok, ne prendo atto, ma non accusarmi di ciò che non ho fatto, non avendo indirizzato verso alcuno nessun giudizio personale. Cerca di stare ai fatti, per cortesia.

credo sia inutile discutere oltre, anche io ho sbagliato a rispondergli, continuerò ad ignorarlo come fatto fin'ora.. cerchiamo di restare in tema per non mandare OT il post di Matador.

more_horiz
no, tu hai detto che io nego l'evidenza e non si capisce perché. è molto diverso. il personale non era rivolto a te. cerca, tu, di attenerti ai fatti !!
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: