Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

dritto open stance

power_settings_newAccedi per rispondere
+14
frear
Simo91Bs
Veterano
kingkongy
Ziryab
19Federer19
Andras
Mr Lybra
jasper
Blackapollo
charliemarquez
Llodra.883
uolter74
FedEx
18 partecipanti

descriptiondritto open stance Emptydritto open stance

more_horiz
Salve a tutti,
sono nuovo del forum.Volevo chiedervi un consiglio:finora ho sempre fatto il dritto in closed o neutral stance,inizialmente quando giocavo con una eastern andava tutto bene.Poi,passando a una semi western per avere più topspin mi sono accorto che incrociavo troppo i piedi e che facevo uno strano movimento con il braccio,aprendo troppo.L' ultima volta ho provato a giocare in open stance e mi sono accorto che riesco a dare più potenza alla palla e ad avere anche più controllo quando impatto bene.Solo che ho notato che poggiavo prima il piede dx avanti e poi il sx ma lasciandolo più arretrato e non parallelo o leggermente piu avanti come andrebbe fatto (o almeno così mi ha detto il mio maestro).scratchconfused
Scusate se mi sono dilungato troppo.
grazie in anticipo

descriptiondritto open stance EmptyRe: dritto open stance

more_horiz
piede sinistro sempre leggermente più avanti...

more_horiz
dritto open stance 824243

more_horiz
Con il piede destro avanti riduci molto la rotazione chie puoi dare con gambe, bacino, busto e spalle, quindi dai meno potenza e aumenti il rischio di steccare.
Lo so perché é un errore che commetto anche io.
Il piede destro avanti forse solo quando sei in recupero e dai la "frustata" con il polso

more_horiz
Ma quale piede devo poggiare per primo prima di colpire?Il destro per caricare il peso del corpo e poi il sinistro un po' più avanti o viceversa?scratch

more_horiz
FedEx ha scritto:
Ma quale piede devo poggiare per primo prima di colpire?Il destro per caricare il peso del corpo e poi il sinistro un po' più avanti o viceversa?scratch

Nella sezione ''Video Lezioni'' nella sottosezione ''Diritto'' lo spiega molto bene Smile

more_horiz
Oppure guarda un video del dritto di gonzales Wink

more_horiz
Ok grazie ho capito.Ricapitolando è più comodo poggiare prima il piede dx e poi il sx leggermente più avanti, caricare bene spalle e anche e spostare il peso del corpo dalla gamba dx alla sx solo dopo aver colpito.Giusto?
Ah, un' altra cosa: quando apro tendo a piegare tanto polso e gomito,ritrovandomi la racchetta molto dietro a sx.Questo movimento non solo è orrendo da vedere ma anche mi dà poco controllo del colpo.Come portei fare?Forse cercando di limitare l'ovalizzazione con il braccio e usare più il polso?(io uso una SW)

more_horiz
Rispondete dritto open stance 57438 Rolling Eyes

more_horiz
FedEx ha scritto:
Ok grazie ho capito.Ricapitolando è più comodo poggiare prima il piede dx e poi il sx leggermente più avanti, caricare bene spalle e anche e spostare il peso del corpo dalla gamba dx alla sx solo dopo aver colpito.Giusto?
Ah, un' altra cosa: quando apro tendo a piegare tanto polso e gomito,ritrovandomi la racchetta molto dietro a sx.Questo movimento non solo è orrendo da vedere ma anche mi dà poco controllo del colpo.Come portei fare?Forse cercando di limitare l'ovalizzazione con il braccio e usare più il polso?(io uso una SW)

Io gioco in open ma forse non ti posso aiutare perchè i piedi li metto proprio paralleli quando colpisco. Comunque è sempre la gamba destra che dà forza e peso.

Per il movimento del gomito forse dovresti provare a colpire con più top. Colpendo dal basso verso l'alto è difficile che il braccio ti finisca dove dici tu. Sempre se ho capito bene qual'è il tuo problema. Smile

more_horiz
Beh, c'é anche un tal Novak che piega molto polso e gomito
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

more_horiz
é sbagliato far avanzare il piede sinistro da una posizione arretrata a un avanzata mentre si colpisce?

more_horiz
FedEx ha scritto:
é sbagliato far avanzare il piede sinistro da una posizione arretrata a un avanzata mentre si colpisce?

avendo il problema opposto (mi trascino quello destro fin davanti alla "linea" di quello sinistro colpendo e talvolta la cosa mi manda di poco lungo il colpo specie se cerco il vincente) non riesco a capire come tu riesca a fare il movimento che dici visto che l'energia cinetica per i destrorsi è tutta dall'altra parte........

more_horiz
Quindi è sbagliato.Probabilmente ho un problema di timing perchè mi manca sempre un passo per mettermi a posto con i piedi. Mad

more_horiz
FedEx ha scritto:
Quindi è sbagliato.Probabilmente ho un problema di timing perchè mi manca sempre un passo per mettermi a posto con i piedi. Mad

Non sono nessuno per dirti che sia sbagliato Wink ergo cercavo solo di capire quale fosse la dinamica del movimento che dici di fare. Essendo il lato opposto dello swing non capisco cosa possa trascinarti in avanti il piede sinistro mentre colpisci, voglio dire quasi tutti i pro "saltano" durante l'esecuzione ma è dovuto alla risultante di forze diverse tra loro. Un passo avanti col piede sinistro faccio fatica a spiegarmelo cineticamente, tutto là

more_horiz
Forse per l' equilibrio...Comunque io non volevo accusare nessuno. dritto open stance 622327

more_horiz
Quando colpisco, a differenza del rovescio, mi manca cattiveria, non aggredisco la palla.Risultato: la balla non esce bene e pulita dalle corde e mi va corta.Quando invece preparo il colpo il polso deve stare piegato verso l' esterno, verso l' interno o rimanere mollo e fluido? scratch help me dritto open stance 57438

more_horiz
Anche io ho questo problema, spesso colpisco col piede destro più avanti di quello sinistro. Ma da "accademia" dovrebbe essere il contrario.

more_horiz
Bella cosa l'open stance, peccato per me che colpire lungolinea sia di una difficoltà atroce contrariamente invece al dritto anomalo ed allo sventaglio.

Giriamola un pò come ci pare ma se è vero come è vero che sono le spalle a dare la direzione al colpo quando si colpisce lungolinea dal lato destro del campo si deve fare un grosso lavoro extra per effettuare un colpo di successo avendo le spalle parallele alla rete e non perpendicolari ad essa

more_horiz
Premettendo che ho cominciato da un anno e quindi sono l'ultimo dei pivelli, devo dire che sono stranito.
Che io sappia, l'open stance prevede, per lo meno quando si arriva bene sulla palla e quindi si ha modo di fermarsi prima di colpire, che i piedi siano paralleli alla linea di fondo e che il destro sia davanti al sinistro. In questo modo si può sfruttare la rotazione delle spalle e del bacino per imprimere forza al colpo ritrovandosi alla fine già pronto per il recupero nell'altra direzione. Altra cosa è il dritto in corsa, che può essere effettuato mentre il sinistro avanza per controllare il corpo con la "controtorsione" spalle-bacino (come si fa anche nei controversi colpi in salto).
Guardare i video in slow motion dei pro aiuta molto.
Spero di no aver detto troppe ca...volate^_^

more_horiz
No Zyriab. Se vai nella sezione "video lezioni" di questo sito, alla voce "dritto" troverai un bel po' di video, e li si vede bene che il piede destro deve stare dietro al sinistro, anche se colpisci da fermo.
Infatti da quando il mio maestro mi ha detto (circa 2 settimane fa) che il piede destro deve stare davanti al piede sinistro, sto iniziando a guardarmi intorno e cercarne un altro.

P.S. stiamo parlando di un destro ovviamente, per un mancino è il contrario.

more_horiz
Ragazzi, ma al netto delle dotte dissertazioni su quale piede deve stare di fronte al'altro (direi proprio che il dx deve stare dietro al sx) e delle defenestrazioni dei maestri che la pensano altrimenti a mio parere la questione principale riguarda le spalle e la loro posizione. Se 30 anni fa qualcuno insegnava a colpire di dritto con le spalle parallele alla rete lo licenziavano dal tennis club, ora di fatto si rischia tale provvedimento (o quasi) ad insegnare a colpire di dritto con le spalle perpendicolari alla rete. A mio parere la open stance razionalizza i tempi di preparazione del colpo a spese però del lavoro extra necessario se si vuol colpire lungolinea in modo classico

more_horiz
Sono d'accordo che si fa più fatica a colpire con la open stance, e sono d'accordissimo che è più difficile fare il lungolinea. Infatti per fare il lungolinea non so bene quale si il movimento da fare, a me viene naturale sbilanciarmi all'indietro per metterla in lungolinea. So che è sbagliato ma lo faccio perchè altrimenti non saprei come fare. Sono convinto di sbagliare la distanza con la palla e questo mi porta a tutta una serie di "personalismi" che mi fanno sbagliare l'esecuzione del colpo.

more_horiz
Non sono affatto d'accordo! Secondo me fate confusione tra open e close stance o forse non ci capiamo con le direzioni. Se devo tirare una palla che mi viene addosso allora si: appoggio destro sinistro, mettendo il sinistro più vicino alla rete e andando incontro alla palla (ma il destro per me è sempre più avanti laddove per "avanti" intendo verso il lato del campo); ma se parliamo di "open stance" parliamo di piedi paralleli alla linea di fondo e ultimi appoggi sinistro-destro con peso sul destro e rotazione bacino-spalle prima di impattare (non lo dico io, basta andare su youtube!).

more_horiz
Ma allora io che tengo i piedi sulla stessa linea sono fuori di testa? Very Happy

Non c'è uno più avanti e uno più indietro, sono pari.
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: