mbonnab ha scritto: i dati sono:
racchetta 1:
peso 328 grammi con antivibro
bilanciamento: 32.8
SW: 316
racchetta 2:
peso 327 grammi con antivibro
bilanciamento: 32.9
SW: 328
Con questi dati, diciamo che "sei un pò nei guai"...nulla di tragico...ma a naso, se sei una persona abbastanza sensibile alle differenze di feeling, ci potrebbe essere il rischio che, anche a racchette matchate, alla fine una delle 2 sarà sempre la tua "preferita".
Dunque, hai almeno 2 opzioni:
Opzione 1Racchetta 1: 3 grammi di piombo a bassa densità (10 cm lunghezza x 6 mm larghezza = 1 grammo di peso) in testa a ore 12; 1 grammo nel tappo del manico (o in alternativa 1 gr. di plastilina grigio chiaro da idraulico).
Racchetta 2: 4 grammi di piombo a bassa densità nel cuore, 2 gr. per lato, a partire dal punto esatto di bilanciamento in giù (cioè verso il manico) + 1 grammo nel tappo del manico.
Alla fine, entrambe le racchette peseranno 332 grammi, ed avranno uno swingweight dai 328 ai 330 (qui vado a memoria, non ho sotto mano le tabelle di incremento di swingweight in base a grammi e posizionamenti del peso, che sicuramente Eiffel ha).
Opzione 2Far analizzare l'interno del telaio (salendo dall'interno del tappo) per individuare eventuali pesi di fabbrica mal posizionati, o presenza di "blob" siliconici". Questa operazione sarebbe meglio farla fare da un professionista del custom (non basta essere un incordatore...), munito eventualmente di sondino ottico (per esplorare l'interno della racchetta, come fosse una gastroscopia).
Nota all'opzione 2: nel caso i posizionamenti e le quantità di materiali riscontrati dovessero risultare assenti, o identici, similari e comunque non influenti a tal punto di determinare una differenza così marcata di swingweight, e dando per scontato che 1 delle 2 racchette difficilmente possa avere strati di grafite in più dell'altra, o posizionati diversamente, allora il problema potrebbe essere un altro, anzi 2:
1) una delle 2 racchette (o entrambe), in fase di produzione, sono state stuccate in più punti (differenti tra l'una e l'altra) per riempire difetti di produzione della grafite (per intenderci...buchi), determinando l'anomala differenza di swingweight. In tal caso, le racchette avrebbero dovuto essere scartate e distrutte...ma...
Un piccolo indizio potrebbe forse essere una rilevazione della rigidità fatta al diagnostic che rilevi valori differenti per le 2 racchette, ma questa potrebbe essere benissimo una mia congettura.
2) Dunlop, dopo aver ricevuto feedback ed indicazioni varie da tester e professionisti ( come Eiffel ha fatto recentemente con non mi ricordo quale modello di Dunlop o Srixon...), ha cambiato qualcosa nella produzione (o struttura, o distribuzione delle masse), e tu ti sei beccato 1 racchetta ante-modifica, e l'altra post-modifica.
Altre cose sinceramente non mi vengono in mente, salvo offrirti umilmente, per i tuoi futuri acquisti, i seguenti consigli:
1) sempre meglio individuare 2 racchette "gemelle" in origine, senza doverle matchare poi.
2) mentre il tecnico/negoziante verifica peso e bilanciamento, controlla anche tu, meglio 4 occhi che 2, l'errore diventa più improbabile. Se poi con il negoziante hai un certo rapporto, e ti lascia usare in autonomia il diagnostic, tu ti diverti di più, e a lui risparmi tempo.
3) cerca sempre le racchette che rispettino il più possibile le specifiche di peso e bilanciamento. Anche se di primo acchito un peso maggiore ti può sembrare una cosa positiva, in realtà non lo è: se una racchetta deve pesare da specifica 300 grammi, alla bilancia, senza cartoncino, deve pesare 302 grammi (i 2 grammi sono quelli del cellophane che avvolge il manico, che ovviamente non puoi togliere). I 2 grammi del cellophane determinano un arretramento del bilanciamento di 2 mm, pertanto se le specifiche recitano "bilanciamento 320 mm, tu devi trovarti 318 mm. Racchette che pesano troppo oltre le specifiche (nell'esempio che ti ho fatto, dai 304 grammi in su) potrebbero essere "stuccate" oppure oggetto di correzioni post-produzione a base di silicone o pesi per ovviare ad un bilanciamento in origine "sballato".
4) Quasi sempre è più avvertibile un bilanciamento fuori specifica di +- 5 mm rispetto a qualche grammo +- di peso. Pertanto, è preferibile un bilanciamento in specifica rispetto ad un peso in specifica (ma solo se quest'ultimo non è eccessivamente "oltre", altrimenti si ricade nelle problematiche del precedente punto 3), cioè nel caso di bilanciamento esatto, ma ottenuto artificialmente con pesanti aggiunte di peso.
5) Attenzione ai manici: qualche volta (ma per fortuna raramente) può capitare che, ad esempio, due manici 3 non risultino identici (nel senso di uno che senti un pò più grosso e l'altro più sottile). Tali differenze non sono da sottovalutare, perché possono cambiare anche molto il feeling che provi durante il gioco...e anche i risultati.
6) Quando misuri le racchette, togli sempre il cartoncino dall'ovale: non tutti i cartoncini delle diverse marche pesano i classici 16 grammi standard: ne ho trovati da 12,13,14,15,16!!! Essi simulano non perfettamente, ma solo indicativamente il peso delle corde, non dare quindi per scontato che l'avanzamento del bilanciamento sia sempre del canonico 1 centimetro. Cosa devi fare quindi per non far incavolare il negoziante, togliendo come un pazzo tutti i cartoncini di 6/8 racchette? Togli solo 1 cartoncino, lo pesi e ti segni il valore. Poi misuri il bilanciamento della racchetta senza il cartoncino, e ti segni il valore. Infine, rimonti il cartoncino nell'ovale della racchetta, e misuri il bilanciamento, segnandoti il valore. Ora, per differenza, sai di quanti mm quel cartoncino da tot grammi sposta avanti il bilanciamento, e non avrai bisogno di toglierlo da tutte le altre racchette. Dal valore di bilanciamento di ogni racchetta misurata, toglierai i mm del cartoncino (e dal peso i grammi del cartoncino), e saprai sempre bilanciamento e peso precisi di ogni telaio "nudo" (sempre ricordandoti dei 2 grammi e 2 mm del cellophane del manico).
7) Una volta scelta la tua coppia di telai, misura il loro swingweight e, se sarai "fortunato", i valori saranno simili. Se poi sei matto come me, non contento, swingali nell'aria per sentire dove percepisci nei telai la distribuzione "dinamica" delle masse (al manico? al cuore? in testa?). Anche qui, se sarai "fortunato", sentirai la stessa distribuzione nei 2 telai, e potrai a quel punto essere ragionevolmente sicuro che li sentirai identici anche durante il gioco.
Tieni presente che un negozio on-line non ti darà mai la possibilità di effettuare tutte queste verifiche, e non pensare che l'eventuale servizio di matching che offrono (a pagamento) possa essere così accurato, perché non lo sarà, mai. Per cui, se ritieni di avere a cuore queste cose, penso non dovrebbe essere un problema spendere 20/30 Euro in più a telaio (diverso ovviamente il caso di telai fine serie in ultra-saldo venduti sottocosto ad € 60/70 al pezzo, ma lì sono scelte costo/opportunità).
Spero di esserti stato utile, e chiedo scusa in anticipo al caro Eiffel, che saluto sempre volentieri, se posso aver scritto cose inesatte (leggi "cazzate"), per le quali sicuramente interverrà.
Buon tennis.
Davide