Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

Identifica i punti deboli del tuo avversario

power_settings_newAccedi per rispondere
+14
Alessandro
Luchino 67
kingkongy
andyvakgj
taglia1964
piccolit
Iron
Riki66
blwi85
DrDivago
framan
albs77
bebeef
PistolPete
18 partecipanti

description3 - Identifica i punti deboli del tuo avversario - Pagina 32 EmptyIdentifica i punti deboli del tuo avversario

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Ho trovato questo articolo che aiuta a identificare (o comprendere) i punti deboli del tuo avversario. 

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Questo articolo aiuta a "leggere" il servizio dell'avversario.

Voi come riuscite di solito a "leggere" la partita e "studiare" l'avversario? 

Grazie

description3 - Identifica i punti deboli del tuo avversario - Pagina 32 EmptyRe: Identifica i punti deboli del tuo avversario

more_horiz
Luchino 67 ha scritto:
Grazie di cuore a King e ad Alessandro..... andrò oltre le minacce subite e continuerò a scrivere sul forum perché si parla si scherza e si imparano tante cose utili.... grazie....

Grande, sei un Grande.

description3 - Identifica i punti deboli del tuo avversario - Pagina 32 EmptyRe: Identifica i punti deboli del tuo avversario

more_horiz
kingkongy ha scritto:
Accidenti, mi spiace per questa nuova virata della discussione. 
Conosco Attila e mi sorprende che abbia perso le staffe così!!
Ha ovviamente sbagliato, sbagliatissimo. Chiedo scusa io a Luchino perché sono in riunione e non riesco a scrivere di più fino alle 14:30 di oggi.

Speriamo che la situazione generale migliori. Fuori e dentro.

Questo lo condivido.

more_horiz
Non faccio serve & volley perchè ci vuole troppo fisico per sostenere 6 discese a rete per ogni game di servizio.
I giocatori di serve & volley puro devono poi anche rispondere al servizio dell'avversario. 
Mi considero un attaccante da fondo con qualche discesa rete per andare a concludere un'azione. Cerco di stare entro i sei colpi a punto perché oltre la velocità di braccio cala e la palla perde pesantezza.
Un mio schema quando servo è slice da destra a uscire per fare servizio e dritto e kick da sx ad uscire per fare ancora servizio e dritto.

Quando trovo un avversario che risponde male di rovescio non inizio a servire al centro da dx per cercargli il rovescio perché altrimenti anestetizzerei il mio gioco e non avrei più lo spazio per chiudere che mi garantisce lo slice ad uscire.

Diverso è se trovo un avversario che ogni volta che gli servo sul dritto ad uscire mi fulmina con uno strettino o con un bolide in lungolinea, in quel caso gli servo solo sul rovescio e sopra di due punti gli servo una volta sul dritto cambiando rotazione.

E' un esempio per dire che cercare il punto debole non è efficace come identificare ed evitare il punto forte di un avversario.

Spero sia chiaro il processo di analisi che deve partire da se stessi, e quindi se riassumo per me stesso:

condizione 1: lo scambio deve durare non più di 6 colpi (miei)
condizione 2: S&V solamente 1 volta per game di servizio

Per mettere in pratica la condizione 1 nei games di servizio servo esterno per aprirmi il campo ed accelero appena possibile

Per mettere in pratica la condizione 1 nei games di risposta, cerco di rispondere in chop centrale e a metà campo per spostare subito l'inerzia dello scambio. Normalmente qualche cosa succede e si avvia uno scambio in cui il mio avversario deve cercare dominio esponendosi. 

E' come detto un esempio basato sulla mia esperienza, il mio livello di gioco e le mie possibilità tecnico/atletiche.

more_horiz
quindi si può dire che stai usando la testa e fai anche scelte, dove possibile, in relazione al tipo di avversario e come gioca durante la partita ? oppure è peccato mortale ? esiste la testa per fare tranquillamente il proprio gioco e quella è solo concentrazione, poi esiste la testa per fare anche eventuali scelte basate sugli sviluppi e sulle caratteristiche. il rendimento è fatto anche di questo, se si considera una parte opportuna e non va a scompaginare niente di strano. se invece il gioco non vale la candela, è un rendimento impostato solo sul fare gioco senza relazionarlo al contesto. ma molto serenamente, non con le turbe mentali o le ossessioni

more_horiz
VANDERGRAF ha scritto:
quindi si può dire che stai usando la testa e fai anche scelte, dove possibile, in relazione al tipo di avversario e come gioca durante la partita ? oppure è peccato mortale ? esiste la testa per fare tranquillamente il proprio gioco e quella è solo concentrazione, poi esiste la testa per fare anche eventuali scelte basate sugli sviluppi e sulle caratteristiche. il rendimento è fatto anche di questo, se si considera una parte opportuna e non va a scompaginare niente di strano. se invece il gioco non vale la candela, è un rendimento impostato solo sul fare gioco senza relazionarlo al contesto. ma molto serenamente, non con le turbe mentali o le ossessioni

Pausa caffè!
Tié a tutti!
Vander... Taglia è un ex C2 o C1 non ricordo... pertanto sa fare tante cose. Eppure, con modestia, fa una analisi di sé stesso: non di quello che è giusto fare, non di quello che sa fare, MA di quello che può fare (senza morire o sbagliare troppo). Non fa un’analisi tattica, fa un’analisi tecnica.
Certo che è “contestualizzata”! Certo, su questo ci intendiamo.

more_horiz
VANDERGRAF ha scritto:

Cambiando punto di vista.
Non guardo il punto debole ma scelgo di non giocare sul colpo forte ma variando per non dare molti riferimenti.
Cercando un gioco che mi consenta di risparmiare più energie del mio avversario... Magari...

more_horiz
chiamala come vuoi, alla fine è la stessa cosa che stavo dicendo io.

more_horiz
...e soprattutto NON COLLEGA IL CERVELLO!!! 
Collega la pompa del cuore e accende un cero alla Madonna! 
Tira quello che SA FARE in automatico!

more_horiz
VANDERGRAF ha scritto:
chiamala come vuoi, alla fine è la stessa cosa che stavo dicendo io.

E si.

more_horiz
Rimanendo in tema, dico che non scelgo di snaturare il mio gioco per inseguire un punto debole, ma che se proprio devo, lo snaturo per evitare un punto forte, che mi mette in difficoltà.

Se posso poi aggiungere, potendo inventare il mio avversario, lo vorrei sempre equilibrato, che sappia fare tutto leggermente meno bene di me, che si affatichi poco prima di me, e che non pretenda di fare quattro chiacchere ai cambi campo... Very Happy Very Happy

more_horiz
se fa una cosa piuttosto che un'altra in funzione di un vantaggio, il cervello lo deve usare per forza, altrimenti si chiamerebbe nostradamus

more_horiz
VANDERGRAF ha scritto:
se fa una cosa piuttosto che un'altra in funzione di un vantaggio, il cervello lo deve usare per forza, altrimenti si chiamerebbe nostradamus

Importante valutare da quale bocca esce il parere. Giusto?

more_horiz
VANDERGRAF ha scritto:
piccolit, sai quale è il modo migliore per giocare a tennis ? evitare i forum

O evitare solo alcuni elementi dei forum.
In ogni caso il vero tennis è in campo.
Qui solo punti di vista fossilizzati.

more_horiz
bello a volte sentire il bue che dà del cornuto all'asino...

more_horiz
signori venghino, spedisco il mio cervello con paccocelere 3. spese a mio carico ovviamente. così abbiamo risolto. ah...se arriva danneggiato è colpa del corriere...mi sembra automatico

more_horiz
E l'asino risponde orecchie Grandi...
I detti vanno citati correttamente...
In dialetto è così
"u boi dici curnutu o scieccu, e u scieccu rispundi ricchiazzi".

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] sai cos'è un flame? Ecco. 
Nel gergo di Internet, messaggio offensivo o provocatorio inviato da un utente di una comunità virtuale a un altro utente o all'intera comunità.

more_horiz
Sleep Sleep Sleep

more_horiz
A viremu quannu ccia tagghiati!  3 - Identifica i punti deboli del tuo avversario - Pagina 32 113898 3 - Identifica i punti deboli del tuo avversario - Pagina 32 113898

more_horiz
Ma perchè avete ricominciato a battibeccare......Stavolta Taglia, ha scritto delle cose in linea con il mio concetto di tattica, King bara, cercando di trovare un'altra definizione di tattica, ma più o meno siamo lì...... scratch scratch
Credo che ormai, ci sia rimasto ben poco da aggiungere, i concetti sono stati chiariti, però King, spegnere il cervello, ammetto che sia giusto farlo per riuscire a giocare liberi e a braccio sciolto.....ma è essenziale saperlo riaccendere in fretta, nel caso che il braccio sciolto, non sia sufficiente e bisogna ricorrere al piano B......

more_horiz
Ma nooo....è un modo di dire, mirato a sdrammatizzare ed assicurarsi che i toni siamo bassi.

more_horiz
Per rimanere sul pezzo: io ad esempio sono un ottimo scrutatore nell'esaminare e scovare i punti deboli dell'avversario, tanto che al circolo molte volte mi chiedono anche suggerimenti circa il punto migliore per infilzare l'avversario.
Poi si passa alla pratica: colpisco l'avversario, affondo la lama e godoooooo...ma...tutto ad un tratto il sogno svanisce. Ad un tratto perdo la costanza nel perseguire il mio obiettivo di colpire nel tallone d'Achille, con essa va via la lucidità e ... via con gli errori! Poi cerco il tutto per tutto, mi invento colpi strani o provo a chiudere subito il punto...peggio... poca lucidità + premura + pensare troppo + fretta di chiudere il punto = La fine è vicina.
Per quello che mi riguarda: il cervello sta in capo a tutto ma non nella tecnica da applicare o le regole da manuale (ci sta anche quello, per carità) bensì nell'avere auto controllo e sapersi soprattutto adattare nei vari momenti della partita e non stupiamoci se questo adattamento interviene più e più volte anche con lo stesso avversario e nello stesso set!!
Ricordiamoci che anche lui sta facendo lo stesso lavoro "mentale" che facciamo noi in quel preciso istante: identificare il nostro punto debole, motivo per cui forse potrei partire in vantaggio non tanto identificando i suoi di punti deboli, ma illudendolo del fatto che io ne abbia un TOT e che lui li abbia scovati, mentre invece ...  Twisted Evil

more_horiz
kingkongy ha scritto:
VANDERGRAF ha scritto:
se posso dire una cosa, serenamente, è che tu king hai il vizio (per me è un vizio) di mettere in ridicolo alcuni utenti in relazione al loro profilo lavorativo. lo hai fatto anche direttamente a voce con me nei confronti di Dagoberto. è giusto avere considerazione verso chi ha grandi competenze, è giusto anche evidenziare eventuali dimensioni tecniche e mentali diverse, anche solo come opinione personale o approfondita con altri maestri considerati bravi ed esperti. non è giusto che si mettano in posizione di inferiorità alcune persone solo perché non condiderate all'altezza fregandosene della loro sensibilità

In occasione della querelle con Dagoberto mi hai fatto la stessa osservazione e, con onestà, ci ho pensato a lungo. Anzi, visto che siamo ai saluti finali, probabilmente ho sbagliato qualcosa con Dagoberto però, secondo me, deve valere anche il principio di "reciprocità", ovvero tu non puoi mettere in discussione tutto solo perché è diventata una questione di orgoglio. Io con Dago ho pure provato a parlarci in privato. Il fatto che abbia accennato a riferimenti della sua professione è perché lui PER PRIMO li ha posti come "incipit": responsabile dei programmi di formazione di nota corporate...pertanto, per la proprietà transitiva, so tutto di tennis. Beh, questo mi sembrava un po' difficile da accettare.
Poi, per carità, nella foga abbiamo sbagliato entrambi: se potessi gli chiederei anche scusa, perché uno stupido non è. Magari ha un ego un po' ingombrante...però cercherei con più impegno di spiegargli "perché" - "secondo me" - lui prendesse delle cantonate epocali.

Detto questo, la questione con Framan ha inizio parecchi hanni fa quando ha postato la foto in b/n di Himmler che giocava a tennis (come suo avatar).
In privato abbiamo poi finito per litigare di tecnica visto che lui si è autodefinito Fisico e Ingegnere...e, sai com'è, quando negano i principi della Meccanica Fisica e robette tipo la Forza di Gravità...qualche problemino te lo poni!
Tutto qui.
Ribadisco: Framan può travestirsi anche da Priscilla, per me fa lo stesso: però c'è un limite alla presa in giro.

Si dice, non parlare di chi non può replicare … ma tant’è … un certo stile comportamentale appartiene ad un mondo sempre più lontano ...
Quindi, solo per chiarire a chi, evidentemente, sfugge o vuole sfuggire l’ovvio e per dignitoso rispetto verso chi ha saputo dimostrare equilibrio, ma anche coraggioso senso del bello e, in fondo, si, anche del giusto … Alessandro.
Ho abbandonato questa comunità, fondamentalmente, più perché format oramai anacronistico, per una gestione poco aperta, quindi, poco virtuosa … in altre parole, inutile sotto il profilo della crescita personale.
Uno degli aspetti fondamentali nello sviluppo di una persona è la consapevolezza.
Acquisire consapevolezza delle proprie conoscenze, abilità, ci permette di dedicarci ad altro alimentando un virtuoso miglioramento.
Uno dei meccanismi più efficaci per acquisire consapevolezza è il confronto; il neonato lo usa nelle sue avventurose prime esperienze, valuta i risultati dei suoi insuccessi, li confronta con le sue aspettative, osserva i suoi simili, i suoi genitori. In questa fase la prima cosa da evitare è l’inibizione … così da permettere il rimettersi in discussione.
Per l’uomo, la donna, in età adulta, in fondo, il meccanismo è analogo.
Un forum, una comunità di appassionati, rappresenta un contesto ideale per crescere, grazie alla possibilità di confrontare idee, convinzioni, condividere esperienze …
Su Passione Tennis, però, non è così.
Non è agevolata una reale sperimentazione, non è veramente possibile confrontarsi liberamente, esistono come delle griglie non scritte dalle quali, quando si esce, magari inconsapevolmente, si va incontro a probabili angherie. All’inizio ci si sorprende, non immaginando quanto grave possa essere il proprio contributo, poi, con il tempo, i più imparano, riconoscono i binari da rispettare, si adeguano, evitando di disturbare il manovratore … il manovratore … cioè Rolling Eyes ?
Chi è il manovratore?
Dentro un forum fatto di nick name anonimi, si consolidano svariate dinamiche.
Ci può essere una policy editoriale. Si possono consolidare filoni di pensiero ai quali molti si appoggiano per inseguire il bisogno ancestrale dell’appartenenza sociale. Si sviluppano interessi commerciali. Ci sono convincimenti sostenuti senza se, senza ma, magari in buona fede, da chi amministra la routinne quotidiana della comunità, convinto, così, di mettere ordine … tutto ciò rende la partecipazione molto faticosa e didatticamente poco interessante.   

Parliamo di tennis.
Da sempre è sport creativo e fantasioso. Il primo Wimbledon fu vinto da chi seppe invertire il paradigma del del tempo, scendendo a rete e colpendo la palla prima del rimbalzo inventando, di fatto, la volèe.
L’era open, avviatasi mezzo secolo fa, si distinse per tennisti senza apparenti inibizioni, liberi da condizionamenti tecnici o tattici di quel loro presente, come Nastase, irriverente in campo, contestatore con gli arbitri, provocatore con gli avversari, complice con il pubblico; un Connors, contrariamente a ciò che si dice, primo a proporsi ad alti livelli con il rovescio bimane che introdusse forme esplicite di aggressività in campo, al limite della rissa fisica; Borg, il primo a proporre un tennis atletico e di resistenza senza possibilità di replica per molti; Mc Enroe che interpretò la tecnica più ortodossa con uno stile atipico, personalissimo, spesso antitetico ai dettami più rigorosi, ricercando quella semplicità del gesto che qualcuno sintetizzo con la racchetta quale prolungamento del braccio; Lendl introdusse l'antipatia quale strumento di competizione, anzi, di sopraffazione psicologica, forse il numero 1 meno amato della storia del tennis; Wilander, un ragioniere del tennis che fece della capacità di adattamento la sua arma migliore; Edberg, colui che seppe andare controcorrente, riproponendo un tennis d'antan quando ormai considerato non più efficace dai più; Becker associò l'esplosività, la potenza, al tennis che fu dei gesti bianchi; Courier che colpiva di rovescio prendendo a prestito uno swing da baseball; Agassi che seppe colpire con così tanto anticipo come nessuno aveva mai fatto prima.
E’ questo terzo millennio, purtroppo, che si caratterizza, invece, da un evidente appiattimento, da un tennis sempre più omologato, dove i pochi che cercano di distinguersi, di uscire dal gruppo, sono spesso relegati nell'interpretare il ruolo di gregari.
I tanti soldi in palio hanno, senza dubbio alcuno e non solo nel circuito dei PRO, stemperato l’ardire tipico del tennis pionieristico, come dei 100 anni che lo hanno caratterizzato nel ‘900, con un sempre più accentuato marcamento ad uomo, al solo scopo di evitare che qualcuno si possa avvantaggiare, come accade in una regata, dove le due barche per non rischiare di prendere la rotta sbagliata si affidano alla medesima, ma non certo perché i rispettivi skipper non siano capaci d’altro.
Su PT, poi, un’intransigenza tecnico tattica, all’insegna di una sorta di compiacenza massonica verso il nulla – alla fine quello che conta nel game è vincere il punto – ha ancor meno senso considerato che la comunità è rappresentata da tennisti da diporto che faticano, spesso, ad organizzare più di un paio di ore a settimana. Come poter pretendere da tale modello tennistico il rispetto di principi e metodologie d'allenamento che richiederebbero ore e ore di training, tempo e denari dedicati per drill specifici e lezioni senza fine?
Insomma, chi descrive il tennis come uno, o mente sapendo di mentire, o conosce il tennis solo per le tante letture fatte.
Tolgo il disturbo, augurando a tutti un buona continuazione destinato ad altro.
Ad maiora Wink .

more_horiz
della serie....guardami...sembra che faccio un dritto alla edberg e invece beccati questo dritto alla sampras....solo quando lo dirò io.... abracadabra

more_horiz
dago...io ho parlato per quanto riguarda una sola sponda, ma spesso le cose si creano in due, come minimo. ti ricordi quando io ti dicevo che avevo approfondito e verificato una cosa, ad esempio l'inerzia in relazione al comfort, tu l'avevi approfondita meno di me (per tua ammissione) ma continuavi ugualmente a consigliare al mondo intero una serie di parametri che non tenevano per niente conto di quel discorso fatto insieme ? come lo chiami questo ? darsi modo di arricchirsi a vicenda ? oppure mi fido solo di me stesso ?

more_horiz
Ciao Dagoberto. Ho letto ma non ho memorizzato.
Come detto in un altro post di ieri o l’altro ieri, volevo chiederti scusa se ho esagerato nei nostri confronti verbali.
Tutto qui.
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: