Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

Identifica i punti deboli del tuo avversario

power_settings_newAccedi per rispondere
+14
Alessandro
Luchino 67
kingkongy
andyvakgj
taglia1964
piccolit
Iron
Riki66
blwi85
DrDivago
framan
albs77
bebeef
PistolPete
18 partecipanti

description3 - Identifica i punti deboli del tuo avversario - Pagina 33 EmptyIdentifica i punti deboli del tuo avversario

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Ho trovato questo articolo che aiuta a identificare (o comprendere) i punti deboli del tuo avversario. 

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Questo articolo aiuta a "leggere" il servizio dell'avversario.

Voi come riuscite di solito a "leggere" la partita e "studiare" l'avversario? 

Grazie

description3 - Identifica i punti deboli del tuo avversario - Pagina 33 EmptyRe: Identifica i punti deboli del tuo avversario

more_horiz
Ciao Dagoberto. Ho letto ma non ho memorizzato.
Come detto in un altro post di ieri o l’altro ieri, volevo chiederti scusa se ho esagerato nei nostri confronti verbali.
Tutto qui.

description3 - Identifica i punti deboli del tuo avversario - Pagina 33 EmptyRe: Identifica i punti deboli del tuo avversario

more_horiz
Buongiorno Dagoberto.

Ho abbandonato questa comunità, fondamentalmente, più perché format oramai anacronistico, per una gestione poco aperta, quindi, poco virtuosa … in altre parole, inutile sotto il profilo della crescita personale.

Questo forum non è per nulla anacronistico, sennò in tanti non ci seguirebbero ed in molti non si iscriverebbero neppure. Si cade nel "poco virtuoso" quando qualcuno ci mette i mezzi per scopi propri (o altro), e quindi non è da ricondurre alla gestione che, ad oggi, si è sempre dimostrata pro e non contro rispetto tutto e tutti. Il fatto che sia "inutile sotto il profilo professionale" ... la vedo come un'interpretazione puramente personale.

Un forum, una comunità di appassionati, rappresenta un contesto ideale per crescere, grazie alla possibilità di confrontare idee, convinzioni, condividere esperienze …
Su Passione Tennis, però, non è così.

Sulla base di cosa asserisci questo? Guarda caso proprio quando si parla di argomenti interessanti stanno tutti li a prendere di mira chiunque pur di fomentare, creare zizzania e cercare di rompere equilibri.

Tolgo il disturbo, augurando a tutti un buona continuazione destinato ad altro.

Davvero commosso...mordi e fuggi...proprio quello che in un forum non si dovrebbe mai fare...

Sono comunque fiero del fatto che in questo forum non si tollerino maleducati, troll, bestemmiatori, comportamenti minacciosi/mafiosi e tutto ciò che non è in linea con le regole basi che insegnano mamma e papà.
Se uno ha interesse a guardare e seguire solo questi gradassi, sboroni, leoni da tastiera, millantatori eroi professionisti della cippa-lippa e chi più ne ha più ne metta (che oltre tutto vengono subito messi alla porta)....bhè... conosco due o tre posticini ove potrebbero trascorrere ore felici.

MO BASTA CON DEGRINAZIONI, CON IL RIVANGARE FANGO DAL PASSATO E ACCENDERE MICCE!!

more_horiz
La colpa è tutta di [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] che ha aperto un argomento molto interessante: ma non n'avevi a cchi fari??

more_horiz
Alessandro ha scritto:
La colpa è tutta di [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] che ha aperto un argomento molto interessante: ma non n'avevi a cchi fari??

Very Happy Very Happy

more_horiz
Alessandro ha scritto:

E mo puru curpa mia è? Very Happy
Sulu na cosa vosi spiari, e succiriu i tuttu.

more_horiz
Comunque, rileggendo quello che ha scritto Taglia poco fa, pensando a quello che faccio in campo, mi sa che in realtà, tendo proprio ad evitare il più possibile, il lato forte dell'avversario.....soprattutto in quelle partite equilibrate, dove l'avversario ha poca differenza nei 2 colpi principali e magari pure un bel servizio....si, insomma, cerco di rendergli la vita meno facile, più che stare a cercare i suoi punti deboli..... Neutral Neutral

more_horiz
Permettetemi però... Bentornato [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link].

more_horiz
drichichi ha scritto:
Permettetemi però... Bentornato [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link].

Quello sempre e chiunque (in buona fede)

more_horiz
perdonatemi la catalanata, ma se vado ad evitare i lati forti dell'avversario, non mi ritrovo automaticamente a giocare su quelli deboli, in parte, ovviamente ? quanti lati ha questo avversario ? cosa è un eptadecagono ?

more_horiz
VANDERGRAF ha scritto:
perdonatemi la catalanata, ma se vado ad evitare i lati forti dell'avversario, non mi ritrovo automaticamente a giocare su quelli deboli, in parte, ovviamente ? quanti lati ha questo avversario ? cosa è un eptadecagono ?

Il cane che si morde la coda...

more_horiz
Si Vandergraf, è automatico....ma mi ricordo, che in quei match dove il mio avversario non aveva un vero e proprio lato debole, ero più "preoccupato di non fargli giocare il suo colpo migliore, che ad impostare il gioco sul lato apparentemente meno forte......sempre che lui me lo permettesse.....

more_horiz
Mettiamola così...
se le posizioni di: KK, Taglia, Veterano sono non condivisibili dagli altri forumisti (con l'eccezione di alcuni, per esempio Luchino è "ibrido" heheheheh), che problema c'è?
Io non voglio convincere nessuno, però all'argomento rispondo e motivo la mia posizione.
Evitare i lati forti dell'avversario NON significa giocare su quelli deboli. Se poi il lato forte dell'avversario è la diagonale di dritto...significa snaturare il mio di gioco.
Pertanto, ritorniamo al punto di partenza:
E' UNA ROUTINE CONSIGLIABILE ANALIZZARE L'AVVERSARIO PER POI ADOTTARE TATTICHE DI CONSEGUENZA?
Per me e per il gruppetto di quelli che sono stati definiti in tutti i modi, la risposta è: NO, NON E' UNA BUONA IDEA.
Perché?
1) Perché la tattica (nel senso pieno del termine) non è pane per i denti di chi non ha un bagaglio tecnico adeguato.
2) Perché si dovrebbe giocare il proprio gioco, ovvero quei colpi che si "posseggono".
3) Perché giocare sulle debolezze dell'avversario rischia di condizionare il nostro gioco e le nostre consolidate certezze.
4) Perché introduce fattori emotivi/decisionali (frustrazioni, paure, black out) non controllabili.
E SE
a) l'avversario ha un punto debole attaccabile da noi con sicurezza, se ne approfitta e si ringrazia il Cielo.
b) l'avversario ha un punto debole NON attaccabile da noi con sicurezza, vedi punti 2) 3) e 4).
E SE
I) si va in crisi...questa è una crisi tecnica
II) si va in crisi che si sbaglia tutto (andare fuori palla o fuori ritmo)... non è la testa che ti salva, ma la tecnica: gioca SOLO i colpi fondamentali al 50% della velocità di allenamento PENSANDO SOLO alla fluidità dello swing.

Questo è quello che mi viene da suggerire. Non voglio convincere nessuno. A me è stato insegnato questo. Quando ho fatto diversamente ho perso o ho vissuto situazioni sgradevoli.

Tutto qui.

more_horiz
P.S. Se il colpo solido dell'avversario è la diagonale di dritto, che si fa? Impostate tutto il vostro gioco sul suo rovescio? Ovvero sempre lungolinea di dritto e diagonale di rovescio?
SE QUESTA E' LA LOGICA CONSEGUENZA di chi non condivide la mia posizione allora mi viene da dire:
"Perdindirindina! Hai la tecnica per giocare sempre un lungolinea su un dritto avversario in pressione! Complimenti".

more_horiz
kingkongy ha scritto:
P.S. Se il colpo solido dell'avversario è la diagonale di dritto, che si fa? Impostate tutto il vostro gioco sul suo rovescio? Ovvero sempre lungolinea di dritto e diagonale di rovescio?
SE QUESTA E' LA LOGICA CONSEGUENZA di chi non condivide la mia posizione allora mi viene da dire:
"Perdindirindina! Hai la tecnica per giocare sempre un lungolinea su un dritto avversario in pressione! Complimenti".

grazie per i complimenti  Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
Eppure ci provo King....ci provo....in questo caso, ti do parzialmente ragione perchè, per botta di culo più che per tecnica sopraffina, mi riesce più facile giocare in lungolinea che in diagonale....C'è gente che mi gioca sul rovescio, che è il mio lato più sicuro, per evitare di farmi tirare il diritto lungolinea....tutto questo, a livello di quarta alto e anche 3-5 3-4, dovuto al notevole calo di livello nelle classifiche degli ultimi 3/4 anni....ovvero, finchè i ritmi non si alzano oltre le mie capacità di contenimento... Basketball Basketball

more_horiz
accidenti, tutta questa roba ! quindi se io vedo che con un avversario mi rende di più usare colpi a rimbalzo basso, ad esempio, dopo mi aspetta una seduta dallo psicanalista.....allora fino ad oggi sono stato fortunato

more_horiz
VANDERGRAF ha scritto:
accidenti, tutta questa roba ! quindi se io vedo che con un avversario mi rende di più usare colpi a rimbalzo basso, ad esempio, dopo mi aspetta una seduta dallo psicanalista.....allora fino ad oggi sono stato fortunato

Concordo.....mi sa che sono più loro, a farsi seghe mentali per trovare motivazioni al non utilizzo della tattica, che noi, ad analizzare e  radiografare, il nostro avversario di turno  Laughing Laughing

more_horiz
senza contare che qualsiasi posizione rigida dovrebbe basarsi su una controprova universale, invece qui noi siamo la prova che la controprova universale non esiste. si tratta soltanto di accettare questo. non è rinnegare una propria valutazione, è soltanto considerare che anche un altro metodo può funzionare. se no sembra che scriviamo cose inventate. fiducia. tutto qui

more_horiz
Luchino 67 ha scritto:
VANDERGRAF ha scritto:

Concordo.....mi sa che sono più loro, a farsi seghe mentali per trovare motivazioni al non utilizzo della tattica, che noi, ad analizzare e  radiografare, il nostro avversario di turno  Laughing Laughing

Posso dire che sono d'accordo? scratch

more_horiz
Giuro che vado a lezione da questi due...

more_horiz
drichichi ha scritto:
Luchino 67 ha scritto:
VANDERGRAF ha scritto:

Posso dire che sono d'accordo? scratch

Veramente io di seghe mentali non me ne faccio proprio!!!! Siete voi che godete nel dire che fate scelte tattiche! Il che fa anche figo in club house dire di aver pianificato una strategia studiata a tavolino che manco in ATP...
Pertanto, io continuerò a giocare con il mio gioco, mentre voi vi continuerete a domandare "Come mai oggi non entra nulla?!, oppure "Ci vuole più testa e più tattica!" e, soprattutto, ad autoconvincervi "Ne ho sbagliati 10 di fila...ma, cavoli, ho fatto quel passante da cineteca".
OVVERO: ognuno gioca come vuole e segue il guru (o auto-guru) che vuole. Ma se alla domanda, qualcuno risponde diversamente dalle vostre aspettative...beh, non sorprendetevi se qualcuno non crede alla Setta dei Mentalisti Tennistici...

Buon tennis...!

more_horiz
non si tratta di strategia studiata a tavolino. è stato spiegato 100 volte. e non c'entra con il livello tecnico

more_horiz
Vabbè se famo du pennette cacio e pepe?

more_horiz
VANDERGRAF ha scritto:
non si tratta di strategia studiata a tavolino. è stato spiegato 100 volte. e non c'entra con il livello tecnico

TU credi che non c’entra col livello tecnico. Tu.
Quindi fatti pure due tonnarelli cacio e pepe perché io ho spiegato il MIO punto di vista. Un ex maestro ti ha detto che è così, un coach ti ha detto che è così e altri pure.

Tu non sei convinto (anche se parli di autoerotismo altrui, transeat)... AMEN!

more_horiz
VANDERGRAF ha scritto:
senza contare che qualsiasi posizione rigida dovrebbe basarsi su una controprova universale, invece qui noi siamo la prova che la controprova universale non esiste. si tratta soltanto di accettare questo. non è rinnegare una propria valutazione, è soltanto considerare che anche un altro metodo può funzionare. se no sembra che scriviamo cose inventate. fiducia. tutto qui

Tu riprendi una partita e io ti smonto TECNICAMENTE ogni swing. Ovvero ti dimostro TECNICAMENTE perché hai vinto o perso ogni scambio del video.

Se tu non hai i fondamentali solidi...NON è un problema MENTALE! E' un problema tecnico.
"Eh ma in allenamento entra tutto". Io ti dimostro TECNICAMENTE che il tuo colpo riesce in allenamento ma non in partita perché TECNICAMENTE è uno swing con una serie di difetti o di percentuali di rischio tali da non reggere in partita.
TU pensi che sia tattica...sei TU, maledettamente SOLO, in campo, con la TUA TECNICA.
Il resto sono ALIBI.

more_horiz
Totalmente in disaccordo, perchè se dimostri che un colpo lo sai fare bene, vuol dire che hai una tecnica acquisita...quindi, se in partita non regge, come dici tu, non può essere una questione tecnica, ma è giocoforza qualcos'altro......anche perchè, se un colpo non lo sai fare bene con continuità, vuol dire che non ce l'hai.....è estemporaneo, ergo, non serve a una mazza.........

more_horiz
attenzione ! taglia ha detto le stesse cose che ho detto io, framan anche, il mio ex maestro idem. non è una sfida a chi ha più sostenitori. in quel caso, forse, sareste in minoranza. ti ho spiegato, ma non vuoi capire, almeno spero che non vuoi. un abbraccio
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: