Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

Identifica i punti deboli del tuo avversario

power_settings_newAccedi per rispondere
+14
Alessandro
Luchino 67
kingkongy
andyvakgj
taglia1964
piccolit
Iron
Riki66
blwi85
DrDivago
framan
albs77
bebeef
PistolPete
18 partecipanti

description3 - Identifica i punti deboli del tuo avversario - Pagina 36 EmptyIdentifica i punti deboli del tuo avversario

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Ho trovato questo articolo che aiuta a identificare (o comprendere) i punti deboli del tuo avversario. 

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Questo articolo aiuta a "leggere" il servizio dell'avversario.

Voi come riuscite di solito a "leggere" la partita e "studiare" l'avversario? 

Grazie

description3 - Identifica i punti deboli del tuo avversario - Pagina 36 EmptyRe: Identifica i punti deboli del tuo avversario

more_horiz
e' una scelta tecnica ? certo, non è di sicuro una scelta religiosa, ma al tempo stesso può essere una scelta tattica, perché posso usarla e dosarla in relazione al tipo di avversario e alla situazione di gioco.

description3 - Identifica i punti deboli del tuo avversario - Pagina 36 EmptyRe: Identifica i punti deboli del tuo avversario

more_horiz
Un buon allenamento richiede 3 ore giornaliere ma purtroppo io col maestro ne faccio 1 a settimana... No 3 - Identifica i punti deboli del tuo avversario - Pagina 36 622327 

Scherzi a parte per me è assolutamente normalissimo fare un un'allenamento col maestro in un certo modo, diciamo un buon allenamento. Se a fine allenamento facciamo 15 minuti di partita, il rate di errori si alza del 300% e lui ovviamente gioca al mio livello o pochissimo sopra, perchè gli interessa farmi giocare mica stracciarmi...
La padronanza dei colpi secondo me è anche relativa alla situazione che affrontiamo. 
Partitella con l'amico o torneo FIT il discorso cambia, almeno...cambia per me.

Se tu giochi in partita come in allenamento, sei uno dei pochissimi fortunati, te lo dico come complimento!

more_horiz
non ho mai detto che gioco in partita come in allenamento, ti sto dicendo che più è vario il tipo di allenamento e maggiori possibilità avrai di gestire nel tuo meglio varie situazioni. è normale che giocando a bassi livelli poche ore a settimana ci sia un rendimento altalenante, capire i motivi può essere uno stimolo per andare a lavorare su certe cose piuttosto che altre. ma non ti sto parlando delle prime lezioni, parlo di una fase più avanti

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] allenamento anche intenso ha un impatto emotivo, la partitella un altro, la partita di torneo un altro ancora.

more_horiz
VANDERGRAF ha scritto:
attenzione ! taglia ha detto le stesse cose che ho detto io, framan anche, il mio ex maestro idem. non è una sfida a chi ha più sostenitori. in quel caso, forse, sareste in minoranza. ti ho spiegato, ma non vuoi capire, almeno spero che non vuoi. un abbraccio

No, assolutamente no.

Io ho detto, e ripeto in parole molto povere in modo da smettere di mettermi in bocca cose che non dico, che se in un match mi capita uno che mi fulmina ogni volta che gliela metto alta sul dritto… smetterò di giocargli rotoloni sul dritto. Qui invece dite che è logico cercare il colpo che l'avversario sbaglia di più per poi insistere su quello.

more_horiz
taglia...ti ripeto...stiamo dicendo le stesse cose. nessuna logica, nessun pregiudizio, è tutto relativo, caso per caso. io accetto altre visioni perché non ho motivo di non accettarle, ma sono consapevole che non esiste un solo metodo efficace

more_horiz
ma perché vi incavolate tanto ? è questo che non capisco. non c'è niente da incavolarsi

more_horiz
Qualunque problema va visto e valutato da tutti i punti di vista. Solo dopo aver valutato magari in campo tutte le opportunità si può dire va bene o non va bene.
Finché ci si limita solo a discutere non si arriva a nulla e ci di impantana.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] e [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ogni singolo punto di vista è giusto dalla prospettiva in cui la vediamo.
Il problema è avere la disponibilità ad osservare il problema dal punto di vista dei nostri interlocutori senza superiorità e senza prese di posizioni rigide.

more_horiz
piripicchio è figlio di uragano e apocalisse ! e basta, o faccio sgombrare l'aula

more_horiz
VANDERGRAF ha scritto:
piripicchio è figlio di uragano e apocalisse ! e basta, o faccio sgombrare l'aula

E Apelle di chi era figlio?

more_horiz
Vander, perdonami, ma non ti capisco!
Hai scritto che Taglia non la pensa come me e la pensa come te.
Interviene Taglia e ti dice che non la pensa assolutamente come te.
E tu che fai?
Il post successivo scrivi che Taglia la pensa come te e che dite le stesse cose.

Facciamo così: tu hai ragione e tutti gli altri o hanno torto o sono concordi.

Visto che non è una gara a chi ha più proseliti e non è nemmeno una crociata tra eserciti di soldati e preti... sintetizziamo il tutto in:
- c’è chi crede nella priorità della tecnica e della preparazione atletica e chi no;
- c’è chi crede nella tattica & strategia come priorità in un match a qualsiasi livello tecnico e chi no;
- c’è chi crede negli aspetti mentali come derimenti in Quarta e chi no;
- c’è chi crede che giocare con continuità in allenamento sia indice di solidità tecnica e chi no;
- c’è chi crede nell’opinione di maestri, coach ed ex agonisti e chi no;
- c’è chi crede nel proprio giudizio di tennista e chi no;
- c’è chi crede nel proprio gioco forte e chi crede nel gioco debole altrui.

Non c’è una parte buona e una cattiva. 
C’è un “credere”.

Va meglio?

more_horiz
Vander, 
Non mi pare proprio che diciamo le stesse cose.

Ti voglio fare un esempio davvero dove il gioco non c'entra nulla.

Io vado in campo con uno zainetto dove ho:
2 lt d'acqua (uno avanza sempre)
4 bustine di polase sport
4 bustine di energetico gel alla caffeina (ma non ne uso mai più di due perché tendono a dare tachicardia)
1 rotolo di cerotto 
3 grip di ricambio

tu vai in campo con uno zainetto dove quando hai bisogno qualche cosa ti chiedi se c'è, lo cerchi e se non c'è chiedi a qualcuno, magari al tuo avversario se te lo può prestare.

Io so quello che ho con me e so come posso usarlo e quando, l'importante è che anche tu sappia cos'hai nel tuo zainetto e che sappia come usarlo.

more_horiz
taglia1964 ha scritto:
Vander, 
Non mi pare proprio che diciamo le stesse cose.

Ti voglio fare un esempio davvero dove il gioco non c'entra nulla.

Io vado in campo con uno zainetto dove ho:
2 lt d'acqua (uno avanza sempre)
4 bustine di polase sport
4 bustine di energetico gel alla caffeina (ma non ne uso mai più di due perché tendono a dare tachicardia)
1 rotolo di cerotto 
3 grip di ricambio

tu vai in campo con uno zainetto dove quando hai bisogno qualche cosa ti chiedi se c'è, lo cerchi e se non c'è chiedi a qualcuno, magari al tuo avversario se te lo può prestare.

Io so quello che ho con me e so come posso usarlo e quando, l'importante è che anche tu sappia cos'hai nel tuo zainetto e che sappia come usarlo.

Secondo me il tuo modo di andare in campo è quello che ti porta a vincere o quantomeno a massimizzare il risultato sul tuo livello di tennis.
Io quando entro in campo convinto di poter fare due cose, e faccio solo quelle due cose, riesco a giocarmela molto di più di quando "improvviso".
Per me quello che dici tu è la grandissima differenza che c'è tra saper giocare a tennis, e andare in campo a colpire le palle in maniera confusa (come faccio io).

more_horiz
taglia, quello per me è il presupposto fondamentale. continuate a confondere i meccanismi possibili con il livello tecnico. mi dispiace, ma è così. comunque chiudo qui perché qualsiasi tentativo fatto per spiegare è stato inutile

more_horiz
VANDERGRAF ha scritto:
taglia, quello per me è il presupposto fondamentale. continuate a confondere i meccanismi possibili con il livello tecnico. mi dispiace, ma è così. comunque chiudo qui perché qualsiasi tentativo fatto per spiegare è stato inutile

In comunicazione è sempre l' "emittente" a sbagliare.
Mi viene da pensare che tu sia convinto di essere molto chiaro e LINEARE ma io ho grandi difficoltà a seguire la tua logica. C'è da dire che un forum non è esattamente il massimo per chiarire, spiegare e confrontarsi su sfumature o sensibilità... però, secondo me, dovresti aiutarci meglio. Io, finora, vedo troppa "introspezione". Però sono pronto a ricredermi.

A proposito: lo zainetto di @Taglia è spettacolare!!!
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]...guarda che io, ormai, sono a livello di fantapippa. Troppi acciacchi: Taglia sovrappeso (con lo zainetto davanti, quello girovita, sembra una libellula rispetto a me...hahahhahah).

Ultima modifica di kingkongy il Ven 29 Mag 2020 - 11:04 - modificato 1 volta.

more_horiz
.

more_horiz
ti saluto king, è un forum, non è uno studio di uno psicanalista. io aiuto chi è predisposto a comprendere, non devo fare i salti mortali.

more_horiz
VANDERGRAF ha scritto:
ti saluto king, è un forum, non è uno studio di uno psicanalista. io aiuto chi è predisposto a comprendere, non devo fare i salti mortali.

Eh, in effetti hai sbagliato porta.
Tu non aiuti nessuno. Dire "io aiuto chi è predisposto a comprendere, non devo fare i salti mortali" è la cartina di tornasole del tuo atteggiamento nei confronti miei e di chi non la pensa come te (il resto del mondo), dissociandoti.

Pertanto, sul forum o in campo, potrai guardare il cielo ed esclamare: "Ma perché nessuno mi capisce!".

...il bello e se poi il cielo risponde...!!!
Very Happy

more_horiz
kingkongy ha scritto:
Vander, perdonami, ma non ti capisco!
Hai scritto che Taglia non la pensa come me e la pensa come te.
Interviene Taglia e ti dice che non la pensa assolutamente come te.
E tu che fai?
Il post successivo scrivi che Taglia la pensa come te e che dite le stesse cose.

Facciamo così: tu hai ragione e tutti gli altri o hanno torto o sono concordi.

Visto che non è una gara a chi ha più proseliti e non è nemmeno una crociata tra eserciti di soldati e preti... sintetizziamo il tutto in:
- c’è chi crede nella priorità della tecnica e della preparazione atletica e chi no;
- c’è chi crede nella tattica & strategia come priorità in un match a qualsiasi livello tecnico e chi no;
- c’è chi crede negli aspetti mentali come derimenti in Quarta e chi no;
- c’è chi crede che giocare con continuità in allenamento sia indice di solidità tecnica e chi no;
- c’è chi crede nell’opinione di maestri, coach ed ex agonisti e chi no;
- c’è chi crede nel proprio giudizio di tennista e chi no;
- c’è chi crede nel proprio gioco forte e chi crede nel gioco debole altrui.

Non c’è una parte buona e una cattiva. 
C’è un “credere”.

Va meglio?

Va meglio. Molto meglio.
Affermazione 1 : gioca sui tuoi punti forti
Affermazione 2: individua e gioca sui punti deboli dell'avversario.
Per molti esiste solo o bianco o nero ma tra il bianco ed il nero ci sono infinite sfumature di colori.
Una via di mezzo si può trovare o no?
Voglio migliorare per cui mi alleno, giusto.
Ma arriva un momento in cui la tecnica non basta più, giusto?
E quindi?
Perché il problema è nato perché la lettura della partita non serve in quarta categoria, ma mi servirà più avanti? Probabilmente si.
Quindi quando è il momento di apprendere ed approfondire?
Gli schemi che utilizziamo in allenamento sono simulazioni di gioco e di tattica ossia schemi.
Quegli schemi mi servono in allenamento per poi magari nel limite del mio livello applicarli, giusto?
Se servo da destra, servo slice e lo butto fuori campo ma lui è un grillo e o mi spara un lungolinea o un dritto incrociato stretto. Quindi ho appreso che non è il caso di di giocare sul suo diritto.
Lo stesso dicasi per servizio a sinistra, situazione accaduta in doppio, servizio al corpo, sempre lo stesso grillo (in senso atletico) spara un rovescio a tutto braccio. Stiamo parlando di D4.
E così via...
Altre 1000 situazioni le posso descrivere ma il senso è quello: l'interpretazione e la comprensione.
Qui nessuno intende spacciarsi per quello che non è perché a meno di un percorso agonistico vero, nessuno può definirsi tale.
Nel mio piccolo, parlo di me, tranne l'ultimo periodo, stavo cercando tramite preparazione fisica adeguata e preparazione in campo, di riprendere il mio livello precedente, solidificare la tecnica cercando di eliminare i difetti per quanto possibile alla mia età e crescere un po' di più.
Siccome il mio reale problema da quando ho ripreso (oltre ad i kg di troppo) è la concentrazione ossia mantenerla. 
Quindi?
Vale sempre il discorso che la mente non c'entra?
In allenamento c'è la consapevolezza che è uno schema e se lo sbaglio lo ripeto, in partita oltre ad essere punto per l'avversario è anche pressione agonistica...
C'è una differenza di resa tra allenamento e partita? Per me si..
Quindi?
La mia domanda è attinente o no?
Grazie

more_horiz
La domanda è super-attinente.
La rabbia è non poter essere lì a bordo campo e dirti quello che vedo. Il che non significa che sia il Terzo Segreto di Fatima....!!! E' che: o "ami troppo" e quindi ti fondi il cervello anche senza racchetta e palla...oppure c'è qualcosina da buttare nel "c...so" e aprire nuovi orizzonti.

Ne parliamo con calma. Torno in riunione. Tié! hahahahhahaha

more_horiz
king... è inutile che chiedi scusa a Dagoberto se poi nello stesso giorno ti comporti uguale con un'altra persona. è il tuo atteggiamento che deve cambiare, non il mio. ma non lo capirai mai

more_horiz
kingkongy ha scritto:
La domanda è super-attinente.
La rabbia è non poter essere lì a bordo campo e dirti quello che vedo. Il che non significa che sia il Terzo Segreto di Fatima....!!! E' che: o "ami troppo" e quindi ti fondi il cervello anche senza racchetta e palla...oppure c'è qualcosina da buttare nel "c...so" e aprire nuovi orizzonti.

Ne parliamo con calma. Torno in riunione. Tié! hahahahhahaha

Oh i lettori di cavalli e segugi ne saranno deliziati. Very Happy Very Happy Very Happy

more_horiz
Vander,
io capisco benissimo, soprattutto di persone.

A che ti serve sapere che il tuo avversario soffre le palle basse e veloci se non sai giocare un back cattivo? A che ti serve sapere che il tuo avversario soffre le diagonali strette sul rovescio se non sai giocare il rovescio in top? 

Grande differenza con il dire che il tuo avversario chiude tutte le palle alte che gli metti sul dritto e cercare quindi di non giocargliele.

O per te sono la stessa cosa? qui si tratta di sostenere a tutti i costi l'insostenibile.

Io rispetto le opinioni e non le discuto. Non accetto però che mi si faccian dire cose che non dico. E la mia opinione è e resta un'opinione. Il tempo che dedico a cercare di spiegare un concetto è un dono. non è un copia incolla fatto da un libro di tecnica tennistica: mai visto un tennista imparare a giocare leggendo, ma vale anche per il calcio, per il basket...

Ribadisco poi che il tennis è uno sport dove in uno scambio anche tra buoni 4° la palla può viaggiare vicina ai 100 km/h diciamo 80. A 80 all'ora i 23 mt del campo vengono percorsi in 1,06 secondi, per cui diciamo che abbiamo mezzo secondo per fare tutte le nostre analisi e decidere che colpo tirare… 
infatti la maggior parte degli errori gratuiti accade non durante uno scambio serrato ma a seguito di una mozzarella che ci mette 3 secondi ad arrivare dall'altra parte e quindi dona tutto il tempo per poter elaborare il colpo con cui andare a colpire il "punto debole". Il pensiero, durante il gioco è nemico del pensatore. Chiunque abbia giocato a tennis sa che è così. Il tennis esce dalla pancia, da quello che il nostro corpo fa senza pensare. poi è chiaro caro Vander, che quando lo scambio è finito puoi avere scoperto di avere un avversario che sbaglia solamente in certe circostanze, ma se non sei in possesso di un tennis tuo in modalità "automatico" che possa andare a colpire quel punto debole non te lo puoi inventare ai cambi di campo. Per cui, accetta il fatto che io e te non diciamo la stessa cosa. la diciamo io KK e ancora in modo più categorico Veterano che ci dà delle letture ancora più specifiche. ma mai un maestro di tennis ti dirà di leggere di tecnica tennistica su di un libro, amenochè, forse, non l'abbia scritto lui.

more_horiz
taglia... evidentemente leggi o interpreti male quello che scrivo. hai tirato fuori argomenti che non sono attinenti. io gioco a tennis da 35 anni e il mio maestro, coach ed ex b3 dice esattamente le stesse cose che dico io

more_horiz
i miei avversari sono di livello 4.4 e dintorni, quindi per loro è cattivo il mio back, non quello di federer

more_horiz
VANDERGRAF ha scritto:
i miei avversari sono di livello 4.4 e dintorni, quindi per loro è cattivo il mio back, non quello di federer

Ma tu tiri il back perchè ti piace farlo, o lo odi ma da fastidio al tuo avversario e quindi ti stupri da solo per farlo?
E sai fare il back bene quanto sai fare il top? 

Chiedo solo per capire meglio il tuo punto di vista...
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: