RagionierFilini ha scritto:
Partendo dal presupposto che se perdo perdo per colpa mia (non è più bravo di me) voglio riuscire a farlo provando a vincere.
Sembra un po' ovvia la cosa, ma un conto è provare a vincere cercando il punto (attenzione, non è che devo cercare SOLO di spolverare linee, anzi...) e magari perdere, un conto è provare a vincere...non so nemmeno come! Tipo: "Non devo sbagliare", "speriamo che la sbagli lui", "se perdo con questo sono un pollo, meglio non rischiare".
ecco che di nuovo arriva l'argomento "testa" nel gioco. in effetti è affascinante, anche a me piace parlarne e anche io, un tempo, credevo con convinzione che fosse la testa a farmi vincere o perdere, tranne che con avversari nettamente più o meno forti.
ma più acquisisco esperienza di partite e di tornei (in questo periodo, solo di club), più capisco che la testa, la paura, le distrazioni contano poco o niente.
ho evidenziato in grassetto due cose.
dici che perdi con chi è meno bravo di te (in base a quale parametro?) perchè sei tu che vuoi farlo provando a vincere (però poi perdi. e quindi, per "provare a vincere" intendi forzare, fare colpi spettacolari, attacchi, ecc.?).
ma se perdi, lui è stato più bravo di te, almeno in quella partita. non c'è discussione che tenga. il fatto di sbagliare tanto con colpi rischiosi, non è "fare la partita", significa giocare sopra le proprie possibilità tanto da sbagliare più dell'avversario e consegnargli la vittoria.
quando trovo quelli che al terzo scambio mi sparano un tracciante aria terra, più spesso fuori di un metro o che si insacca in rete, io sono già tranquillo perchè so che mi basta palleggiare senza troppi rischi. ma se vinco, è merito mio, non è lui che "ha fatto la partita".
se con quelli più deboli per "pressione psicologica" giochi debole per paura di sbagliare e se tiri più forte vai fuori, significa che non hai ancora solidità di palleggio (e te lo dice uno che sta cercando con fatica di costruirsela), o in altre parole che non sei ancora abbastanza allenato per tenere uno scambio in sicurezza ad una certa velocità, per cui in effetti quando vuoi "fare la partita" vai in fuorigiri e sbagli.
se quando giochi con quelli deboli continui a pensare "non devo sbagliare" vuol dire che sei ancora debole nel palleggio e basta un niente per farti sbagliare. anche questa è mancanza di allenamento. parlo non per criticarti, ma per esperienza personale.