Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

jannik sinner

power_settings_newAccedi per rispondere
+71
Giulio Marino
stecosta66
stefanello
ale261005
manacore86
gio2012
Andrea0
Darren Cahill
francesco_jsb
Elia.Nc
pinox
legionario
rogermaestro555
VValeB
enrik84
Paolo_69
Donnari Massimo
Zack
Roger75
matador66
rafapaul
delphi67
piccolit
Matusa
Marvel64
andrea scimiterna
erball
taglia1964
Ragus
baccio7
Luchino 67
Yonderboy69
novak 97
napav
Stefano74
Moren
Cesare
Flyhome
Federertheking
Ricciotto
Ic3man1979
Veterano
Ysuerte
Alex_Jimbo
Raccattapolle
Jimbo77
Melbo
drichichi
gyammy
Anatra zoppa
andyvakgj
Cienfuegos
brian_67
giococlassico75
belenico
kingkongy
giolp
sirlucio
Trick
Seiv81
Eiffel59
nicpett
Grissom
Francesco75
fa
fedmex
pigi
mattiaajduetre
blwi85
framan
pink floyd
75 partecipanti

descriptionjannik sinner - Pagina 17 Emptyjannik sinner

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

da dove salta fuori …...

ha soli 17 anni e mezzo ,e' gia 394 atp
 e' in semifinale a bergamo dando ieri  un 62  63    a quinzi  , che a quella eta' , non era neanche nei primi 1000

descriptionjannik sinner - Pagina 17 EmptyRe: jannik sinner

more_horiz
Scusate ma leggere certi commenti di campanilismo regionale è la morte dello sport… oltre al fatto che Sinner è Italiano prima che Altoatesino, siamo sempre più verso una società multietnica … non serve citare i vari campioni dello sport che ci hanno e ci rappresentano e fatto vincere, anche recentemente, medaglie d’oro…mondiali…Olimpiadi….europei…ecc
Scusatemi nuovamente per lo sfogo.

Sinner mi sembra un ragazzo introverso ma sempre sorridente ed educato e che in punta di piedi sta entrando nel top del tennis mondiale.
Mia opinione che se si lamentava con l’arbitro sarebbe risultato antipatico al pubblico li presente che ormai era preso da Tiafoe. E forse probabilmente sarebbe risultato antipatico pure a molti di noi.
A mio avviso Tiafoe non si è comportato allo stesso modo con Zverev, che ha un altra personalità ed importanza, vedasi le recenti lamentele con Tsitsipas e co. Poi ho notato che Zverev si preparava subito al servizio spesso guardando arbitro ed avversario

Tiafoe, per quanto personalmente mi piace, ha esagerato e Sinner ha sprecato un’occasione … 

E se al posto di Tiafoe c’era Fognini…quanti worning avrebbe preso…. 🤷🏽‍�

Forza Sinner!!! E che ben ci rappresenti nelle finals e in Coppa Davis assieme a tutti gli altri italiani!!

more_horiz
forza Sinner! forza campione!
oggi il clessico incontro che può rappresentare il "clic" che conta!
Tiafoe non ha fatto nulla di troppo (al netto se, siano veritieri i commenti ai cambi di campo... o cambierei parere parecchio!  jannik sinner - Pagina 17 87223 )
e l'ha regalata Sinner che aveva dominato.
hola

more_horiz
sono d'accordo con te Mattiaa
ciao e buona giornata

more_horiz
Bisogna solo tifare per questo ragazzo (e per gli altri italiani con in primis Berrettini) e la nostra eventuale critica deve essere la critica che farebbe un papà quando vede il figlio che perde conro uno più scarso. personalmente mi godo ogni partita dei nostri eroi.
oggi partitona contro il chiacchierato Alcaraz. forza Jannik!!!!!

more_horiz
temo che oggi Alcaraz piallerà il buon yannick senza pietà... spero di sbagliarmi ma la maggior capacità di aprire angoli e di giocare anche di tocco dello spagnolo farà la differenza.

l'unica via per Sinner sarà quella del "forte al centro" perchè sulle diagonali lo spagnolo può stringere molto di più.

incrociamo le dita

more_horiz
Concordo con Taglia… vedo favorito lo spagnolo… vediamo dai magari ci sorprende!!

more_horiz
Ieri però Alcaraz ha faticato parecchio contro Herbert.Che è giocatore molto diverso dal nostro..ma non credo che Sinner verrà piallato. Mi auguro soprattutto che a Sinner non siano restate scorie della brutta partita persa sabato.

more_horiz
[quote="Jimbo77"]Bisogna solo tifare per questo ragazzo (e per gli altri italiani con in primis Berrettini) e la nostra eventuale critica deve essere la critica che farebbe un papà quando vede il figlio che perde conro uno più scarso. personalmente mi godo ogni partita dei nostri eroi.
oggi partitona contro il chiacchierato Alcaraz. forza Jannik!!!!!

più che giusto: forza Sinner!
anche io mi aspetto "una partitona" oggi pomeriggio
ciao ciao[/quote]

more_horiz
[quote="andyvakgj"]sono d'accordo con te Mattiaa
ciao e buona giornata

:big013:
ciao ciao[/quote]

more_horiz
purtroppo, perso male il primo, giocato male entrambi ma sinner decisamente "povero" di schemi. Nel tie-break alcaraz ha mostrato un tennis più completo.

sinner in pausa toilet... mah

more_horiz
ha perso. sono d'accordo con la tua analisi @taglia1964. Alcaraz ha giocato meglio. L'unica cosa che non mi fa essere sereno su Alcaraz è che il ragazzo è un filino "chiacchierato" (leggasi doping) nell'ambiente. Spero che non sia vero.

Lato mio mi focalizzo su Sinner e dico che bisogna lavorare assolutamente sull'entrare in campo quando c'è da fare pressione all'avversario o quando c'è da chiudere il punto. Zverev e Tsitsipas (non cito i 3 grandi) sono quelli che fanno meglio questa cosa (soprattutto il greco). Sinner deve arricchire il proprio bagaglio tennistico

more_horiz
Ho potuto vedere poco pero mi è sembrato vedere un palleggio troppo corto di Sinner con poco margine sulla rete, mentre Alcaraz, come ottimamente scritto da Taglia, se lasciato con i piedi sulla riga di fondo trova ottimi angoli, oltre alle soluzioni a rete. Certo adesso ha anche un bel servizio, una crescita tecnica da fenomeno.
Magari si avesse sempre la visuale di quel campo.

more_horiz
taglia1964 ha scritto:
purtroppo, perso male il primo, giocato male entrambi ma sinner decisamente "povero" di schemi. Nel tie-break alcaraz ha mostrato un tennis più completo.

sinner in pausa toilet... mah

sono d'accordo, sinner è sembrato molto più "monocromatico" di alcaraz che è sembrato molto più completo, usa tutto il campo a suo piacimento.
Molti errori di sinner come se sentisse la pressione dell'avversario
Peccato ma a livello di tennis inteso come gioco secondo me alcaraz in questo momento è superiore...

more_horiz
Mi spiace molto che ieri Jannik abbia perso, rischiando di compromettere pure le Finals. Ci sono stati diversi errori da parte sua (soprattutto a rete) e grandi meriti dell'avversario, il quale ha sparato dei vincenti a 170 Km/h (!). 
Saranno sciuramente due protagonisti del tennis nei prossimi 10 anni.

more_horiz
Non l'ho vista tutta ma per quello che ho visto lo spagnolo stava giocando meglio... mi da l'idea che tennisticamente ed atleticamente sia piu' completo...
Ma non tutti sbocciano nello stesso momento... 
Bisogna lavorare ... siamo sulla buona strada.

more_horiz
Alcaraz ha bene in mente la geometria, e considera il campo in modo tridimensionale. E' fortissimo nei recuperi ed è in grado di incrociare in corsa. Gioca sempre colpi ad "uscire", a rete è un gatto (sgraziato, ma efficace) mentre nei colpi in cui deve scansarsi dalla palla non trova quasi mai la distanza.
Sinner ha giocato un match onesto ma privo di "logica geometrica": dava angoli dal centro e tirava in centro quando veniva spostato. Subiva ogni palla corta dell'avversario arrivando a rete senza un progetto su come continuare lo scambio. 
Certamente sulle diagonali il più forte è Sinner ma in quanto a generare spostamenti è un disastro. Penso che la principale responsabilità sia del buon Piatti che evidentemente non l'ha ancora messo a disegnare traiettorie e a studiare triangoli.
La mia è chiaramente una considerazione atta al miglioramento e non una critica. Sinner è un bene prezioso e spero che l'avidità del gruppo Piatti non lo freni nella crescita tecnica: gli manca un buon servizio slice (Alcaraz invece già lo possiede, e sul campo di ieri è stato determinante), non conosce la parola back o slice di rovescio e non sa "frullare". Tanto spazio per miglioramenti che sono necessari per poter affrontare serenamente giocatori del calibro di Djoko o Medvedev.   Oggi Sinner col suo gioco può vincere con i top 20 solo se gioca al 100% (escludo i primi tre con cui è necessario anche che loro giochino all'80%).  Ieri contro Alcaraz non credo abbia raggiunto il 75% e la mancanza di alternative tecniche lo ha penalizzato oltre misura.

more_horiz
La cosa più difficile e "affascinante", come avviene per tutti e in tutti gli sport (vale anche per il tennis e per giocatori come Sinner, Alcaraz, ecc..) è proprio "quello scatto" finale, il più duro, che si presenta proprio in questa fase del percorso e che andrà a fare la differenza tra l'essere un campione (ovvero un vincente, come pochi) o uno bravo quasi vincente (come "tanti" - passi il termine -). In questa fase anche testa, personalità, ecc...fanno moltissimo per fare quest'ultimo passo. Purtroppo tanti "potenziali campioni" restano solo ex-promesse. Il passo successivo, altrettanto difficile, è poi riuscire a mantenersi ai massimi livelli.
Mi auguro, soprattutto per l'italiano, che riesca a fare quest'ultimo scatto verso la consacrazione, ma deve ancora migliorare molto, a mio modesto parere. La cosa molto positiva e che fa ben sperare, è che i margini di miglioramento secondo me ci sono! Quindi, forza! Bisogna crederci! Ma personalmente evito di consacrare quando ancora c'è tanto da pedalare.

more_horiz
e comunque alcaraz nel tie break ha avuto un gran culo. vedasi nastri e il pallonetto del due a zero

ma a onor del vero ieri si è capito subito che sinner avrebbe perso, sempre al limite per riuscire a portare a casa i game quando invece lo spagnolo ha sempre dato l'idea (a parte il primo game della partita) di essere in comfort zone.

more_horiz
Leggendo i vs commenti son d'accordo con tutti, aggiungo solo che Piatti un piccolo "piano B" x un giocatore che gioca con i più forti glie lo deve "dare". Il suo normale modo di giocare a "sfondare" ieri era il solo modo x agevolare il gioco avversario. Troppo presuntuoso o non c'ha capito niente?

more_horiz
Concordo in pieno anche con il tono della discussione i commenti sono tutti "costruttivi" non mi sembra di aver letto critiche "tanto per", riguardo ieri il problema non credo sia stato di presunzione quanto piuttosto la mancanza di quel famoso "piano B" di cui parlava  nw-t ed anche taglia1964.

more_horiz
Vedendo i miglioramenti che ha fatto Jannik nell'ultimo anno, credo che Piatti stia facendo un buon lavoro. Poi sicuramente in giro ci saranno preparatori più bravi, ma in questa fase, appoggiarsi ad una struttura "internazionale" come quella, credo che sia una buona soluzione per lui. 
Io vedo due punti sul quale migliorare e di molto: diversificazione del gioco (e se notate è già migliorato sotto questo aspetto) e preparazione atletica. Sarà anche una banalità questa, ma in relazione alla sua altezza, si deve "irrobustire" la muscolatura per reggere la concorrenza spesso attrezzata meglio di lui.

more_horiz
Alex_Jimbo ha scritto:
Vedendo i miglioramenti che ha fatto Jannik nell'ultimo anno, credo che Piatti stia facendo un buon lavoro. Poi sicuramente in giro ci saranno preparatori più bravi, ma in questa fase, appoggiarsi ad una struttura "internazionale" come quella, credo che sia una buona soluzione per lui. 
Io vedo due punti sul quale migliorare e di molto: diversificazione del gioco (e se notate è già migliorato sotto questo aspetto) e preparazione atletica. Sarà anche una banalità questa, ma in relazione alla sua altezza, si deve "irrobustire" la muscolatura per reggere la concorrenza spesso attrezzata meglio di lui.

D'accordo su tutto ciò che hai scritto. La presenza poi nello staff di Piatti di un bravissimo preparatore atletico come Dalibor Sirola credo che potrà giovargli parecchio, per potenziare il fisico continuando a nantenere una elasticità muscolare di ottimo livello.

more_horiz
Purtroppo e spero di sbagliarmi....la visione del gioco o per meglio dire la varieta' del gioco la si costruisce da molto prima...
Alcaraz e' un giocatore con una visione completa del gioco, e anche una bagaglio tecnico superiore a quello di Sinner.
Si parla di fisicita', ma non credo proprio che  abbia perso con Alcaraz per colpa del fisico, e onestamente lo vedo come l'ultimo dei problemi.
Segue il copione ....ora bisognerebbe sapere cosa ce dietro questo copione.
E qui bisognerebbe conoscere i piani dell'allenatore ma anche  le capacita' e personalita' del giocatore.
Ora la domande che  mi vengono spontanee sono : il copione e' quello giusto? Il giocatore deve seguire questo copione perche' non ha altre risorse disponibili ? oppure lo segue perche obbligato a farlo ?
Ora come ripeto spero veramente di sbagliarmi e spero che  dietro a tutto questo ci sia un lavoro mirato a farlo migliorare.
Come evidenziava Taglia le geometrie del gioco sono scarse,e purtroppo difficilmente si migliorano, a 20 anni le geometrie del gioco devono essere ben chiare,la visione del gioco deve essere ben chiara.
Sono aspetti del gioco che  ti porti dietro da junior e o le impari in verde eta' o difficilmente riuscirai a migliorare sotto questo aspetto.
E' un discorso complicato nel senso che  da fuori possiamo farci mille domande e darci altrettante risposte, senza conoscere la realta' dei fatti.
Come allenatore ti posso fare migliorare ma ti posso anche  limitare , anche se lavoro con le migliori intenzioni.
Ma non dimentichiamo che  l'allenatore deve fare i conti con le possibilita' che  ha il giocatore.
Percio' siamo punto a capo....
Speriamo in bene.

more_horiz
Intanto Alcaraz perde in 2 set da Hugo Gaston, numero 100 al mondo, giocatore però talentuoso, con un tennis piuttosto fantasioso ed alle volte imprevedibile. Ricordo anche la sconfitta di Alcaraz un paio di mesi fa a Winston Salem contro Mikael Ymer, che invece ha gran velocità di gambe, e spesso gioca staccato dalla riga di fondo. forse soffre ancora un po i giocatori atipici, che danno poco ritmo agli scambi.. vien da pensare che Sinner possa migliorare questo aspetto del suo gioco, che manca ancora di variazioni.

more_horiz
Non mi aspettavo che perdesse ieri Alcaraz contro Gaston, anche perchè mi sarebbe piaciuto vederlo contro Medvedev che ieri sera, ha sofferto nel primo set contro Korda. 
Apro una piccola parentesi... credo che Daniil giochi il tennis più sgraziato di tutto il circuito ATP, ma assolutamente letale. Ieri ha tirato un passante di rovescio a due metri dalla rete da fuori di testa con la palla a 10 cm da terra. Incredibile.  Twisted Evil  
Pur non piacendomi come personaggio, resto incollato alla partita solo per vedere come gioca.

more_horiz
e se Sinner gioca con Gaston vince facile.
il tennis è uno sportaccio

detto questo, purtroppo temo che il buon Vet abbia ragione da vendere e che Sinner non abbia a livello tattico tutti sti margini di miglioramento
staremo a vedere sperando di sbagliarci
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: