framan ha scritto: VANDERGRAF ha scritto: E quindi ? Il problema è di un altro utente, sta a lui trovare quella giusta. Per me se usa sempre quella del video sbaglia. Tutto il resto è grande fratello, non mi stimola
E quindi il problema della distanza non é che bisogna mantenere distanza, ma dipende dallo swing, dal giocatore, da che palla vuoi dare, da che palla ti arriva, vari ed eventuali.
Altrimenti dici che Gonzo e Serena sbagliano, il che non é vero.
Se poi a te piace giocare con le dita nel naso, fallo pure
a parte il fatto che basarsi sui gesti dei pro per dare indicazioni a un quarta categoria è
un'utopia e basta seguire una decina di maestri che danno lezioni per vedere che nessuno
di quei dieci ti suggerirà quei gesti prima che tu raggiunga un livello nettamente superiore,
il mio suggerimento si basava esclusivamente sulla proiezione intuitiva che si può fare dalle
immagini di un video di palleggio di pochi secondi. se poi riesce a fare tutti i tipi di colpi con
quell'impostazione, tanto meglio per lui, non sono io di certo quello che gli va a contestare lo
stile se i colpi sono ugualmente efficaci. ho soltanto voluto evidenziare che si tratta di una
posizione estrema del gomito e che quel tipo di posizione, unita al resto evidenziato, lo penalizza.
per quello che si vede e per quello che ho visto io di simile con esperienze personali dirette.
se poi è un eccezione a quanto da me visto in più di trent'anni di tennis, questo può saperlo
solo lui. resta il fatto che di qualsiasi suggerimento può farne tesoro o ignorarlo, in base al
suo approccio e al suo eventuale percorso già intrapreso.