Carissimo Emanuele,
ti chiedo scusa se non ti ho risposto direttamente alle tue domande.
La questione la porrei su un piano generale e poi andiamo nei dettagli.
Tu hai postato un video e io, come altri, abbiam detto la nostra. Bada bene, si tratta di opinioni personalissime e non di indicazioni atte a migliorare il tuo swing, con certificazione "soddisfatto o rimborsato". Tra l'altro, manco se scrivi al più grande video-analizzatore e team tecnico planetario avresti delle "soluzioni" ma, semplicemente, "analisi dei problemi".
Le soluzioni, NON DIMENTICHIAMOCELO, arrivano solo dal campo di gioco e da un maestro FIT lì presente, in 3 dimensioni.
Io ho visto il tuo swing e ho notato una serie di difetti, a cominciare dal gomito, lo stance, il peso sui talloni etc.
Se rileggi il mio post ho sottolineato da subito il problema dell'equilibrio.
Ora quel gomito portato così all'impatto comporta una serie di problemi che se hai pazienza capisci al volo. Anzi, ti prego, prendi in mano la racchetta e prova a fare quello che ti dico.
Tieni il gomito adeso al fianco, completa la rotazione tua e prova a colpire una palla a 120 - 140 cm di altezza. L'angolo del gomito è chiuso! Che spin dai se non hai angoli? Il gomito è già piegato!
Tu colpisci la palla bassa? Indovina perché??? Perché con il gomito vicino al fianco...distendi il gomito verso il basso e hai abbastanza angolo per alzare la racchetta e generare il movimento dal basso all'alto. Un lift debole... ma sempre meglio di niente.
Va bene così lo swing?
NO. Assolutamente no!
Allora ti metti anziché in open stance in semi open o in neutral?
Guadagni solo angoli di busto, ma sei a impattare di fianco al corpo e non davanti: ovvero poco controllo e necessità di timing assurdo.
Ovvero sei senza paracadute.
Ora, qui, su questo forum, tutti possono dire la loro e nessuno ha il diritto di censurare l'altro. Commentare le castronerie fa però parte del gioco.
Quello che ti consiglio è, per il momento, chiudere leggermente lo stance per recuperare equilibrio e poter spingere con le gambe. Non ti dico di ricercare l'anticipo di anca perché non sei in grado ora di farlo, ma di cercare la sensazione di spinta morbida in avanti del busto, non del braccio.
Inoltre, ti suggerisco di trovare più distanza dalla palla. Ovvero di colpire con il gomito più distante dal busto. Appena lo fai, scoprirai una nuova "comfort zone", ovvero andrai a colpire la palla a distanze e altezze differenti.
Se hai un soldino, investilo per un'ora col maestro piuttosto che in un cambio racchetta. Improvvisamente questi concetti prenderanno corpo. Se vuoi ne parliamo anche in PM, solo per non creare ulteriori problemi.
Ultima modifica di kingkongy il Sab 31 Mar 2018 - 12:58 - modificato 1 volta.