Come al solito finirò col seguire di più il torneo femminile, quindi provo a dire la mia su questo.
Le prime due teste di serie imho potrebbero saltare già prima dei quarti: Kerber sta giocando veramente male e, avendo una barca di punti da difendere, potrebbe anche vedersi sfilare la prima posizione del ranking. Dall'altra parte c'è Halep che, pur perdendo Roma e Parigi in finale ha disputato un'ottima stagione su terra, ma l'erba non pare proprio la sua superficie e, inoltre, finisce ciclicamente preda dei suoi fantasmi come visto qualche giorno fa con la Wozniacki ad Eastbourne.
Favorita ovvia è quindi Karolina Pliskova: servizio letale, potenza devastante nei colpi a rimbalzo e mano in costante miglioramento nel gioco a rete, come visto proprio ad Eastbourne.
Difficile già dire chi potrebbe essere una prima alternativa credibile: dico Kvitova che è rientrata alla grande vincendo subito un torneo su erba dopo la nota disavventura e che a Wimbledon ha già trionfato due volte; al di fuori delle due ceche imho ci sono solo sorprese, alcune più plausibili, altre meno.
Tra le prime ci metto in pole position la Konta: serve bene, è solidissima sui due lati del campo ed è tutt'altro che scarsa a rete, poi mettiamci Ostapenko il cui gioco sarebbe anche adatto alla superficie, ma il cui servizio non è all'altezza delle migliori e non azzecca mezza voleè neanche sotto tortura; più ipotizzabile forse un buon torneo da parte di Coco Vandeweghe e Kristina Mladenovic, anche se nessuna delle due ha chance, per me, di arrivare in fondo. Un passo indietro ci metto l'incognita Azarenka, la solida Svitolina e il diesel Wozniacki. Cibulkova e Radwanska imho non andranno oltre il terzo turno, ma potrebbero anche saltare prima.
Come mine vaganti ci metto due vecchie volpi come Venus e Kuznetsova, che possono far male a chiunque.
La mia curiosità personale va invece verso due giovanissime, che prevedo dominanti nel circuito nell'arco di qualche anno: Marketa Vondrusova (17 primavere)non ha un esordio facile contro Shuai Peng, ma ha già vinto un torneo WTA battendo pure giocatrici esperte e 200 posizioni più avanti in classifica come la Strycova. Anastasia Potapova (16 anni) è la campionessa junior uscente del torneo ed è entrata nel main draw dalle qualificazioni; ha un primo turno imho fattibile contro Tatiana Maria e poi dovrebbe sbattere contro Vandeweghe, ma sarà comunque tutta esperienza utile.
In definitiva una donna sola al comando: Karolina Pliskova e dietro tutte le altre (ovviamente uscirà al secondo turno e dopo tutto 'sto pippone ci farò una figura di palta
!)