andyvakgj ha scritto: Perchè Roger era scorretto?
Credo che tutti i grandi campioni, per essere tali, debbano essere corretti. E' una condizione sine qua non. Se non si è corretti non si è campioni.
Quindi mi sembra francamente superfluo fare della correttezza, in casi come questo, un punto di forza.
Che Nole sia immenso è sotto gli occhi di tutti, che sia simpatico un po' meno (e la simpatia è una sensazione che va spesso al di là della conoscenza diretta della persona, in quanto figlia della trasposizione del proprio io in relazione alla percezione dell'io delgi altri, percezione che può essere anche solo visiva), che abbia un gioco divertente ancora meno, che abbia un gioco spesso vicino alla perfezione in relazione alla sua efficacia è certamente vero. Nole è un campione ma non brilla per la bellezza del gioco né per la simpatia. Nole è il giocatore più vincente di sempre e questo gli va riconosciuto.
Ma non si avvicina neanche lontanamente a Roger che è e rappresenterà per sempre, nell'immaginario dei più, il tennis nel senso più puro del termine.
mai detto che Roger fosse scorretto, anzi, io però buona parte della sua carriera me la son persa, quindi non posso esprimermi su di lui, nole lo sto vedendo giocare, mi piace il suo gioco, e mi piace la sua correttezza (tipo palla out chiamata dal giudice ma lui l'ha data buona)...
essendo poi sportivi sono spesso presi d'esempio dai ragazzini...
non sempre poi i grandi campioni sono esempi di correttezza, facendo un paragone con i calciatori, quanti ce ne sono che fingono di tutto e di più pur di avere un qualcosa a favore? e molti di questi vengono anche definiti grandi campioni dagli esperti del settore...
potrei farti almeno un esempio lampante, ma non vorrei sporcare il topic di un grande campione/sportivo...
che poi possa piacere o meno o che sia simpatico o meno sono giudizi personali, ma è oggettivamente innegabile che sia un grande campione