andrea scimiterna ha scritto:Fatta oggi un'ora e mezza di palleggio con duel g 100, facendo di tutte le erbe un fascio come mio solito, overgrip e 9gr sotto il tappo così settata risulta essere 333gr 31,5 di bp incordata con velocity a 22kg, avevo già provato una demo stock con mono, non mi sembrò avere un piatto corde duro come invece mi è sembrato il velocity, probabilmente me lo aspettavo più morbido in quanto multi. Boh certo collocarla tra le 100-300 non mi sembra neanche corretto, quando di queste si parla viene anche da pensare ad una buona dose di potenza aggratis che con la duel ti puoi scordare controllo ottimo, mi era di gran lunga più facile metterla in rete piuttosto che lunga. Magari pensare che duel g 100, x dual silver, speed mp e non so quali altre che so strike 100 possano fare categoria a se è poi così improbabile? Attila come cavolo fai a utilizzarla a 24kg, va bè ti rendo qualche anno, qualche cm e qualche kg, sarà quello o magari quacos'altro....... ...... Buon tennis
Somerset ha scritto:io gioco con Duel G 300, e credo - come sempre - sia soggettivo e dipenda da stile di gioco e obbiettivi in campo.
La 310 - e altri classici 97 o simili - è chiaramente più prestazionale (ma non sulla potenza, SW lievemente inferiore, poi dipende dal altri fattori), ma la 300, coi suoi 100 pollici, mi dà una confidenza che altri telai più "difficili" non mi danno: trovo perfetto (per me) il mix di tolleranza e tocco/controllo, in definitiva forte polivalenza su tutti i colpi. Per me è un telaio neutro che permette di usare bene la propria tecnica (sottolineo: tecnica). E la trovo potente, non come una profilata, ma tira forte e sicuro per il profilo che ha.
La sensazione di sicurezza per me è importante, altrimenti avrei sensazioni di avere tra le mani un'arma scarica, invece con questa non ho timore nel giocare sempre solido, e variare continuamente.
La Donnay X Dual Silver mi interessava molto ma non l'ho mai potuta provare; ne ho letto su Tennis Taste in cui, paragonandola con la Yonex Duel, la ritiene più maneggevole e morbida, rotazioni equivalenti e colpo piatto favorevole a Yonex, dunque non un abisso, ma certo due filosofie differenti e relativa spiccata soggettività nelle preferenze
Somerset ha scritto:Scorri in fondo questo articolo: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ; un utente ne chiede un paragone, e vi troverai le pochissime righe che ho riportato, e che certo non valgono una disamina.
Sulla potenza abbiamo parametri differenti .. l'ho incordata con Fire 1.25 a 23.5 Kg, e dal fondo chiudo regolarmente, se faccio bene il colpo, e dato il mio modo di giocare ne sono soddisfatto. Non sto parlando di un mostro di potenza, e torno sulla duttilità e soprattutto soggettività: apprezzo molto le tue opinioni dettagliate, e chissà che una volta provata la Donnay non ti possa dar ragione sino in fondo
giogiobo ha scritto:Tempesta sei un grandissimo ma, per il tuo bene, esci dal tunnel...
Torno a leggere il topic dopo un anno e sei ancora lì che ti accanisci contro la Duel G 100, incensando la Donnay X Silver 99
tempesta ha scritto:andrea scimiterna ha scritto:Fatta oggi un'ora e mezza di palleggio con duel g 100, facendo di tutte le erbe un fascio come mio solito, overgrip e 9gr sotto il tappo così settata risulta essere 333gr 31,5 di bp incordata con velocity a 22kg, avevo già provato una demo stock con mono, non mi sembrò avere un piatto corde duro come invece mi è sembrato il velocity, probabilmente me lo aspettavo più morbido in quanto multi. Boh certo collocarla tra le 100-300 non mi sembra neanche corretto, quando di queste si parla viene anche da pensare ad una buona dose di potenza aggratis che con la duel ti puoi scordare controllo ottimo, mi era di gran lunga più facile metterla in rete piuttosto che lunga. Magari pensare che duel g 100, x dual silver, speed mp e non so quali altre che so strike 100 possano fare categoria a se è poi così improbabile? Attila come cavolo fai a utilizzarla a 24kg, va bè ti rendo qualche anno, qualche cm e qualche kg, sarà quello o magari quacos'altro....... ...... Buon tennis
La duel g 100 non è una racchetta paragonabile alla X dual silver.
Meno spinta meno sensibile meno rotazioni.
È bella è molto molto facile ma con quel bilanciamento la palla non va nemmeno a pregare.
Anche la speed mp e la strike sono più racchette.
La duel g "vera" è la 330 e anche la 310 è ottima. Spinta e controllo ai massimi livelli e non è nemmeno impossibile come racchetta.
L'altra proprio non c'entra niente se non per il colore....
giogiobo ha scritto:Bah... io non sono certo un fenomeno... ma palla usciva eccome con la 100/300: palle non pesantissime ma molto veloci. Spin ne prende parecchio, per essere 16x20. Chi ha provato anche la 97/310 mi dice che rispetto alla 100/300 spinge molto meno, probabilmente a causa del bilanciamento più arretrato e della trama più fitta in relazione al piatto corde.
Trattasi comunque di una racchetta con cui giocare di fioretto, non per sfondare da fondo campo, anche se potrebbe diventare interessante in tal senso come base per custom.
tempesta ha scritto:giogiobo ha scritto:Bah... io non sono certo un fenomeno... ma palla usciva eccome con la 100/300: palle non pesantissime ma molto veloci. Spin ne prende parecchio, per essere 16x20. Chi ha provato anche la 97/310 mi dice che rispetto alla 100/300 spinge molto meno, probabilmente a causa del bilanciamento più arretrato e della trama più fitta in relazione al piatto corde.
Trattasi comunque di una racchetta con cui giocare di fioretto, non per sfondare da fondo campo, anche se potrebbe diventare interessante in tal senso come base per custom.
Chi ti ha detto che la 310 spinge meno della 300 ti ha detto una GRANDISSIMA caxxata ( scusa il termine)
Una racchetta 300 g con bilanciamento a 31.5 come specifiche poi lo dice da sola che non spinge ( specifiche Misurate non lette)
Il bilanciamento è a 31.5? E l'hai misurato tu? A me incordata dava 33 con overgrip e antivibro, su entrambe le racchette che ho avuto.
Io le ho provate BENE entrambe e VOLEVO con tutto me stesso la Yonex che mi piaceva ( piace ancora) tantissimo.
Che cosa voglia dire poi " giocare di fioretto" non si capisce.
La racchetta fa tutto è il giocatore che sceglie come giocare.
Ci sono racchette più idonee per un certo tipo di gioco, altre per un altro. Dici di no?
Una domanda se posso: che livello tennistico hai?
Perché oltre a me, il mio amico terza forte, il maestro ex 2.4 e altri qua nel forum che mi conoscono e le hanno provate hanno avuto le mie stesse sensazioni.....boh!?
Non faccio tornei ma, se tu se centrato su 4.3, sicuro che non c'è un abisso tra me e te. Comunque credo di saper riconoscere una buona racchetta troppo difficile per il mio livello da una racchetta mal riuscita.
Forse le prime Yonex erano fuori standard????!
Ne ho avuto 3, una nuova e 2 prese usate in momenti differenti... identiche.
Attila17 ha scritto:Ciao Tempesta, ti leggo sempre perchè mi piace il tuo modo di vedere tennis, io al momento ho la 100, probabilmente come dici tu quando chiedi il livello e giustamente citi terza e seconda categoria, non è adatta a questa tipologia di giocatori, ma forse a dei quarta un po più scarsi.
Io ti porto il mio esempio, 47 anni con problemi alla catena cinetica derivanti da altri sport agonistici ( arti marziali e football americano) , da piccolo ho sempre giocato ma unicamente S&V, ora alla mia veneranda età mi trovo a dovre cambiare gioco, perchè prima che arrivo a rete mi hanno impallinato come un tordo.
Quindi uso un gioco più "vario " diciamo, toppare nn se ne parla perchè nn riesco , gioco abbastanza piatto, non ho nessun tipo di problema di potenza,( sono oltre 90 kg) e devo dire che con sta racca mi sono trovato molto molto bene.
Tieni presente che non ho provato ne la 310 ne la Silver ( cosa che se posso farò di sicuro).
Oltrettutto incordo solo con multi velocity a 24 in full. E io ci tiro parecchio forte, non ho nemmeno problemi a gestire il peso perchè spesso la altrerno con la POG .
Diciamo che come hai detto tu la 100 può andare per un livello fino al quarta, poi sai meglio di me che tante classifiche sono in base ai tornei, diciamo come sostiene Sonny spesso, che ci sono molti 4 che valgono dei terza e viceversa ( probabilmente se tu sei nella prima credo che la trovi troppo " ina " in tutto).
Ovviamente mio parere.
Ciao e buon tennis.