Federer dovrà essere giudicato al termine della sua carriera, anche in relazione alla longevità della stessa, ad esempio Borg, per quanto poco ha giocato (si è ritirato a 26 anni), in proporzione ha vinto di più.
Ha avuto la sua bestia nera sicuramente in Nadal, che purtroppo per lui è stato il suo rivale numero 1 per gran parte della sua carriera, quindi non un comprimario, ma il suo antagonista.
Non si può dire lo stesso di altri candidati al GOAT come ad esempio Sampras, ma lo stesso Borg (l'unico da cui le prendeva sistematicamente era Panatta, ma per altri motivi, se la sera prima ti porta a bere, magiare, donne....poi il giorno dopo ci sta che perdi).
Come dice Sonny, qui non si parla di un confronto alla pari, o quasi, qui si parla di 23 sconfitte contro 11 vittorie, e sempre e solo in turni decisivi se non in finale.
Abbastanza imbarazzante per qualsiasi GOAT.
Secondo me avrebbe più senso parlare di GOAT nel giocare a tennis che in termini di risultati.
Credo che Roger sia il giocatore dotato di migliore tecnica tennistica su tutti i colpi che abbia mai calcato i campi da tennis nell'era pro, questo si, quello che ha giocato meglio il tennis scritto nei manuali.
Sampras a parte, forse l'unico paragonabile per tecnica, potenza ed efficacia (nel senso di vittorie pesanti) dei colpi a tutto campo, è stato Boris Becker.