https://docs.google.com/spreadsheets/d/tiBxH5i8d26G_gqEg9bqFyQ/htmlviewQuello proposto tramite questo link è un metodo che si è inventato uno, non è il metodo per determinare il GOAT, anche negli anni 70 il circuito aveva dinamiche, montepremi, organizzazioni di tornei completamente differenti da ora, gli USOPEN si giocavano su terra, gli Australian Open sull'erba, il cemento è stato introdotto più tardi, non c'erano le olimpiadi, e dove si tiene conto di questi fattori??
Non c'erano nemmeno i computer a tenere i punteggi, ci si basa su statistiche prese da addetti ai lavori, da Tommasi, etc...
Per giudicare il GOAT bisogna inquadrarlo anche nell'epoca storica in cui ha giocato, Sampras ha trovato sulla sua strada Agassi, Becker, Edberg, Ivanisevic, Muster.
Borg ha trovato sulla sua strada Vilas, McEnroe, Connors, Lendl.
Federer sulla sua ha trovato Nadal e Djokovic.
Tra l'altro, appunto, se il numero 2 più forte di tutti i tempi, con questo metodo, è Djokovic, allora mi arrendo.
Non mi convincete, ed io sono super tifoso di Roger Federer, non è lui il GOAT, ha vinto di più, ma ha 35 anni e sta ancora giocando, la rivalità con un saldo così in negativo con Nadal lo penalizza, purtroppo.
Nell'era Open tra l'altro, nessun uomo ha mai realizzato il Grand Slam.
La grandissima Serena Williams in campo femminile, per quanto ancora potrà vincere, non sarà mai la GOAT se non fa il Grand Slam, ad oggi è ancora Steffi Graf sul tetto del mondo del tennis femminile.