ciò che penso io è diverso...
ed è anche ciò che djokovic ci ha sempre dimostrato... ovvero:
quando gioca con i buoni giocatori e anche con i mediocri, gioca sempre male.. sta sempre in affanno.. soffre tantissimo.. molte volte il caldo, molte volte il suo avversario che gioca benissimo ecc... a volte riesce a spuntarla lo stesso e vincere mentre altre volte soccombe... questo ripeto, accade quando incontra giocatori buoni come fish, come kolschreiber ad esempio, contro liubcic ecc....
mentre..... se incontra campioni come federer, nadal, del potro.... ecc... quì, a questo punto vediamo sempre un nole diverso... qualsiasi sia la superficie e qualsiasi siano le considizioni atmosferiche.. nella lotta si esalta, nella grande sfida esce fuori il vero nole, quello che gioca punti incredibili, quello che sorprende tutti...
basta vederlo anche nell'ultimo master di montreal ad esempio... ha giocato malissimo tutto il torneo, rischiando di perdere subito, poi però in semifinale ha incontrato federer e che succede???? un grande federer, un grandissimo federer che gioca in modo splendido... eppure??? eppure nole è lì, lotta, combatte e arriva al terzo, si trova 5 pari e ha pure due palle break per andare a servire per il match.. perderà la partita, però ha messo alle corde il numero 1 per 2 set interi e perdendo solo a causa di una sciocchezza.. eppure due giorni prima rischiava di tornare a casa perdendo con un giocatore qualsiasi..
perciò ti dico, che quando nole incontra i buoni o mediocri ha piu difficoltà di quante ne possa incontrare quando davanti si trova un numero 1... e non sono cose che mi sto inventando io ora, ma è ciò che nole ci ha sempre dimostrato.. se oggi avesse incontrato nadal e non fish, ti avrei detto che secondo me vincerebbe nole.. tranquillamente.. ricordiamo che è stato l'unico che lo abbia contrastato sulla terra l'anno scorso, e il nadal sulla terra dell'anno scorso era un nadal imbattibile.. e poi, ricordo troppo bene le sfide djokovic-nadal sul cemento, e il serbo se ci riguardiamo quelle sfide ci dimostra chiaramente di essere decisamente superiore allo spagnolo su questa superficie...