Promemoria primo messaggio :
Onore, gloria, lodi, inni celestiali per Robin Soderling un Tennista vero!
Onore, gloria, lodi, inni celestiali per Robin Soderling un Tennista vero!
marco61 ha scritto:Skorpion ha scritto:Per quanto io sia un ammiratore di Federer e non mi luccichino gliOnore, gloria, lodi, inni celestiali per Robin Soderling un Tennista vero!
occhi quando osservo Nadal, vorrei ricordarti che lo spagnolo ha vinto
il Roland Garros per 4 volte consecutive, e non solo per questo merita
maggior rispetto. Più di uno ha cercato di prenderlo a pallate prima di
Soderling, ma ben pochi ci sono riusciti. Una sconfitta dopo 31
vittorie consecutive nel medesimo torneo ci può stare, anche da parte
del numero 1 del mondo. Per quanto riguarda lo "stratosferico" svedese,
ha più volte mostrato tutti i suoi limiti, e non credo che questa
vittoria possa improvvisamente trasformarlo in un supereroe.
Florian ha scritto:marco61 ha scritto:Skorpion ha scritto:Per quanto io sia un ammiratore di Federer e non mi luccichino gliOnore, gloria, lodi, inni celestiali per Robin Soderling un Tennista vero!
occhi quando osservo Nadal, vorrei ricordarti che lo spagnolo ha vinto
il Roland Garros per 4 volte consecutive, e non solo per questo merita
maggior rispetto. Più di uno ha cercato di prenderlo a pallate prima di
Soderling, ma ben pochi ci sono riusciti. Una sconfitta dopo 31
vittorie consecutive nel medesimo torneo ci può stare, anche da parte
del numero 1 del mondo. Per quanto riguarda lo "stratosferico" svedese,
ha più volte mostrato tutti i suoi limiti, e non credo che questa
vittoria possa improvvisamente trasformarlo in un supereroe.
Esatto Marco, proprio così.
Ecco cos'ha detto Soderling a fine match:
«Rafa è forse il più grande tennista di sempre sulla terra battuta», ha detto alla fine Soderling, «Ed è giovanissimo, sono sicurò che potrà rifarsi. Io adesso devo ancora capire cosa sono riuscito a fare. E anche se ho battuto il numero uno non ho ancora vinto il torneo»
Fonte
wik ha scritto:Non è un calo fisico, ma è stato un calo mentale, che ha anche causato un eccessivo dispendio fisico che ha pagato.
Vediamo di capire che è successo oggi, e partiamo dalla fine del secondo set e inizio del terzo set che è stato l'indicatore della partita.
Dopo aver giocato due set magnifici Soderling perde malamente il tiebreak perchè letteralmente scoppia, infila una lunga serie di errori gratuiti.
Questo è il momento Nadal. Quando molli Nadal cresce, è una belva che fiuta sangue, sempre sul tuo momento di difficoltà aumenta ritmo, carica topspin a più non posso, spinge di braccio tutto quello che arriva, se provi a forzare lui ci arriva in recupero e contrattacca. Questo è Nadal.
A inizio terzo set si comporta esattamente così, e io son lì che penso......adesso si decide tutto e mi aspetto l'affondamento, niente da fare, Soderling barcolla, ma tiene tiene e tiene, e ricomincia a martellare sassate a ogni spiraglio che vede aperto. Nadal non ha sfondato, non l'ha sotterrato, e questo non è lui.
Balle son che ha corso male, che non ha tenuto fisicamente, balle son che ha giocato corto. E' vero che quando è giù fisicamente gioca corto, e invece oggi la marea di errori gratuiti di Nadal erano palle lunghe e non in rete.
Non è riuscito ad alzare ritmo quando voleva perchè Soderling non l'ha mai fatto andare in ritmo e come fece Federer a Madrid e come fece Djoko sermpre a Madrid nei primi due set, l'ha sempre attaccato spaccandoglielo. Non ha alzato ritmo perchè non l'ha mai preso, non è mai entrato in partita e ha solo limitato i danni di un Soderling che oggi aveva la dinamite nel braccio e l'accortezza di variare gioco non tanto con delle variazioni di colpi come fece Federer, ma con cannonate e discese a rete.
E questo è da dopo l'Australia che succede, non da oggi, di cui l'unico incontro che davvero mia ha fatto dubitare è stato con Hewitt, sotterrato, ma che non ho ben capito perchè.
Le ragioni già le elencai a suo tempo
Preparazione anticipata
Stress mentale da primo posto
Gli avversari che se lo son ben studiato e chiunque giochi con lui non hanno nulla da perdere
Nadal deve vincere sempre tutto, e ogni aavversario ora vuole la sua pelle
Il gioco di Nadal è di ritmo, è di tenacia, è di forza fisica e non può reggere facilmente ai punti che ho appena elencato.
Oggi Soderling ha fatto tutto giusto, l'ha attaccato, è andato a rete, non si è lasciato irretire dal palleggio, non ha subito i cambi di ritmo che Nadal ha tentato, perchè appena lo metteva a correrre gli sparava una bordata a liberarsi del palleggio. Soprattutto non gli ha mai dato ritmo come stoltamente fece Djoko pochi giorni fa a Madrid nella seconda parte dell'incontro. Tatticamente oggi un Soderling perfetto.
Ha contribuito anche campo veloce o palle veloci, ma sicuramente lento oggi non era, ha contribuito che Soderling ha giocato al 150%, ha contribuito che Soderling ha sempre tenuto mentalmente senza mollare probabilmente perchè avevano un conto in sospeso, ma la sconfitta di Nadal viene da lontano, viene da Roma e Madrid e anche qualcosa prima.
marco61 ha scritto:Ma dai, ma di quale concetto stai parlando? Impara a rispettare un uomo abituato a sputare sangue sul campo giorno dopo giorno, che ha raggiunto livelli che il tuo amico Soderling non può nemmeno lontanamente immaginare.
federervito ha scritto:Intanto Federer è sotto 2 set a 0! Oggi cade pure lui..........che R.G.
oedem ha scritto:
piccola nota personale: evitiamo di creare polemiche perché non mi sembra assolutamente il caso. siamo tennisti accomunati dalla stessa passione
wik ha scritto:giascuccio ha scritto:io a questo punto qualcosina su mano de Pedra la punterei............................
Federer 60%
Murray 35%
Monfils 5 %
wik ha scritto:giascuccio ha scritto:io a questo punto qualcosina su mano de Pedra la punterei............................
Federer 60%
Murray 35%
Monfils 5 %
federervito ha scritto:Mi fa paura Murray, zitto zitto finirà per insidiare Federer. Dalla sua parte è caduto Nadal ed avendo uno score positivo (numericamente) nei confronti di Federer non è escluso un nuovo caso di panic selling per lo svizzero se dovessero fronteggiarsi in finaleRagazzi io non sottovaluterei Davidenko!
oedem ha scritto:Hai capito mano di pietra? 'mazza che botte che tirava!