Tabellone all'apparenza su misura per Federer fino ai quarti, e se in semi troverà Ferrer, anziché Berdych. non arrivare in finale sarebbe un delitto. Dico in apparenza, perché dal 3° turno ai quarti Federer potrebbe trovare 3 francesi (Benneteau, Simon, Tsonga) che a Parigi sanno trasformarsi. E il Federer delle ultime settimane può avere problemi con tutti, soprattutto con Tsonga.
Imbarazzante il tabellone di Nadal fino all'ipotetico quarto con Janowicz (e prego che Fognini venga eliminato prima del 3° turno, per non dover assistere ad un'altra lamentosa e imbarazzante sceneggiata sullo Chatrier). Non credo Rafa possa avere problemi 3 su 5 con Paire, né con Wawrinka che non sta benissimo.
Djokovic dato a 3.30 è invitante ma mi aspetto un supertorneo da parte sua. Potrebbe trovarsi di fronte due giocatori che lo hanno battuto quest'anno (Dimitrov al 3° e Haas ai quarti) ma in semifinale dovrebbe arrivarci spedito.
Interessanti al primo turno Berdych-Monfils, Hewitt-Simon, Cilic-Petzschner, Paire-Baghdatis, Nieminen-Mathieu, Granollers-Lopez e anche Blake-Troicki. Sono curioso di vedere come si comporterà il giovane Kyrgios, wild-card all'esordio nel main draw di uno Slam. Incontrerà Stepanek.
Si parla molto del possibile Grand Slam di Djokovic ma poco di quello di Serena, e mi domando perché. Dando per scontato che non capiti in altre "giornate Razzano" non vedo come non darla favorita al Roland Garros, con, tra l'altro, Li, Azarenka, Stosur e Kvitova dall'altra parte del tabellone. La Kerber nei quarti dovrebbe essere sbranata da Serena, per non parlare di Errani o l'appannata Radwanska in semi.
Dalla parte bassa dovrebbe naturalmente uscire Maria che avrebbe Azarenka o Li in semifinale. Schiavone e Pennetta potrebbero incontrarsi già al 2° turno. Bel 1° turno tra Jankovic e Hantuchova.