Piccola considerazione personale sull’argomento dato che, anche se non ho molta esperienza, tutte le racchette che ho rotto le ho rotte dopo aver giocato con un mio amico che reputo semi pallettaro.
Cos’è per me il pallettaro? Semplice, è la persona che pensa solo ad appoggiarsi alla palla dell’avversario senza rischiare e spingere nulla. Giocatore che quando prova un vincente sbaglia, ma nello stesso tempo punta tutto il suo gioco a farti giocare male. Alza palle mozzarella che però rimbalzano tendenzialmente profonde, colpisce tutto scomposto, andando contro tutte le spiegazioni tecniche che ti danno a lezione, corre e basta e no mira mai. Cioè la butta di la attendendo l’errore dell’altro e senza decidere bene dove buttarla, mentre tu ogni volta di esalti quando miri e riesci a metterla devo volevi. Tu stai giocando a tennis, lui finge e senza che te ne accorgi pure vince.
Allora, per carità a livelli bassi come i miei è effettivamente redditizio, tuttavia se devo giocare a pallettoni vado in spiaggia e non in un campo da tennis! Il tennis è uno sport complesso che racchiude una miriade di situazione e colpi, limitarsi a buttarla di la mi pare una schifezza anche se può essere efficace. Allora se devo vincere un torneo magari ci può anche stare, ma se devo giocare per imparare e divertirmi al circolo sperando di vincere, non mi pare la scelta migliore. Giocare sporco e furbo non vuol dire giocare bene, anche se è molto redditizio. E’ questo il problema: vincere è una cosa, giocare bene un’altra!
Tuttavia il pallettaro ha un difetto e lui lo sa: non gode… cioè gode quando vince ma nello stesso tempo è consapevole del suo gioco molte volte fortuito e casuale. Non godrà mai per un vincente e nel comandare il gioco. Basa la sua fortuna sulla sventura altrui e quindi il lo reputo un giocatore insopportabile e maledetto, un eretico del tennis e della sua bellezza.
Come batterlo? Bo… penso che i cambi di ritmo siano la cosa migliore, assieme a molta pazienza e buona tecnica per spingere. Se poi non basta una racchetta al cambio campo sul ginocchio dovrebbe bastare.