Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














come vincere contro i pallettari forti

power_settings_newAccedi per rispondere
+36
phoenixsuper
demetrio75
smorzatore95
fabryk77
massimiliano.sixone95
wetton76
mattiaajduetre
letyoursoul
Riki66
abracadabra78
Forrest Camp
chris8
giococlassico75
MB66
ELVIS1
Muster63
detritus
onehandjack
dresi
perro
Marcotop65
andyvakgj
SuperGeo
fedmex
albs77
gianlugi1978
emish89
jasper
Ziryab
kingkongy
motombo
alexmondial
berlo
Kmore
rossano
riccardo vivona
40 partecipanti

descriptioncome vincere contro i pallettari forti  Emptycome vincere contro i pallettari forti

more_horiz
ho passato il primo ostacolo cioè quello di battere i pallettari scarsi ma ora mi ritrovo a dover giocare con pallettari dalle gambe da maratoneta che sono 4.3 io comando il gioco ma loro per 20 volte mi rimandano tutto dietro alle volte giocando con veri e propri pallonetti in fase di manovra ... Io mi trovo in difficolta perché dal punto di vista tecnico io sono molto pii forte ma non riesco a capire che tattica utilizzare contro questo tipo di giocatori ... Parola a voi ragazzi Rolling Eyes

descriptioncome vincere contro i pallettari forti  EmptyRe: come vincere contro i pallettari forti

more_horiz
Ti invito a leggere altri topic già aperti sull'argomento, ben commentati. Ti sembrerò un po' antipatico, ma vado al dunque: se asserisci """dal punto di vista tecnico io sono molto pii forte ma non riesco a capire che tattica utilizzare contro questo tipo di giocatori""" sei ben lontano dal batterli. Se sono capaci di capire la giusta tattica per batterti, e hanno la tecnica per farlo, non sono pallettari: Sono forti giocatori di 4^. Bisogna saper giocare a tennis anche TECNICAMENTE per saper alzare la palla per recuperare il centro del campo, oppure alternare back e top, "sporcando" lo scambio, e tante altre cosette che LORO sanno fare, e tu ANCORA NO.
Mi piace dirle le cose, a me, come sono, soprattutto perché, prima della pancetta e dei 40anni, ero un palletaro tignoso e irritante (sul campo) ANCHE IO, e quelli che pensavano di saper giocare a tennis tecnicamente, me li mangiavo a colazione...

descriptioncome vincere contro i pallettari forti  EmptyRe: come vincere contro i pallettari forti

more_horiz
io sono molto piu forte tecnicamente non tatticamente ... Ma comunque condivido tutto quello che hai detto

descriptioncome vincere contro i pallettari forti  EmptyRe: come vincere contro i pallettari forti

more_horiz
il problema pero e che hanno una buona tattica ma la realizzano in malo modo perché non hanno la tattica e pertanto in fase di manovra giocano 6 metri sopra la rete ...non e normale

descriptioncome vincere contro i pallettari forti  EmptyRe: come vincere contro i pallettari forti

more_horiz
a questo punto meglio rimanere a casa nel divano ahaha

descriptioncome vincere contro i pallettari forti  EmptyRe: come vincere contro i pallettari forti

more_horiz
Più morbidamente, aggiungo che, concettualmente, non é da ritenere sufficiente saper fare il c.d. "vincente" meglio del tuo avversario, per poter dire di essere migliore tecnicamente.
Un giocatore che """in fase di manovra giocano 6 metri sopra la rete""" é un OTTIMO  giocatore di tennis. Probabilmente, la palla passa 6 metri sopra la rete, carica di top, e cade negli ultimi 20 cm di campo o, peggio ancora, dalle parti della "T" del servizio. Colpi che, sulla terra specialmente, sono TECNICAMENTE avanzati, soprattutti se fatti con solidità, continuità, e non casuali.
Sei tecnicamente più forte? Bene, allora vuol dire che sai tenere con la stessa solidità la diagonale, in fase di costruzione del punto, e poi sai trovare (qui la tattica, hai ragione) il giusto momento per cambiare lungolinea, e portare l'inerzia dello scambio a tuo favore. Non lo riesci a fare? Allora non sei tecnicamente più bravo. Non lo sai fare perché non accorciano mai, e non ti danno la possibilità di fare il passo dentro al campo? Peggio ancora: sono più forti di te, e vincono meritatamente.
Vediamo se mi spiego meglio: Albert Costa, Thomas Muster, David Ferrer, Arancha Sanchez, Sara Errani.
Anche a me piacevano e piacciono Sampras e Federer, ma é un bel tennis anche quello dei pallettari.
E, comunque, anche Sampras e Federer, tengono con solidità il palleggio...

descriptioncome vincere contro i pallettari forti  EmptyRe: come vincere contro i pallettari forti

more_horiz
Vedo che hai 17 anni e sicuramente apprezzerai Federer...beh prova a recuperare su you tube la finale del foro italico tra Roger e Felix Mantilla...poi ci racconti. Wink
P.s.
per la cronaca l'ha vinta Felix peraltro con un telaio da 300 gr What a Face

descriptioncome vincere contro i pallettari forti  EmptyRe: come vincere contro i pallettari forti

more_horiz
Kmore ha scritto:
Vedo che hai 17 anni e sicuramente apprezzerai Federer...beh prova a recuperare su you tube la finale del foro italico tra Roger e Felix Mantilla...poi ci racconti. Wink
P.s.
per la cronaca l'ha vinta Felix peraltro con un telaio da 300 gr What a Face

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

descriptioncome vincere contro i pallettari forti  EmptyRe: come vincere contro i pallettari forti

more_horiz
Diciamo che apprezzo federer ma non mi piace giocare con stila ma senza succo ... Meglio brutto ma efficace ... Poi se ke due cose si abbinano meglio ma non cerco l effetto roger ...anzi il mio giocatore preferito e il signor nole che non e cosi divino nei movimenti ... Ma per come sta in campo rafa e ferrer mi piacciono tantissimi... Ritornando all argomento di prima secondo me e possibile che io perda perche per l inesperienza oltre che per il mio gioco ...sicuramente dovro migliorare moltissimo ma sicuramente se contro un 4.2 che gioca in modo diretto vinco un set e contro un 4.3 ovvero il forte pallettaro perdo 61 60 dovra significare qualcosa ... Forse non mi trovo bene a giocare contro i pallettari oppure sono scarso e basta ahahah Razz

descriptioncome vincere contro i pallettari forti  EmptyRe: come vincere contro i pallettari forti

more_horiz
pero rossano non volermene ma non credo che una persona che alza campanili sia un ottimo giocatore

descriptioncome vincere contro i pallettari forti  EmptyRe: come vincere contro i pallettari forti

more_horiz
Probabilmente sei abituato a giocare "dritto per dritto". Ti manca un po d'esperienza con chi ti "sporca" la palla...tutto qua  come vincere contro i pallettari forti  622327 Ti basta insistere e continuare con un po di tornei.  lol!

descriptioncome vincere contro i pallettari forti  EmptyRe: come vincere contro i pallettari forti

more_horiz
esatto proprio quello che mi ha detto a fine partita il mio avversario

descriptioncome vincere contro i pallettari forti  EmptyRe: come vincere contro i pallettari forti

more_horiz
Con tutto il rispetto, ma un giocatore 4.3 o 4.2 NON è per definizione forte. Poi si discute quanto vuoi sul fatto che con gente alle prime armi i campanili alti 6 metri siano efficaci, ma se trovi uno con un minimo di esperienza ogni punto dura 2 massimo 3 scambi prima di chiudere.

descriptioncome vincere contro i pallettari forti  EmptyRe: come vincere contro i pallettari forti

more_horiz
Io adotto questa tattica che mi ha insegnato un mio amico ex serie c credo,è funziona!!!!!
contro i pallettari devi semplicemente e costantemente giocargli sugli angoli del campo e farli spostare il più possibile,vedrai che il pallonetto in recupero non riuscirà a farlo sempre,loro sono forti a piazzarti la palla se ben posizionati al centro del campo ma se li fai spostare escono fuori le loro lacune..

descriptioncome vincere contro i pallettari forti  EmptyRe: come vincere contro i pallettari forti

more_horiz
tattica semplice.......destra sinistra destra e vincente sul colpo debole.

Semplice no??!!

Very Happy

descriptioncome vincere contro i pallettari forti  EmptyRe: come vincere contro i pallettari forti

more_horiz
Certo! La famosa e infallibile tecnica del forte sulle righe nella sua satanica versione forte agli incroci....

descriptioncome vincere contro i pallettari forti  EmptyRe: come vincere contro i pallettari forti

more_horiz
Ahahah si certo pero e piu facile a dirsi che a farsi pero una cosa e sicura ... Devo fare un po di esperienza

descriptioncome vincere contro i pallettari forti  EmptyRe: come vincere contro i pallettari forti

more_horiz
A parte che prendere alcuni dei più forti REGOLARISTI dell'era moderna (tutti ex top10) ed ascriverli nella categoria dei pallettari, associandoli a giocatori di bassa quarta, non mi pare un grande esercizio di retorica...
Non fatico affatto a credere a Riccardo quando dice che tecnicamente era superiore al suo avversario.
Per me il pallettaro, a bassi livelli, è un non-tennista; la negazione del tennis.
Il motivo per cui hai perso è proprio quello!!!
Mentre tu stai cercando di mettere in pratica tutto quello che hai imparato sul nostro complicatissimo gioco, lui fa due cose di una semplicità brutale: corre e tira.
So che adesso mi attirerò gli strali di tutti i pallettari del forum ma per me è così.
Giocare bene a tennis è estremamente complicato, spallettare è estremamente semplice; è per questo motivo che, fino a che non avrai colmato tutte le tue lacune e costruito una buona solidità nel palleggio e una buona preparazione atletica, sarai destinato a perdere contro i "non-tennisti".
Rincorrere la palla e spadellarla di la finché l'altro sbaglia sarà sempre più complicato che costruire un punto e chiuderlo con un vincente...a me però piace il tennis...

descriptioncome vincere contro i pallettari forti  EmptyRe: come vincere contro i pallettari forti

more_horiz
Se per pallettaro forte intendi un ottimo regolarista è dura vincere per tutti e se non si ha determinate qualità e la giornata giusta anche se si è in generali più bravi tecnicamente si può perdere Wink
Ho visto un attuale 3.2, allora 4.1 coi punti da 3.3, perdere con un 4.1, di quelli che sembra giochino a tamburello!

descriptioncome vincere contro i pallettari forti  EmptyRe: come vincere contro i pallettari forti

more_horiz
Ziryab ha scritto:
A parte che prendere alcuni dei più forti REGOLARISTI dell'era moderna (tutti ex top10) ed ascriverli nella categoria dei pallettari, associandoli a giocatori di bassa quarta, non mi pare un grande esercizio di retorica...
Non fatico affatto a credere a Riccardo quando dice che tecnicamente era superiore al suo avversario.
Per me il pallettaro, a bassi livelli, è un non-tennista; la negazione del tennis.
Il motivo per cui hai perso è proprio quello!!!
Mentre tu stai cercando di mettere in pratica tutto quello che hai imparato sul nostro complicatissimo gioco, lui fa due cose di una semplicità brutale: corre e tira.
So che adesso mi attirerò gli strali di tutti i pallettari del forum ma per me è così.
Giocare bene a tennis è estremamente complicato, spallettare è estremamente semplice; è per questo motivo che, fino a che non avrai colmato tutte le tue lacune e costruito una buona solidità nel palleggio e una buona preparazione atletica, sarai destinato a perdere contro i "non-tennisti".
Rincorrere la palla e spadellarla di la finché l'altro sbaglia sarà sempre più complicato che costruire un punto e chiuderlo con un vincente...a me però piace il tennis...


a me fa un po' ridere questa frase... se fosse facile lo farebbero tutti nei momenti di difficoltà no?
invece non mi pare sia proprio così Smile
se prendi 60 61 da un pallettaro, amico mio, devi convincerti che il tuo livello è quello.
non hai un dritto o un rovescio di chiusura contro un giocatore di quel tipo quindi devi fare punto in altro modo. 
tanti (me compreso) in molte partite diventano "pallettari" in un determinato match perchè vedono che l'avversario è un "lascialo esprimere" , che non richiede lo sforzo di giocare bene a tennis ma a cui basta far giocare 3 palle per far punto...è un match più facile dal punto di vista nervoso Smile

descriptioncome vincere contro i pallettari forti  EmptyRe: come vincere contro i pallettari forti

more_horiz
Ehm...più semplice intendevo...sarà sempre più semplice.

descriptioncome vincere contro i pallettari forti  EmptyRe: come vincere contro i pallettari forti

more_horiz
emish89 ha scritto:
Ziryab ha scritto:
A parte che prendere alcuni dei più forti REGOLARISTI dell'era moderna (tutti ex top10) ed ascriverli nella categoria dei pallettari, associandoli a giocatori di bassa quarta, non mi pare un grande esercizio di retorica...
Non fatico affatto a credere a Riccardo quando dice che tecnicamente era superiore al suo avversario.
Per me il pallettaro, a bassi livelli, è un non-tennista; la negazione del tennis.
Il motivo per cui hai perso è proprio quello!!!
Mentre tu stai cercando di mettere in pratica tutto quello che hai imparato sul nostro complicatissimo gioco, lui fa due cose di una semplicità brutale: corre e tira.
So che adesso mi attirerò gli strali di tutti i pallettari del forum ma per me è così.
Giocare bene a tennis è estremamente complicato, spallettare è estremamente semplice; è per questo motivo che, fino a che non avrai colmato tutte le tue lacune e costruito una buona solidità nel palleggio e una buona preparazione atletica, sarai destinato a perdere contro i "non-tennisti".
Rincorrere la palla e spadellarla di la finché l'altro sbaglia sarà sempre più complicato che costruire un punto e chiuderlo con un vincente...a me però piace il tennis...


a me fa un po' ridere questa frase... se fosse facile lo farebbero tutti nei momenti di difficoltà no?
invece non mi pare sia proprio così Smile
se prendi 60 61 da un pallettaro, amico mio, devi convincerti che il tuo livello è quello.
non hai un dritto o un rovescio di chiusura contro un giocatore di quel tipo quindi devi fare punto in altro modo. 
tanti (me compreso) in molte partite diventano "pallettari" in un determinato match perchè vedono che l'avversario è un "lascialo esprimere" , che non richiede lo sforzo di giocare bene a tennis ma a cui basta far giocare 3 palle per far punto...è un match più facile dal punto di vista nervoso Smile

Non ci siamo: correre e spallettare è estremamente semplice, a lato di avere i polmoni e le gambe per farlo.
Il motivo per cui il nostro mondo si divide in due è che c'è chi ama il tennis e chi vuole solo vincere. Chi ama il tennis aspira al palleggio bello teso, al cross stretto, al lungolinea e alla stop volley.
Spallettare è di una noia mortale, ecco perché non lo fanno tutti.
Nel tuo modo di scrivere si intuisce la tua logica: vincere sopra a tutto...a costo di uccidere di noia l'avversario ^_^

descriptioncome vincere contro i pallettari forti  EmptyRe: come vincere contro i pallettari forti

more_horiz
Ziryab ha scritto:
emish89 ha scritto:
Ziryab ha scritto:
A parte che prendere alcuni dei più forti REGOLARISTI dell'era moderna (tutti ex top10) ed ascriverli nella categoria dei pallettari, associandoli a giocatori di bassa quarta, non mi pare un grande esercizio di retorica...
Non fatico affatto a credere a Riccardo quando dice che tecnicamente era superiore al suo avversario.
Per me il pallettaro, a bassi livelli, è un non-tennista; la negazione del tennis.
Il motivo per cui hai perso è proprio quello!!!
Mentre tu stai cercando di mettere in pratica tutto quello che hai imparato sul nostro complicatissimo gioco, lui fa due cose di una semplicità brutale: corre e tira.
So che adesso mi attirerò gli strali di tutti i pallettari del forum ma per me è così.
Giocare bene a tennis è estremamente complicato, spallettare è estremamente semplice; è per questo motivo che, fino a che non avrai colmato tutte le tue lacune e costruito una buona solidità nel palleggio e una buona preparazione atletica, sarai destinato a perdere contro i "non-tennisti".
Rincorrere la palla e spadellarla di la finché l'altro sbaglia sarà sempre più complicato che costruire un punto e chiuderlo con un vincente...a me però piace il tennis...


a me fa un po' ridere questa frase... se fosse facile lo farebbero tutti nei momenti di difficoltà no?
invece non mi pare sia proprio così Smile
se prendi 60 61 da un pallettaro, amico mio, devi convincerti che il tuo livello è quello.
non hai un dritto o un rovescio di chiusura contro un giocatore di quel tipo quindi devi fare punto in altro modo. 
tanti (me compreso) in molte partite diventano "pallettari" in un determinato match perchè vedono che l'avversario è un "lascialo esprimere" , che non richiede lo sforzo di giocare bene a tennis ma a cui basta far giocare 3 palle per far punto...è un match più facile dal punto di vista nervoso Smile

Non ci siamo: correre e spallettare è estremamente semplice, a lato di avere i polmoni e le gambe per farlo.
Il motivo per cui il nostro mondo si divide in due è che c'è chi ama il tennis e chi vuole solo vincere. Chi ama il tennis aspira al palleggio bello teso, al cross stretto, al lungolinea e alla stop volley.
Spallettare è di una noia mortale, ecco perché non lo fanno tutti.
Nel tuo modo di scrivere si intuisce la tua logica: vincere sopra a tutto...a costo di uccidere di noia l'avversario ^_^


vedi... il fatto è che l'avversario non muore di noia, di solito si incazza Very Happy
comunque non è il mio gioco, non ho le gambe per farlo e soprattutto non ho il fiato.
apprezzo chi lo fa perchè secondo me ognuno deve sfruttare le sue forze e perchè quel gioco fa ricredere un sacco di talenti promettenti Smile
io non apprezzo invece un giocatore che mi dice "si ma giocando così saprei vincere anche io" , quella è una scusa che uno si dà per giustificazione.
se in un match ufficiale conosci un modo per vincere , lo utilizzi . 
se non lo hai/fai, l'avversario è più forte di te.

descriptioncome vincere contro i pallettari forti  EmptyRe: come vincere contro i pallettari forti

more_horiz
A nessun tennista piace perdere con uno che tiene la racca in mano come se fosse la prima volta, arriva su tutte le palle, spesso con la punta della racchetta, e te la butta di la moscia moscia e sopratutto basa tutto il suo gioco sul tuo errore essendo palesemente incapace di giocare una palla decente.
Sul fatto che possa essere più difficile respingere efficacemente una palla morta piuttosto che una tesa si può discutere (quello si che può essere un limite tecnico).
Basarsi sulle proprie forze non esclude a priori la possibilità di imparare: "io tiro così perché non ho ancora imparato a tirare un vincente in top spin" è accettabile "io tiro così perché se provo a fare il top spin  sbaglio" è opinabile "io tiro così perché il top spin non serve a niente tanto vinco lo stesso" è...un pallettaro!
Sul fatto che è vado a fare un torneo ci vado per tentare  di vincere il più possibile quindi faccio tutto quello che funziona meglio non ci sono dubbi: se trovi uno che picchia più di te, devi cercare un qualche modo di imbrigliarlo ma questo non esclude l'aspirazione a "giocare meglio a tennis".
Ovviamente ho perso anche io con pallettari ma non ho mai pensato minimamente "si ma giocando così..."
Quando è successo ho subito pensato a cosa mancasse nel mio gioco per vincere contro un non tennista e mi sono dato le mie risposte.
Riguardo alla noia fidati: i pallettari sono "mortalmente noiosi" tant'è che uno dei motivi per cui ancora ci perdo risiede nel fatto che non li cerco mai per fare un ora di tennis e di conseguenza non sono abituato al loro gioco.

descriptioncome vincere contro i pallettari forti  EmptyRe: come vincere contro i pallettari forti

more_horiz
Ziryab ha scritto:
A nessun tennista piace perdere con uno che tiene la racca in mano come se fosse la prima volta, arriva su tutte le palle, spesso con la punta della racchetta, e te la butta di la moscia moscia e sopratutto basa tutto il suo gioco sul tuo errore essendo palesemente incapace di giocare una palla decente.
Sul fatto che possa essere più difficile respingere efficacemente una palla morta piuttosto che una tesa si può discutere (quello si che può essere un limite tecnico).
Basarsi sulle proprie forze non esclude a priori la possibilità di imparare: "io tiro così perché non ho ancora imparato a tirare un vincente in top spin" è accettabile "io tiro così perché se provo a fare il top spin  sbaglio" è opinabile "io tiro così perché il top spin non serve a niente tanto vinco lo stesso" è...un pallettaro!
Sul fatto che è vado a fare un torneo ci vado per tentare  di vincere il più possibile quindi faccio tutto quello che funziona meglio non ci sono dubbi: se trovi uno che picchia più di te, devi cercare un qualche modo di imbrigliarlo ma questo non esclude l'aspirazione a "giocare meglio a tennis".
Ovviamente ho perso anche io con pallettari ma non ho mai pensato minimamente "si ma giocando così..."
Quando è successo ho subito pensato a cosa mancasse nel mio gioco per vincere contro un non tennista e mi sono dato le mie risposte.
Riguardo alla noia fidati: i pallettari sono "mortalmente noiosi" tant'è che uno dei motivi per cui ancora ci perdo risiede nel fatto che non li cerco mai per fare un ora di tennis e di conseguenza non sono abituato al loro gioco.

Ma cosa c'è di meglio nel trovare qualcuno che ti risponde con delle palle mosce? Oppure preferite essere presi a pallate? Sinceramente, meglio giocare contro chi ti permette di comandare il gioco e di costruire il punto piuttosto che trovarti di fronte uno che non te la fa vedere!!!
Comunque, nonostante se ne sia parlato all'infinito ed ogni volta si cerca il "segreto" per battere un pallettaro, la questione è abbastanza semplice: costruirsi pazientemente il punto aspettando che l'avversario accorci, perpoi chiudere con un colpo a metà campo oppure con una semplice voleè o smash. La domanda da porsi, quindi, non è come battere un pallettaro, ma se si è in grado di batterlo, poichè, se non si riesce ad essere solidi ed incisivi da fondo, oppure non si è in grado di fare un colpo al volo, se ne può discutere all'infinito....
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere