Vincent volley ha scritto: Buonasera a tutti, allora come anticipato ho provato la racchetta questo week end. Procedo quindi con la mia personale recensione del telaio.
Caratteristiche racchetta:
acquistata presso un negozio di Ariccia
peso incordata con vibra 328 gr bilanciamento 31.7 manico 3, quindi una racchetta in specifica (la tolleranza sul dato è tra il 3 ed il 5%). Incordata con Lux AP 19/18 (incordo a tensioni basse da sempre).
Descrizione del giocatore. 40 anni - 179 cm x 86 kg (6-7 kg sopra perso forma) ex C2 anni anni 90. Attuale classifica 4.1 – classifica 2015 3.5, circa 15 tornei disputati in stagione.
Racchetta attuale: Wilson Juice 2014 stock da oltre 6 mesi (in precedenza ho cambiato in 1 anno almeno 10 telai: dunlop f 5.0,dunlop 4.0,dunlop 3.0; wilson blade (16x19), six one 95; babolat pure drive plus; head graphene instinct MP; pro kennex q5295; yonex ezone AI98.)
Caratteristiche di gioco: Gioco molto old style con impugnatura continental in quasi tutti i colpi ad eccetto del diritto che da quando ho ricominciato a giocare (4 anni fa) è anche in semiwestern.
Gioco prevalentemente a rete con scambi brevi. Grande facilità sul servizio sia prima che seconda, rovescio in back.
Racchetta testata 2 ore sabato con mio coach attuale 2.4 ex serie A, 2 ore domenica con amico 4.1.
Obiettivo: trovare telaio per giocare in torneo nel 2015, cerco una racchetta un po’ più incisiva e precisa della Juice ma con la stessa manovrabilità e facilità di gioco.
Senza dubbio la nuova Pro Staff 97 è un ottimo telaio, esteticamente piacevole e con colori azzeccati. L’impatto con la palla è pastoso e ricorda un po’ i vecchi telai di una volta anche se con un piatto più generoso. La racchetta di base però resta un telaio difficile soprattutto per il profilo stretto e richiede comunque una buona tecnica di base e una buona preparazione atletica. Se si arriva in ritardo la racchetta non aiuta per nulla, da fondo spingere se nn si sta bene di gambe è un problema.
Servizio: 9 - Il colpo piatto ovviamente è un piacere visto i ridotti cm2 rispetto alla media ed al buon peso del telaio; bene in slice, buona anche in kick.
Diritto: 8 - Grandi miglioramenti per me rispetto alla juice. Telaio adatto a chi non gioca un top esasperato e soprattutto chi non utilizza aperture esagerate.
Rovescio: 9- Il top è nella media dei buoni telai ma dove questa racchetta eccelle è nel back. Veramente un piacere per tutti quelli che come me lo prediligono
Gioco a rete: 9,5 – Come nella tradizione Pro Staff questa racchetta a rete è davvero impressionante per precisione e profondità dei colpi. Il meglio che ho provato negli ultimi anni.
Potenza: 7 - La differenza qui la fa il braccio perché questo è un telaio che esige un braccio che spinge e gambe.
Controllo: 9 - Il bilanciamento al manico la rende eccellente nei colpi di fino, ma anche qui chi ha il braccio di legno meglio pescare altrove.
Manegevolezza: 7 – Non è il peggio che offra il mercato ma dopo due ore di tennis con un pari categoria la difficoltà di movimento si sente tutta e la fatica di 330 gr si fa sentire (almeno per me).
Conclusioni finali: E’ di certo un telaio molto adatto ad un giocatore old style per peso, bilanciamento e caratteristiche generali. Telaio ben riuscito di Wilson, personalmente se riesco a fare quest’inverno una buona preparazione e buttare giù qualche kg di troppo potrebbe essere il mio telaio ufficiale. La provo in questi giorni nel torneo sociale.
Di sicuro la utilizzerò in doppio dove i ridotti spostamenti consentono di essere meno affaticati. Non vedo come una customizzazione possa migliorare un telaio che già di partenza resta inadatto ai più e soprattutto a chi non ha una buona tecnica di base.
saluti
vincent
Sul discorso maneggevolezza e customizzazioni non mi trovi assolutamente d' accordo.
Con 342g di peso e 340 di SW ci ho giocato gare tirate al terzo piu volte (2 ore e mezza in campo) senza fastidi o affaticamenti.
Inoltre bastano pochi grammi di piombo ore 12 per migliorare la spinta del telaio.
Io ho provato da 3.5g a 6g ore 12 e va alla grande.
Per il resto sono d' accordo.
Chi parla di poca stabilità e preferisce le Blade 16M ma che telaio ha provato??
de gustibus...
Intanto i miei telai sono stati settati da torneo (niente prove corde, ho semifinale di doppio alle porte e singolare di torneo domenica) con HDX 1.24mm 23/22kg e overgrip Wilson Pro.
In assetto da "guerra" 334g / 32.1cm / SW 331 punti...le ho rese più umane.