salvatorefuschetti ha scritto: Salve a tutti.
Io ho fatto una cosa un pò ignorante: presa venerdì scorso dal mio negoziante con le corde di serie, delle sensation da 1.30 tirate credo a 23 (la racchetta portata a casa, tolto il cartoncino e la plastica sul manico, pesava 329 grammi), sabato mattina faccio una partita in un torneo amatoriale e la vinco.
La prima cosa che ho pensato, giocandoci così, direttamente, è che ti da confidenza se giochi "controllato" e qui perdonatemi ma cercherò di farmi capire: se stai concentrato, cerchi di giocare lungo accompagnando il movimento, cerchi di piazzare sempre la palla spostando l'avversario per quanto possibile, in sintesi se fai il "pallettaro" anche senza giocare per forza palle alte, in quel caso la PS ti da tutto quello che le chiedi.
Per il resto (servizio a parte dove io personalmente mi sono trovato bene a forzare) se non sei bravo a forzare o a dare spin con i movimenti giusti, sei sempre inefficace (chiaramente mi riferisco a me stesso).
Questa cosa non è banale come sembra, poichè ci sono telai che da un lato tolgono e dall'altro danno: ad esempio, nella mia personalissima esperienza, con la tecnifibre t fight 305 mi diverto a spingere o a cercare lo spin e poi braccio e spalla mi presentano il conto; oppure con la pro kennex q tour 295 16x19 riuscivo a giocare meglio in alcune circostanze o ancora con la t fight 315 16x19, giocando contro un amico che tira veramente forte, mi divertivo da matti.
Tra quelle che ho provato, la mantis pro 310 è quella con il maggior equibirio rispetto alle cose che in qualche modo cercavo.
Tornando alla PS, probabilmente, anzi, sicuramente è una racchetta con ottime credenziali ma per giocarci con maggiore confidenza o se volete per dimenticarti che ci stai giocando, pensando solo a colpire la palla come in quell'istante la tua zucca ti dice, ebbene occorre comunque un periodo di adattamento.
Ultime cose: nessun dolore o affaticamento a braccio o spalla (e qui cresce il mio amore/odio per la TF 305!!!).
Appena possibile, faccio una prova con altre corde.
Allora, ho evidenziato il passaggio fondamentale:
in torneo la mia concentrazione è alle stelle, non ti regalo un punto.
Noto anche io che il telaio ama essere "accompagnato" con un movimento lungo e lento e la palla va di la bella profonda.
Non mi ritrovo con la definizione di pallettaro, perchè comunque, mantenendo sempre la massima concentrazione, nel momento di colpire e forzare la palla, non esito ad accelelarare per cercare di chiudere il punto o venire a rete a chiudere.
Se giochi svogliato e non assecondi con il giusto movimento di gambe, la pallina ti muore tra i piedi.
Ti quoto anche per il discorso T Fight 305:
a lungo andare mi dava un po di fastidio alla spalla.
Non ti quoto sul discorso top spin:
a me risulta efficace...comunque è un telaio che va capito e assecondato...ci vogliono almeno 10 ore.
Ho avuto la pazienza di aspettare a trarre conclusioni, anche dopo 3 sconfitte di fila di 2 settimane fa...ora dopo oltre un mese posso dire con certezza che la Pro Staff 97 custom è il telaio fatto su misura per me.
Discorso custom:
avendo una certa dimistichezza ormai con le custom, ho creato il telaio a mia immagine e somiglianza.
L' ho scelto appositamente sottopeso (311g) per plasmarlo...ma non ho mai detto che stock non va bene!
Anche perchè l' ho provato subito con 4g ore 12 per portarlo a 315g di peso...quindi non so proprio come si comporta stock...ma per i miei gusti peserebbe troppo poco...il mio peso ideale oscilla tra 315 e 325g...ora sono a 322g