Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














Tecnifibre TFight 315 Ltd. sia 16x19 che 18x20

power_settings_newAccedi per rispondere
+40
bubutennista
Konrad63
moro
tempesta
Sdario
gabr179
startennis
alexmondial
duluoz
ThirdEye_
viciohead
mfortuna
elan
luke
Luchino 67
honogiulio
uolter74
albs77
Frank71
Tholos66
gagaover
Frank Ottobre
gianlugi1978
giococlassico75
salvatorefuschetti
robertonvl
andrea1672
Jonny Wilson
GIANLUINI DICA
Paolo070
bertaux
Rovescione
haas81
Becker
fabio5675
franzx
Paolo Scaccabarozzi
mau040880
mattiaajduetre
Kmore
44 partecipanti

descriptionTecnifibre TFight 315 Ltd. sia 16x19 che 18x20 - Pagina 19 EmptyTecnifibre TFight 315 Ltd. sia 16x19 che 18x20

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Grazie mattia e auguroni anche a te e ai tuoi cari. Ciao

descriptionTecnifibre TFight 315 Ltd. sia 16x19 che 18x20 - Pagina 19 EmptyRe: Tecnifibre TFight 315 Ltd. sia 16x19 che 18x20

more_horiz
tempesta ha scritto:
Rispetto alla aradical pro lo sweetspot di questa è inferiore notevolmente.
Io posso anche leggere le cose che dicono i siti specializzati ma poi le racchette le provo e ti assicuro che tecnicamente non sono affatto male.
Six one 95 e Head Radical pro,per non parlare della APD e della Pro Open hanno uno sweet spot nettamente più grande e sono racchette a mio avviso, TUTTE, nettamente migliori.

Questa spinge tantissimo prendendola in centro e fa fatica ad andare di la appena fuori sweet spot.
Buona sensibilità e buona maneggevolezza.
Non fa per me.

hai citato tutte racchette ottime, nessuno ti sta dicendo che hai grossi limiti tecnici, anzi se guardi il mio profilo il mio livello tecnico è nettamente inferiore al tuo. anche io le provo le racchette e non ho avvertito nessuna differenza penalizzante di sweetspot tra la pro open ncode piatto 100 e questa tecnifibre, così come non l'ho avvertita con la tecnifibre tfight 320 vo2max che ha un piatto 95. il feeling con una racchetta nasce e si sviluppa in relazione a tante cose personali, quindi io ti sto parlando delle mie e tu delle tue. tu hai visto che la racchetta ha problemi di sweetspot evidenti, io invece ho visto che non ha di questi problemi. tra l'altro se non ricordo male ripropone lo stesso stampo di un modello head pro che ha avuto ottimi riscontri in passato, quindi non penso che la qualità di questa racchetta sia riconducibile esclusivamente al silicone nel manico. può capitare e anche spesso che ci si trovi male con una racchetta recensita come fantastica, è successo anche a me. resta il fatto che chi ha testato questa racchetta per pubblicarne recensioni "ufficiali" ne ha parlato benissimo ed è stata promossa a pieni voti su tutto, tranne che, come ti dicevo, sulla potenza, dove bisogna lavorare di custom e corde, come è anche normale che sia su una racchetta di quel tipo

descriptionTecnifibre TFight 315 Ltd. sia 16x19 che 18x20 - Pagina 19 EmptyRe: Tecnifibre TFight 315 Ltd. sia 16x19 che 18x20

more_horiz
poi bisogna anche considerare che a volte le racchette sono fuori specifica e vanno "corrette". ad esempio la mia aveva un bilanciamento nettamente più arretrato e ho dovuto aggiungere 8 grammi in testa per portarlo a un livello accettabile, perchè come era in origine la racchetta mi faceva praticamente schifo, mentre dopo il custom è diventata ottima

descriptionTecnifibre TFight 315 Ltd. sia 16x19 che 18x20 - Pagina 19 EmptyRe: Tecnifibre TFight 315 Ltd. sia 16x19 che 18x20

more_horiz
Scusami Vandergraf.
Lo sweet spot non è una cosa soggettiva è oggettiva.
Basta andare sulla Tennis Wharehouse University e vedrai che lo sweet spot della TFight è molto limitato.
Poi può piacere moltissimo come racchetta( il back ad esempio è fantastico come lo è la precisione) ma più aumenta la velocità di gioco più aumenta il livello e più serve una racchetta user friendly per il proprio livello tecnico.
Per me è molto molto selettiva come racchetta.
A livello di potenza invece secondo me non ha nessun bisogno di niente perché la palla viaggia e parecchio se la si prende in centro. Anche troppo direi.

descriptionTecnifibre TFight 315 Ltd. sia 16x19 che 18x20 - Pagina 19 EmptyRe: Tecnifibre TFight 315 Ltd. sia 16x19 che 18x20

more_horiz
Comunque a parte tutto non voglio assolutamente polemizzare e sono assolutamente felice che tu è Marcello ne siate entusiasti.
Abbraccio sincero.

descriptionTecnifibre TFight 315 Ltd. sia 16x19 che 18x20 - Pagina 19 EmptyRe: Tecnifibre TFight 315 Ltd. sia 16x19 che 18x20

more_horiz
nw-t ha scritto:
Vi fate troppe seghe mentali con queste racchette in generale...grammi Sad dimensioni...nessuno che pensa a diventare più forte e resistente fisicamente e migliorare AL SUO MASSIMO la propria tecnica su ogni colpo...ecco QUEST'ULTIMA COSA fà davvero la differenza...altro che 5 o 10 grammi sulla racchetta

è normale che quasi tutti i post siano su argomenti del genere, sai quanto gliene fregherebbe agli altri se tutti cominciassero a scrivere "sono migliorato fisicamente" oppure "sono passato da un livello 4nc a un livello 4.1 in pochi mesi" e via dicendo. il forum esiste soprattutto per confrontare scelta e resa degli attrezzi, non di certo per raccontare eventuali miglioramenti di percorso, di cui tra l'altro non puoi sapere, proprio perchè non vengono raccontati.

descriptionTecnifibre TFight 315 Ltd. sia 16x19 che 18x20 - Pagina 19 EmptyRe: Tecnifibre TFight 315 Ltd. sia 16x19 che 18x20

more_horiz
tempesta ha scritto:
Scusami Vandergraf.
Lo sweet spot non è una cosa soggettiva è oggettiva.
Basta andare sulla Tennis Wharehouse University e vedrai che lo sweet spot della TFight è molto limitato.
Poi può piacere moltissimo come racchetta( il back ad esempio è fantastico come lo è la precisione) ma più aumenta la velocità di gioco più aumenta il livello e più serve una racchetta user friendly per il proprio livello tecnico.
Per me è molto molto selettiva come racchetta.
A livello di potenza invece secondo me non ha nessun bisogno di niente perché la palla viaggia e parecchio se la si prende in centro. Anche troppo direi.

limitatamente oggettiva, perchè come ti dicevo, un conto è un giocatore che ha iniziato a giocare negli anni 80 con piatti inferiori a 90 e tutto un altro conto è un giocatore che ha cominciato con piatti 100 o maggiori. l'abitudine è soggettiva. una volta esistevano solo racchette con piatti che oggi sarebbero considerati proibitivi e nessuno si è mai lamentato di avere poco sweetspot. le stecche e gli scentraggi si facevano prima come si fanno ora. uno sweetspot come intendi tu può essere utile per giocatori principianti o per chi gioca con forti rotazioni in top, per gli altri non è essenziale, anzi io con i piatti 100 mi trovo peggio perchè non mi danno il controllo e la sensibilità che mi piace avere

descriptionTecnifibre TFight 315 Ltd. sia 16x19 che 18x20 - Pagina 19 EmptyRe: Tecnifibre TFight 315 Ltd. sia 16x19 che 18x20

more_horiz
tempesta ha scritto:
Sono in parte d'accordo con te soprattuto per la parte allenamento.
Però che vuoi farci,A me piace provare le varie racchette e dare le mie opinioni assolutamente personali.
Da gennaio mi alleno 2 volte a settimana con maestro ( 2,8 fit) che ci ammazza.
Mai faticato così nemmeno quando giocavo a calcio con tre allenamenti a settimana.
Adesso mi diverto molto di più.
Ma non penso sia una cosa che interessa o anche minimamente inerente all'argomento.
Comunque permettimi di sottolineare caro NWT che quello che hai detto è vero ma detto da uno che  " ha tante troppe racchette".......più o meno è un male comune quello di cui parli.
Quindi un mezzo gaudio......Tecnifibre TFight 315 Ltd. sia 16x19 che 18x20 - Pagina 19 622327


Hai ragione anche te a metà.. Smile le racchette un po' x collezione e un po' prese x giocarci un po' x divertimento TUTTE nel periodo post infortunio al sovraspinato che m'ha tenuto praticamente fermo da metà 2009 a metà 2010. Adesso come da quando ricominciai a giocare a tennis (anch'io post calcio) solo IL MIO TELAIO. Uso quello da più di 18 mesi....poi anch'io m'alleno con un 2.8 di 25 anni...29 meno di me...e la forma fisica CONTA e COME CONTA quando la palla viaggia a 1000 all'ora

descriptionTecnifibre TFight 315 Ltd. sia 16x19 che 18x20 - Pagina 19 EmptyRe: Tecnifibre TFight 315 Ltd. sia 16x19 che 18x20

more_horiz
Anch'io le mie TF 16x19 le ho customizzate con 7 gr in testa e 5 di dilicone nel manico...senza alzare l'inerzia e riportandola molto maneggevole la racchetta era BELLISSIMA...ma faceva fare troppa fatica x spingere efficacemente.

descriptionTecnifibre TFight 315 Ltd. sia 16x19 che 18x20 - Pagina 19 EmptyRe: Tecnifibre TFight 315 Ltd. sia 16x19 che 18x20

more_horiz
poi considera che quei dati di cui parli sullo sweetspot hanno utilità molto relativa ai fini pratici. proprio in questo forum, mario di eiffel aveva approfondito l'argomento spiegando che si tratta di percentuali "convenzionali" calcolate sull'intero piatto corde, ma non tengono conto dei vari tipi di impatto e altre cose molto tecniche che ora non ricordo e non saprei nemmeno descriverti. in parole povere, anche in questo caso, ogni giocatore ha il "suo" sweetspot, a prescindere dai dati. è per questo che a me può risultare generosa una racchetta che a te non lo sembra per niente o viceversa.

descriptionTecnifibre TFight 315 Ltd. sia 16x19 che 18x20 - Pagina 19 EmptyRe: Tecnifibre TFight 315 Ltd. sia 16x19 che 18x20

more_horiz
Ho 'affittato' un palleggiatore semi-professionista per domani: un'ora di diagonali e lungolinea... 
La proverò per bene e mi godrò l'impatto sulla palla finchè avrò gamba. Spinge, non spinge, stecco.... non mi interessa. Mi diverto molto di più così, a fare 3000 colpi in un'ora piuttosto che fare partita di torneo e prendere nervoso dalla carica agonistica (sia che vinca o che perda).
Questa per me è una racchetta da godersi così, serenamente...

descriptionTecnifibre TFight 315 Ltd. sia 16x19 che 18x20 - Pagina 19 EmptyRe: Tecnifibre TFight 315 Ltd. sia 16x19 che 18x20

more_horiz
tempesta ha scritto:
è NETTAMENTE SUPERIORE IN TUTTO, nonostante sia un piatto 95.


Perché, la 315 Ltd che piatto è? Wink

descriptionTecnifibre TFight 315 Ltd. sia 16x19 che 18x20 - Pagina 19 EmptyRe: Tecnifibre TFight 315 Ltd. sia 16x19 che 18x20

more_horiz
lol! lol! lol! Sq 97.ragazzi ma queste tfight 315 Ltd sono delle PT ?? Provate oggi ...sono incredibili!!

descriptionTecnifibre TFight 315 Ltd. sia 16x19 che 18x20 - Pagina 19 EmptyRe: Tecnifibre TFight 315 Ltd. sia 16x19 che 18x20

more_horiz
Provata oggi con palleggiatore e double AR Diablo 19 22kg a 2 nodi.
Palleggiare è una goduria: confort e sensazioni sono eccellenti. La racchetta spinge il giusto e (stock) è maneggevole e precisa.  Bisogna un pò abituarsi allo sweetspot basso e non troppo generoso ed arrivare sempre bene in spinta sulle gambe: però, per chi sa giocare, è un telaio notevole.
Io (che ho molto da migliorare) ho fatto un pò più di fatica quando abbiamo fatto un set: se giochi col braccino, la 315 ltd non aiuta... Quando mi sono sciolto, ho notato precisione al servizio e, soprattutto, in risposta; palla abbastanza pesante (a detta del palleggiatore) sia di dritto che di rovescio e spin discreto; ho faticato di più (andavo lungo) sulle voleè, ma penso che (oltre all'incapacità) questo sia da imputare alla tensione delle corde, perchè le diablo 19 sono molto morbide: oltre al 4 nodi, io avrei messo 1 o 2 kg in più.
Vi do una valutazione comparata della racchetta tra l'ibrido reverse col budello 1.30 (che pesava un botto) e la double Ar D19: OVVIAMENTE, secondo il mio modestissimo parere.

                            Budello reverse              diablo19
Confort                            10                            9
Potenza                           10                             8
Controllo                           8                           6.5
Spin                                8.5                            7
Tenuta tensione                 9                            6.5
Colpi a rete                       9                             6.5
Maneggevolezza               7.5                            8 

Per me il budello era troppo reattivo e potente, però confortevole e di grande sensazione. La D19 anch'essa confortevole per essere mono e di buona potenza, invece appena discreti il controllo e la tenuta di tensione (secondo bisognava alzare).

Prossimamente proverò un ibrido classico a 22/23. Ho a disposizione per i mono: iontec e iontec hexa, Yonex Poly tourP.  Per i multi: XR1,Technoace e P'Pro Gutex.

Che dite?

descriptionTecnifibre TFight 315 Ltd. sia 16x19 che 18x20 - Pagina 19 EmptyRe: Tecnifibre TFight 315 Ltd. sia 16x19 che 18x20

more_horiz
moro ha scritto:
lol! lol! lol! Sq 97.ragazzi ma queste tfight 315 Ltd sono delle PT ?? Provate oggi ...sono incredibili!!

la 315 ltd è piatto 98, non 97

descriptionTecnifibre TFight 315 Ltd. sia 16x19 che 18x20 - Pagina 19 EmptyRe: Tecnifibre TFight 315 Ltd. sia 16x19 che 18x20

more_horiz
VANDERGRAF ha scritto:
moro ha scritto:
lol! lol! lol! Sq 97.ragazzi ma queste tfight 315 Ltd sono delle PT ?? Provate oggi ...sono incredibili!!

la 315 ltd è piatto 98, non 97

Misuralo, è un 95. Non ho altri telai di quella misura qui con me, ma rispetto alla RFA è più piccola già ad occhio.

descriptionTecnifibre TFight 315 Ltd. sia 16x19 che 18x20 - Pagina 19 EmptyRe: Tecnifibre TFight 315 Ltd. sia 16x19 che 18x20

more_horiz
ThirdEye_ ha scritto:
VANDERGRAF ha scritto:
moro ha scritto:
lol! lol! lol! Sq 97.ragazzi ma queste tfight 315 Ltd sono delle PT ?? Provate oggi ...sono incredibili!!

la 315 ltd è piatto 98, non 97

Misuralo, è un 95. Non ho altri telai di quella misura qui con me, ma rispetto alla RFA è più piccola già ad occhio.

io mi baso sui parametri stampati sul telaio. sono tante le racchette che a occhio sembrano avere il piatto corde più piccolo o più grande di quello dichiarato. quello che conta è la zona utile di impatto che offrono nel gioco. per quello che mi riguarda, è alla pari di tutti gli altri piatti 98 con cui ho giocato, tranne che per quelli yonex che essendo isometrici sono un pò più generosi

descriptionTecnifibre TFight 315 Ltd. sia 16x19 che 18x20 - Pagina 19 EmptyRe: Tecnifibre TFight 315 Ltd. sia 16x19 che 18x20

more_horiz
Se ti dovessi fidare di quel che ti viene detto dalla casa costruttrice dovresti considerare anche le Prestige 98 come tali.

descriptionTecnifibre TFight 315 Ltd. sia 16x19 che 18x20 - Pagina 19 EmptyRe: Tecnifibre TFight 315 Ltd. sia 16x19 che 18x20

more_horiz
ThirdEye_ ha scritto:
Se ti dovessi fidare di quel che ti viene detto dalla casa costruttrice dovresti considerare anche le Prestige 98 come tali.

ti ripeto che non è questione di fiducia, difatti ho scritto anche un post dove di quella stessa racchetta ho evidenziato come fosse fuori specifica nel bilanciamento. ci ho giocato e l'ho trovata simile a tutti gli altri piatti 98 con cui ho giocato. poi se l'area interna dell'ovale differisce di qualche millimetro quadrato ma io non ne risento nel gioco, che cosa mi importa ?

descriptionTecnifibre TFight 315 Ltd. sia 16x19 che 18x20 - Pagina 19 EmptyRe: Tecnifibre TFight 315 Ltd. sia 16x19 che 18x20

more_horiz
VANDERGRAF ha scritto:
ThirdEye_ ha scritto:
Se ti dovessi fidare di quel che ti viene detto dalla casa costruttrice dovresti considerare anche le Prestige 98 come tali.

ti ripeto che non è questione di fiducia, difatti ho scritto anche un post dove di quella stessa racchetta ho evidenziato come fosse fuori specifica nel bilanciamento. ci ho giocato e l'ho trovata simile a tutti gli altri piatti 98 con cui ho giocato. poi se l'area interna dell'ovale differisce di qualche millimetro quadrato ma io non ne risento nel gioco, che cosa mi importa ?


A me non fregherebbe nulla nemmeno se fosse un 90 o un 105, mi basta giocarci bene. Ma resta il fatto che è un 95, e lo sottolineo solo perché in questa discussione qualcuno ha detto che altre racchette, benché siano piatto 95, sono più tolleranti di questa. Quando invece la realtà dei numeri è che l'ovale misura 32,5*24cm (che diviso 4 e moltiplicato per 3,14 ti restituisce una misura che, convertita in pollici quadrati, corrisponde esattamente a 95). L'unica altra racchetta simile di cui dispongo è la PS 97 RFA (la mia terza racchetta è un 98 isometrico per cui non lo considero), e ti assicuro che già a occhio nudo il piatto è più grande, cosa suffragata anche dal metro.
Che poi siano tutte fisime non ci piove.  Smile

descriptionTecnifibre TFight 315 Ltd. sia 16x19 che 18x20 - Pagina 19 EmptyRe: Tecnifibre TFight 315 Ltd. sia 16x19 che 18x20

more_horiz
Palleggiato forte oggi con un amico che mi ha detto che ha 'l'impressione che maneggio meglio la 315 ltd, ma con la ig Rad Pro, tiro più forte e la palla pesa molto di più'...
Rolling Eyes

descriptionTecnifibre TFight 315 Ltd. sia 16x19 che 18x20 - Pagina 19 EmptyRe: Tecnifibre TFight 315 Ltd. sia 16x19 che 18x20

more_horiz
VANDERGRAF ha scritto:
prima ora di gioco con la 16x19. nastro isolante sopra tutta la lunghezza del cap, due strati, più vibrakill babolat da 5 grammi a ore 12, due modifiche rese opportune dal fatto che la racchetta incordata con babolat addiction 1.25 e con overgrip su 3/4 del manico non arrivava nemmeno a 31.5 di bilanciamento. se le premesse sono queste, direi racchetta mostruosa !  mancanza di potenza non ne ho avvertita, anzi !  pur avendo aumentato l'inerzia (ma forse era fuori specifica anche quella) l'ho trovata molto agile e maneggevole. controllo altrettanto eccellente. comfort idem


Quindi quanto hai aggiunto ad ore 12? 5 gr di vibrakill + quanti di nastro?
Peso totale della racchetta?  Bilanciamento? 
Non ti dà fastidio il vibrakill lì in punta?

descriptionTecnifibre TFight 315 Ltd. sia 16x19 che 18x20 - Pagina 19 EmptyRe: Tecnifibre TFight 315 Ltd. sia 16x19 che 18x20

more_horiz
Domani gioco e provo a spostare il vibrakill sulla prima orizzontale in alto. Chissà che quei 3-4 grammi non spostino in avanti il bilanciamento di un paio di mm per acquistare peso palla...

descriptionTecnifibre TFight 315 Ltd. sia 16x19 che 18x20 - Pagina 19 EmptyRe: Tecnifibre TFight 315 Ltd. sia 16x19 che 18x20

more_horiz
Mettetelo sotto il grommet il vibra...oramai che vi ci siete così avvicinati Smile  Sad

descriptionTecnifibre TFight 315 Ltd. sia 16x19 che 18x20 - Pagina 19 EmptyRe: Tecnifibre TFight 315 Ltd. sia 16x19 che 18x20

more_horiz
Very Happy

descriptionTecnifibre TFight 315 Ltd. sia 16x19 che 18x20 - Pagina 19 EmptyRe: Tecnifibre TFight 315 Ltd. sia 16x19 che 18x20

more_horiz
nw-t ha scritto:
Mettetelo sotto il grommet il vibra...oramai che vi ci siete così avvicinati Smile  Sad

Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

descriptionTecnifibre TFight 315 Ltd. sia 16x19 che 18x20 - Pagina 19 EmptyRe: Tecnifibre TFight 315 Ltd. sia 16x19 che 18x20

more_horiz
haas81 ha scritto:
VANDERGRAF ha scritto:
prima ora di gioco con la 16x19. nastro isolante sopra tutta la lunghezza del cap, due strati, più vibrakill babolat da 5 grammi a ore 12, due modifiche rese opportune dal fatto che la racchetta incordata con babolat addiction 1.25 e con overgrip su 3/4 del manico non arrivava nemmeno a 31.5 di bilanciamento. se le premesse sono queste, direi racchetta mostruosa !  mancanza di potenza non ne ho avvertita, anzi !  pur avendo aumentato l'inerzia (ma forse era fuori specifica anche quella) l'ho trovata molto agile e maneggevole. controllo altrettanto eccellente. comfort idem


Quindi quanto hai aggiunto ad ore 12? 5 gr di vibrakill + quanti di nastro?
Peso totale della racchetta?  Bilanciamento? 
Non ti dà fastidio il vibrakill lì in punta?

a sapere il peso del nastro isolante potrei dirtelo. il vibrakill mi dava fastidio solo su alcuni colpi, raramente. lo avevo messo in quel modo già su un'altra racchetta e non mi ha mai dato problemi. ora vorrei perfezionare il custom, mettendo il dampener quadrato tecnifibre, che dovrebbe pesare 2 o 3 grammi nella stessa posizione e alcuni ritagli di nastro wilson tungsteno, se possibile, sempre nella zona da ore 10 e 2 a ore 12, per un totale di 6 grammi. il bilanciamento l'ho misurato in modo artigianale e si aggira intorno ai 31.8 corde comprese, ma partivo da un bilanciamento nettamente indietreggiato perchè fuori specifica
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere