Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

spezzare il polso nel dritto incrementa la potenza?

power_settings_newAccedi per rispondere
+21
fedmex
Angelo Macera
rice
rimao
abracadabra78
fabryk77
fabio77
gioamir
gio2012
motombo
andyvakgj
mattiaajduetre
GIANLUINI DICA
andrea scimiterna
D_Artagnan
kingkongy
andreatennis98
Tine96
perro
FedEx
Marcotop65
25 partecipanti

descriptionspezzare il polso nel dritto incrementa la potenza? - Pagina 4 Emptyspezzare il polso nel dritto incrementa la potenza?

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Da un po' di tempo riscontro nel mio dritto una certa mancanza di potenza. Non tiro piano, ma mi sono accorto che spesso quando cerco il vincente sono costretto a ricorrere al piattone (con tutti i rischi del caso). Guardando gli slow motion dei professionisti ho notato che in effetti una cosa che io non faccio o comunque faccio poco è quella di spezzare il polso, non creo l'angolo di 90 gradi. Può essere anche questo uno dei motivi per cui fatico ad essere esplosivo con il dritto? in un articolo sull'argomento ho letto che il polso andrebbe spezzato già dalla posizione di attesa, guardando i professionisti a me sembra che lo facciano o comunque lo accentuino soltanto dopo aver portato la racchetta indietro nell'apertura, qual è la tecnica corretta?

descriptionspezzare il polso nel dritto incrementa la potenza? - Pagina 4 EmptyRe: spezzare il polso nel dritto incrementa la potenza?

more_horiz
andreatennis98 ha scritto:
Marcotop65 ha scritto:
Azzzz.....e io che non lo faccio ne' col dritto ne' col rovescio.... Sad Sad Sad Sad Sad Sad Sad Sad Sad 

Guarda il lato positivo, almeno lo fai sul servizio  Very Happy  Very Happy  Very Happy

Non sempre.... What a Face affraid 

Ma io entro in campo a fa ' che ?  Very Happy Very Happy Very Happy 

descriptionspezzare il polso nel dritto incrementa la potenza? - Pagina 4 EmptyRe: spezzare il polso nel dritto incrementa la potenza?

more_horiz
Come si dice dalle mie parti "diviettiti e futtitinni"  Very Happy

more_horiz
Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy 

more_horiz
rice ha scritto:
Secondo me, no. O almeno, il polso può aiutarti in una situazione "complicata" in cui arrivi in ritardo sulla palla o l'impatto è ad altezza spalla, ma sicuramente non aumenta la potenza. Ovviamente parlo in base alla mia esperienza.

Mettiamola così, ogni rotazione di una parte del corpo produce velocità(angolari e lineari ovviamente) che si possono sommare con il giusto timing per cui anche la distensione del polso che  è una sorta di rotazione comporta un aumento di velocità.
Infatti come hai ben detto quando siamo in situazioni estreme e non abbiamo tempo di spingere in modo "canonico" esasperiamo l'uso del polso (inconsciamente) per creare velocità

Guarda, io il polso lo uso molto sul rovescio - bimane - incrociato, ma per stringere la traiettoria, non per avere più potenza. Idem sul diritto, faccio questa torsione del polso quando sono costretto a colpire la palla oltre la spalla e lo faccio per stringere sulla traiettoria incrociata, poi la velocità è sempre frutto del punto d'impatto della palla sulla racchetta e della velocità del braccio. 

Poi figurati, ognuno di noi ha i suoi metodi! Smile

more_horiz
Se é per quello puoi anche giocare impugnando la racchetta con l'alluce ma esiste la tecnica per generare la palla più carica e pesante ed il polso è una  parte fondamentale della catena cinematica

more_horiz
Perro, oggi ti sto inseguendo e approvo.
Nel rovescio monomane, poi, c'è proprio una parte dello swing (che qualcuno chiama "drag")  in cui il "trattenere" la racchetta (tacco che guarda la palla) è fondamentale per generare sia spin sia spinta. Ovviamente con tutti i problemi di timing che ne derivano per un colpo davanti al corpo.

more_horiz
Salve, a tutti il polso viene aperto alla fine dell' apertura e viene mantenuto con quella posizione fino al momento dell' impatto, questo vale anche per il rovescio. fidatevi ve lo dice un 4.3
Ciao Angelo

more_horiz
io credo che la vera rivoluzione del tennis moderno (oltre ai materiali che ne hanno facilitato l'applicazione) sia proprio l'estremizzazione di questo trascinamento dell'attrezzo i due dritti piú titolati di tutti i tempi hanno proprio questo aspetto molto più accentuato.
Non mi stai inseguendo forse siamo gli unici due che scrivono stasera!

more_horiz
Già Perro... Il drag e' una malattia grave: chi esagera (per imitare) poi rischia di rimanerci con le manine nella marmellata.

Xxx Angelo...sì e no. Diciamo che fino a 3-4 anni fa potevi affermare una cosa del genere e nessuno avrebbe obiettato se non per citare i "soliti noti". Oggigiorno, sulla distensione del polso c'è un crescente interesse.

more_horiz
Ovviamente parlo del dritto.
Per il rovescio....proprio no. Nel senso che drag e supinazione presumono una parte attiva del polso (e dell'avambraccio).

more_horiz
Addirittura, Angelo, se guardi la preparazione del rovescio dei grandi picchiatori monomano, addirittura "danno un colpo di gas" piegando il polso per altri angoli aggiuntivi da recuperare poi all'atto dell'impatto con la palla.

more_horiz
Angelo, non la prendere sul personale, ma quel "fidatevi ve lo dice un 4.3" mi ha fatto morire dal ridere  Very Happy  Very Happy

more_horiz
Angelo, non la prendere sul personale, ma quel "fidatevi ve lo dice un 4.3" mi ha fatto morire dal ridere  Very Happy  Very Happy

attento che se ti becca in campo ti piglia a pallate e fa bene!!!!  Very Happy  Very Happy  Very Happy 
ricorda che alcuni sono 4.3 solo sulla carta...potrebbe essere molto più forte...  Very Happy  Very Happy  Very Happy

more_horiz
Hwhehe Doc non era una tenzone medievale si stava parlando di tecnica e di opinioni.... Non c'è un valore di opinione rapportato alla classifica... Perlomeno non su un forum e a meno che il soggetto non sia un ATP

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:

attento che se ti becca in campo ti piglia a pallate e fa bene!!!!  Very Happy  Very Happy  Very Happy 
ricorda che alcuni sono 4.3 solo sulla carta...potrebbe essere molto più forte...  Very Happy  Very Happy  Very Happy

E io mi porto dietro qualche terza, vediamo se fa ancora il prepotente  Very Happy 
Appeno lo vedono gli fanno "ritirati, te lo dice un terza"  Very Happy

more_horiz
per dire la mia ( inutile ). a Montecarlo ero a due metri dal rovescio di stan.
In video sembra bello fluido e armonico. In realtà è uno strappo unico.
In primo luogo stan era l'unico il cui suono del rovescio era uguale a quello del dritto.
In secondo luogo si allenava sulla diagonale di rovescio con rosol e quest'ultimo non riusciva a reggere più di 4 scambi.
Il suono era un botto sordo e cortissimo.
E il movimento era altrettanto. e faceva - ora che ci penso - quel drag che dice il peloso. Per un istante "caricava" il colpo quasi fermandosi e "avvitandosi" con la racchetta che restava attaccata al corpo e trattenuta a forza. Poi esplodeva e partiva una sassata .
Bellissimo. Brutale. Medioevale.
Una meraviglia. Nessuno picchiava la palla come lui di rovescio.

p.s. per il concetto del polso vale sempre il video che postai mesi fa e che risolve tutto:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:

E io mi porto dietro qualche terza, vediamo se fa ancora il prepotente  Very Happy 
Appeno lo vedono gli fanno "ritirati, te lo dice un terza"  Very Happy

se vuoi ti presto un mio amico che ha ripreso dopo epicondilite ma avendo ripreso dopo 1 anno ha perso punti e risulta 4.1 sulla carta ma è un terza alta... Wink

more_horiz
Bravo Fedmex ottimo esempio. Stan fa un drag da paura!!!

more_horiz
Personalmente fino ad un paio d'anni dall'aver messo piede su un campo da tennis per la prima volta non spezzavo il polso, poi cominciando a far partire un po' più impegnative ho notato come lasciandolo "mollo" e quindi libero di fare il famoso movimento l'accelerazione al momento dell'impatto aumentava... e di molto, e con un niente di controllo del gesto il controllo di spin e direzione diventava assoluto o quasi. Aggiungendo a ciò il fatto che tutta la spinta generata con questo movimento naturale è energia risparmiata rispetto a ciò che facevo prima. 
Risultato? È passato qualche anno e il movimento del polso di dritto è il mio principale punto di forza. Purtroppo non ho ancora raggiunto la stessa efficacia e controllo col rovescio (monomane) ma i miglioramenti sembrano arrivare pian piano...  3a cat... sto arrivando Very Happy

more_horiz
Mannaggia !!!
Io se lo lascio libero ( il polso ) la palla o si infrange in faccia a qualcuno, o faccio i buchi per terra ( nel mio campo )  Very Happy Sad Very Happy Sad 

more_horiz
io uguale se lascio il polso libero: di diritto la palla atterra a 250metri di distanza, di rovescio la palla parte parallela alla rete e finisce nel bar Smile

more_horiz
Ufff! Daiiii! Vi mettete contro la rete di recinzione (Hihihi per sicurezza) e provate un po' ... Lo sforzo vien ripagato...da un fico secco! Perché bisogna lavorarci tanto!  Very Happy 

more_horiz
vabene, tanto ho l'assicurazione che paga Smile

ci provo, ma di diritto, non di rovescio

more_horiz
Dico sempre la mia e sempre inutile: gli americani dicono:"firm wrist, loose grip". Ossia presa morbida sulla racchetta ( ma è OT ) e polso "fermo" e/o "saldo". Ossia al momento dell'impatto il polso è - per usare un termine sbagliato ma che rende l'idea - "duro" e "bloccato".
Io ho capito questo: nel momento dell'apertura si dà un colpo di acceleratore come sulla moto e nel massimo arretramento il piatto è parallelo al terreno. Dopodichè si "recupera" - partendo dalle anche e a seguire dal gomito e infine dal polso - la racchetta che apparirà frontalmente quasi invisibile perchè piatto sarà perpendicolare al terreno e il fusto parallelo al giocatore. La traslazione dei piani e del peso comporterà un automatico posizionamento del piatto e se un secondo prima vedevi - sempre frontalmente - solo il tappo - ora si vedrà il piatto che impatta. Ma il polso sarà sempre piegato a 90° come prima. E fino al rilascio della palla. Poi il concetto sarebbe quello di rilassare il tutto compreso il polso. Tutto questo riassumendo a grandi linee e mooolto in generale ( non tenedosi conto di fattori soggettivi come stance o grip ). Peloso?

more_horiz
Prima sì(agassi ne è un esempio) ora proprio no

spezzare il polso nel dritto incrementa la potenza? - Pagina 4 2d1a2hl
Questo è un fotogramma di un analisi drl dritto di Federer all' APAS system

more_horiz
Sì, mi ci ritrovo ma è anche una questione lessicale.
La domanda è: per il rovescio o per il dritto?
Perché c'è un motivo anche "dinamico".

Dritto.
Considera che in tutto lo swing la racchetta è stata condotta per "trascinamento" con il minimo sforzo. La massa della testa fa piegare il polso all'indietro e il polso ha lasciato che tutto avvenisse facendo da "giunto cardanico". Poi la catena cinematica si sgancia dal basso e la molla parte.
L'accelerazione è quindi massima all'impatto ma l'impatto non è ortogonale rispetto alla palla. La racchetta scorre su di un piano inclinato, più o meno verticale (più o meno spin, più o meno overnet, più o meno spinta etc etc).
All'impatto serve che il polso possa sostenere le torsioni della racchetta all'impatto. Ci sono dei superslow motion di Federer dove la racchetta gli gira in mano anche di 30 gradi. Di certo il polso e il grip si serrano...ma la questione polso è quella più "complessa". Un superslow di Nadal, per esempio, mostra un polso per nulla cristallizzato.
La questione, allora è il grado di libertà del polso. Madre natura ci ha permesso una bella escursione in varie direzioni. Diciamo che serve che sia "firm" in torsione e "unlook" in distensione. Per questo è una questione tecnica molto complessa e le valutazioni son proprio sulla "resa".

Rovescio.
Stesso discorso per via del drag. Ma se non serri un po' il polso all'impatto...ti fai male perché è "piegato al contrario" rispetto al dritto. Diciamo che se cadi a terra e metti d'istinto la mano per attutire il colpo, la metti "di dritto", non "di rovescio"....
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: