Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

Il polso nel dritto

power_settings_newAccedi per rispondere
+8
andreatennis98
mattiaajduetre
albs77
markraptus
kingkongy
framan
coccodrillo
dani81
12 partecipanti

descriptionIl polso nel dritto EmptyIl polso nel dritto

more_horiz
Ciao a tutti, non riesco a giocare in modo sciolto il dritto col polso...il maestro mi ha consigliato di tenere la racchetta morbida con tre dita, con il dito indice quasi fuori dalla racchetta e di spezzare il polso all'impatto dando uno schiaffo alla palla (come sul baseball). Ho avuto dei lievi miglioramenti ma avverto della tensione sul polso (essendo piegato all'indietro non è rilassato ma in tensione) e riesco a giocare senza avere sensibilità. Penso sia giusto spezzare il polso ma come si fa ad avere la sensibilità giusta per muovere la racchetta in tutte le direzioni se il polso è spezzato, piegato all'indietro e rigido? Riesco solo a giocare dei colpi semipiatti tipo "boscaiolo con accetta

descriptionIl polso nel dritto EmptyRe: Il polso nel dritto

more_horiz
che impugnatura hai? Spezzare il polso dipende anche e sopratutto dall'impugnatura.
Prova questo esercizio: prendi una bottiglia di coca cola piena da due litri. Prova a fare il movimento del diritto con la racchetta; impugna almeno semiwestern; a meno che tu non sia Hulk, il polso ti si piegherà all'indietro in maniera automatica e senza contrazione muscolare. e' quella la sensazione da cercare. ovviamente la bottiglia pesa ed è il suo peso a farti piegare il polso; la racchetta non è abbastanza pesante, per cui devi essere tu sciolto.
L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

more_horiz
Gioco con un'impugnatura semiwestern, il mio difetto nel dritto era quello di colpire la palla ad uncino/gancio alzando il gomito. Il mio maestro mi ha fatto vedere dei video di campioni che spezzavano il polso e mi ha fatto l'esempio dello schiaffo da fermo: do più potenza se spezzo di più il polso...Però sento tensione sul polso se lo spezzo eccessivamente...

more_horiz
Framan non riesco a capire la frase "il polso non è mai attivo nel dritto"...non devo muoverlo laterale/avanti? Pensavo che non si muovesse solo con l'impugnatura continental...

more_horiz
...attenzione Framan...  per carità è tutto impeccabile quello che dici...!

...ma non vorrei che l'incasinamento di Dani inizi proprio prima della figura 1...ovvero in apertura/downswing.
E' vero che io sono un po' catastrofico...ma quel suo aprire-alzare il gomito non mi ispira fiducia alla sua fase di preparazione.
L' "uncino" - come lo chiama Dani - parte sempre male e continua peggio.

more_horiz
In fase di preparazione mi avevano consigliato di mettere la racchetta in posizione verticale e di aprire alto...poi di rilasciare la racchetta verso il basso...solo che perdo tanto tempo e sono in ritardo all'impatto.

more_horiz
Approfitto della vostra cortesia per chiedervi il ruolo dell'avanbraccio. Mi avevano insegnato la rotazione dell'avanbraccio ma dalle foto di Framan non la vedo (forse solo nel finale).

more_horiz
Grazie mille!!

more_horiz
Da quel poco che capisco d'inglese ho capito che il maestro vuole il gomito bloccato per permettere all'avanbraccio di muoversi liberamente ed il polso è libero. Ora devo trovare un'esercizio per bloccare il gomito...Mi dai almeno un sei in pagella?

more_horiz
Video! Video! Video!

Mostra le immagini...

Escile! (Famosa maglietta per tenniste prosperose)! Hihihihihi

more_horiz
Spero non mi togliete il sei in pagella

more_horiz
Dicevo...spero non mi togliete il sei in pagella...mi è venuto un dubbio...è meglio accompagnare o schiaffeggiare la palla nel dritto?

more_horiz
Dani fai delle domande davvero inquietanti !!!
Se schiaffeggi, vuol dire che hai un movimento violento, forse strappato
...se accompagni, vuol dire che hai un tempo di permanenza della palla sul piatto corde mostruoso.
Ti fa schifo pensare di colpire la palla in accelerazione ?
Come sensazione sarebbe proprio il massimo ! Forse è quello che prova Federer ...
"Colpire" la palla mi sembra un buon compromesso tra la pippa mentale e la realtà .

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] anche se non condivido la tua risposta da "professore spocchioso" ti ringrazio per avermi dato una spiegazione.

more_horiz
Questa proprio non me l'aspettavo .

more_horiz
Guarda, ti ringrazio per i mille consigli che mi hai dato ma dirmi "fai delle domande inquietanti" non è il massimo della vita...comunque ti ho ringraziato per la risposta...

more_horiz
Comunque ...visto che ho fatto fioretto di non arrabbiarmi con le persone maleducate , la sensazione è di accompagnare con la parte bassa : bacino gambe piedi E dita dei piedi .
Mentre schiaffeggiare la palla è una immagine legata a un movimento strappato. Pertanto se uno vuole avere un'immagine deve pensare più a un pugno che a uno schiaffo. Lo schiaffo è un movimento di mano e di braccio, mentre il pugno è una torsione e una proiezione in avanti , un caricare con il peso .
Et de hoc satis
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: