Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

spezzare il polso nel dritto incrementa la potenza?

power_settings_newAccedi per rispondere
+21
fedmex
Angelo Macera
rice
rimao
abracadabra78
fabryk77
fabio77
gioamir
gio2012
motombo
andyvakgj
mattiaajduetre
GIANLUINI DICA
andrea scimiterna
D_Artagnan
kingkongy
andreatennis98
Tine96
perro
FedEx
Marcotop65
25 partecipanti

descriptionspezzare il polso nel dritto incrementa la potenza? - Pagina 3 Emptyspezzare il polso nel dritto incrementa la potenza?

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Da un po' di tempo riscontro nel mio dritto una certa mancanza di potenza. Non tiro piano, ma mi sono accorto che spesso quando cerco il vincente sono costretto a ricorrere al piattone (con tutti i rischi del caso). Guardando gli slow motion dei professionisti ho notato che in effetti una cosa che io non faccio o comunque faccio poco è quella di spezzare il polso, non creo l'angolo di 90 gradi. Può essere anche questo uno dei motivi per cui fatico ad essere esplosivo con il dritto? in un articolo sull'argomento ho letto che il polso andrebbe spezzato già dalla posizione di attesa, guardando i professionisti a me sembra che lo facciano o comunque lo accentuino soltanto dopo aver portato la racchetta indietro nell'apertura, qual è la tecnica corretta?

descriptionspezzare il polso nel dritto incrementa la potenza? - Pagina 3 EmptyRe: spezzare il polso nel dritto incrementa la potenza?

more_horiz
Marcotop65 ha scritto:
Avendo la presa " pistol" nel dritto, l'indice aiuta anche lui a far ruotare la racchetta  ( oltre al polso) ?

L'indice guida la testa della racchetta e l'impugnatura pistol, a mio avviso, favorisce il movimento compressione-rilascio del polso.
Più che aiutare la rotazione della racchetta e' il "sensore". Tra l'altro, se sei in piena decontrazione muscolare....se non hai l'indice a tenere la racchetta in apertura e poi in chiusura...te la perdi per strada...

descriptionspezzare il polso nel dritto incrementa la potenza? - Pagina 3 EmptyRe: spezzare il polso nel dritto incrementa la potenza?

more_horiz
fabryk77 ha scritto:
La scioltezza del dritto di Roger è disarmante...

a be'.....uno dei migliori dritti di tutti i tempi  Smile

more_horiz
kingkongy ha scritto:
Marcotop65 ha scritto:
Avendo la presa " pistol" nel dritto, l'indice aiuta anche lui a far ruotare la racchetta  ( oltre al polso) ?

L'indice guida la testa della racchetta e l'impugnatura pistol, a mio avviso, favorisce il movimento compressione-rilascio del polso.
Più che aiutare la rotazione della racchetta e' il "sensore". Tra l'altro, se sei in piena decontrazione muscolare....se non hai l'indice a tenere la racchetta in apertura e poi in chiusura...te la perdi per strada...

Ma quanto decontratto per non perdere aderenza all'impatto??? da 1 a 10 va bene 4-5??? confused

more_horiz
abracadabra78 ha scritto:
fabryk77 ha scritto:
La scioltezza del dritto di Roger è disarmante...

a be'.....uno dei migliori dritti di tutti i tempi  Smile

Beh... non si può negare l'evidenza... e guardacaso da chi è allenato... toh le combinazioni...

more_horiz
Fantastica questa discussione per un neoistruttore come me!
Grazie, preziosissimi consigli da trasferire sui miei allievi

more_horiz
Un altro contributo che spero sia importante per noi " pippe scatenate" .... cheers cheers cheers 

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

more_horiz
Non tiene assolutamente conto dellla distensione del polso  Neutral

more_horiz
Se leggi la domanda fatta in fondo alla pagina, si parla proprio della distensione del polso... Laughing 

more_horiz
Non leggo. E' possibile fare un taglia e incolla così ci capiamo meglio?

more_horiz
Marcotop65 ha scritto:
Se leggi la domanda fatta in fondo alla pagina, si parla proprio della distensione del polso... Laughing 

Ops  Embarassed 

Sulla perdita di controllo, dipende da come chiudi l'angolo.
Se distendi andando "attraverso la palla" è facilissimo perdere il controllo, se invece distendi "accarezzando la palla"(come fa federer nei video che ho postato) si controlla benissimo

more_horiz
...sempre troppo "pericoloso" prendere lo swing dei campioni come esempio... Prendere quello di Federer, poi, e' garanzia di scoraggianti insuccessi...

Però non ho ancora capito il nocciolo della discussione. Esiste una domanda o un'affermazione o un sospetto precisi ????

more_horiz
Ecco qui Kk: Ma al momento dell'impatto il polso va mantenuto ancora  a 90° o bisogna chiuderlo per aumentare la velocità di impatto della racchetta sulla palla? Grazie, Armando

@armando se chiudi l'angolo all'impatto aumenti la velocità ma perdi molto spesso il controllo

more_horiz
PS king ti avevo inviato un MP, non so se hai visto

more_horiz
Infatti io quando provo a " chiudere" il polso mentre impatto vedo che la palla subisce un'accelerazione importante, ma mi va a finire a rete o sui teloni. Sad 
Che rabbia ! Magari poterlo tenere in campo... Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil 

more_horiz
Marcotop65 ha scritto:
Infatti io quando provo a " chiudere" il polso mentre impatto vedo che la palla subisce un'accelerazione importante, ma mi va a finire a rete o sui teloni. Sad 
Che rabbia ! Magari poterlo tenere in campo... Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil 

Io trovo molto utile "visualizzare" il finale, imponendomi di arrivare a metà del finale con il braccio che guarda avanti, il polso disteso e la racchetta che guarda verso il basso ma leggermente inclinata verso l'alto

more_horiz
Ma tu il polso inizi a distenderlo dopo la fine dell'impatto ?

more_horiz
Marcotop65 ha scritto:
Ma tu il polso inizi a distenderlo dopo la fine dell'impatto ?

Prima, appena ho il tronco parallelo alla rete inizio la fase di distensione

more_horiz
Caspita, allora tiri delle belle briscole di dritto !  lol! 

more_horiz
Marcotop65 ha scritto:
Caspita, allora tiri delle belle briscole di dritto !  lol! 

Se usassi le gambe forse ci riuscirei  Very Happy

more_horiz
Secondo me, no. O almeno, il polso può aiutarti in una situazione "complicata" in cui arrivi in ritardo sulla palla o l'impatto è ad altezza spalla, ma sicuramente non aumenta la potenza. Ovviamente parlo in base alla mia esperienza.

more_horiz
E nel rovescio si puo' spezzare il polso ?

more_horiz
Yes (distensione compresa)

spezzare il polso nel dritto incrementa la potenza? - Pagina 3 Roger+Federer+BNP+Paribas+Open+Day+7+S6S9FNdpAy6l

spezzare il polso nel dritto incrementa la potenza? - Pagina 3 Stanislas+Wawrinka+Barclays+ATP+World+Tour+knTSFqjnVaOl

spezzare il polso nel dritto incrementa la potenza? - Pagina 3 Jqjp1235643218

more_horiz
Azzzz.....e io che non lo faccio ne' col dritto ne' col rovescio.... Sad Sad Sad Sad Sad Sad Sad Sad Sad 

more_horiz
rice ha scritto:
Secondo me, no. O almeno, il polso può aiutarti in una situazione "complicata" in cui arrivi in ritardo sulla palla o l'impatto è ad altezza spalla, ma sicuramente non aumenta la potenza. Ovviamente parlo in base alla mia esperienza.

Mettiamola così, ogni rotazione di una parte del corpo produce velocità(angolari e lineari ovviamente) che si possono sommare con il giusto timing per cui anche la distensione del polso che  è una sorta di rotazione comporta un aumento di velocità.
Infatti come hai ben detto quando siamo in situazioni estreme e non abbiamo tempo di spingere in modo "canonico" esasperiamo l'uso del polso (inconsciamente) per creare velocità

more_horiz
Marcotop65 ha scritto:
Azzzz.....e io che non lo faccio ne' col dritto ne' col rovescio.... Sad Sad Sad Sad Sad Sad Sad Sad Sad 

Guarda il lato positivo, almeno lo fai sul servizio  Very Happy  Very Happy  Very Happy

more_horiz
andreatennis98 ha scritto:
Marcotop65 ha scritto:

Guarda il lato positivo, almeno lo fai sul servizio  Very Happy  Very Happy  Very Happy

Non sempre.... What a Face affraid 

Ma io entro in campo a fa ' che ?  Very Happy Very Happy Very Happy 
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: