È tutto molto soggettivo in quarta categoria, e bisognerebbe analizzare caso per caso. Io da Nc ho battuto un 4.1 in serie d3 per 6-1 6-2... anche se ero un Nc un po' falso (ora sono 4.5 dopo quella vittoria)... non ho forza mentale, non sono un pallettaro, non mi riesce proprio. Ho un'ottima tecnica e voglio giocare bene. Quel match l'ho vinto giocando benissimo il primo set e poi lasciando che l'altro credesse che fossi fortissimo e iniziasse a sbagliare nel secondo set. Nelle altre due partite che ho giocato in questo campionato, contro un 3.5 e 4.1, ho perso entrambe le volte in due set e ho sofferto la maggiore esperienza degli avversari, che a livello mentale aiuta tanto.
Lasciando perdere me, conosco un ragazzo che gioca nel mio circolo che è stato anche 4.3 se non sbaglio, e non fa un colpo, cioè, gioca come se fosse in spiaggia coi racchettoni o quasi, ma non sbaglia mai.. si diverte a dire in giro che nel tale match ha fatto solo due errori... e, a quanto pare, è efficace. Inutile dire che fisicamente è molto ben preparato. Ma non ha nessun tipo di tecnica, neanche lontanamente, è orribile da guardare. Ha successo perché riesce a battere tutti quelli di quarta cat. che invece provano a vincere tirando forte e prendendo rischi... non c'è solo lui così, comunque, ce ne sono tanti altri di questa specie... uno deve essere veloce a riconoscere il tipo di gioco ed evitare di regalare il match cercando di attaccare ogni palla in modo non definitivo aspettando errori che non arrivano.