Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

l'aspetto mentale in 4^ categoria

power_settings_newAccedi per rispondere
+35
Gigetto
andreinho88
andreatennis98
gioamir
perro
kingkongy
wetton76
Sp3CtR3
lorenz90
Riki66
fabryk77
abracadabra78
emish89
RenaTheWiz
uolter74
Pintia
MB66
gp75
mattiaajduetre
Veterano
giuseppone
Kmore
Orion19
SW1985
viciohead
andyvakgj
Nizzo
raiden82
Raffus
incompetennis
lucioa
gianlugi1978
tempesta
joes
babolat94
39 partecipanti

descriptionl'aspetto  mentale in 4^ categoria - Pagina 9 Emptyl'aspetto mentale in 4^ categoria

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Quanto conta secondo voi la forza mentale in 4^ categoria? come vi giudicate sotto questo aspetto? avete mai battuto un avversario oggettivamente superiore? a pensarci bene non mi è mai capitato!

descriptionl'aspetto  mentale in 4^ categoria - Pagina 9 EmptyRe: l'aspetto mentale in 4^ categoria

more_horiz
andreinho88 ha scritto:

il problema nei quarta è più tecnico che mentale a mio giudizio...

Non ci sono dubbi!

descriptionl'aspetto  mentale in 4^ categoria - Pagina 9 EmptyRe: l'aspetto mentale in 4^ categoria

more_horiz
Dopo la mia ultima partita di domenica, sono invece d'accordo col mio avversario secondo il quale nel tennis l'aspetto atletico/fisico conta quasi il 50%. Nel resto forse metterei l'aspetto mentale al 40% e la tecnica al 10%.
Nel mio caso ad esempio l'aspetto atletico è in realtà un 20% del mio gioco, ecco perchè quando incontro dei 4.1 o 4.2 veri, attualmente non ho grandissime chance di vittoria!

more_horiz
Discussione vecchia fa buon brodo... la riapro perché mi sembra interessante, inoltre mi sono fatto un'idea più precisa a proposito. A mio parere l'aspetto mentale conta anche in 4^ categoria, naturalmente con dinamiche diverse da quelle presenti nei livelli più alti fino ad arrivare ai pro. Una buona testa, lucida e fredda in campo consente sicuramente di avere un vantaggio sull'avversario anche in 4^ categoria, è un aspetto, anzi, forse troppo trascurato e che se "allenato" potrebbe essere davvero un valore aggiunto.

more_horiz
L' aspetto mentale è fondamentale soprattutto nelle partite dei tornei....contano meno nelle amichevoli con amici e in allenamento.
nei tornei si da piu peso ai punti ed una sconfitta...
Una partita persa con un amico....non implica nulla...anzi sai che puoi avere la rivincita la settimana dopo. una partita persa in torneo ti fa uscire dallo stesso.
Quest' anno proprio grazie all' aspetto mentale sono diventato 4.2. Difficilmente perdo con quelli che hanno una categoria inferiore....gli altri anni queste partite le perdevo...
uniche sconfitte con un 3.5, un 4.1 e un 4.2
entro in campo più rilassato, senza ansia.....e sopratutto non mi faccio impressionare se gioco con uno piu forte di categoria....lo deve dimostrare in campo....prima invece mi cagavo adosso. questo mi condizionava gia prima di giocare. Do tutto in campo e se perdo non ne faccio un dramma....anzi accetto la sconfitta consapevole che piu di cosi non potevo fare....e se ho giocato male (ovvero sotto le mie potenzialità), giocherò meglio la prox partita, ci sarà sempre sicuramente un altra opportunità.

more_horiz
joes ha scritto:
L' aspetto mentale è fondamentale soprattutto nelle partite dei tornei....contano meno nelle amichevoli con amici e in allenamento.
nei tornei si da piu peso ai punti ed una sconfitta...
Una partita persa con un amico....non implica nulla...anzi sai che puoi avere la rivincita la settimana dopo. una partita persa in torneo ti fa uscire dallo stesso.
Quest' anno proprio grazie all' aspetto mentale sono diventato 4.2. Difficilmente perdo con quelli che hanno una categoria inferiore....gli altri anni queste partite le perdevo...
uniche sconfitte con un 3.5, un 4.1 e un 4.2
entro in campo più rilassato, senza ansia.....e sopratutto non mi faccio impressionare se gioco con uno piu forte di categoria....lo deve dimostrare in campo....prima invece mi cagavo adosso. questo mi condizionava gia prima di giocare. Do tutto in campo e se perdo non ne faccio un dramma....anzi accetto la sconfitta consapevole che piu di cosi non potevo fare....e se ho giocato male (ovvero sotto le mie potenzialità), giocherò meglio la prox partita, ci sarà sempre sicuramente un altra opportunità.

Concordo.
Bell'approccio.
L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

more_horiz
L'unico essere vivente in grado di fare due cose contemporaneamente è il Sapiens Sapiens di genere femminile. 
Gli esercizi di Vet dimostrano infatti come sia impossibile fare decentemente entrambe le cose, soprattutto parlare. L'unica eccezione, per il Cro Magnon Tennisticus è parlare di gnocca: argomento di grande condivisione per il quale anche un paio di grugniti sono validi per la conversazione....

more_horiz
Very Happy Very Happy Very Happy

more_horiz
Lo so, lo so... purtroppo Vet è un coach troppo serio per me! 
Infatti lui, da vero signore e Tennista, mi compiace in pubblico e poi mi sgrida in privato. Comunque l'esercizio citato FUNZIONA. Lo ammetto...funzika. Hehehehe

more_horiz
Gigetto ha scritto:
Ripensando a quanto scritto sopra in realtà penso che ci sia un modo molto semplice che permette di mantenere per un certo periodo di tempo la testa in partita con una gnocca a fianco.
Ebbene, se avete un amica gnocca, ma di quella da far paura, dovete semplicemente invitarla a venirvi a vedere in un torneo (se non avete un amica gnocca, vabbè ...pagatene una che vi venga a vedere). La fate sedere a bordo campo e voi giocate. A questo punto, la sola presenza della gnocca a bordocampo, che conoscete, "deve" per forza farvi concentrare sui punti che state giocando (almeno per pavoneggiarvi e per poter dire mentalmente: "vedete come sono bravo??", " e che gnocca mi viene a vedere??". A questo punto la concentrazione sarà al massimo e così pure l'aspetto mentale!!
Ah...dimenticavo...non è solo per i 4à cat. penso che valga per tutti Very Happy

Very Happy Very Happy Very Happy
E poi è utile anche per distrarre l'avversario. Twisted Evil

more_horiz
Gigetto ha scritto:
A rafforzare la tesi sopra sostenuta sulla presenza di gnocca a bordo campo, non so quanti di voi abbiano visto ieri sera la semifinale tra Lorenzi e Giannessi ad Umago, ma la presenza di gnocca, sulle tribune, era davvero tanta.
Lo stesso Giannessi, che poi ha perso al 3° set, ad un certo punto si è lamentato con qualche spettatrice perché parlava al telefono, si truccava, lo specchio rifletteva la luce sul campo, ecc.
Very Happy affraid

Umago è un "classico".
Da questo punto di vista uno dei migliori tornei del circuito.
Gli atleti ci vanno sempre molto volentieri. Wink

more_horiz
L'aspetto mentale è fondamentale anche in quarta categoria: secondo me il limite maggiore a questo livello (e a volte anche tra i pro) è di pensare troppo alle occasioni perdute,dimenticandosi che il tennis è uno sport il cui regolamento favorisce la "rimonta",perchè non ci sono limiti di tempo e perchè puoi vincere "tranquillamente" totalizzando meno punti e game dell'avversario.

more_horiz
È tutto molto soggettivo in quarta categoria, e bisognerebbe analizzare caso per caso. Io da Nc ho battuto un 4.1 in serie d3 per 6-1 6-2... anche se ero un Nc un po' falso (ora sono 4.5 dopo quella vittoria)... non ho forza mentale, non sono un pallettaro, non mi riesce proprio. Ho un'ottima tecnica e voglio giocare bene. Quel match l'ho vinto giocando benissimo il primo set e poi lasciando che l'altro credesse che fossi fortissimo e iniziasse a sbagliare nel secondo set. Nelle altre due partite che ho giocato in questo campionato, contro un 3.5 e 4.1, ho perso entrambe le volte in due set e ho sofferto la maggiore esperienza degli avversari, che a livello mentale aiuta tanto.
Lasciando perdere me, conosco un ragazzo che gioca nel mio circolo che è stato anche 4.3 se non sbaglio, e non fa un colpo, cioè, gioca come se fosse in spiaggia coi racchettoni o quasi, ma non sbaglia mai.. si diverte a dire in giro che nel tale match ha fatto solo due errori... e, a quanto pare, è efficace. Inutile dire che fisicamente è molto ben preparato. Ma non ha nessun tipo di tecnica, neanche lontanamente, è orribile da guardare. Ha successo perché riesce a battere tutti quelli di quarta cat. che invece provano a vincere tirando forte e prendendo rischi... non c'è solo lui così, comunque, ce ne sono tanti altri di questa specie... uno deve essere veloce a riconoscere il tipo di gioco ed evitare di regalare il match cercando di attaccare ogni palla in modo non definitivo aspettando errori che non arrivano.
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: