Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

crociato

power_settings_newAccedi per rispondere
+4
nanobabbo8672
dirk23
GIANLUINI DICA
bigmac1
8 partecipanti

descriptioncrociato - Pagina 2 Emptycrociato

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

salve a tutti, chiedo conforto perchè dopo essermi rotto il crociato anteriore, ed essermi fatto operare, mi si è rotto nuovamente. Ora il tennis mi manca molto, ma per motivi di lavoro ho difficoltà a farmi operare. Qualcuno gioca anche con il crociato rotto, senza grosse difficoltà ?
grazie crociato - Pagina 2 Icon_pale

descriptioncrociato - Pagina 2 EmptyRe: crociato

more_horiz
normalman ha scritto:
beh! mi inserisco nella discussione (ne avevo cominciato un'altra) per dire che sono anche io un miracolato (come l'amico dirk23), nel senso che dal 94 pur avendo il crociato malandato, non ho più avuto infortuni (grat, gratt.....).
Comunque quando andai a visitarmi nel 94 dal Prof. Mariani, questi mi disse che avrei potuto fare solo i menischi e continuare a praticare sport (sebbene non a livello professionistico) anche coi legamenti lacerati.
Sarà un caso ma è andata proprio così: da allora non ho mai avuto problemi, se non di tanto in tanto delle fitte al ginocchio dovute allo slittamento delle ossa, un doloretto che passa subito.
Io la penso così: perchè operarmi se il legamento non è rotto e mi consente di giocare con una certa frequenza senza problemi?

Non è una questione di essere miracolati: prima di tutto bisognerebbe vederese tu hai solo una lassità legamentosa oppure una vera e propria rottura,perchè in quest'ultimo caso hai ragione nel dire che negli anni 90 tutti gli ortopedici ti dicevano tranquillamente che senza crociato si poteva fare tranquillamente una vita normale Shocked Oggi se vai da qualsiasi bravo ortopedico ti metterà davanti a 2 semplici scelte:
Continuare a fare una vita da sportivo a livello semi agonistico(pregando che il tuo ginocchio con tutti gli stress a cui è sottoposto regga...gratt ...gratt What a Face ) considerando però che tutti quegli "slittamenti" ossei-cartilaginei ti porteranno a processi artrosici importanti con prospettiva di infiltrazioni e protesi
Fare un intervento di ricostruzione del legamento crociato in primo luogo per fermare il processo artrosico e avere aspettative più rosee dal punto di vista salutistico
Oggi le tecnologie di ricostruzione LCA sono migliorate e molto meno invasive rispetto a decenni fa ,il recupero funzionale dell'arto è molto più breve.

more_horiz
non ce la faccio a proseguire nel discorso (sono troppo superstizioso! Very Happy ) però ho di sicuro una lassità legamentosa e un legamento non rotto del tutto. Ho fatto una RX un annetto fa ed una visita ortopedica recente e si parla di legamento assottigliato.

more_horiz
@ GIANLUINI DICA: ma sei un medico ortopedico?

more_horiz
normalman ha scritto:
@ GIANLUINI DICA: ma sei un medico ortopedico?

Very Happy Very Happy Very Happy e se ti dicessi che tutto quello che ho detto l'ho provato sulla mia pelle per un paio di volte??
Beh nel tuo caso, da quello che dici non si parla di rottura completa del crociato,poi comunque dev'essere l'ortopedico a valutare i gradi di lassità e assottigliamento del legamento però tieni almeno ben allenate i muscoli dellae gambe che devono sopperire al lavoro del crociato indebolito e pensa all'uso di un tutore contenitivo a scopo preventivo,ce ne sono tanti in commercio leggeri economici ma che fanno il loro lavoro Wink

more_horiz
io per allenare le mie ginocchia faccio tapis roulant 4 gg. a settimana (6 km).
Ad abundantiam potrei comprai questi tutori di cui parli.
qualche consiglio? Marca, modello?

more_horiz
Se frequenti una palestra rinforza con pressa e lex extension in isometria(fatti vedere l'esercizio da un istruttore magari..) ci sono tante marche e modelli io per esempio ho un tutore donjoy(marca americana) però penso che ormai tutte le marche si equivalgano in fatto di qualità l'importante è farsi consigliare bene quindi se vai in ortopedia esponi la tua patologia e fatti consigliare. Wink

more_horiz
donjoy? la presi dopo l'intervento! ma è costosissima!
Altro che economica!

more_horiz
Appunto ,la donjoy è una marca molto cara,però io dopo 4 operazioni di vario genere al ginocchio ho preferito non risparmiare, comunque ci sono dei tutori di marca italiana che si aggirano sui 40/50 euro

more_horiz
comunque ci sono dei tutori di marca italiana che si aggirano sui 40/50 euro .

ne conosci qualcuna? che caratteristiche deve avere?
deve essere "armata" oppure no?

more_horiz
La mia è armata cioè ha le stecche laterali graduate,però è una protezione più psicologica perchè i miei legamenti sono a posto Wink ,nel tuo caso visto che c'è una lassità dovresti valutare se necessiti di una ginocchiera armata oppure solo contenitiva con barrett laterali ma solo di sostegno;Per le marche guarda se digiti tutori ginocchio in qualsiasi motore di ricerca te ne saltano fuori diverse a prezzi variabili...elastiche,in neoprene,antiallergiche etc.....comunque le trovi anche in qualche catalogo in ortopedia.

more_horiz
thanks

more_horiz
Ciao Smile

more_horiz
Ciao a tutti!Anch'io purtroppo ormai un anno e mezzo fà ho rotto il LCA giocando a calcetto...e vedendovi in tanti ferrati sull'argomento ho deciso di chiedervi un consiglio:)!
Mi sono operato a metà settembre dell'anno scorso,con semitendinoso e gracile,poi fisioterapia e palestra,ma non ho mai avuto il coraggio di rigiocare a calcetto,nè di sciare...
Per tutta l'estate purtroppo non ho allenato i muscoli della gamba,in particolare sentivo che il flessore era indebolito parecchio,poi 15 giorni facendo un grosso sforzo per spingere un mobile parecchio pesante ho sentito un fastidio.Ho avuto il ginocchio un pò gonfio per 2-3 giorni e poi è tornato normale.Senza portarmi sfiga penso di non averlo rotto di nuovo,però mi sono spaventato molto(domani comunque ho la visita dall'ortopedico)e soprattutto sono psicologicamente sfiduciato!!
ora vi chiedo:
-in palestra faccio due esercizi per i flessori(in piedi e sdraiato),la pressa,e un esercizio per gli adduttori e un pò di propriocettiva.In più cerco di andare a correre tre volte a settimana...Voi fate altro che mi possa essere d'aiuto per tenere allenata la gamba?
-Anch'io ho intenzione di comprare il donjoy per stare più tranquillo,ho intenzione di prendere l'ARMOR...se avete esperienze con questi tutori sono senz'altro d'aiuto!!!
Grazie per le risposte,ma stò ginocchio mi ha veramente rotto e quest'anno ho intenzione di ricominciare tutto quello che facevo prima di romperlo:calcetto e sci

more_horiz
Ricordati sempre che il tuo ginocchio non potrà mai tornare ad essere quello di prima ed è per questo che come l'unica alternativa che hai per ritornare a praticare tutti gli sport in tranquillità è di avere i muscoli della gamba con una buona ipertrofia,la tecnica di ricostruzione deil tuo lca ti ha indebolito molto i muscoli flessori della gamba,quindi devi lavorare sodo proprio su questi senza far passare in secondo piano il quadricipite....
L'armor è sicuramente un piccolo gioiello come ginocchiera Smile ,però ricordati che non c'è tutore che tenga se il ginocchio non è a posto e i muscoli non sono forti.

more_horiz
caro Gian, come esposto nell'altro post, l'ortopedico ieri mi ha detto (guardando una rm del 2006) che secondo lui il mio lca è già andato da un pezzo e se ho retto fino ad oggi è solo perchè ho un'ottimo quadricipite che sopperisce alla sua assenza.
Avendo io 42 anni mi ha sconsigliato l'intervento, almeno finoa quando io non avverta frequentemente dei cedimenti dle ginocchio.
Mi ha vivamente sconsigliato di praticare il tennis ma, di fronte al mio fermo rifiuto, mi ha detto di utilizzare almeno un tutore della Donjoy.
Dovrà farmi avere il modello preciso, intanto quello consigliato dalla nostra amica in questo post (Legend) mi sembra ottimo.
Che ne dici?

more_horiz
Il tuo ortopedico ti ha messo davanti a una scelta secondo me quasi obbligatoria:
Limitare al massimo i danni progressivi al tuo ginocchio(anche se poi non sono tanto sicuro che questo una soluzione valida)
continuare l'attività con un tutore di contenimento che limita l'uscita in fuori sede dell'articolazione ma bada bene non preserva assolutamente il ginocchio da un decorso generativo con esiti a mio avviso disastrosi(cedimenti ,gonfiori,dolore,limitazione di mobilità,danni alla cartilagine e menischi ,) con prospettive future di infiltrazioni e protesi parziali o totali a seconda della gravità della situazione.
Scusa se sono stato così precisamente schietto però questo è quello che succede quando si sottovaluta troppo spesso questo problema e ti assicuro che oggigiorno nelle corsie di ospedali ci sono signori e signore di mezza età che hanno delle articolazioni danneggiate irreparabilmente.
Logicamente ognuno è libero di fare le proprie scelte quindi nel tuo caso darei un'occhiata alle donjoy ma non solo modello armor.... qualitativamente sono le migliori e sono leggerissime ma sono però molto costose affraid
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: