normalman ha scritto: beh! mi inserisco nella discussione (ne avevo cominciato un'altra) per dire che sono anche io un miracolato (come l'amico dirk23), nel senso che dal 94 pur avendo il crociato malandato, non ho più avuto infortuni (grat, gratt.....).
Comunque quando andai a visitarmi nel 94 dal Prof. Mariani, questi mi disse che avrei potuto fare solo i menischi e continuare a praticare sport (sebbene non a livello professionistico) anche coi legamenti lacerati.
Sarà un caso ma è andata proprio così: da allora non ho mai avuto problemi, se non di tanto in tanto delle fitte al ginocchio dovute allo slittamento delle ossa, un doloretto che passa subito.
Io la penso così: perchè operarmi se il legamento non è rotto e mi consente di giocare con una certa frequenza senza problemi?
Non è una questione di essere miracolati: prima di tutto bisognerebbe vederese tu hai solo una lassità legamentosa oppure una vera e propria rottura,perchè in quest'ultimo caso hai ragione nel dire che negli anni 90 tutti gli ortopedici ti dicevano tranquillamente che senza crociato si poteva fare tranquillamente una vita normale
Oggi se vai da qualsiasi bravo ortopedico ti metterà davanti a 2 semplici scelte:
Continuare a fare una vita da sportivo a livello semi agonistico(pregando che il tuo ginocchio con tutti gli stress a cui è sottoposto regga...gratt ...gratt
) considerando però che tutti quegli "slittamenti" ossei-cartilaginei ti porteranno a processi artrosici importanti con prospettiva di infiltrazioni e protesi
Fare un intervento di ricostruzione del legamento crociato in primo luogo per fermare il processo artrosico e avere aspettative più rosee dal punto di vista salutistico
Oggi le tecnologie di ricostruzione LCA sono migliorate e molto meno invasive rispetto a decenni fa ,il recupero funzionale dell'arto è molto più breve.