Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi













descriptionCrociato anteriore EmptyCrociato anteriore

more_horiz
Buongiorno a tutti, mi presento sono Eliana e in realtà faccio sport amatoriale, non sono particolarmente esperta...
Comunque, ho rotto il crociato anteriore e mi sono fatta operare. Ho avuto un ematoma molto esteso e adesso a distanza di 5 settimane, ho ancora una cicatrice adesa che mi tormenta e  l'articolazione gonfia. La fisioterapia, oltre ad essere in ritardo sul recupero sia della estensione che della flessione , è dolorossissima, praticamente da piangere.... Dicono che non sentono un "muro " quando piegano il ginocchio, ma sta di fatto che ogni mattina mi sembra di ricominciare daccapo... comincio a scoraggiarmi...
Mi chiedo se altri hanno avuto questi miei problemi. Sono confusa non se so se devo rassegnarmi a soffrire così tanto o se dovrei cambiare fisioterapista ... se è possibile recuperare senza tutto questo dolore...
Insomma datemi le vostre esperienze se ne avete .
Grazie mille

descriptionCrociato anteriore EmptyRe: Crociato anteriore

more_horiz
ciao Eliana,

mi dispiace tanto per l'infortunio...... non scoraggiarti, un po di pazienza e tornerai come nuova.

lascio la parola agli esperti del caso e mi limito a mandarti un grosso abbraccio Smile

descriptionCrociato anteriore EmptyRe: Crociato anteriore

more_horiz
grazie

descriptionCrociato anteriore EmptyRe: Crociato anteriore

more_horiz
Crociato anteriore 855446

Io nelle prime settimane avevo noleggiato un macchinario "piega ginocchio". Lo impostavo inizialmente di pochi gradi e poi incrementavo sempre piu'. Il fisioterapista soprattutto massaggiava/manipolava il ginocchio oltre anche a piegarlo. Il grosso pero' avveniva con il macchinario a casa. 
Cosi', on line, e' difficile dire se un fisioterapista e' bravo o no. Fatti consigliare da chi ne ha avuto necessita' nella tua zona. Magari gente che lavora con le squadre di calcio,rugby, bascket...

descriptionCrociato anteriore EmptyRe: Crociato anteriore

more_horiz
E' che un fisioterapista dice una cosa e uno ne dice un'altra!!!
uno dice che si sono fatte aderenze e che devo avere cosi' male e un altro dice che non esistono aderenze e che anche se recupero più lentamente ma non devo avere tutto questo dolore perché si infiamma ed è peggio...

descriptionCrociato anteriore EmptyRe: Crociato anteriore

more_horiz
Il recupero della flessione articolare è la fase più delicata e dolorosa,ho letto solo ora è ormai è passato un mese e le cose dovrebbero essere migliorate. Buon recupero.

descriptionCrociato anteriore Emptycrociato anteriore

more_horiz
Nonostante  un periodo di infiammazione (oltre a quello iniziale dell'ematoma) adesso vado decisamente meglio. la flessione è ormai più di 120 gradi non so quanto perché ho smesso di misurarla. Sinceramente dopo questa esperienza credo che ci sia una credenza da paura sulle fantomatiche aderenze che potrebbe essere risparmiata ai poveretti che si accingono ad un intervento del genere. Se la mobilizzazione passiva viene fatta subito e mai interrotta di aderenze non se ne formano. Anche se ci sono dei periodi di minore sforzo per ematomi e/o infiammazioni,  anche se la flessione non viene recuperata subito con calma e pazienza; si recupera più avanti. Credo che scoraggiare le persone sia poco professionale. Probabilmente siamo sempre presi dalla mentalità comune della società per cui bisogna correre e immediatamente tornare a posto, ma a volte il corpo ha bisogno di più tempo  e forse dovremmo ascoltarlo semplicemente.
Quindi per tutti quelli che spaccano le ginocchia alle persone per recuperare subito questa benedetta flessione ...pensateci... se c'è troppo dolore non lo fate, si recupera comunque .

descriptionCrociato anteriore EmptyRe: Crociato anteriore

more_horiz
Per esperienza personale la fase di rieducazione funzionale post intervento ricostruzione LCA è soggettiva infatti conosco persone che il giorno stesso dell'operazione lavoravano già col kinetic e altre come il sottoscritto ha cominciato dopo con l'aiuto del fisioterapista. Molto dipende anche dalla volontà dell'infortunato infatti c'è chi vuole ritornare subito in campo e salvo complicazioni ci riesce in 6/8 mesi con diverse ore di riabilitazione mentre chi come me che dopo la terza operazione LCA  ci ha messo un anno perché l'unico scopo era quello di poter recuperare una vita normale. L'unica cosa che è fondamentale è affidarsi sempre a persone serie e capaci e purtroppo parlando sempre per esperienza personale sono dovuto ricorrere a centri riabilitativi privati pagando di tasca mia.

descriptionCrociato anteriore EmptyRe: Crociato anteriore

more_horiz
Comunque sia hai fatto progressi sostanziali ,quello che mi permetto di consigliarti è di non trascurare l'altra parte fondamentale di rieducazione ossia il recupero propriocettivo e muscolare della gamba ,buon lavoro e in bocca al lupo.

descriptionCrociato anteriore EmptyRe: Crociato anteriore

more_horiz
Buongiorno a tutti ed in particolare ad ElianaG di cui ho letto dell'esperienza dell'intervento al LCA. Ti rispondo brevemente con la mia esperienza, io mi sono operata al LCA ginocchio destro il 14 Maggio di quest'anno un giovedì, dimessa di venerdì. Il sabato già ho iniziato ad usare il Kineteck a casa che è lo strumento per iniziare a piegare passivamente il ginocchio. Il chirurgo me l'ha fortemente consigliato proprio per evitare aderenze ed elasticizzare il prima possibile il neo-legamento. Posso dire che ho usato per due settimane il kineteck arrivando ad una piegatura passiva di 130 gradi a 15 giorni dall'intervento. A 20 giorni dall'intervento, dopo aver rimosso i punti, andavo già a fare fisioterapia in bicicletta con cautela. 
Nello stesso centro fisioterapico c'era un ragazzo più giovane di me che si era operato lo stesso giorno mio sempre al legamento crociato e lui invece non riusciva a piegare quasi per niente il ginocchio e aveva diffuse aderenze che il fisioterapista con pazienza e tempo è riuscito a risolvere. Lui non ha utilizzato il kineteck subito e ha tenuto per due settimane un tutore fisso. Ora io non so bene quali siano gli approcci dei diversi chirurghi ma, per la mia modesta esperienza, posso dire che il kineteck è fondamentale nelle prime due settimane come lo è cercare di non stare totalmente fermi come mummie egizie a letto nelle successive settimane. Cercare di fare subito la mobilizzazione passiva per me è fondamentale poichè eviti un sacco di problemi.


Ovviamente ogni fisico risponde a proprio modo ed è inutile ostinarsi a pensare che un protocollo riabilitativo è uguale per tutti. Non è così, ci sono fisici che ci mettono più tempo ed hanno bisogno di più fisiosterapia ed altri che ci mettono di meno. Io a 5 mesi dall'intervento ho ottenuto l'idoneità agonistica per riprendere a giocare ed ho ripreso ad allenarmi con la squadra anche se per le partite di campionato è meglio aspettare novembre (6 mesi).


Serve pazienza ma anche tanta determinazione e forza. 


Un abbraccio 


Claudia

descriptionCrociato anteriore EmptyRe: Crociato anteriore

more_horiz
Caspita... 6/8 mesi... Sad

Io per tanti anni me la sono carognata e ho giocato senza il crociato anteriore, ma dopo una brutta distorsione ad agosto ho perso un pò di stabilità, sino a sentire un forte dolore correndo un mesetto fa.

La risonanza ha confermato il mio presentimento... menisco esterno frantumato!

A questo punto non mi resta che sottopormi anche io alla ricostruzione dei legamenti. Domani saprò quando e il tipo di intervento.

descriptionCrociato anteriore EmptyRe: Crociato anteriore

more_horiz
Ciao...ho scoperto anch'io di essermi rotto il crociato anteriore. Mi han messo in lista di attesa...8 mesi!!!vorrebbe dire che posso ritornare a far tennis fra 13/14 mesi...tu l'hai fatta privatamente o no?se no...in quale ospedale e quanto hai dovuto aspettare?...sarei disposto anche a farmi migliaia di km pur di riprendere prima...grazie mille!!!

descriptionCrociato anteriore EmptyRe: Crociato anteriore

more_horiz
io mi son fatta una distorsione al LCA sciando era laia seconda volta e mi e' capitato da ferma in terra rialzandomi che ho sentito tipo che tirava come un elastico e uno schiocco, ma ancora non so se l'ho rotto devo fare la R. M. E DOMANI VADO DAL ORTOPEDICO SONO MOLTO PREOCCUPATA io cammino anche se a volte fa male in certi punti. Io faccio un lavoro che mi porta a stare in piedi specialmente addesso tra maggio e agosto lavorero' tanto e l'idea di non riuscire a farlo mi terrorizza.

descriptionCrociato anteriore EmptyRe: Crociato anteriore

more_horiz
io feci il crociato negli anni 90. Fare la ginnastica consigliata con impegno, tanto ma tanto ghiaccio e curare l'estensione. Un amico non curò l'estensione ed ora non riesce apiegare del tutto il ginocchio.

descriptionCrociato anteriore EmptyRe: Crociato anteriore

more_horiz
A quanto pare probabilmente ho il crociato ranteriore rotto e forse mi debba operare anche se l'ortopedico ha detto che dobbiamo aspettare alla R. M. ma lei dice con un crociato rotto non sempre e' da operare. Io non capisco niente ma penso non peggiorano cose senza il crociato? Prossima settimana andiamo ha sentire un altro parere..   Ora mi fa male l'altro ginocchio devo aver sforzato a lavoro...

descriptionCrociato anteriore EmptyRe: Crociato anteriore

more_horiz
Non sempre un crociato deve essere operato, si può ovviare con il rinforzo muscolare.... se non sei agonista
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere