Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

PROBLEMA DI INERZIA ?

power_settings_newAccedi per rispondere
+15
Blade 98
perro
Crisidelm
Matley
Marcotop65
gio2012
abracadabra78
albs77
angelocarbone
kingkongy
Eiffel59
Sp3CtR3
andreatennis98
alba77
MAURUNG
19 partecipanti

descriptionPROBLEMA DI INERZIA ? - Pagina 4 EmptyPROBLEMA DI INERZIA ?

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

vi è mai capitato di avere poca precisione nei colpi dove bisogna accelerare il movimento di esecuzione ? ad esempio un dritto incrociato stretto in contropiede o un dritto lungolinea in corsa. praticamente tutti quei colpi dove si ha poco tempo per aprire ed eseguire e al tempo stesso si cerca l'opportunità di fare un vincente. spesso in questi colpi si perde il controllo, ma dipende solo da normali problemi tecnici dovuti ad un basso livello di gioco oppure può dipendere anche dalle caratteristiche del telaio o persino delle corde ? una racchetta molto maneggevole darebbe vantaggi in questo senso oppure non c'entra nulla ?

descriptionPROBLEMA DI INERZIA ? - Pagina 4 EmptyRe: PROBLEMA DI INERZIA ?

more_horiz
andreatennis98 ha scritto:
Forse si riferisce alla vcore 97 tour 310....
Certo che una bella pro stock ZUS sarebbe una goduria PROBLEMA DI INERZIA ? - Pagina 4 810504
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] questa per l'esattezza!!

more_horiz
@GIO2012 se per mauro intendi maurung, cioè io, posso dirti che un'idea su quale potrebbe essere la racchetta da provare me la sono fatta, ma attualmente è molto difficile reperirla. è la donnay xdual core silver 99. mi sembra l'unica con un profilo sottile, swingweight basso, rigidità bassa (ho avuto epicondilite) e peso che rientra nelle mie possibilità (se supero i 310 grammi di telaio vado in sofferenza). forse se avesse avuto un bilanciamento 31.5/32 sarebbe stata ancora meglio, ma perderebbe troppo in fase di spinta. se tu hai risolto o credi si possa risolvere in altri modi si accettano suggerimenti. grazie

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:
Certo che una bella pro stock ZUS sarebbe una goduria PROBLEMA DI INERZIA ? - Pagina 4 810504
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] questa per l'esattezza!!
Ti tenta, eh? Twisted Evil Twisted Evil

more_horiz
unica precisazione sul tuo riassunto di richiesta requisiti è che non si tratta di colpi in recupero, che in genere sono sulla difensiva, ma di tutti quei colpi dove devo muovere corpo e racchetta più velocemente per ottenere colpi vincenti. quindi la difficoltà non la ho se mi limito a rimettere la palla dall'altra parte, bensì quando voglio chiudere lo scambio.

more_horiz
abbastanzaaaaaaaaa:twisted: Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil

more_horiz
abbastanzaaaaaaaaa:twisted: Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil
quanto questa...
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

more_horiz
Mauro....perdonami, ma ora sono io in tilt! 
Non ho capito quale sia il problema e quale l'esigenza.
Hai problemi di epicondilite e mi dici che non vuoi salire oltre i 310 grammi...ma con una racchetta anni '80 in alluminio giochi meglio? 
Dimmi subito che ho capito male perché sono un po' a corto di idee.!!!!!
Ok per la Donnay , ottimo telaio e niente vibrazioni. Ma l'hai provata? Avevi problemi a crossare? 
Posso fare una domanda? Ma che significa ho problemi a tirare vincenti? Perché i vincenti non dipendono dall'attrezzo... Con l'Artengo da 70 euro tiro vincenti pazzeschi! Gioco con mio figlio di 11 anni...palla corta e lo scavalco anche con i lampioni dal campo spenti....
Battute a parte, se vuoi un'opinione sulla Donnay ti dico subito che è perfetta...per i fatti suoi. Se fa per te, la risposta e' : "BOH???!!!!!!???!!!". Potrei anche suggerir ti di prendere il set originale Donnay per il custom.... Magari, facendo esperimenti, capisci meglio il tuo swing.
Facci sapere.

more_horiz
qualcun altro che vuole chiamarmi mauro invece di maurung ? ho detto che ho avuto l'epicondilite e quindi preferirei telai morbidi, non ho mai detto di aver giocato mentre avevo l'epicondilite. la donnay non l'ho mai provata, difatti ho scritto che è difficile da reperire. ho specificato più di una volta in quali colpi mi trovo male evidenziando che con le racchette anni 80 e 90 non mi succedeva, non ho mai detto che una racchetta di quell'epoca sia meglio in assoluto rispetto a quelle recenti e nemmeno che non ho trovato alcun vantaggio ad usare racchette recenti. se non hai mai provato le mie stesse sensazioni è anche normale che tu non comprenda di cosa parlo; se fosse stato facile da trovarci una logica non mi sarei nemmeno rivolto ad un forum. sono il primo a trovare stranezza in quello che mi succede. ma se rileggi l'incipit con cui lancio il dibattito mi rivolgo a persone che hanno avuto anche loro questo tipo di problema e che sono riusciti a risolverlo o quantomeno a trovarci delle motivazioni connesse alla racchetta.

more_horiz
Maurung  ciao,
...ok... c'è qualche elemento importante nei tuoi ultimi post... ok per la precisazioni... ancora qualche domanda... magari gli esperti del forum hanno già capito, io invece ho bisogno di qualche informazione [spero tu non abbia già scritto, in tal caso perdonami....]:
- la problematica di trovare difficoltà a chiudere in situazione di movimento l'hai sentita soprattutto giocando con la rebel98 (tuo profilo) giusto?

- quali sono i tuoi parametri fisici (molto muscoloso, leve lunghe etc..) ?

- ma nella situazione di prima c'è un colpo particolare che senti in bassa fiducia?

[ah, io mi chiamo Giorgio ma firmandomi gio2012 tutto quello che inizia con gio ovviamente è stato ampiamente utilizzato dai colleghi del forum....]

more_horiz
MAURUNG ha scritto:
qualcun altro che vuole chiamarmi mauro invece di maurung ? ho detto che ho avuto l'epicondilite e quindi preferirei telai morbidi, non ho mai detto di aver giocato mentre avevo l'epicondilite. la donnay non l'ho mai provata, difatti ho scritto che è difficile da reperire. ho specificato più di una volta in quali colpi mi trovo male evidenziando che con le racchette anni 80 e 90 non mi succedeva, non ho mai detto che una racchetta di quell'epoca sia meglio in assoluto rispetto a quelle recenti e nemmeno che non ho trovato alcun vantaggio ad usare racchette recenti. se non hai mai provato le mie stesse sensazioni è anche normale che tu non comprenda di cosa parlo; se fosse stato facile da trovarci una logica non mi sarei nemmeno rivolto ad un forum. sono il primo a trovare stranezza in quello che mi succede. ma se rileggi l'incipit con cui lancio il dibattito mi rivolgo a persone che hanno avuto anche loro questo tipo di problema e che sono riusciti a risolverlo o quantomeno a trovarci delle motivazioni connesse alla racchetta.
Non puoi trovare una vera soluzione, ma solo un compromesso. Ma devi provare, provare e provare associazioni di telai e incordature per trovare il setup migliore... io per il momento ho trovato compromesso con six.one 95 team 63 RA hl 4 peso 305 incordata e gioco con corde starburn legendary le uniche che al momento mi rendono come un mono ma sono confortevoli come un multi. Però il gioco che facevo con prince cts precision o Lacoste top master o Yonex RD 7 o Pro staff 6.0 85... non gioco di sicuro con Wilson!!! Ma sto studiando per ritrovare parte del mio gioco ma devo fare conti con bilanciamento e peso per braccio e spalla indolenziti... non è facile

more_horiz
cercando tra i parametri delle schede tecniche di molte racchette, dai modelli più diffusi a quelli meno, mi sono accorto che non ho mai avuto l'occasione di provare un telaio come attualmente vorrei provare, dopo tutte le valutazioni e i consigli recenti. come già scritto sempre in questa discussione credo che potrei trovare giovamento (sempre in teoria ovviamente) da un peso 300 gr, perchè di più non lo reggo, da una rigidità sotto ai 65 (per l'epicondilite), da un bilanciamento sotto ai 32 (per epicondilite e controllo), da un profilo sottile e uno swingweight basso per manovrabilità. ne perderei in spinta ma considerando che quella potrei recuperarla un pò abbassando la tensione delle corde (attualmente gioco con multifilo a 25) mi sembra che ci siamo. peccato che questo tipo di racchetta a quanto pare non esiste o forse si può ottenere solo con customizzazioni sapienti.

more_horiz
MAURUNG ha scritto:
cercando tra i parametri delle schede tecniche di molte racchette, dai modelli più diffusi a quelli meno, mi sono accorto che non ho mai avuto l'occasione di provare un telaio come attualmente vorrei provare, dopo tutte le valutazioni e i consigli recenti. come già scritto sempre in questa discussione credo che potrei trovare giovamento (sempre in teoria ovviamente) da un peso 300 gr, perchè di più non lo reggo, da una rigidità sotto ai 65 (per l'epicondilite), da un bilanciamento sotto ai 32 (per epicondilite e controllo), da un profilo sottile e uno swingweight basso per manovrabilità. ne perderei in spinta ma considerando che quella potrei recuperarla un pò abbassando la tensione delle corde (attualmente gioco con multifilo a 25) mi sembra che ci siamo. peccato che questo tipo di racchetta a quanto pare non esiste o forse si può ottenere solo con customizzazioni sapienti.
Prova la wilson six.one team a me non ha dato problemi neanche alla spalla, non sono le botte di servizio di quando facevo buchi ma va benissimo, comunque la spalla non reggerebbe di più..
Head Size:95
Peso:289 gr.
Lunghezza:27
Bilanciamento:330
Profilo:20.7
Schema Corde:16x18
Tensione Consigliata:25 +/- 2kg
Corde Consigliate:NXT Series
Fodero Racchetta:Not included

more_horiz
ciao giorgio ! sì, la racchetta che ho usato più spesso ultimamente è la prince rebel 98 e mi sembra tutto sommato una buona racchetta, fatta eccezioni per quei colpi, in cui sicuramente non ho la tecnica ottimale, ma che con telai molto diversi e di vecchia produzione mi riuscivano con le stesse percentuali di successo di tutto il resto del repertorio. ho una corporatura normale, potenza nel braccio non mi è mai mancata ma tendo un pò a sbracciare perdendo il controllo perchè mi piace tirare a tutto braccio cercando colpi difficili. credo di avere uno swing medio per un giocatore del mio livello, nè troppo stretto, nè troppo ampio e i problemi di cui ti parlavo li avverto tutti sul dritto, anche perchè il rovescio è in fase di ricostruzione (lavori in corso) dato che sto cercando di migliorarlo, per cui lo escludo dal contesto

more_horiz
Racchetta Prince Tour 98 ESP
Testa Dimensione:
98 pollici quadrati / 632,26 mq cm.
Lunghezza: 27in / 68,58 centimetri
Peso incordata: 11,5 oz / 326.02g
Saldo: 12.58in / 31,95 centimetri / 7 pts HL
Sua inerzia: 309
Rigidità: 60
Spessore del telaio: 21 millimetri / 21 millimetri / 21 millimetri /
Composizione: Graphite
Livello di potenza: basso-medio
Stile dei colpi: medio-ampi
Velocità dello swing: media-veloce
Colori della racchetta:
Giallo / Nero
Tipo di grip: Resi Pro Principe
Schema corde:
16 verticali / 16 Croci 
7T, 9T, 7H, 9H: Salto 
One Piece 
Nessun foro condiviso
Tensione della corda: 53-63 chili

Il principe Classic Graphite 100 Racchetta Longbody

Ovale:
100 pollici quadrati / 645,16 mq cm.
Lunghezza: 28in / 71,12 centimetri
Peso incordata: 11,6 oz / 328.85g
Saldo: 12.8in / 32,51 centimetri / 10 pts HL
Sua inerzia: 334
Rigidità: 61
Spessore del telaio: 19 millimetri / 19 millimetri / 19 millimetri /
Composizione: 100% Grafite!
Livello di potenza: basso
Stile dei colpi: pieno
Velocità dello swing: veloce
Racchetta Colori:
Nero w Stripe / Verde
Tipo di grip: Resi Pro Principe
Schema corde:
16 verticali / 18 orizzontali 
Salto delle verticali: 8T 8H 
Due Pezzi 
Nessun foro condiviso
PS io mi chiamo Domenico Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

more_horiz
Mauro, continui a rimanere cristallizzato sulle tue posizioni e così e' dura...
Io, personalmente, ti dico che sbagli approccio ma se sei convinto di aver ragione fai pure. 
Notte.

more_horiz
grazie drichichi, se la trovo la provo, anche se ho visto da un sito che ha lo swingweight alto quasi come la mia prince rebel. non vorrei che fosse quello che deve essere molto diverso

more_horiz
non capisco di quale cristallizzazione parli, ti ho soltanto spiegato cosa mi succede e sto cercando di trovare persone a cui è successa la stessa cosa. nessuno ti costringe a trovarmi una soluzione ed è anche normale che ci siano situazioni, soprattutto a bassi livelli di gioco, dove solo chi ha avuto esperienza diretta di quel caso in particolare può comprendere e supportare

more_horiz
domenico ti ringrazio, ma non ci siamo col peso, più di 300 grammi senza corde li ho già provati e dopo un'ora avevo il braccio indolenzito, nel dubbio preferisco evitare

more_horiz
buonanotte a tutti, belli e brutti

more_horiz
Non pensare, quello che per noi è una sensazione non la puoi trasmettere agli altri. Ti posso comunque capire. Io non dovevo più tenere una racchetta in mano, tra spalla/braccio/polso e vari dolori, stiramenti, scricchiolii, sono di nuovo a giocare con molti limiti, ma gioco grazie ad una fisiatra, collega e amica, che avrà la mia gratitudine a vita. Ma per quanto ti possa risultare strano è Eiffel che mi ha fatto trovare le corde giuste, proponendomi prima le altre delle sue. Ma non è questo quello che m'interessa dirti ora. Quello che noi viviamo è difficile da trasmettere e far comprendere agli altri. Puoi capire per chi come me che ho iniziato a giocare a 9 anni e ad un certo punto mi hanno detto  che dovevo rinunciare al tennis per il mio lavoro, le mani mi servono, sono oculista. T'immagini cosa ti accade dentro quando sei cresciuto respirando l'odore delle corde di budello e della terra rossa? Non potrai mai immaginare... Poi incontri per caso una persona, io dico un angelo, mi visita, mi ordina riabilitazione e gioco, si gioco. Ma per me una partita vuol dire lavorare 2 ore il giorno prima, un'ora prima di giocare ed un'ora dopo aver finito, e la mia resistenza è poco più di un'ora. Molti colpi sono impossibili ma per un discorso muscolare. Quindi oltre a pensare al telaio morbido max 65 RA bilanciato al manico 31,5 peso non oltre 320, studia i tuoi muscoli e lavora con rinforzo polso/braccio/avambraccio/spalla, e poi ne riparliamo quando avrai capito cosa oltre al telaio ed alle corde, non va. ok?

more_horiz
Maurung, e' vero, non me lo ha prescritto il dottore di cercare di aiutarti, ma, visto che son ore e qualche migliaio di parole, che cerco di farlo, disinteressatamente, una risposta come la tua merita solo un sano e inequivocabile "ma vai a Fffff...oligno"!!!

more_horiz
mi dispiace per la tua situazione, ma io ho attualmente non ho problemi fisici. ho avuto una semplice epicondilite durata 5 mesi e poi ho ripreso a giocare esattamente come prima. e non ho nessun problema ad ammettere eventuali limiti fisici o tecnici. sto soltanto cercando un telaio un pò diverso da tutti quelli provati finora per vedere se riesco a migliorare quei determinati colpi, se non lo trovo pazienza. ma devo comunque pensare anche a prevenire ricadute di epicondilite e quindi mi devo attenere ad alcuni limiti di telaio e corde che ho già visto che potrebbero nuocermi nel momento in cui li supero. tutto qua. ti ringrazio e ti auguro che tu possa continuare a giocare sempre meglio

more_horiz
mio padre è di terni, un proverbio dice che foligno è il centro del mondo. mi ci troverò benissimo. scusa se ti ho provocato questa reazione ma ho cercato di spiegarti il problema nel miglior modo possibile, più di così non posso fare.

more_horiz
non è colpa mia se mi trovo meglio con la vecchia dunlop su quei colpi e se a te ti sembra assurdo. ti ho detto che mi sembra assurdo anche a me e sto cercando di fare ulteriori tentativi per allontanarmi sempre più dall'assurdo. grazie e buonanotte

more_horiz
Ultimo tentativo....
Mauro, dal mio personale punto di vista, che vale come quello di chiunque altro qui sul forum, dovresti, prima di tutte le pippe sui parametri tecnici, concentrarti sul tuo swing. Che tipo di swing e'? Rispondendo, con il maggior dettaglio possibile a questa domanda (difficile) si trovano dei "paletti" nella ricerca dell'attrezzo.
Determinati questi si fanno delle considerazioni sull'epicondilite. Poi su quello che è possibile acquistare e su cosa e' possibile customizzare. 
Questo e' il modus operandi che suggerirei. Tutto qui. Come noterai ho usato una forma molto ipotetica. Essendo io nato in Africa e mio padre idem, dalle mie parti si dice "akuna matata", che a Terni e province limitrofe traducono in: "me ne sbatto il velopendulo".

more_horiz
mi verrebbe di darti a me un consiglio ma non posso dartelo perchè sei già un moderatore e non puoi automoderarti. anche in questo caso hai cominciato tu ma per la stragrande maggioranza di questa popolazione tutto questo conta poco. come quelli in macchina che gli suoni il clacson se non mettono la freccia e ti rispondono con un altro clacson e pure un vaffa. vagli a spiegare che il clacson non è un insulto ma solo un modo per ricordargli di mettere la freccia
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: