Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

PROBLEMA DI INERZIA ?

power_settings_newAccedi per rispondere
+15
Blade 98
perro
Crisidelm
Matley
Marcotop65
gio2012
abracadabra78
albs77
angelocarbone
kingkongy
Eiffel59
Sp3CtR3
andreatennis98
alba77
MAURUNG
19 partecipanti

descriptionPROBLEMA DI INERZIA ? - Pagina 8 EmptyPROBLEMA DI INERZIA ?

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

vi è mai capitato di avere poca precisione nei colpi dove bisogna accelerare il movimento di esecuzione ? ad esempio un dritto incrociato stretto in contropiede o un dritto lungolinea in corsa. praticamente tutti quei colpi dove si ha poco tempo per aprire ed eseguire e al tempo stesso si cerca l'opportunità di fare un vincente. spesso in questi colpi si perde il controllo, ma dipende solo da normali problemi tecnici dovuti ad un basso livello di gioco oppure può dipendere anche dalle caratteristiche del telaio o persino delle corde ? una racchetta molto maneggevole darebbe vantaggi in questo senso oppure non c'entra nulla ?

descriptionPROBLEMA DI INERZIA ? - Pagina 8 EmptyRe: PROBLEMA DI INERZIA ?

more_horiz
DrDivago ha scritto:
Visto che le ultime 2-3 pagine non stanno aggiungendo nulla alla discussione, o si torna ad un dialogo serio e costruttivo, o chiudiamo l'argomento. Se dovete scambiarvi complimenti potete farlo benissimo in privato o in un argomento più da "cazzeggio".

@ Abra: nessuno ti ha mai impedito o impedirà di fare battute, quello che discuto è semplicemente lo stile e la scelta di protrarre la provocazione (questo vale anche per gli altri, ovviamente).
ok scusami marco Wink

more_horiz
abracadabra78 ha scritto:
ok scusami marco Wink
Bene Claudio, sono contento che ci siamo capiti... PROBLEMA DI INERZIA ? - Pagina 8 622327 

more_horiz
@MAURUNG: QUESTO FORSE TI POTREBBE INTERESSARE...
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

more_horiz
@DRICHICHI ti ringrazio, ma lo avevo già letto. ciao

more_horiz
vabè...di leggermi tutte e 9 le pagine offtopic e cazzeggi compresi un pò mi sfastereo (rompo gli zebedei...) ergo rientrando in argomento dato che mi interessa, chiedo ai tecnici un parere tecnico sull'inerzia o meglio la modifica dell'inerzia ... sulla mia Slaz 320, di cui non ho il valore ne l'ho trovato, dell'inerzia iniziale, incordata una con Razor 1.20 24kg e l'altra stessa corda a 21, con salvatelaio wilson in capo dalle ore 16 alle 20, gommino wilson antivibro, suppongo che così configurata abbia già modificato l'inerzia iniziale e che la stessa sia differente sulle due racche per la differenza di tensione della corda (o no?), se aggiungo qualche grammo alle 12, alle 3 e 9, oltre ad averne spostato il bilanciamento, avrò anche quì aumentato l'inerzia incrementando stabilità e SS?
so che la risposta è si ma in che termini indicativamente? ed infine, così facendo, avrò si una racchetta meno maneggevole complessivamente, ma sarà anche più stabile sotto rete oltre che nel servizio?
grazie...Smile

more_horiz
@pintia, in che termini è impossibile stabilirlo se non si sanno esattamente aumenti di peso di ogni componente e localizzazione dello stesso.
L'influenza minore è da abbinare alla tensione, in quanto pochi centimetri in più od in meno di corda influiscono solo per pochi centesimi di grammo...

more_horiz
capisco Mario...diciamo che ho appena messo 3 strisce da circa 10.5 cm di piombo Artengo di cui non conosco il peso, ognuna tagliata a metà per entrambe i lati del piatto, ad ore 3/9/12 più il già citato nastro in pelle Wilson salvaracchetta a giro dalle ore 4 alle 8...più gommino...ad occhio e croce, quanto peso avrò aggiunto e quanto più o meno avrò aumentato SW e SS del telaio? a mano la sento decisamente più pesante in testa ed a misurazione da salumiere ho notato che il bilanciamento si è spostato di circa 1cm in avanti...se potresti darmi un aiuto numerico più per curiosità che altro te ne sarei grato...tanto se non mi trovo tolgo da qualche parte e riprovo e dovendo giocare tra un'ora e mezza mi faceva piacere saperlo Smile

more_horiz
un cm in avanti mi sembra poco con tutta quella roBBa...scratch 
Mi devo infotmare quanto pesa il piombo della Artengo ma già col salvatesta di Wilson dovremmo stare sui 5 grammi, ergo tra tutto un cm non è molto realistico...

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
un cm in avanti mi sembra poco con tutta quella roBBa...scratch 
Mi devo infotmare quanto pesa il piombo della Artengo ma già col salvatesta di Wilson dovremmo stare sui 5 grammi, ergo tra tutto un cm non è molto realistico...

Mario, e' a leggera minor densita' rispetto al classico babolat. Per fare 3 grammi ricordo che misurava un centimetro e mezzo in piu'rispetto a quello dell'azienda francese

more_horiz
si però in effetti ho usato una cannuccia rotonda per fare la prova...ergo non ha molto senso la misura che dico...il peso lo sento a mano ed è abbastanza rispetto alla racca senza tutta quella roba...cmq l'inerzia sarà aumentata molto immagino...

more_horiz
..sarebbero 13.5 grammi di piombo, circa cinque di nastro e tre e mezzo di damper. 22 grammi..non può essere un centimetro Wink

Vai di simulazione...ammettendo che tutti i dati siano esatti, dovrebbero essere 355 grammi, 33.7 di BP, 370 di SW e 2.2 sq.in. in più di sweetzone, pari a circa il 15% di aumento. Il TW aumenta del 2.2%, portandolo a circa 14.7 lbs/sq.in

Bisognerebbe verificare..ma se è così, è un arma da vietare... Very Happy

more_horiz
Muahaha...tra 20 minuti scendo in campo e stasera ti do le impressioni

more_horiz
Mi son preso una giornata per riflettere ma giusto perché i numeri che mi hai dato mi hanno impressionato...in un'ora di gioco al braccio la manovrabilità è decisamente inferiore...grande stabilità...recupero difficile e maggiore superficie utile per colpire...affaticante ma meno vibrazioni e shock al braccio...ma soprattutto pesantezza...tanta tanta pesantezza di palla tanto che il partner di turno l'ha notato da subito ed ha trovato grosse difficoltà nel ribbattere con forza...allora detto tra noi...ammesso che il braccio mi regga e trovi il giusto ritmo dello swing...si...è un cannone...un M16...un Uzi...un'arma pericolosa..e ne sono mooto mooolto felice....è come se avessi regalato a mio figlio un elicottero vero a lui che ama distruggere i modellini...solo che lui ha tre anni ed io trentatre...assolutamente da riprovare e da misurare con precisione perché la sensazione ad istinto rispecchia del tutto i numeri da censura che Mario ha gentilmente simulato...da vietare

Smile))
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: